Porto Cervo Info |
Discoteche e Locali | Tutti i locali e le discoteche più in, all'insegna del divertimento e della buona cucina... Clicca qui
|
Barche in Costa | In Costa Smeralda, la nautica ha la sua massima espressione... Continua... |
La Sartiglia |
Da Oristano una delle feste più caratteristiche della Sardegna. Clicca qui. |
Archeologia |
Tutte le bellezze archeologiche della Gallura, gli itinerari. Clicca qui |
Natura |
Splendida e incontaminata, la ricchezza dell'isola clicca qui. |
|
|
|
|
News |
|
|
Queste news sono disponibili nel formato standard RSS per la pubblicazione nel tuo sito.
http://www.portocervoonline.it/data/newsit.xml
AZZURRA SECONDA E’ PRONTA PER LA ZAMPATA FINALE AL MONDIALE T52
- da porto cervo online
09/03/2013 @ 18:40 Miami, Florida (USA), 8 marzo Ran, la barca di “Mr Skype”, si conferma in testa al Mondiale TP52 di Miami con quattro punti di vantaggio su Azzurra. Domani ultime tre prove dove tutto è ancora possibile. Sono state tre regate difficili e spettacolari quelle di oggi a Miami Beach, con il campo di regata dei TP52 posizionato davanti a Ocean Drive, la celeberrima strada che costeggia l’altrettanto famosa South Beach, già affollata di bagnanti. Brezza leggera, tra i 9 e gli 11 nodi, e soprattutto molto oscillante, con cambi improvvisi di direzione fino a 30°, un vero rebus per tattici e strateghi. Azzurra ha messo a segno i parziali di 2–5–3, evitando scivoloni nelle retrovie come capitato ad altri: Gladiator, dopo aver vinto la prima regata e terminato terzo nella seconda, è scivolato in ultima posizione, mentre Quantum ha fatto seguire a un terzo e un quarto posto un sesto che lo appesantisce in termini di punti. Sabato 9 marzo, ultimo giorno di regata, sono previste tre prove con partenza anticipata di un’ora: 11,30 ora locale, 17,30 in Italia. Come sempre sulla pagina Facebook e l’account Twitter di Azzurra verranno postati in tempo reale gli aggiornamenti dal campo di regata, mentre sarà possibile vedere il Live Virtual con il commento in inglese sul sito www.azzurra.it Dichiarazioni del giorno. Guillermo Parada, skipper: “Anche oggi è stato un giorno duro, segnato da condizioni di vento instabili sia per intensità che per direzione. Noi non abbiamo regatato al massimo livello cui siamo capaci, di conseguenza siamo secondi. Ci sono ancora tre regate e penso che abbiamo ancora l’opportunità di vincere. Combatteremo fino alla fine e cercheremo di rendere la vita il più difficile possibile a Ran”. Vasco Vascotto, tattico: “Oggi è stata un’altra giornata molto complessa tatticamente, abbiamo navigato bene ma su Ran sono stati più bravi, hanno meritato di essere davanti. Il Mondiale non è ancora finito, dobbiamo lottare perché siamo convinti di avere ancora degli assi nella manica. Domani vogliamo fare tre grandi prove, perché al Mondiale il secondo posto vale poco, ma al tempo stesso dobbiamo tenere d’occhio la classifica generale della 52 Super Series, che è l’obbiettivo della nostra stagione”.
