Porto Cervo Info |
Discoteche e Locali | Tutti i locali e le discoteche più in, all'insegna del divertimento e della buona cucina... Clicca qui
|
Barche in Costa | In Costa Smeralda, la nautica ha la sua massima espressione... Continua... |
La Sartiglia |
Da Oristano una delle feste più caratteristiche della Sardegna. Clicca qui. |
Archeologia |
Tutte le bellezze archeologiche della Gallura, gli itinerari. Clicca qui |
Natura |
Splendida e incontaminata, la ricchezza dell'isola clicca qui. |
|
|
|
|
News |
|
|
Queste news sono disponibili nel formato standard RSS per la pubblicazione nel tuo sito.
http://www.portocervoonline.it/data/newsit.xml
Il vento delude, la classifica si infiamma. Domani si inizia alle 9
- da porto cervo online
06/10/2011 @ 19:26 Condizioni sempre più difficili per l'Audi TP52 World Championship, ospitato nelle acque di Porto Cervo dallo Yacht Club Costa Smeralda. Una sola la regata disputata oggi dai sette TP52 in gara, con Quantum Racing che conquista un'importantissima vittoria davanti a Gladiator e Paramount Park Murcia, fino a questa mattina al secondo e primo posto della classifica generale. "È andata molto bene - dichiara Francesco Mongelli, navigatore del team americano - in condizioni che non sono le nostre abbiamo fatto valere un po' di spunto in bolina, con scelte ineccepibili. Certo abbiamo sofferto un po' in poppa nei confronti di barche che sappiamo essere sopra la media con vento leggero, ma ci può stare."
Se sul campo di regata il vento delude, in classifica generale la situazione si fa sempre più interessante, con ben tre team a pari punti in testa al mondiale: Quantum Racing, Gladiator e Paramount Park Murcia. Per il trio al comando con 10 punti a testa, quella di oggi rappresenta una vera e propria fuga, con la barca quarta in classifica, Container, distante addirittura 6 lunghezze. Dietro ai tedeschi, quinto posto per RÁN, con Audi Azzurra Sailing Team e Audi ALL4ONE a chiudere la classifica.
Domani, con le previsioni che annunciano circa 30 nodi di maestrale, tutto potrebbe però essere rimesso in gioco: se Quantum Racing avrà la possibilità di sferrare l'attacco decisivo, Gladiator e Paramount Park Murcia potrebbero avere qualche difficoltà in più. "Oggi alla fine è andata bene - racconta Federico Giovanelli, grinder dell'equipaggio spagnolo - in una regata che con il vento che calava ha avuto i suoi punti importanti nella tattica e nella movimentazione dei pesi a bordo. Purtroppo però noi pesanti veniamo mandati sotto coperta per fare peso e aiutare la barca a rimanere sbandata. Comunque un terzo posto l’abbiamo preso, siamo tutti lì e vediamo cosa succede domani mattina, saranno regate molto mattutine”.
La speranza di regate con vento forte è tanta anche nelle retrovie, con Audi Azzurra Sailing Team e Audi ALL4ONE che in condizioni certamente più adatte ai loro scafi possono provare a recuperare punti e posizioni in una classifica sempre più complicata. “Oggi è andata male - dice Vasco Vascotto, tattico e stratega del team italiano - però bisogna analizzare quanto successo: la barca che ha scelto il bordo che per primi abbiamo scelto noi, ha poi vinto la regata. Noi abbiamo girato penultimi, questo significa che la velocità non è stata dalla nostra parte oggi. Il rammarico è che su quattro regate per tre volte abbiamo scelto la partenza dal lato dove poi si è vinta la prova. Domani comunque dovrebbe esserci vento, bisogna sperare di navigare, perché poi con vento si va tutti uguali.”
Poiché si attende forte aumento nel pomeriggio, il comitato ha scelto per domani di anticipare le prove al mattino, con la prima procedura in programma alle ore 9:00. Previste da due a tre regate a bastone, con la costiera spostata al sabato.
