Porto Cervo
Porto Cervo Info

Discoteche e Locali

locali.jpg
Tutti i locali e le discoteche più in,  all'insegna del divertimento e della buona cucina...              
Clicca qui

Barche in Costa 

In Costa Smeralda, la nautica ha la sua massima espressione... Continua...

 La Sartiglia

Da Oristano una delle feste più caratteristiche della Sardegna.

Clicca qui.

Archeologia

Tutte le bellezze archeologiche della Gallura, gli itinerari. 

Clicca qui 

 Natura

Splendida e incontaminata, la ricchezza dell'isola

clicca qui.

Porto Cervo
spiagge-porto-cervo.jpg
Visite

   visitatori

   visitatori online

News

Queste news sono disponibili nel formato standard RSS per la pubblicazione nel tuo sito.
http://www.portocervoonline.it/data/newsit.xml


IL TEAM AZZURRA RESTA A TERRA - da portocervo online 28/05/2010 @ 17:33


La Maddalena, 28 maggio 2010. Oggi, settima giornata del Louis Vuitton Trophy, il team Azzurra dello Yacht Club Costa Smeralda ha nuovamente atteso quasi tutto il giorno invano per disputare il match in programma contro gli inglesi di Team Origin. Il comitato di regata ha dovuto attendere fino alle 14.15 per dare il via alla prima regata del giorno, causa l’iniziale assenza di vento. Poi la brezza è entrata raggiungendo 20 nodi, ma lo svolgimento dei match è stato rallentato da vari inconvenienti tecnici sulle due barche utilizzate dai concorrenti. Alle 15.30 al team Azzurra è stato comunicato che non sarebbe stato possibile disputare il match.

Fino a oggi Azzurra ha disputato solo cinque delle nove regate previste nel primo girone e ha conquistato due vittorie. A causa dei vari ritardi dovuti all’assenza di vento e all’impossibilità di utilizzare tutte e quattro le barche messe a disposizione inizialmente dagli organizzatori (causa i danni avvenuti nella collisione tra Aleph e Azzurra), alcuni team hanno quasi completato il round robin, mentre altri hanno ancora parecchi match da disputare. Di conseguenza la classifica è ancora completamente aperta ed è molto difficile fare previsioni sull’esito di questo primo girone.

Il formato di regata del Louis Vuitton Trophy di La Maddalena prevede tre fasi: un round robin iniziale in cui ogni team sfida tutti gli altri una volta (per un totale di 45 match solo in questa prima fase della competizione). Gli otto team meglio piazzati avanzeranno alla fase successiva, in cui gli equipaggi meglio classificati sfideranno quelli con il piazzamento peggiore; i team vincenti avanzeranno alle semifinali e poi alle finali. I frequenti capricci del vento stanno dando parecchio filo da torcere al Principal Race Officer Peter “Luigi” Reggio per completare tutte e tre le fasi previste nei tempi richiesti. Qualora non si riesca a rispettare il calendario, il formato di regata potrebbe subire delle modifiche.

Purtroppo le previsioni di domani non sono incoraggianti: venti leggeri da ESE di 5-9 nodi, cielo coperto e isolati piovaschi. Non sono stati ancora annunciati gli abbinamenti delle regate di domani.

Questa sera tutti i team parteciperanno al tanto atteso Louis Vuitton Crew Party, tradizionale appuntamento mondano delle regate sponsorizzate dalla celebre maison francese. La festa si svolgerà su una spiaggia “segreta” di La Maddalena.


AZZURRA CONCEDE IL PUNTO A EMIRATES TEAM NEW ZEALAND - da portocervo online 27/05/2010 @ 14:40


La Maddalena, 27 maggio 2010. Oggi, sesta giornata del Louis Vuitton Trophy, il team Azzurra dello Yacht Club Costa Smeralda ha sfidato Emirates Team New Zealand concedendo la vittoria al grande favorito di questo evento, il team capitanato dal leggendario velista Grant Dalton. I ‘kiwi’ hanno al loro attivo la vittoria della Louis Vuitton Cup nel 1995 e nel 2007, un secondo piazzamento al Louis Vuitton Trophy di Nizza 2009 (in cui furono sconfitti con un secco 2 a 0 proprio da Azzurra) e la vittoria della tappa di Auckland svoltasi lo scorso marzo.