Miami, Florida 5 marzo Ottimo inizio per Azzurra: un primo e un secondo posto pongono subito la barca italiana in testa al Mondiale classe TP52. “Occorre mantenere la concentrazione, è solo il primo giorno - ammonisce il tattico Vascotto”. Vento debole – tra 6 e 9 nodi - da sud-sudest e molto oscillante per le prime due prove del Mondiale TP52 a Miami. Un campo di regata di difficile interpretazione che ha fatto qualche vittima illustre proprio tra gli equipaggi a stelle e strisce, a sottolineare quanto le performance di Azzurra siano state significative. Nella prima prova la barca dello Yacht Club Costa Smeralda parte bene e attacca Gladiator, sempre molto performante in arie leggere: spettacolare la battaglia al gate di poppa, poi un ottimo bordeggio di Azzurra nella successiva bolina le consegna la leadership che diventa vittoria. Gladiator è secondo mentre Quantum chiude al terzo posto. Non si poteva chiedere un miglior inizio! La seconda prova vede il vento in rotazione verso sud, sempre più oscillante, una situazione che i velisti chiamano “roulette” per rendere l’idea di quel che può capitare. Azzurra parte bene in centro all’allineamento ma i concorrenti più a destra, come Ran e Vesper, recuperano molte lunghezze grazie al fatto che il vento “salta” da quel lato. Il tattico Vasco Vascotto intuisce la rotazione e si porta sulla destra del campo. Ran è ormai imprendibile ma Vesper capitola. Nella successiva bolina si mettono in luce gli americani di Rio, i quali passano momentaneamente Azzurra che si riprende la seconda posizione nel corso dell’ultima poppa. Quarto è Quantum, risalito dal quinto posto ai danni di Vesper. Azzurra conduce questo campionato mondiale con quattro punti di vantaggio su Quantum e cinque su Ran, consolidando al contempo la sua leadership nella classifica generale della 52 Super Series. Dichiarazioni del giorno Alberto Roemmers, armatore e timoniere: “Non potevamo chiedere una giornata migliore, soprattutto in condizioni di vento così imprevedibili e difficili. Vasco ha fatto un grande lavoro per posizionare la barca sempre nel modo migliore rispetto al vento e al resto della flotta. Desidero inoltre ringraziare tutto l’equipaggio per il lavoro eccellente, mi hanno permesso di ottenere questo risultato in una situazione che normalmente richiede al timoniere molto allenamento, invece l’ultima regata è stata per me la Copa del Rey dell’anno passato”. Guillermo Parada, skipper: “Un giorno così complicato non autorizza a trarre alcuna conclusione, tuttavia la barca ha dimostrato un’ottima velocità anche con aria così leggera. Noi non abbiamo apportato modifiche ad Azzurra, mentre Quantum monta una chiglia nuova che potenzialmente può darle un vantaggio. Siamo usciti bene da un giorno potenzialmente molto pericoloso, un buon inizio ma, appunto, è solo l’inizio”.
Miami – Florida (USA) 4 marzo La barca dello Yacht Club Costa Smeralda inizierà le regate domani, 5 marzo. Alla tattica Vasco Vascotto, 20 volte iridato, al timone l’armatore Alberto Roemmers, skipper Guillermo Parada. Per la prima volta nella storia della classe TP52, il campionato del mondo avrà una duplice valenza: il punteggio delle singole prove sarà valido anche per la classifica della 52 Super Series. Doppio obbiettivo, dunque, per Azzurra: vincere il Mondiale 2013 ma anche mantenere la leadership nel campionato, che dopo la prima tappa di Key West vede la barca dello Yacht Club Costa Smeralda al comando con 5 punti di vantaggio sul secondo, Interlodge. Al terzo posto Ran, staccato di 7 punti mentre Quantum, l’avversario diretto, si posiziona al quarto posto a 8 lunghezze. La flotta dei 52 è in crescita, a questo Mondiale partecipano altri due concorrenti: Vesper (ex Quantum) di Jim Swartz con Gavin Brady alla tattica e Gaastra Pro (ex Bribon) di Marc Blees con un equipaggio quasi interamente olandese, tra cui spicca Jan Postma, olimpionico nel Finn. A bordo di Azzurra l’equipaggio è il medesimo di Key West, il timone sarà questa volta nelle mani dell’armatore Alberto Roemmers, coadiuvato dallo skipper Guillermo Parada. Dopo il campionato del mondo, i 52 verranno imbarcati su una nave per far rientro in Mediterraneo, più precisamente a Barcellona per il Trofeo Conde de Godò, a fine maggio. Lo skipper di Azzurra, Guillermo Parada, ha affermato al rientro dalla sessione di allenamento: “Miami è davvero un ottimo luogo dove navigare, siamo contenti di essere a disputare qui il Mondiale 2013. Questo è un anno importante per la classe TP52 che, dopo il momento di transizione, si sta nuovamente consolidando. A Key West eravamo sei barche, qui siamo in otto e sicuramente in alcune tappe della 52 Super Series in Mediterraneo avremo più di 10 barche. Il fatto di aver vinto la 52 Super Series nel 2012 e la prima tappa del 2013 a Key West non significa nulla, dovremo dimostrare di navigare bene fin dal primo giorno, per ottenere il risultato. In questa occasione sarà al timone il nostro armatore Alberto Roemmers, tutti noi siamo desiderosi di offrirgli le migliori soddisfazioni e per far questo semplicemente proseguiamo nel nostro lavoro. Analizziamo gli errori per non ripeterli e per ottenere un costante miglioramento, in modo da tornare in Europa nella miglior posizione per vincere la 52 Super Series, che rimane il nostro obiettivo principale”.
