Porto Cervo
Porto Cervo Info

Discoteche e Locali

locali.jpg
Tutti i locali e le discoteche più in,  all'insegna del divertimento e della buona cucina...              
Clicca qui

Barche in Costa 

In Costa Smeralda, la nautica ha la sua massima espressione... Continua...

 La Sartiglia

Da Oristano una delle feste più caratteristiche della Sardegna.

Clicca qui.

Archeologia

Tutte le bellezze archeologiche della Gallura, gli itinerari. 

Clicca qui 

 Natura

Splendida e incontaminata, la ricchezza dell'isola

clicca qui.

Porto Cervo
spiagge-porto-cervo.jpg
Visite

   visitatori

   visitatori online

News

Queste news sono disponibili nel formato standard RSS per la pubblicazione nel tuo sito.
http://www.portocervoonline.it/data/newsit.xml


AUDI SARDINIA CUP A STELLE E STRISCE - da porto cervo online 17/06/2012 @ 18:35

Porto Cervo, 17 giugno 2012. Va agli Stati Uniti, per la terza volta nella storia, l'ambito Trofeo "Challenge" che viene assegnato con cadenza biennale dallo Yacht Club Costa Smeralda al team nazionale vincitore dell'Audi Sardinia Cup. Il Soto 40 Iberdrola Team e il TP52 Quantum Racing oggi hanno dato seguito alle loro ottime prestazioni di questi giorni con la quarta vittoria individuale su sette regate che sono state disputate. Secondo posto per l'Italia del Soto 40 Alegre e di Audi Azzurra Sailing Team, il TP52 che porta i colori dello YCCS; in terza posizione chiude invece la Gran Bretagna, rappresentata da Ngoni (Soto 40) e Gladiator (TP52).

 

Vento da est intorno ai 6/7 nodi per la regata a bastone di oggi, che ha visto Quantum Racing di Doug DeVos, timonato da Ed Baird, girare per primo il gate di poppa, dopo aver passato Paprec, e incrementare poi il suo vantaggio fino al traguardo. Hanno chiuso dietro di lui nell'ordine Paprec Recyclage e Gladiator. La classifica finale della classe TP52, per i quali la manifestazione è valida anche come tappa del circuito 52 Super Series, riconosce dunque il primo posto a Quantum, in seconda posizione il team italiano Azzurra, lo scafo di Alberto Roemmers timonato da Guillermo Parada e al terzo posto Gladiator con alla tattica Chris Larson, velista di Coppa America.

 

Stesse condizioni di vento e un percorso leggermente più breve per la classe Soto 40, guidata oggi da Iberdrola che ha tagliato il traguardo davanti ad Alegre e Ngoni. Alegre, lo scafo di Andres Soriano con alla tattica il neozelandese Chris Main, grazie alla buona prova di oggi si assicura il secondo posto della classifica finale dei Soto 40, in corsa anche per il Campionato Europeo della classe. Terzo classificato Bigamist di Pedro Mendonça, timonato da Afonso Domingos.

 

Durante la cerimonia di premiazione è stato consegnato anche un riconoscimento ai primi classificati di ogni classe con l'armatore al timone. Per la classe Soto 40 ha ritirato il premio Andres Soriano, armatore e timoniere di Alegre; vince nella classe TP52 il britannico Tony Langley, armatore e timoniere di Gladiator.

Ed Reynolds, coach di Quantum Racing è entusiasta della regata appena conclusa: "Ci sono stati alti e bassi, ma soprattutto questo è il posto più bello del mondo quindi è stato fantastico essere qui. Regatare in queste acque è una sfida continua, devi essere pronto a ogni tipo di condizione. Oggi è andata molto bene per noi, eravamo dietro di un punto e mezzo, dovevamo vincere a tutti costi e la squadra ha fatto tutto quello che doveva. È un'incredibile soddisfazione."

