Porto Cervo Info |
Discoteche e Locali | Tutti i locali e le discoteche più in, all'insegna del divertimento e della buona cucina... Clicca qui
|
Barche in Costa | In Costa Smeralda, la nautica ha la sua massima espressione... Continua... |
La Sartiglia |
Da Oristano una delle feste più caratteristiche della Sardegna. Clicca qui. |
Archeologia |
Tutte le bellezze archeologiche della Gallura, gli itinerari. Clicca qui |
Natura |
Splendida e incontaminata, la ricchezza dell'isola clicca qui. |
|
|
|
|
News |
|
|
Queste news sono disponibili nel formato standard RSS per la pubblicazione nel tuo sito.
http://www.portocervoonline.it/data/newsit.xml
Porto Cervo, 03 settembre 2012. Un sole splendente e uno scirocco variabile dai 9 ai 14 nodi hanno fatto da cornice all'apertura della Maxi Yacht Rolex Cup, l'evento organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con IMA (International Maxi Association) e con il title sponsor Rolex. Questa prima giornata è targata Ràn per i Mini Maxi, che concorrono per il titolo mondiale della classe; per i Racing e Racing/Cruising bene rispettivamente Velsheda e Aegir; Magic Carpet 2 al comando dei Wally mentre i Supermaxi sono guidati da Nilaya. Il Comitato di Regata, presieduto da Peter Craig, ha scelto per oggi un percorso costiero di 29 miglia, uguale per tutte e cinque le divisioni, che ha portato i 34 maxi yacht a dirigersi inizialmente a nord verso l'Isola dei Monaci per poi continuare verso la Secca Tre Monti e scendere infine a Mortorio, ultima boa naturale prima del rientro in porto. Dopo aver condotto tutta la flotta dei Mini Maxi dalla partenza fino alla Secca Tre Monti, Shockwave è stato costretto a ritirarsi dopo un incidente a circa metà percorso. Chiude quindi per primo Ràn di Niklas Zennstrom che vanta un tattico di esperienza come Adrian Stead, seguito dal nuovissimo Bella Mente di Hap Fauth. Terza posizione in classifica per Jethou, che può contare sul talento del tattico Brad Butterworth. La regata dei Wally è dominata per l'intero percorso da Hamilton, il Wallycento di Charles Dunstone, che taglia il traguardo con il miglior tempo reale, ma si piazza in settima posizione una volta calcolato il tempo corretto. Chiude dunque in testa alla classifica provvisoria Magic Carpet 2 di Sir Lindsay Owen Jones, seguito da J One, il 24 metri di Jean Charles Decaux e da Inti di Lauro Buoro. Nella categoria Racing/Cruising parte con il piede giusto Aegir - il campione olimpico Steve Benjamin alla tattica - che guida il resto della flotta fino al traguardo; lo rincorrono in classifica Berenice Bis dell'italiano Marco Rodolfi e Plis Play di Vicente Garcia Torres. Nella categoria Racing, in vetta alla classifica troviamo il J Class Velsheda seguito da Highland Fling di Sir Irvine Laidlaw. Terzo posto in tempo corretto per Esimit Europa 2 che ha tagliato per primo il traguardo in tempo reale. La classifica dei Supermaxi, infine, vede al vertice Nilaya, il 34 metri con Bouwe Bekking alla tattica, inseguito da Sojana, Andy Beadsworth al timone, e da Saudade affidato alla tattica di Jesper Radich. Al termine della regata Piazza Azzurra ha ospitato tutti gli equipaggi per il refreshment. La manifestazione, in calendario fino all'8 settembre prevede altre quattro giornate di regate; il prossimo appuntamento è per domani martedì 4 settembre, con previsioni di vento da nord/nordovest intorno ai 18 nodi.