Francesco Bruni, skipper e timoniere di Azzurra, ha fatto una partenza da manuale nella prima regata del giorno, svoltasi con vento medio intorno a 10-13 nodi. Dopo aver conquistato la cosiddetta “pin end” della linea, Azzurra si è mantenuta sul lato sinistro del percorso, in attesa di un salto di vento sopraggiunto verso la fine del lato. A quel punto, Bruni ha potuto incrociare davanti alla barca avversaria con un vantaggio di circa tre lunghezze, poi un’incertezza nella valutazione del distacco è costata all’equipaggio italiano la precedenza in boa: Dean Barker, al timone di Emirates Team New Zealand, è riuscito a infilarsi tra Azzurra e la boa, registrando un vantaggio di 13 secondi. Da quel momento in poi i neozelandesi non hanno dato respiro all’equipaggio italiano, che non ha più avuto modo per riprendere l’avversario. Un piccolo guadagno nella poppa finale non è stato sufficiente ad Azzurra per conquistare questo importante punto. I neozelandesi hanno vinto il match con un vantaggio di 13 secondi.

Tommaso Chieffi, tattico di Azzurra, ha riassunto la dinamica della regata: “In partenza entrambi gli equipaggi hanno lottato duramente per il pin [l’estremo sinistro] e noi siamo riusciti a ottenerlo. Checco [Bruni, ndr] è stato molto bravo ad agganciare Emirates Team New Zealand da poppa. Barker ha cercato di resistere, ma a un certo punto ha dovuto mollare il colpo. Per due terzi della bolina non incrociavamo, ma abbiamo avuto pazienza e a circa un minuto dalla lay-line è arrivato l’aspettato salto da sinistra e siamo riusciti a incrociare. A questo punto sembrava una regata abbastanza fatta, ma purtroppo c’ è stata un’ingenuità’ da parte mia: guardando dietro, ho pensato che ci fosse spazio per fare due virate, invece così non è stato. Probabilmente eravamo sul massimo sinistro e un pelo di rotazione a destra del vento ha ridotto le nostre tre lunghezze di vantaggio a meno di una; purtroppo questa mia valutazione inesatta ci è costata una regata praticamente vinta - per cercare di fare troppo bene alla fine abbiamo fatto troppo male.”

Riccardo Bonadeo, Presidente del team Azzurra e Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda, ha osservato il match da uno dei gommoni dello YCCS: “Azzurra ha disputato una splendida regata contro quello che è indiscutibilmente il migliore equipaggio al mondo. Il team neozelandese ha dimostrato di essere veramente il campione di questa disciplina molto complessa e dinamica. L’equipaggio di Azzurra ha fatto una splendida partenza, ha combattuto bene nella prima bolina ma poi Barker è riuscito a infilarsi al primo passaggio in boa: una magnifica dimostrazione di potenza, forza e abilità da parte del team di Grant Dalton.”

Ad oggi Azzurra ha disputato cinque delle nove regate previste nel Round Robin – in cui ciascun team sfida tutti gli altri una volta – e ha ottenuto due vittorie. Oggi il Comitato di Regata prevede di disputare sei flight complessivi, pertanto la classifica provvisoria sarà aggiornata a fine giornata sul sito www.azzurra.it

Non sono ancora stati annunciati gli abbinamenti di domani; si prevedono venti da ESE tendenti a WNW di 4-10 nodi, cielo poco nuvoloso e temperature intorno a 24 gradi centigradi