 

Antonio Piris Turner, tattico di Iberdrola Team è ugualmente soddisfatto: "La settimana è stata fantastica, c'è mancato un po' di vento, ma è stato ancora più bello vincere in condizioni estreme proprio perché era così leggero. Regatare a Porto Cervo è sempre un'esperienza speciale, c'è una splendida atmosfera e la Sardinia Cup è una regata che ha tanta storia perciò è un onore conquistarla."

 

Riccardo Bonadeo, Commodoro dello YCCS ringrazia per l'ottima riuscita dell'evento: "Queste due classi altamente competitive - i TP52, regolari frequentatori delle nostre acque, e I Soto 40 qui a regatare per la prima volta - hanno reso l'Audi Sardinia Cup un evento spettacolare. Un grazie va al Comitato di Regata per aver gestito bene queste sette regate in condizioni difficili e naturalmente un ringraziamento speciale ad Audi, il nostro title sponsor  e partner automobilistico ufficiale dello YCCS."

 

Si chiude qui quest'edizione dell'Audi Sardinia Cup, la manifestazione biennale organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda fin dal 1978, ma il calendario delle regate 2012 continua ad essere ricco di appuntamenti. In programma da venerdì 22 giugno a domenica 24 la Coppa Europa Smeralda 888, a seguire da giovedì 28 giugno a domenica 01 luglio l'Audi Melges 32 European Championship.


AZZURRA VINCE LA REGATA COSTIERA CON UN GRANDE COLPO DI SCENA - da porto cervo online 17/06/2012 @ 18:34

La regata costiera dell'Audi Sardinia Cup ha visto Azzurra conquistare la vittoria con perseveranza e abilità. Grazie al risultato odierno, l'Audi Azzurra Sailing Team si porta al comando della classifica provvisoria nella classe TP52, davanti a Quantum e Gladiator.

  

Dichiarazioni del giorno.

Bruno Zirilli, navigatore: "Oggi regata di 27 miglia circa, che dal Golfo di Arzachena ci ha portati a doppiare Spargi per poi far ritorno a Porto Cervo attraverso il Passo delle Bisce. Vento leggero tra i 7 e i 12 nodi poi andati in calando. E' stata una regata costiera ricca di tensione e colpi di scena, dove abbiamo dimostrato di saper lottare e avere una mentalità vincente. Dopo la battaglia con Quantum, che dalla testa della regata ha relegato entrambi in coda, abbiamo recuperato metro su metro, superando Gladiator grazie a un bordeggio migliore sotto Capo d'Orso. Poi abbiamo passato le Bisce evitando la corrente in centro al canale e sulla linea del traguardo, con soli 4 nodi di vento, abbiamo conquistato una vittoria che ci porta in testa alla classifica provvisoria. Nei bastoni di domani ci sarà grande battaglia."

  

Francesco Bruni, tattico: "Siamo davvero contenti, è stata una bellissima regata piena di colpi di scena. Abbiamo girato la boa di disimpegno in testa, poi abbiamo fatto un paio di errori che ci hanno fatto passare secondi, ma sono stati forse meno gravi degli errori altrui. L'attacco a Quantum in un momento di transizione del vento era di fatto necessario per rimescolare le carte: per quanto rischioso, dovevamo impedire a Quantum di tenerci dietro, se non lo avessimo fatto in quel momento, avrebbero avuto vita facile. Ci siamo ritrovati assieme in bonaccia, penultimi, ma con un metro di vantaggio su Quantum, quel tanto che è bastato ad allungare. All'arrivo è successo tutto in 20 secondi: noi ci abbiamo creduto, ci siamo detti che volevamo provare a vincere la regata nonostante il vento fosse calato tantissimo. Abbiamo preso un rischio attaccando Powerplay sotto gennaker, ci ha portato prua quasi al vento, le barche erano affiancate con un solo un metro a separarle, si poteva rischiare una penalità. Invece è andato tutto bene, abbiamo vinto proprio sul traguardo, un buon lavoro e una bella soddisfazione".

  

Entrambe le dichiarazioni tengono conto del fatto che il TP52 francese Paprec Recyclage, primo sul traguardo, sarebbe stato squalificato per aver non aver lasciato Spargiotto a dritta, passando tra l'isolotto e Spargi.


