Porto Cervo Info |
Discoteche e Locali | Tutti i locali e le discoteche più in, all'insegna del divertimento e della buona cucina... Clicca qui
|
Barche in Costa | In Costa Smeralda, la nautica ha la sua massima espressione... Continua... |
La Sartiglia |
Da Oristano una delle feste più caratteristiche della Sardegna. Clicca qui. |
Archeologia |
Tutte le bellezze archeologiche della Gallura, gli itinerari. Clicca qui |
Natura |
Splendida e incontaminata, la ricchezza dell'isola clicca qui. |
|
|
|
|
News |
|
|
Queste news sono disponibili nel formato standard RSS per la pubblicazione nel tuo sito.
http://www.portocervoonline.it/data/newsit.xml
52 SUPER SERIES: AZZURRA COMINCIA VINCENDO DUE REGATE
- da porto cervo online
24/05/2013 @ 11:04 Barcellona, 23 maggio ‘13 Due primi e un terzo posto valgono ad Azzurra la leadership della 52 Super Series dopo la prima giornata di regate al 40° Trofeo Conde de Godò di Barcellona, primo evento della serie europea del prestigioso circuito per i TP52. Azzurra, già detentrice del titolo 2012, ha iniziato la 52 Super Series 2013 in Mediterraneo esattamente come aveva terminato la US 52 Super Series 2013 nelle acque della Florida: vincendo. Due partenze perfette sul pin – la boa opposta alla barca Comitato che definisce la linea di partenza – nella prima e terza regata sono valse altrettante vittorie dopo aver regatato sempre al comando, virando e strambando in fase con i salti di vento e senza sbagliare una manovra. Un po’ più difficoltosa la seconda regata, dove la barca armata da Alberto Roemmers ha dovuto combattere con i denti: dall’estrema destra dopo la partenza, i ragazzi hanno saputo rimanere nella parte alta della flotta, risolvendo brillantemente un piccolo inconveniente tecnico all’ammainata del gennaker. Spettacolare l’ultima poppa, con una grande battaglia di strambate con Ran, al termine della quale Azzurra ha avuto la meglio proprio sulla linea del traguardo. Azzurra è al comando con un punto di vantaggio su Quantum e quattro su Ran, gli avversari più diretti, ma tutti i concorrenti della 52 Super Series hanno le potenzialità per vincere. Dichiarazioni del giorno Guillermo Parada, skipper: “E’ stata una bella giornata, nella quale Vasco ha dimostrato di essere un velista di classe superiore, prendendo decisioni importanti che si sono rivelate giuste su un campo di regata così difficile da decifrare. Un plauso va inoltre all’equipaggio nella sua interezza, che ha manovrato perfettamente. La barca e le nuove vele rispondono come ci aspettavamo, siamo naturalmente felici, un solo punto di vantaggio non significa nulla, ma questo inizio è incoraggiante”. Vasco Vascotto, tattico: “Abbiamo iniziato con il piede giusto e questo è ciò che conta. Abbiamo regatato bene dimostrando inoltre di saper recuperare da situazioni difficili, siamo in testa ma è stato certamente impegnativo. E’ molto importante il punto recuperato nella seconda regata: sono quelle prove di carattere, mentale e fisico, che ci caricano e ci fanno comprendere che sapremo affrontare al meglio anche le giornate difficili, parte intrinseca della competizione sportiva, che prima o poi arriveranno”.