Risultati Audi TP52 World Championship Yacht Club Costa Smeralda, Porto Cervo
Dopo 4 prove
1. Quantum Racing (USA) 1+3+5+1= 10 punti 2. Gladiator (GBR) 3+1+4+2= 10 punti 3. Paramount Park Murcia (ESP) 4+2+1+3= 10 punti 4. Container (GER) 2+7+3+4= 16 punti 5. RÁN (SWE) 6+5+2+5= 18 punti 6. Audi Azzurra Sailing Team (ITA) 5+4+7+6= 22 punti 7. Audi ALL4ONE (GER/FRA) 7+6+6+7= 26 punti
Porto Cervo, 6 ottobre Le anomale condizioni di vento leggerissimo costringono Azzurra all'inseguimento nel Mondiale di casa. Oggi vittoria di Quantum su Gladiator e Paramount Park. Il Maestrale per cui la Sardegna è famosa si è fatto attendere, e anche oggi si è potuta svolgere una sola prova con vento leggerissimo,che risulta assai penalizzante per Azzurra, le cui forme larghe e potenti sono state disegnate per offrire le migliori performance con vento forte, come abitualmente si incontra nelle regate della Classe TP52. Oggi l'Audi Azzurra Sailing Team ha ottenuto un sesto posto che non soddisfa, ma c'è la consapevolezza di aver regatato al meglio, senza errori. In particolare la partenza è stata ottima e, nella prima bolina, Azzurra ha condotto la flotta fin quasi alla boa, dove il vento diminuiva ulteriormente. La prende con spirito positivo lo skipper, Guillermo Parada: "Siamo contenti, perché oggi sono terminate le arie leggere, con il Maestrale in arrivo potremo finalmente dimostrare quello che valiamo". La valutazione della giornata è affidata al regolatore del gennaker, l'inglese Simon Fry: "Abbiamo portato la barca al massimo delle sue possibilità, con nove nodi e un'ottima partenza sul lato destro, abbiamo condotto per gran parte della prima bolina, ma sotto gli 8 nodi l'attrito della nostra carena si fa sentire, e di nodi ce ne saranno stati 6 e mezzo! Ci dispiace veramente non aver potuto fare di più". "Abbiamo fatto una regata per vincere - sottolinea Vasco Vascotto - ma non sempre si riesce a portare a termine la missione, e in giornate come quella odierna non c'è nulla da rimproverarsi, anzi, abbiamo portato benissimo la barca, soprattutto in poppa". La vittoria odierna è andata al vincitore del circuito Audi MedCup, Quantum Racing, dello skipper Ed Baird. Ottime le performance di Gladiator, secondo, e Paramount Park, ex Bribon, al terzo posto. In classifica generale si trovano al comando tre barche: Quantum, Gladiator e Paramount Park, tutte a 10 punti. Domani è previsto Maestrale forte e c'è il rischio reale che non possano essere svolte regate, anche se tutti sperano che così non sarà. L'equipaggio di Azzurra troverà ad attenderlo in banchina un gruppo di piccoli fans, bambini della squadra velica del Club Nautico di Arzachena, che hanno chiesto di conoscerli e salire a bordo, per scoprire dalla loro voce i segreti della barca e delle regate. Alle ore 19, inoltre, Vasco Vascotto sarà in diretta Skype con Piazza dell'Unità, nella sua Trieste, per un'intervista davanti al pubblico della Barcolana.
AUDI TP52 WORLDS: PER AZZURRA UNA FALSA PARTENZA
- da porto cervo online
05/10/2011 @ 19:32 Porto Cervo, 5 ottobre Vento leggero e una sola prova svolta oggi nelle acque di Porto Cervo, dove Azzurra ha pagato pegno per una partenza anticipata. Al comando sono al momento gli spagnoli dell'ex Bribon. Partenza anticipata e obbligo di rientrare: oggi è accaduto ad Azzurra quanto ieri è successo a Container, errori che, purtroppo, si pagano fin troppo cari. Ci spiega la dinamica il navigatore, Bruno Zirilli, che tiene sotto controllo strumentale tutte le fasi della regata e in particolar modo la partenza: "Nel prepartenza si prende più volte la posizione sia della barca Comitato che del controstarter, allo scopo di determinare al meglio la linea di partenza e poter ricevere dal computer tutti i dati necessari per essere puntuali e lanciati allo start. Anche le barche ancorate si muovono e nei nostri calcoli teniamo normalmente conto di uno o due gradi di approssimazione. Questa volta, invece, il movimento è stato maggiore, pari a 2-3 lunghezze e, quando ce ne siamo resi conto visualmente, eravamo irrimediabilmente in anticipo. Poiché in Comitato la situazione era caotica, con Schuemann che da sottovento ci ha chiuso la porta, Container dietro e la barca Comitato sopravento, non abbiamo potuto far altro che scegliere di anticipare la partenza e girarle attorno, ripartendo in coda alla flotta. La regata di oggi è, purtroppo, finita lì." Domani sono previste una regata a bastone e la costiera tra le isole dell'arcipelago de La Maddalena. Dal punto di vista meteorologico sarà una giornata di transizione verso il Maestrale previsto per venerdì: al momento è difficile prevedere quando entrerà, ma è possibile che già nel pomeriggio Azzurra possa beneficiare di un vento più sostenuto.