Porto Cervo, 02 settembre 2012. L'atmosfera carica di attesa che si respira da qualche giorno sulle banchine di Porto Cervo Marina è la conferma che domani avrà inizio uno degli eventi più prestigiosi della stagione velica mediterranea. Una flotta di 34 maxi yacht, compresi i più veloci e competitivi al mondo, si sta preparando ad affrontare questa ventitreesima edizione della Maxi Yacht Rolex Cup, che ospita anche il Campionato Mondiale della Classe Mini Maxi. Organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con IMA (International Maxi Association) e con il title sponsor Rolex, l'evento si terrà dal 2 all'8 settembre. Nella cornice strepitosa dell'Arcipelago di La Maddalena si prevedono cinque giorni intensi di regate in cui gli appassionati potranno osservare da vicino il non plus ultra della progettazione e della costruzione navale in arrivo da tutta l'Europa, dalla Russia e dagli Stati Uniti. La flotta è divisa in cinque categorie in base alle dimensioni e alle caratteristiche: Supermaxi, Maxi Racing, Maxi Racing/Cruising, Wally e Mini Maxi. Nella classe dei giganti, i Supermaxi, si ripropone Nilaya, il 34,13 metri vincitore di categoria della scorsa edizione che dovrà difendere il titolo contro altri colossi come Saudade, il più grande Wally mai costruito (45,19 metri) ed Hetairos, il 66 metri progettato da Dykstra & Partners Naval Architects con la collaborazione di Reichel Pugh Yacht Design e varato lo scorso anno da Baltic Yachts. Il 25,10 metri di Brian Benjamin, Aegir, perla del cantiere Carbon Ocean Yachts, dopo essere arrivato secondo per un soffio lo scorso anno nella categoria Racing/Cruising, cercherà di riscattarsi. Nella divisione Racing il team del 30,48 metri Esimit Europa 2, dopo aver stabilito due record quest'anno - alla Giraglia Rolex Cup e nel percorso da Montecarlo a Porto Cervo - proverà a strappare il titolo di campione in carica nella categoria a Highland Fling di Irvine Laidlaw. Lo stesso faranno Velsheda, il J Class di 39 metri varato nel 1933 e il nuovissimo 35 metri Firefly. Sarà di certo appassionante anche la sfida tra i Mini Maxi, con il campione del mondo Ràn di Niklas Zennström che tenterà di agguantare il titolo per il terzo anno consecutivo. Tra i rivali, Jethou di Sir Peter Ogden vincitore della Rolex Volcano Race 2012 e i tanto attesi Stig di Alessandro Rombelli e Bellamente di Hap Fauth, entrambi progettati da Judel & Vrolijk e varati quest'anno. Tra i Wally, infine, spicca la presenza di Hamilton, il nuovissimo Wally 100 di Charles Dunstone che affiancherà dei veterani di questo evento come J-One di Jean Charles Decaux e Magic Carpet 2 di Sir Lindsay Owen Jones. A rendere ancora più prestigioso l'evento la presenza di tattici di fama mondiale che mettono la loro esperienza al servizio di questi yacht spettacolari. Per i Mini Maxi Brad Butterworth, vincitore per quattro volte dell'America's Cup, è a bordo di Jethou; Bronenosec si affida al veterano di Coppa America Tommaso Chieffi mentre Stig vanta Lorenzo Bressani, tre volte campione del mondo della classe Melges 24. Per la divisione Racing, Peter Holmberg, il campione di Match Racing e argento olimpico, è tattico di Highland Fling; Jochen Schumann, tattico di Esimit, ha invece all'attivo tre medaglie d'oro alle Olimpiadi e due Coppa America con Alinghi. Ci sono dunque tutti gli ingredienti per prevedere una settimana entusiasmante e intensa dal punto di vista sportivo ma anche ricca di impegni sociali, a partire dal Welcome Cocktail di stasera alle 19.00. L'appuntamento con la prima regata è per domani, lunedì 03 settembre, con previsioni di vento debole da sudest. L'entry list dei partecipanti è disponibile sul sito dello YCCS, da domani sarà possibile avere tutte le notizie riguardo la Maxi Yacht Rolex Cup sul profilo Twitter dello Yacht Club; per ulteriori informazioni prego contattare l'Ufficio Stampa dello YCCS o visitare il sito www.yccs.com