AUDI SARDINIA CUP: ITALIA SFIDA USA - da porto cervo online 17/06/2012 @ 18:33

Porto Cervo, 16 giugno 2012. Penultima giornata dell'Audi Sardinia Cup, il campionato biennale per squadre nazionali organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda. Le flotte Soto 40 e TP52 si sono sfidate, con un vento da 65° intorno agli 8 nodi, in una regata costiera che ha movimentato nuovamente le classifiche provvisorie. Stati Uniti sempre al comando dei team nazionali grazie alle buone prestazioni del Soto 40 Iberdrola Team e del TP52 Quantum Racing; al secondo posto l'Italia rappresentata da Alegre (Soto 40) e da Audi Azzurra Sailing Team, il TP52 portabandiera dello YCCS che oggi ha ottenuto una vittoria importante. Passano in terza posizione i britannici del Soto 40 Ngoni e del TP52 Gladiator. La regata di oggi, valida come sesta prova della serie, ha assegnato un punteggio di coefficiente 1.5; domani gli scafi saranno nuovamente impegnati in regate a bastone che potrebbero regalare sorprese finali.

 

Il Comitato di Regata ha scelto per i TP52 un percorso di 27 miglia che li ha visti partire alla volta di Spargi con Azzurra e Quantum che si davano battaglia per il primo posto. Nei pressi di La Maddalena, però, entrambi si sono arenati in un buco di vento, cedendo il passo agli altri scafi, primo tra tutti Paprec Recyclage. Il team francese non è riuscito, però, a sfruttare bene il vantaggio perché si è infilato in un passaggio vietato dal regolamento di regata (tra Spargi e Spargiotto) guadagnandosi una squalifica e lasciando il comando a Powerplay. Quest'ultimo guida i TP52 fino a pochi metri dalla linea di traguardo, dove Azzurra per prima, seguita da Gladiator e Quantum, lo raggiunge, lo copre e lo sorpassa. La classifica della classe TP52, valida anche per il circuito 52 Super Series, è dunque da riscrivere dopo la sesta regata : Azzurra al comando, Quantum e Gladiator dietro.

Bella sfida per i Soto 40, alle prese con la loro prima regata costiera, lungo un percorso di 14 miglia, che Bigamist ha concluso per primo in poco più di due ore. La flotta è partita di fronte a Poltu Quatu, puntando verso la secca Tre Monti e dopo averla lasciata a dritta si è spostato verso l'Isola dei Monaci. Rientrando dopo aver fiancheggiato l'Isola delle Bisce, Bigamist, in testa al gruppo per tutto il percorso, ha tagliato il traguardo, seguito da Ngoni e Iberdrola. A un giorno dalla fine, questa dunque la situazione dei Soto 40, in gara anche per una tappa del loro Campionato Europeo: Iberdrola mantiene il vertice della classifica insediato da Bigamist che grazie all'ottima prestazione odierna, guadagna ben due posizioni.

 

Vasco Vascotto, velista di Coppa America e stratega di Audi Azzurra Sailing Team, a proposito della prestazione odierna dichiara: "Mattone su mattone si costruisce il risultato anche quando le situazioni possono apparire compromesse come è successo a noi che, dopo aver condotto in partenza, siamo caduti in un buco di vento assieme a Quantum con cui stavamo lottando."

 

Andrea Casale, campione del mondo della classe J/24 e membro dell'equipaggio di Bigamist è contento della regata di oggi: "La partenza l'ha vinta Iberdrola, ma noi siamo riusciti ad andar per primi dal lato giusto  dopo l'Isola delle Bisce e da lì abbiamo comandato per tutta la regata. Questa è stata la nostra prima regata costiera; a me piace di più, ci sono molte mosse, diversi scenari, è più divertente di quelle a bastone anche se le condizioni oggi non erano esaltanti per il vento troppo leggero. Domani la situazione è incerta, i team sono tutti competitivi anche se Iberdrola è avvantaggiata. Il nostro è un team quotato perché il timoniere Afonso Domingos va alle Olimpiadi, Hugo Rocha e Nuno Barreto, tattico e trimmer, sono stati medaglia di bronzo alle olimpiadi del '96. Questa è gente che sa vincere quindi domani usciamo per spingere al massimo."