Virgin Gorda, Isole Vergini Britanniche. 28 febbraio 2013. La Rolex Swan Cup Caribbean - in programma dall'11 al 15 marzo - è il nuovo evento velico nato dalla collaborazione fra lo Yacht Club Costa Smeralda, Nautor's Swan e il title sponsor Rolex che sin dai primi anni 80 avevano dato vita alla Rolex Swan Cup, l'importante regata internazionale che ogni due anni riunisce le più belle imbarcazioni Swan a Porto Cervo, Sardegna. La Rolex Swan Cup Caribbean si svolgerà presso la nuova sede dello Yacht Club Costa Smeralda a Virgin Gorda, nelle Isole Vergini Britanniche, inaugurata poco più di un anno fa. Quattro giorni di regate nelle acque dell'arcipelago - rinomato come scenario ideale per la vela agonistica e non - prenderanno il via il 12 marzo. Le imbarcazioni partecipanti saranno suddivise in due categorie: Classe A (Maxi), per gli yacht con lunghezza superiore ai 18,29 metri, e Classe B per gli yacht con lunghezza inferiore ai 18,29 metri. Una flotta di circa 20 yacht dal cantiere finlandese Nautor's Swan è attesa sulla linea di partenza, in rappresentanza di sette nazioni. Fra gli iscritti spicca lo Swan 90 Freya, l'imbarcazione numero 2000 costruita da Nautor a Pietarsaari, Finlandia, e varata nel 2012. Lo Swan 601 Stark Raving Mad cercherà di migliorare le prestazioni che hanno visto la barca americana arrivare seconda nella sua categoria alla Rolex Swan Cup 2012 a Porto Cervo. In termini di dimensioni la flotta varia dal più piccolo Arethusa, uno Swan 42 di 13 metri, al più imponente Varsovie di 30.48m. Lo Swan 44 finlandese Hokusai, varato nel 1973 da un progetto della storica firma Sparkman & Stephens, rappresenta le origini e la tradizione di un marchio da sempre ai vertici del mondo della vela. La Rolex Swan Cup Caribbean offrirà a tutti soci ClubSwan l'occasione di riunirsi in uno scenario paradisiaco per godersi una settimana di azione a mare e di calorosa ospitalità a terra. La premiazione si terrà presso lo YCCS venerdì, 15 marzo, e che si concluderà con l'assegnazione del Rolex Swan Cup Caribbean Trophy. Il calendario sportivo dello Yacht Club Costa Smeralda presso la sede di Virgin Gorda proseguirà con la Loro Piana Caribbean Superyacht Regatta & Rendezvous (20-23 marzo) e la Loro Piana Superyacht Trophy (25 marzo), regata di trasferimento che porterà i concorrenti a St. Barths per la St. Barths Bucket. Per ulteriori informazioni visitate www.nautorswan.com and www.yccs.com
Key West- Florida (USA), 25 gennaio Azzurra TP52 ritorna a vincere in terra americana trent’anni dopo l’esordio a Newport R.I. Era l’83, quando gli italiani si innamorarono della vela e di quella barca color del mare. Oggi la storia sembra voler ripetere se stessa. Azzurra, il modernissimo e tecnologico classe Transpac 52 che batte il guidone dello Yacht Club Costa Smeralda, ha vinto con grande autorevolezza a Key West la prima tappa della 52 Super Series, il più importante circuito professionistico mondiale per le regate su monoscafi, di cui già detiene il titolo 2012. Stamani, quando mancavano due prove alla conclusione dell’evento, Azzurra era in testa alla classifica generale, ma a pari punti con Ran e con un solo punto di vantaggio su Quantum. Il campo di regata di Key West si è dimostrato ancora una volta perfetto, con vento a 15 nodi e cielo sereno. Perfetto è stato anche l’equipaggio di Azzurra che vincendo la prima regata si qualificava vincitore dell’evento a meno di non incorrere in un malaugurato ritiro nell’ultima prova. Poiché la 52 Super Series decreta il suo vincitore sulla base dei punteggi delle singole prove, e non sul numero di eventi vinti, Azzurra è partita per la seconda regata determinata ad aumentare ulteriormente il distacco dagli avversari, riuscendoci perfettamente. Il secondo posto dietro Interlodge e davanti a Rio, entrambi