AUDI TP52 WORLDS: ARIA LEGGERA, BUON AVVIO PER AZZURRA
- da porto cervo online
04/10/2011 @ 19:10 Porto Cervo, 4 ottobre La barca dello Yacht Club Costa Smeralda è quinta a pari punti in classifica generale, un buon avvio in attesa di venti più sostenuti e favorevoli all'Audi Azzurra Sailing Team. Conducono Quantum e Gladiator a pari punti. La leggera brezza odierna non ha mai superato i 7 nodi, condizioni veramente insolite per la flotta dei TP52, abituata a venti freschi e ben più sostenuti, per i quali sono state progettate le forme potenti di Azzurra. L'esordio nell'Audi TP52 World Championship, con un quinto e un quarto posto sono dunque da considerarsi come un buon avvio, soprattutto perché il team ha regatato davvero alla grande, con partenze e tattiche ispirate, manovre perfette e con una conduzione sopraffina da parte dello skipper e timoniere, Guillermo Parada: "E' stata una buona giornata, abbiamo portato la barca perfettamente in questo vento leggero e instabile, ottenendo dei risultati comunque positivi in situazioni poco congeniali e stando pronti a dare la zampata, quando i venti saranno più sostenuti". "Devo fare i complimenti ai ragazzi - ha dichiarato il tattico, Vasco Vascotto - perché hanno lottato come leoni e regolato le vele alla perfezione su ogni piccola raffica. Personalmente ho solo un piccolo rammarico, quando nella prima regata avremmo forse potuto terminare quarti, ma in generale anche la tattica è stata buona. E' la prima volta, quest'anno, che regatiamo con un vento così leggero e ci siamo difesi davvero bene, soprattutto contro barche che hanno migliori performance in queste condizioni". Dopo due prove conducono Gladiator e Quantum a 4 punti, seguiti da Paramount Park Murcia, l'ex Bribon, al terzo posto con 6 punti. Container e Azzurra sono quarto e quinta, entrambi con 9 punti. Seguono Ran a 11 e Audi All4One a 13. Domani sono in programma altre due regate a bastone e le previsioni meteo indicano condizioni simili a quelle odierne.
AUDI TP52 WORLDS: PER AZZURRA PROFICUA GIORNATA DI ALLENAMENTO
- da porto cervo online
04/10/2011 @ 08:47 Audi Azzurra Sailing Team ha svolto oggi un proficuo allenamento nelle acque di casa, a Porto Cervo, assieme agli altri concorrenti dell'Audi TP52 World Championship. Un vento leggero da Nord-nordovest, circa 7 nodi, mai superiore ai 10, ha caratterizzato la Practice Race odierna, che ha visto coinvolti i Transpac 52 convenuti in Costa Smeralda per il Campionato del Mondo della Classe, che vede in regata il gotha del professionismo velico. "Siamo davvero soddisfatti della giornata trascorsa in mare - ha dichiarato Vasco Vascotto, che su Azzurra ricopre sia il ruolo di stratega che quello di tattico. Su queste barche si imparano cose nuove ogni giorno e oggi abbiamo avuto riscontri molto positivi." Dello stesso avviso lo skipper, Guillermo Parada: "Abbiamo lavorato su alcune soluzioni che stiamo mettendo a punto e siamo soddisfatti della risposta della barca. Oggi abbiamo avuto le medesime condizioni di vento leggero che sono previste in questa prima parte di Campionato, in attesa che, verso fine settimana, entri quel Maestrale che tradizionalmente porta Azzurra a conseguire ottimi risultati". Da domani si comincia, sono in programma due "bastoni" ogni giorno, con la possibilità di svolgere una terza prova, in caso fosse necessario per recuperare mancate regate. Giovedì è prevista la regata costiera tra le splendide isole dell'arcipelago di La Maddalena. Gli aggiornamenti direttamente dal campo di regata verranno postati sulla pagina Facebook di Azzurra. |
|
|
|
|
|
Vacanze in Sardegna? |
-
Archeologia
Arzachena
Costa Smeralda - Polo
Discoteche e Locali
Eventi Porto Cervo
Immobiliare
Isole nell'isola
La Sartiglia
Poltu Quatu
Porti e approdi
Porto Cervo
Porto Rotondo
Sagre e Feste
Spiaggie
Traghetti
Windsurf
|
|
|