 

Domani, domenica 17 giugno, appuntamento alle 11.00 con la partenza per l'ultimo giorno di regate alle quali seguirà la cerimonia di premiazione in Piazza Azzurra. È prevista brezza da est intorno ai 5 nodi.


TEAM USA PRENDE IL COMANDO - da porto cervo online 16/06/2012 @ 12:58

Porto Cervo, 15 giugno 2012.  Cielo terso, sole splendente e un vento leggero da est intorno ai 6/8 nodi: questa la cornice della seconda giornata di regate dell'Audi Sardinia Cup, la manifestazione organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda, in calendario fino a domenica 17 giugno. Giornata intensa oggi, con tre prove a bastone che hanno movimentato la classifica overall dei team portando in testa, con un vantaggio di 9 punti, la squadra statunitense composta da Quantum Racing (TP52) e da Iberdrola Team, il Soto 40 che oggi ha portato a casa tre vittorie. Seconda posizione per l'Italia, rappresentata dal Soto 40 Alegre e dal TP52 Audi Azzurra Sailing Team; segue l'accoppiata svedese Black Pearl (Soto 40) e Ràn (TP52).

 

Ancora apertissima comunque la situazione, con altre due giornate a disposizione per confermare o ribaltare i risultati, anche nelle due classifiche individuali delle classi. Si sono sfidati su tre percorsi a bastone di circa 6,5 miglia l'uno i TP52, per i quali la competizione è valida anche come tappa del circuito 52 Super Series e il vertice della classifica è ancora occupato da Quantum Racing, che vanta come skipper il veterano di Coppa America Ed Baird. Al secondo posto, con un distacco di soli due punti, Azzurra, lo scafo di Alberto Roemmers che porta i colori dello Yacht Club Costa Smeralda.

 

I Soto 40, invece, che corrono anche per il Campionato Europeo della loro classe, sono stati impegnati con tre regate di 4,5 miglia l'una, con questi risultati: primo posto per Iberdrola Team, grazie alla tripletta di oggi, seconda posizione per Alegre di Andres Soriano.

 

Nella prima delle regate di oggi, Race 3, Azzurra ha guidato la classe dei TP52 fin quasi in dirittura d'arrivo, quando Gladiator, fortissimo con arie leggere, è riuscito a coprirla e rollarla, chiudendo così per primo. Nella prova successiva, Quantum è quello che ha saputo sfruttare al meglio le condizioni di vento leggero, conquistando il primo posto di fatto già in partenza e mantenendolo fino al traguardo; subito dietro Gladiator e Ràn. La terza regata odierna, invece, si è conclusa con Azzurra in testa seguita da Ràn e Paprec.

 

Tripletta di Iberdrola per la classe Soto 40 e sfide molto combattute nelle file dietro. La prima prova di oggi ha visto Ngoni tagliare il traguardo per secondo dopo aver superato con uno scatto finale Black Pearl lasciandolo terzo; la prova successiva, invece, è stata positiva per Alegre e Bigamist che hanno chiuso rispettivamente secondo e terzo. Ancora Black Pearl e Ngoni sul podio nella terza regata odierna.

 

"È stata una gran giornata per noi - commenta Antonio Piris Turner, tattico del Soto 40 Iberdrola Team - abbiamo ottenuto tre vittorie su tre, che è raro nelle regate di monotipo. Abbiamo avuto partenze migliori di ieri perché abbiamo modificato leggermente il nostro assetto visto che non siamo abituati a regatare con un vento così leggero; questi cambiamenti sono bastati a farci guadagnare terreno. Alegre ha avuto un grande inizio ieri, oggi non ha fatto una gran prestazione, ma domani potrebbe cambiare di nuovo tutto. Questo è il bello delle regate tra one-design."