americani, ha portato il vantaggio su Ran e Quantum, gli avversari diretti, rispettivamente a 7 e 8 punti. Zennstroem e De Voos, gli armatori delle due barche che oggi hanno avuto una giornata negativa, hanno dimostrato la sportività tipica della 52 Super Series venendo a complimentarsi personalmente con Roemmers, l’armatore di Azzurra. Lo Yacht Club Costa Smeralda si complimenta con il suo socio armatore e con tutto l’equipaggio per il risultato che si pone in continuità con la vittoria del 2012. Assieme ai festeggiamenti in banchina queste sono le opinioni rilasciate a caldo da alcuni dei protagonisti: Pablo Roemmers, armatore: “Oggi è stato certamente un giorno memorabile. Stamani la classifica era cortissima, ed era tutto ancora da giocare. Nella prima prova abbiamo fatto un’ottima partenza e abbiamo regatato bene, mentre Quantum ha sfortunatamente avuto problemi con il fiocco e Ran ha dovuto combattere contro una pessima ammainata del gennaker. La seconda prova è stata una dura lotta dalla quale siamo usciti con un secondo posto e un maggior vantaggio, in termini di punti, in vista di Miami. Sono davvero contento di essere venuto a Key West, l’evento è organizzato molto bene e il luogo è uno dei migliori dove regatare. Guillermo Parada, skipper: “Sono naturalmente molto soddisfatto! Il nostro lavoro è diventato un po’ più facile quando Quantum e Ran hanno avuto i loro problemi nella prima prova: abbiamo potuto concentrarci sulla regata senza preoccuparci dei nostri avversari più diretti . Nella seconda regata abbiamo dovuto rimanere concentrati per incrementare al massimo il vantaggio in termini di campionato. Abbiamo vinto l’evento ma è ancora più importante aumentare il distacco dagli avversari, in futuro potrebbe tornarci utile. Siamo partiti con il piede giusto e stiamo raccogliendo i frutti del lavoro di allenamento svolto a dicembre, ma siamo consapevoli che è solo l'inizio, e abbiamo ancora una lunga strada davanti a noi”. Vasco Vascotto, tattico: “Quando si vince si festeggia, quando si perde occorre concentrarsi sul futuro per migliorare. Questa settimana abbiamo fatto bene il nostro lavoro, ma non sempre: abbiamo anche buttato via inutilmente molti punti e questo deve servirci di lezione, non sempre gli avversari ci lasceranno spazio di recupero. Per fortuna nel giorno decisivo abbiamo navigato meglio degli altri e questo ci ha permesso di vincere. Di certo abbiamo dimostrato di saperci mantenere tranquilli e concentrati più degli altri nei momenti di maggior pressione. Stiamo continuando a dimostrare di essere un team solido e unito nel quale i due nuovi elementi introdotti - Tomislav Basic e Nicola Pilastro - hanno portato il loro contributo vincente. Paul “Flipper” Westlake, randista: “Fantastico, che bella giornata! Abbiamo iniziato con Ran e Quantum attaccati a noi in classifica. Nella prima regata siamo partiti con la consapevolezza di esserci preparati bene, la velocità della barca c’era e quando Ran e Quantum hanno avuto i loro problemi non ci siamo più dovuti guardare indietro, comprendendo quanto il nostro risultato fosse importante rispetto all’intera stagione e alla US Super Series. Nella seconda regata Interlodge ha fatto bene in quelle condizioni, ma noi abbiamo mantenuto il sangue freddo e concluso al secondo posto. Ci ritroviamo con un primo e un secondo nella giornata finale e la vittoria dell'evento… non poteva andare meglio! Overall after 10 races: 1 Azzurra 24pts 2 Interlodge 29pts 3 Rán Racing 31pts 4 Quantum Racing 32pts 5 Gladiator 42pts 6 Rio 52pts |
|
|
|
|
|
Vacanze in Sardegna? |
-
Archeologia
Arzachena
Costa Smeralda - Polo
Discoteche e Locali
Eventi Porto Cervo
Immobiliare
Isole nell'isola
La Sartiglia
Poltu Quatu
Porti e approdi
Porto Cervo
Porto Rotondo
Sagre e Feste
Spiaggie
Traghetti
Windsurf
|
|
|