Il Costa Smeralda non si ferma al prestigioso traguardo delle trenta edizioni. Ora è certo: la trentunesima edizione del mitico Rally Costa Smeralda si farà. Il mondo del rallismo isolano e nazionale anche quest’anno vivrà la fantastica emozione di questa gara davvero speciale, gara che rappresenta la storia del Rally in Sardegna, ma anche di tanta parte del rallismo nazionale e internazionale di cui ha scritto pagine molto importanti e significative. Dopo tanti rinvii di date, e varie notizie fuorvianti, ora è sicuro: a fine ottobre i bolidi rombanti correranno sugli sterrati del nord Sardegna la trentunesima edizione del mitico Rally Costa Smeralda. Smentite le notizie che davano per cancellata la gara, favorite anche dal clima tutt’altro che rassicurante che ormai penetra e si diffonde sempre più nel mondo delle competizioni dell’automobilismo sportivo con annullamenti e cancellazioni che si susseguono a causa della crisi economica che si ripercuote sull’ambiente in modo tremendo. La data prescelta e confermata dall’Aci-Csai è quella del 25, 26 e 27 ottobre prossimo, praticamente nei giorni immediatamente successivi e a ridosso del Mondiale WRC. Dopo la fantastica edizione del trentennale, festeggiato con l’accoppiata proprio con la prova del mondiale rally disputato nell’ìsola con le prove che ricalcavano quasi tutte le speciali tracciate per la competizione iridata passando circa un’ora dopo i concorrenti impegnati in quest’ultima competizione, quest’anno per gli appassionati di questa spettacolare disciplina motoristica si prospettano tante interessanti novità.
La prima, la più importante, parte dalla “testa” del Costa. All’organizzazione della Great Events, che rimane sempre titolare dell’evento, si affianca, con compiti decisamente più rilevanti relativamente alla gestione globale dell’evento rispetto alla già esistente collaborazione delle scorse stagioni, la Media Production di Gerry Pranzoni. Con grande entusiasmo e passione Pranzoni, licenziato con varie esperienze agonistiche nel rally, ha scelto (con grande coraggio vista l’attuale situazione socio-economica generale) di recitare un ruolo importante nella gestione globale di questo evento sportivo che è oramai radicato nel territorio in modo significativo . Oltre la conferma della data del 25/25 e 27 ottobre prossimo (gara sempre su due giorni venerdì e sabato) confermate anche le titolarità della gara: il Costa Smeralda 2012 sarà ancora prova di campionato italiano (CIR) .Sarà ancora prova del campionato sardo rally Aci-Csai e prova di Coppa Italia ( con possibilità per i piloti di potersi iscrivere solo a questa gara nella giornata di sabato). Tra le altre interessanti novità tecniche annunciate per questa edizione 2012 ci sarà anche la partenza e arrivo diversificato in due diversi centri della Gallura e sono previsti una serie di importanti eventi collaterali che toccheranno tutto il territorio isolano a iniziare dagli storici capoluoghi di Sassari, Cagliari, Nuoro e Oristano. Dopo l’edizione del trentennale, che vide protagonisti al via per la prova del CIR , Andreucci-Andreussi (Peugeot 207 s 2000), il campione europeo Luca Rossetti (Fiat Grande Punto Abarth S 2000), Elwis Chentre-Igor D’Erin (Peugeot 207 s 2000), Umberto Scandola (Ford Fiesta S 2000), Simone Campedelli (Citroen Ds 3 R3T) e gli specialisti dello sterrato del Trofeo Terra TRT, come il norvegese Andreas Mikkelsen (Skoda Fabia Super 2000), il toscano Andrea Aghini (Peugeot 207 S. 2000) , Piero Longhi e Mauro Trentin (anche loro su Peugeot s 2000) anche quest’anno , nonostante la data infelice, sugli sterrati galluresi si aspettano in gara dei nomi importanti .