 

Queste le parole di Francesco Bruni, tattico di Azzurra: "Un giornata bella con tanti alti e bassi, però è stato bello finire con una nota veramente positiva, non solo perché è stata la nostra prima vittoria, ma anche per il fatto che Quantum sia arrivato primo una volta sola oggi, a dimostrazione che i problemi ce li hanno tutti. Abbiamo avuto finalmente un momento veramente positivo; poteva essere un "giornatone" se avessimo perso qualche posto in meno durante le regate."

 

Per domani, sabato 16 giugno, il Comitato di Regata ha programmato un percorso costiero, la partenza è fissata per le ore 12.00 e si prevede un leggero vento da est intorno agli 8/10 nodi. Nell'attesa gli equipaggi sono invitati alle 20.00 di questa sera presso l'Aqua Lounge Bar in Piazza Azzurra per il Barbecue.

 


AZZURRA VINCITRICE DI GIORNATA ALL'AUDI SARDINIA CUP - da porto cervo online 16/06/2012 @ 12:57

L'Audi Azzurra Sailing Team chiude le tre prove odierne davanti a Quantum con una convincente vittoria nella prova finale della giornata. Con i parziali un secondo, un quarto e un primo posto, Azzurra si porta a soli due punti dalla testa della classifica. Seconda posizione anche nella classifica combinata per l'Audi Sardinia Cup, con il Soto 40 Alegre che non riesce a ripetere la doppietta di ieri.

 

Dichiarazioni del giorno.

 

Guillermo Parada, skipper: "E' stata una giornata tutt'altro che rilassante. In queste condizioni di vento leggero la concentrazione deve essere sempre al massimo sia conducendo che inseguendo, basta un piccolo salto di vento e le cose cambiano rapidamente. Però è stata una giornata che ci ha visto come il miglior team, abbiamo guadagnato un punto su Quantum, siamo contenti e motivati a combattere fino all'ultimo giorno di regata".

 

Vasco Vascotto, stratega: "Ci voleva proprio questa vittoria nell'ultima prova! Penso che  la meritassimo, siamo partiti bene e abbiamo mantenuto la nostra leadership. Poiché la battaglia è con tutti ma in particolare con Quantum, chi dei due parte davanti all'altro riesce poi a gestire la regata a proprio favore. Noi abbiamo fatto due ottime partenze e nella prima regata ci è sfuggita la vittoria perché Gladiator, fortissimo con le arie leggere, ci ha coperto e rollato in prossimità dell'arrivo. Non è facile fare un match race e al tempo stesso non lasciarsi sfuggire gli inseguitori, che sono lì ad aspettare che noi "ci massacriamo".

 

Bruno Zirilli, navigatore: "Una buona giornata, con regate tutt'altro che facili. Siamo soddisfatti del risultato e abbiamo già fatto tesoro di qualche piccolo errore commesso".

 

Domani è prevista la regata costiera, con punteggio di coefficiente 1.5


StartPrecedente10 Pagine precedenti [ 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 ] 10 Pagine successiveSuccessivoFine
 
Speciali Porto Cervo

  AZIENDE-PULS.jpg

spiagge-attrezzate-porto-cervo.JPG

Calendario Regate


sagre-festa.jpg




Meteo

Cagliari

Sassari
Oristano  Nuoro

Webmaster
Scrivi a porto cervo online  Webmaster
Aggiungi ai preferiti  Preferiti
Segnala questo sito ad un amico  Segnala
Mobile   Mobile
Vacanze in Sardegna?
- Archeologia Arzachena Costa Smeralda - Polo Discoteche e Locali Eventi Porto Cervo Immobiliare Isole nell'isola La Sartiglia Poltu Quatu Porti e approdi Porto Cervo Porto Rotondo Sagre e Feste Spiaggie Traghetti Windsurf
Ricerca




News dagli amici




  Powered by GuppY v4.5.18 © 2004-2005 ~ Distribuito da FreeGuppy.it

Pagina caricata in 1.44 secondi