Porto Cervo, 23 Maggio. La stagione dei superyacht nel Mediterraneo è alle porte e lo Yacht Club Costa Smeralda si sta preparando a dare il benvenuto a una flotta impressionante di oltre 35 giganti del mare pronti a darsi battaglia nella meravigliosa cornice dell'arcipelago di La Maddalena. I primi appuntamenti sono con la Dubois Cup, in calendario dall'1 al 3 giugno, e a seguire con la Loro Piana Superyacht Regatta che si svolgerà dal 4 all'8 giugno. Entrambi gli eventi promettono regate entusiasmanti e un intenso programma sociale che sarà ospitato dalla Clubhouse dello YCCS a Porto Cervo Marina. La Dubois Cup, manifestazione biennale giunta alla quarta edizione, vedrà riuniti sui moli della Marina una flotta di 14 yacht a vela e 2 a motore, disegnati dal celebre studio inglese Dubois Naval Architects. Diversi yacht faranno da spettatori a quelli in gara tra cui spiccano il campione in carica Timoneer, di 44.8 metri, e il 30 metri Nostromo, secondo classificato nell'edizione del 2011. Prana, costruito dal cantiere neozelandese Alloy, con i suoi 51.7 metri è lo yacht più grande a tagliare la linea di partenza, mentre l'ultima creatura di Dubois, il 38 metri Twilight varato a inizio anno, seguirà la regata come spettatore gustandosi la speciale atmosfera che da sempre caratterizza quest'evento. La stagione prosegue senza sosta con l'accoglienza dei 21 superyacht iscritti alla Loro Piana Superyacht Regatta, la manifestazione che si svolge con cadenza annuale dal 2008, divenuta ormai una pietra miliare del circuito mediterraneo. Quest'anno a dare spettacolo sarà una flotta maestosa con una lunghezza media di 34 metri che rappresenta il meglio del design nautico internazionale; sfileranno infatti le creazioni di cantieri leader come il neozelandese Fitzroy, Oyster del Regno Unito, l'italiano Perini Navi, l'Olandese Royal Huisman e Southern Wind dal Sudafrica. Tra gli yacht in gara si impongono per maestosità il 45 metri Salperton, che ha trionfato nell'edizione caraibica di marzo della regata Loro Piana, e il Wally 148 Saudade, altro gigante di 45 metri. Il colosso della flotta è l'ultra moderno Zefira, appena al di sotto dei 50 metri. "A seguito di un entusiasmante inizio di stagione nella nostra sede caraibica a Virgin Gorda, siamo onorati di accogliere una flotta di superyacht così imponente qui a Porto Cervo" - commenta il Commodoro dello YCCS Riccardo Bonadeo. "È bello constatare il ritorno di tanti yacht, a testimonianza della qualità delle regate e dell'ospitalità offerta, così com'è positivo dare il benvenuto a nuovi amici. Un ringraziamento speciale va naturalmente ai nostri sponsor e supporter che ci permettono di rimanere all'avanguardia nel panorama dello yachting internazionale."
IL TEAM DELLO YACHT CLUB COSTA SMERALDA SI AGGIUDICA IL TROFEO AUDI VELA & GOLF 10-12 MAGGIO 2013 Porto Cervo, 12 maggio 2013. Si chiude oggi l'edizione 2013 dell'Audi Vela & Golf, l'evento organizzato dal 1995 dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con il Pevero Golf Club che ha aperto ufficialmente la stagione velica dello YCCS nel Mediterraneo. Purtroppo il forte maestrale odierno, che si è aggirato intorno ai 25 nodi con raffiche fino a 30 nodi, ha costretto il Comitato di Regata ad annullare le prove a mare previste per oggi. La classifica finale rispecchia dunque i risultati ottenuti dai team ieri nell'avvincente sfida che li ha visti protagonisti sul green del Pevero Golf Club. Vincitore del trofeo è il team dello Yacht Club Costa Smeralda composto dal capitano Roberto Cinti, da Fabio Soriani, Nicola Pierini Mentasti e John Ripard; la squadra si è resa protagonista di un'ottima prestazione nonostante non si sia svolta la gara a mare. Al secondo posto il Pevero Golf Club con Giancarlo Coiana alla guida, seguito dallo Yacht Club Punta Ala di Massimiliano Salvi. La manifestazione si è chiusa con la cerimonia di premiazione, che si è tenuta presso la Clubhouse dello YCCS, nel corso della quale lo Yacht Club Costa Smeralda è stato insignito del trofeo Audi Vela & Golf 2013. Il prossimo appuntamento dell'intenso calendario sportivo dello YCCS è per la Dubois Cup (1-3 giugno), seguita a ruota dalla Loro Piana Superyacht Regatta (4-8 giugno) che promette di regalare le stesse emozioni dell'edizione svolta a marzo a Virgin Gorda. Per ulteriori informazioni sull'evento e sul calendario 2013 dello YCCS è possibile consultare il sito www.yccs.com oppure contattare l'Ufficio Stampa.