L’edizione numero 30 dello scorso anno si concluse con Podio finale di grande prestigio. La vittoria andò all’equipaggio campione italiano Paolo Andreucci-Anna Andreussi (Peugeot 207 s 2000) e al secondo posto si piazzò l’emergente Scandola seguito dal campione europeo Luca Rossetti .
Nel Costa 2011 ci fu gloria anche per i piloti di casa Giuseppe Dettori-Marco Corda (Ford Fiesta s 2000). Dopo aver chiuso malamente la prima giornata, prendendosi un’inopinata penalità di 3 minuti per un anticipo all’ultimo controllo orario, furono capaci di risalire posizioni su posizioni sino all’ottimo settimo posto finale, piazzamento che gli diede il secondo posto dietro Trentin nel Trofeo Terra dove passarono in testa al campionato italiano.
Andreucci, cinque volte campione italiano e quattro volte vincitore del Costa (2001 con la Focus WRC, 2006 con la Fiat Punto 1600, 2008 con la Mitsubishi EVO IX e 2009 con la Peugeot 207 S 2000) potrebbe essere uno dei protagonisti anche di questa trentunesima edizione del Costa.
Ufficio stampa 31° Rally Costa Smeralda Roberto Spezzigu – 334 9848030 - emali : spezrob@libero.it Maria Pintore - 338 8545984 – email : mariapintore@alice.it
COPA DEL REY: AZZURRA SI CONFERMA AL COMANDO, DOMANI 30° DAL PRIMO VARO
- da porto cervo online
19/07/2012 @ 12:44 Palma di Maiorca, 18 luglio, domani ricorre il 30° anniversario dal varo della prima Azzurra, con la quale lo YCCS lanciò la prima sfida italiana all’America’s Cup. L’Audi Azzurra Sailing Team festeggia oggi nel modo migliore, confermandosi al comando della 31^ Copa del Rey. Una splendida regata costiera, quella svoltasi oggi nella baia di Palma, che ha visto Azzurra conquistare un ottimo secondo posto, sia in tempo reale che compensato, dietro All4One. La barca dello Yacht Club Costa Smeralda si conferma dunque al comando di questa classica dell’altura mediterranea con 5,5 punti su Powerplay, in seconda posizione, giunto terzo nella costiera. Con grande abilità tattica, Azzurra ha saputo recuperare dal quinto al secondo posto durante la bolina verso l’Ilote del Sech per poi difendere la posizione nei successivi lati di poppa, andatura nella quale altri concorrenti hanno barche più competitive perché ottimizzate per l’IRC. In particolare, nel lungo lasco verso l’arrivo Azzurra ha attaccato All4One con una rotta più al vento “rischiando” di batterlo nelle sue condizioni ideali. Dichiarazioni del giorno. Guillermo Parada, skipper: “Questa è una bella giornata davvero, perché la regata costiera non può essere scartata, dunque il buon risultato che abbiamo ottenuto oggi è fondamentale. Alberto Roemmers ha fatto un ottimo lavoro al timone così come tutto l’equipaggio e Vasco in particolare, che ci ha posizionato al meglio nella bolina verso il Sech, permettendoci di girare l’isolotto al secondo posto che poi abbiamo ben difeso nel prosieguo, arrivando a un decina di secondi in compensato da All4One. Questa è la posizione dove volevamo essere a metà settimana, non possiamo che essere contenti.” Vasco Vascotto, tattico: “Siamo davvero contenti e soddisfatti, in particolare se pensiamo che all’inizio non eravamo in una posizione ideale. Non abbiamo voluto prendere grossi rischi ma abbiamo sfruttato al meglio le opportunità che i nostri avversari e il campo di regata ci davano. Il secondo posto ci conferma al comando, inoltre allunghiamo di un punto il nostro vantaggio sul secondo. Oggi ha funzionato tutto perfettamente, un ottimo lavoro corale, inclusa