Costa Smeralda Polo AUDI Gold Cup - da portocervo online 27/05/2010 @ 14:39

Costa Smeralda Polo AUDI Gold Cup • 29 maggio - 5 giugno 2010

Il terreno di gioco della Costa Smeralda è situato al Centro Ippico Shergan, nell’entroterra tra Porto Cervo e Arzachena, in località Bucchi Toltu.
Ai piedi del caratteristico paesino di San Pantaleo, il rettangolo verde smeraldo è letteralmente incastonato tra i tipici graniti e la macchia mediterranea.
Anche qui una club house e quartier generale di altissimo livello, l’Hotel Cala di Volpe, che con il suo raffinato stile mediterraneo è meta del turismo di elite internazionale in Costa Smeralda.
In un contesto naturale d’eccezione, tra partite di polo ed escursioni in barca lungo la costa da molti definita la più bella del mondo, serate mondane nel piacevole clima dell’isola si organizza un torneo tra i più apprezzati in ambito internazionale.

AZZURRA OGGI NON HA REGATATO - da portocervo online 26/05/2010 @ 22:03


La Maddalena, 26 maggio 2010. Oggi il team Azzurra dello Yacht Club Costa Smeralda ha atteso tutto il giorno per disputare il match previsto contro Emirates Team New Zealand nella quinta giornata del Louis Vuitton Trophy che si sta svolgendo a La Maddalena. Alle 18.45 il comitato di regata ha annunciato che non avrebbe dato il via al match di Azzurra poiché il vento era calato del tutto.

La brezza stamattina si è fatta attendere e il comitato ha dovuto posticipare tutte le partenze di due ore, riuscendo a completare solo cinque dei sei flight previsti oggi. In seguito alla collisione avvenuta ieri tra Azzurra e Aleph, la Giuria ha inflitto una penalità di quattro punti al team francese, per aver causato danni gravi e aver infranto la regola 14 del regolamento di regata [‘Evitare i Contatti’]. Le due barche di classe Coppa America USA 87 e USA 98 di proprietà di BMW Oracle Racing hanno entrambe subito gravi danni strutturali e probabilmente non potranno più regatare in questo evento, pertanto i dieci team partecipanti possono ora utilizzare solo le due barche messe a disposizione da Mascalzone Latino. Il comitato di regata, condotto dal Principal Race Officer Peter “Luigi” Reggio che conosce benissimo queste acque, dovrà fare il possibile per riuscire a completare il programma di regata sfruttando al massimo ogni ora di luce, nella speranza che il vento cooperi.

Domani Azzurra sfiderà Emirates Team New Zealand nel primo match del giorno; si prevedono venti da ESE tendenti a N di 9-13 nodi, sole e temperature intorno a 25-26 gradi centigradi con possibili temporali nel pomeriggio.


AZZURRA GUADAGNA IL SECONDO PUNTO - da portocervo online 26/05/2010 @ 00:29

AZZURRA GUADAGNA IL SECONDO PUNTO. MATCH CON COLLISIONE, ALEPH SQUALIFICATO
La Maddalena, 25 maggio 2010. Finalmente una bellissima giornata di vento a La Maddalena, dove dieci tra i migliori equipaggi al mondo si stanno dando battaglia per la conquista dell’ambitissimo Louis Vuitton Trophy. Il team Azzurra dello Yacht Club Costa Smeralda ha conquistato il secondo punto della serie sfidando i francesi di Aleph in una regata “drammatica” che si è consumata tutta nella pre-partenza, con una grave collisione, la squalifica del team francese dal match in corso e pesanti danni su entrambe le barche - USA 98 ha perso una porzione della prua, mentre la poppa di USA 87 sembra aver subito un danno strutturale. Gli Umpire, arbitri di regata che seguono le barche in mare, hanno inflitto subito ad Aleph una doppia penalità, sventolando la bandiera nera per segnalare la squalifica del team francese condotto dal veterano di Coppa America ed ex-campione mondiale di match racing Bertrand Pace. Azzurra ha dunque conquistato la vittoria del match senza dover completare il percorso della regata. Thomas Burnham, stratega di Azzurra caduto durante l’urto, ha subito un lieve infortunio alla testa. Tutti gli altri membri dell’equipaggio e il 18esimo uomo a bordo di Azzurra, Jan Pachner, Marketing Manager di Azzurra e Segretario Generale dello YCCS, sono fortunatamente rimasti incolumi.