AL VIA IL TROFEO AUDI VELA & GOLF 10-12 MAGGIO 2013
- da porto cervo online
11/05/2013 @ 10:56 Porto Cervo, 10 maggio 2013. Uno splendido sole ha salutato quest'oggi la prima giornata del trofeo Audi Vela & Golf che apre ufficialmente la stagione velica dello Yacht Club Costa Smeralda nelle acque del Mediterraneo. La manifestazione ha preso il via questa mattina con il Briefing d'apertura, seguito dai sorteggi delle partenze, e le sessioni di prova in mare e sul green del Pevero Golf Club. La prima vera sfida avrà luogo domani con la gara di golf mentre l'appuntamento a mare è per domenica, giornata conclusiva dell'evento. I cinque team iscritti alla competizione saranno composti da quattro concorrenti e lotteranno sia sul campo da golf che su quello di regata a bordo delle Smeralda 888, gli agili monotipo messi a disposizione dallo Yacht Club Costa Smeralda. A decretare la squadra vincente sarà la somma dei punteggi ottenuti in entrambe le discipline. Oltre allo Yacht Club Costa Smeralda e al Pevero Golf Club, che fanno gli onori di casa capitanati rispettivamente da Roberto Cinti e Giancarlo Coiana, scenderanno in campo altri tre Club affezionati all'evento: Marina Militare con lo skipper Dino Saitto, lo Yacht Club Punta Ala con Alessandro Palmas alla guida del team e il vincitore della scorsa edizione, lo Yacht Club di Monaco, capitanato da Adalberto Miani. Domenica durante la cerimonia di premiazione, che si terrà presso la Clubhouse dello YCCS, il primo classificato verrà insignito del Trofeo Vela & Golf 2013. Sono inoltre previsti premi per le squadre che conseguiranno i punteggi migliori nelle singole discipline. Per ulteriori informazioni sull'evento e sul calendario 2013 dello YCCS è possibile consultare il sito www.yccs.com oppure contattare l'Ufficio Stampa.
Yacht Club Costa Smeralda, un anno ricco di appuntamenti.
- da porto cervo online
11/04/2013 @ 19:49 Milano, 11 aprile 2013. Si respira già aria di fermento tra le fila dello Yacht Club Costa Smeralda per l'imminente apertura della stagione velica nel Mediterraneo, una stagione che di fatto è già stata inaugurata ai Caraibi e che proseguirà, come di consueto, nelle acque della Costa Smeralda. Il calendario sportivo 2013 è stato presentato questa mattina nel corso della conferenza stampa annuale che si è svolta presso il Four Seasons Hotel di Milano. Si preannuncia un'annata molto intensa anche grazie agli appuntamenti a Virgin Gorda, che arricchiscono un calendario già ben nutrito di eventi velici di richiamo internazionale. Regate 2013. A poco più di un anno dall'inaugurazione, la sede invernale dello YCCS nelle Isole Vergini Britanniche ha già ospitato velisti, armatori e imbarcazioni di fama internazionale per diversi appuntamenti che si sono svolti nei mesi scorsi. La BVI Sportboat Regatta (21-24 febbraio) ha radunato ai Caraibi una flotta di Melges 32, mentre in marzo è stata la volta dei grandi yacht riuniti presso la Marina dello YCCS per la prima edizione della Rolex Swan Cup Caribbean (11-15 marzo) e per la Loro Piana Caribbean Superyacht Regatta and Rendezvous (20-23 marzo), già sperimentata con successo lo scorso anno. A Porto Cervo la stagione comincia, come di consueto, con i piccoli e agili Smeralda 888. I monotipo, concepiti dall'architetto navale German Frers per lo YCCS, saranno impegnati prima nell'Audi Vela & Golf (10-12 maggio), poi ancora nella Coppa Europa Smeralda 888 (14-16 giugno) e a seguire nell'Invitational Smeralda 888 (5-7 luglio). La flotta sarà inoltre protagonista del Campionato Sociale dello YCCS in programma il 4 agosto. La stagione dei superyacht nel Mediterraneo si apre ufficialmente con la quarta edizione della Dubois Cup (1-3 giugno) che cede poi il passo alla sempre attesissima Loro Piana Superyacht Regatta (4-8 giugno). Dopo la pausa estiva, lo spettacolo riprenderà con la Perini Navi Cup (28-31 agosto) per concludersi con la Maxi Yacht Rolex Cup e Mini Maxi Rolex World Championship (1-7 settembre) organizzata con la collaborazione di Rolex, storico partner ufficiale del Club, e dell'International Maxi