la chiamata di tailer e prua per la nostra “cucù sail” con la quale abbiamo attaccato Schuemann”. Trenta anni fa il varo della prima Azzurra. Azzurra, scafo appartenente alla classe dei 12 Metri Stazza Internazionale, scese in acqua il 19 luglio 1982 a Pesaro e iniziò la sua avventura nell' America's Cup il 18 giugno 1983 a Newport, nel Rhode Island (USA). Fu una sfida, voluta da S.A. l’Aga Khan e da Gianni Agnelli, che ottenne un risultato eccellente, vincendo al debutto 24 regate sulle 49 disputate e arrivando terza, alla soglia della finale tra gli Sfidanti. Azzurra era così diventata la barca nazionale e fece conoscere agli italiani la grande vela e l’America’s Cup. “La Azzurra di oggi – dichiara Riccardo Bonadeo, Commodoro dello YCCS e Presidente del Consorzio Azzurra – naviga sui campi di regata internazionali con lo stesso spirito sportivo che ci animava allora. Sono lieto che il guidone del nostro yacht club continui a mostrarsi sulla poppa della nuova Azzurra e che tanti appassionati continuino a seguirci”.
L’Audi Azzurra Sailing Team si porta in testa alla classifica provvisoria grazie a una splendida doppietta nelle regate odierne. Due vittorie su due regate, in tempo reale ma anche in tempo compensato IRC: questo è l’ottimo risultato che l’Audi Azzurra Sailing Team mette in carniere alla vigilia della regata costiera in programma domani, con un punteggio a coefficiente 1,5. La barca dello Yacht Club Costa Smeralda, che in occasione della Copa del Rey viene timonata da Alberto Roemmers, ha dominato entrambe le prove fin dallo start. Il lato destro era favorito e Azzurra ha saputo partire bene e sempre in barca comitato, nonostante il grande “traffico” di concorrenti. In entrambe le prove, la battaglia è stata essenzialmente con Audi All4One, timonata da Jochen Schuemann, dai cui attacchi Azzurra ha sempre saputo difendersi con successo. Non solo: è riuscita a mettere tra sé e il team franco-tedesco altri concorrenti, quali Powerplay, avvantaggiandosi così in termini di punteggio. Al momento, l’Audi Azzurra Sailing Team conduce la classifica con 4,5 punti di vantaggio su Gladiator e Powerplay che seguono appaiati. Dichiarazioni del giorno. Alberto Roemmers, timoniere: “Quando si vince non può che essere un’ottima giornata! Abbiamo avuto due ottime partenze e siamo sempre arrivati alla boa di bolina al comando. In poppa è stato un po’ più complesso mantenere la posizione, ma grazie al lavoro incredibile del pozzetto e di tutto l'equipaggio abbiamo conseguito questo risultato, sono davvero orgoglioso di loro. Inoltre, abbiamo messo qualche punto in più tra noi e quello che appare il nostro avversario diretto, All4One”. Vasco Vascotto, tattico: “Abbiamo saputo rimediare alla giornata di ieri e la classifica ci sta sorridendo! Ma per i prossimi giorni preferiamo ricordarci degli errori passati da cui abbiamo imparato, piuttosto che la soddisfazione di oggi. Allo stesso modo in cui siamo passati da quarti a primi, così potrebbero di nuovo invertirsi le posizioni, soprattutto con la regata costiera, formula che a noi piace molto ma lascia aperte a tutti più opzioni. Quindi lotteremo con immutato rispetto per i nostri avversari, sempre temibili. |
|
|
|
|
|
Vacanze in Sardegna? |
-
Archeologia
Arzachena
Costa Smeralda - Polo
Discoteche e Locali
Eventi Porto Cervo
Immobiliare
Isole nell'isola
La Sartiglia
Poltu Quatu
Porti e approdi
Porto Cervo
Porto Rotondo
Sagre e Feste
Spiaggie
Traghetti
Windsurf
|
|
|