Francesco Bruni, skipper e timoniere di Azzurra, ci ha spiegato la dinamica dell’incidente avvenuto a circa 40 secondi dallo sparo del via, con vento teso intorno a 15 nodi: “Noi eravamo abbastanza in controllo, Pace cercava di spingerci ma aveva poco tempo per farlo e pensava di riuscire a passare dietro alla nostra poppa. Il suo prodiere gli ha fatto cenno che c’era spazio, invece ci ha preso in pieno a un metro dalla poppa. Il problema è che in quella situazione, per riuscire a passare doveva farlo molto bruscamente. Pace ha dato una vangata tremenda al timone con le barche che andavano a 11 nodi, ha sbagliato e il colpo è stato fortissimo. In queste circostanze sicuramente c’è la doppia penalità, quando poi le barche hanno subito un danno grave per cui non possono continuare a regatare, la giuria non può determinare chi ha il danno maggiore e assegna di diritto il punto al team che ha subito il torto, che in questo caso siamo noi. Stasera molto probabilmente la giuria aprirà un’udienza per la regola 14 [‘danni gravi’], per stabilire se togliere eventuali punti di penalità.”

Giovanni Maspero, Team Principal di Azzurra, oggi ha seguito la regata dal gommone di assistenza del team e ha commentato: “Abbiamo sentito un gran colpo e abbiamo visto bene la collisione. Era strano perché si vedeva chiaramente anche da fuori che non c’era spazio per poggiare. Mi dispiace soprattutto per Tom [Burnham, ndr] che ha avuto un piccolo incidente, e mi dispiace perché è meglio vincere regatando e non in questo modo. Mi dispiace anche perché ci saranno sicuramente problemi per l’organizzazione.” Per quanto riguarda il rendimento di Azzurra fino ad oggi, Maspero ha aggiunto: “Questo è uno sport in cui è importante fare i conti alla fine, è stato sicuramente un inizio in salita ma per due situazioni molto diverse fra loro. Un errore abbastanza banale nella prima regata che ci ha fatto entrare anticipatamente nel box della partenza e prendere subito una penalità, che probabilmente ha innescato un po’ di disordine mentale a bordo. Nella seconda invece è stata la classica situazione di scelta, abbiamo optato per il lato sinistro del percorso invece il vento è andato a destra, è tipico di questo sport.”

Domani si prevedono venti da SE di 10-15 nodi, sole e temperature in aumento, intorno a 27 gradi centigradi.


StartPrecedente10 Pagine precedenti [ 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 ] 7 Pagine successiveSuccessivoFine
 
Speciali Porto Cervo

  AZIENDE-PULS.jpg

spiagge-attrezzate-porto-cervo.JPG

Calendario Regate


sagre-festa.jpg




Meteo

Cagliari

Sassari
Oristano  Nuoro

Webmaster
Scrivi a porto cervo online  Webmaster
Aggiungi ai preferiti  Preferiti
Segnala questo sito ad un amico  Segnala
Mobile   Mobile
Vacanze in Sardegna?
- Archeologia Arzachena Costa Smeralda - Polo Discoteche e Locali Eventi Porto Cervo Immobiliare Isole nell'isola La Sartiglia Poltu Quatu Porti e approdi Porto Cervo Porto Rotondo Sagre e Feste Spiaggie Traghetti Windsurf
Ricerca




News dagli amici




  Powered by GuppY v4.5.18 © 2004-2005 ~ Distribuito da FreeGuppy.it

Pagina caricata in 1.51 secondi