Association. Anche gli appassionati delle competizioni più serrate saranno accontentati con i due appuntamenti riservati alle classi box-rule e one-design, organizzati con l'Official Automotive Partner Audi: l'Audi Settimana delle Bocche - 52 Super Series e Soto 40 Series (10-14 settembre) e l'Audi Melges 32 World Championship che si svolgerà a Porto Rotondo (18-22 settembre) e che vede lo YCCS coinvolto per l'organizzazione tecnica. Il prossimo dicembre, infine, Virgin Gorda darà il benvenuto ai giganti della vela che navigheranno da Tenerife ai Caraibi per la Transatlantic Superyacht and Maxi Regatta (partenza 25 novembre). Si chiude così il 2013 dello YCCS che, grazie all'apertura della nuova sede ai Caraibi, vanta un calendario sportivo che copre tutto l'arco dell'anno. Azzurra Sailing Team. A trent'anni esatti dal debutto come primo team italiano in Coppa America (Newport, USA - 1983), Azzurra continua ad appassionare e ad essere motivo di orgoglio per gli italiani. Anche quest'anno la stagione è iniziata alla grande con la vittoria alla Quantum Key West Race Week di gennaio e un'ottima performance a Miami che le ha valso il secondo posto nel 52 World Championship (5-9 marzo) nonché il primo posto sul podio della US 52 Sailing Series. Il TP52, che porta da sempre il guidone dello YCCS su campi di regata internazionali, ha davanti a sé un programma di competizioni intenso che culminerà a Porto Cervo nell'Audi Settimana delle Bocche. Durante l'estate l'armatore socio dello YCCS Alberto Roemmers e il suo team, che vanta la presenza dello skipper Guillermo Parada e lo stratega Vasco Vascotto, saranno impegnati con il Trofeo Conde de Godò (Barcellona 20-26 maggio), la Royal Cup (Ibiza 2-6 luglio) e la Copa del Rey (Palma de Mallorca 29 luglio - 3 agosto). "A distanza di 30 anni e considerata la mia personale esperienza con Azzurra nel 1983 e nel 1987, mi sento particolarmente onorato di poter ancora condividere le emozioni e l'avventura di questa nuova barca e del suo team, che diventa sempre più affiatato" - commenta Riccardo Bonadeo, Commodoro dello YCCS. "Sono anche molto fiero che, nonostante il quadro economico mondiale difficile, grazie agli sforzi dell'intero team dello YCCS, ai nostri partner e alla lungimiranza del nostro Presidente S.A. l'Aga Khan, assistiamo anno dopo anno ad una crescita significativa delle nostre attività sportive e sociali sia in Costa Smeralda che oltreoceano." Per ulteriori informazioni visitare i siti www.yccs.com, www.azzurra.it Calendario Regate 2013: 21 - 24 febbraio | BVI Sportboat regatta (Melges 32) - Virgin Gorda, BVI 11 - 15 marzo | Rolex Swan Cup Caribbean - Virgin Gorda, BVI 20 - 23 marzo | Loro Piana Caribbean Superyacht Regatta & Rendezvous - Virgin Gorda, BVI 10 - 12 maggio | Audi Vela & Golf - Porto Cervo 1 - 3 giugno | Dubois Cup - Porto Cervo 4 - 8 giugno | Loro Piana Superyacht Regatta - Porto Cervo 14 - 16 giugno | Coppa Europa Smeralda 888 - Porto Cervo 05 - 07 luglio | Invitational Smeralda 888 - Porto Cervo 4 agosto | Campionato Sociale - Porto Cervo 28 - 31 agosto | Perini Navi Cup - Porto Cervo 1- 7 settembre | Maxi Yacht Rolex Cup & Rolex Mini Maxi World Championship - Porto Cervo 10-14 settembre | Audi Settimana delle Bocche - Tp52 Super Series & Soto 40 Series - Porto Cervo 18 - 22 settembre | Audi Melges 32 World Championship - Porto Rotondo 25 novembre | Transatlantic Superyacht & Maxi Regatta - Tenerife to Virgin Gorda Calendario Azzurra 2013: 20 - 25 gennaio |Quantum Key West Race Week - Key West, USA 5 - 9 marzo |Gaastra 52 World Championship - Miami, USA 23- 26 maggio |40th Trofeo Conde de Godo - Barcellona, Spagna 3 - 6 luglio |Royal Cup - Ibiza, Spagna 29 luglio - 3 August |Copa del Rey - Palma de Maiorca, Spagna 10-14 settembre |Audi Settimana delle Bocche - Porto Cervo, Italia |
|
|
|
|
|
Vacanze in Sardegna? |
-
Archeologia
Arzachena
Costa Smeralda - Polo
Discoteche e Locali
Eventi Porto Cervo
Immobiliare
Isole nell'isola
La Sartiglia
Poltu Quatu
Porti e approdi
Porto Cervo
Porto Rotondo
Sagre e Feste
Spiaggie
Traghetti
Windsurf
|
|
|