Porto Cervo
Porto Cervo Info

Discoteche e Locali

locali.jpg
Tutti i locali e le discoteche più in,  all'insegna del divertimento e della buona cucina...              
Clicca qui

Barche in Costa 

In Costa Smeralda, la nautica ha la sua massima espressione... Continua...

 La Sartiglia

Da Oristano una delle feste più caratteristiche della Sardegna.

Clicca qui.

Archeologia

Tutte le bellezze archeologiche della Gallura, gli itinerari. 

Clicca qui 

 Natura

Splendida e incontaminata, la ricchezza dell'isola

clicca qui.

Porto Cervo
spiagge-porto-cervo.jpg
Visite

   visitatori

   visitatori online

News

Queste news sono disponibili nel formato standard RSS per la pubblicazione nel tuo sito.
http://www.portocervoonline.it/data/newsit.xml


AUDI MEDCUP: AZZURRA STRINGE I DENTI E SI RIALZA - da porto cervo online 21/05/2011 @ 19:27

Cascais, 20 maggio 2011

 

Azzurra si è prontamente ripresa con uno spettacolare secondo posto, dopo aver subito una battuta d'arresto nella prima regata del giorno. Anche oggi il vento oltre i 20 nodi ha esaltato le caratteristiche plananti dei TP52.

 

Giornata faticosa per i ragazzi dell'Audi Azzurra Sailing Team che, nella quinta regata del Trofeo di Cascais, sono stati relegati al sesto posto da alcuni errori tattici pagati sin troppo cari, dopo aver comunque navigato, per qualche tempo, nelle prime posizioni della flotta. Ma la stoffa dei campioni si vede dalla capacità di reagire alle difficoltà e così è stato. Nella seconda regata hanno saputo recuperare una partenza difficoltosa risalendo metro su metro, fino a lottare con Container per il secondo posto, ottenuto nel corso del primo lato di poppa. Adrenalina a fiumi a pochi metri dall'arrivo, dove un salto a destra del vento sembrava relegare Azzurra al quarto posto, ma ancora una volta i ragazzi hanno reagito con lucidità cogliendo l'unica opzione tattica possibile: si sono portati sopravvento sul lato destro, hanno strambato e incrociato mure a dritta davanti a Container e Audi All4One: secondi! Oggi è stata la giornata di Quantum, che ha infilato due primi posti - tre consecutivi considerando la regata di ieri - che valgono al team americano il primato a discapito di Azzurra, che scende in terza posizione, superata per un solo punto da Container.

 

"La prima regata - ammette lo skipper "Guille" Parada- abbiamo commesso molti errori che non siamo riusciti a recuperare ed è arrivato il peggior risultato della serie. Nella seconda invece abbiamo saputo reagire a una partenza non buona terminando secondi, e questo ci conferma che il nostro posto è nelle parti alte della classifica. Adesso analizzeremo gli errori per evitare che abbiano a ripetersi in questi ultimi due giorni. Complimenti a Quantum per l'eccellente risultato odierno.

 

"Oggi abbiamo fatto, in una sola regata, tutti gli errori tattici che finora non avevamo commesso - racconta "Checco" Bruni- in particolare nella lay line della prima bolina quando siamo rimasti un po' "in spalla" e da sotto sono riuscite a infilarsi tre barche. Qui non c'è nulla di facile, gli altri concorrenti sono tutti grandi velisti, ma trovo positivo che ci si trovi sempre d'accordo con Vasco, assieme abbiamo commesso gli errori e assieme abbiamo saputo reagire nella seconda regata".

 

Classifica provvisoria dopo 4 prove:

1. Quantum Racing                 p.14  

2. Container                           p.17  

3. Audi Azzurra Sailing Team  p. 18  

4. Synergy                              p. 24 

5. Bribon                                p. 27  

6. Ran                                    p. 33  

7.Audi All4One                       p. 35 


AZZURRA CONDUCE LA CLASSIFICA - da porto cervo online 20/05/2011 @ 11:45

Cascais, 19 maggio 2011

 

Conquistando il secondo posto in entrambe le prove odierne, Azzurra si porta in testa alla classifica provvisoria dell'Audi MedCup.

 

Ottimo risultato, quello conseguito oggi dai ragazzi dell'Audi Azzurra Sailing Team che, nelle acque portoghesi di Cascais, hanno ottenuto due secondi posti consecutivi che li portano al comando della classifica provvisoria dell'Audi MedCup. Il vento soffiava da nordovest tra i 18 e i 20 nodi, condizioni ideali per esaltare le performance dei TP52. Per Azzurra non è stata una doppietta facile da ottenere, la flotta è realmente agguerrita e il fatto che la prima regata del giorno sia stata vinta da Bribon, finora nelle retrovie, è chiaro indice di quanto tutti possano essere insidiosi. Azzurra ha ottenuto il secondo posto grazie a una spettacolare battaglia contro Synergy, giunta terza. Nella seconda prova di giornata ha vinto Quantum, involatosi fin dalla partenza, mentre Azzurra ha fatto suo il secondo posto nel primo lato di poppa, conservandolo fino al termine. Terzi i tedeschi di Container, che rimangono i diretti inseguitori dell'Audi Azzurra Sailing Team.

 

Grandi sorrisi da parte di tutto l'equipaggio una volta giunto a terra. "Siamo davvero soddisfatti - ha sottolineato lo skipper Guillermo Parada- abbiamo fatto due regate consistenti, dove tutti hanno dato il massimo. Sappiamo quali sono i punti su cui lavorare ancora in termini di velocità della barca e non ci facciamo illusioni sul valore degli avversari. Il campionato è solo all'inizio, ma giornate come quelle di oggi ci motivano a fare sempre meglio".

 

Checco Bruni, intervistato dalle televisioni presenti, ha offerto un'analisi tecnica: "Oggi ha vinto il team nel suo complesso, sono state due bellissime regate, in particolare in poppa. Siamo stati relativamente conservativi, ma sono convinto che la barca possa ancora dare uno spunto velocistico in più, tuttavia abbiamo reagito bene senza fare errori: partenze, tattica e manovre, tutto perfetto".

 

Classifica provvisoria dopo 4 prove:

1. Audi Azzurra Sailing Team  p.10 

2. Container                           p.11 

3. Quantum Racing                 p. 12 

4. Synergy                              p. 14 

5. Bribon                                p. 18 

6. Ran                                    p. 21 

7.Audi All4One                       p. 26


LA ZAMPATA VINCENTE DI AZZURRA - da porto cervo online 19/05/2011 @ 09:44

Cascais, 18 maggio 2011

 

L'Audi Azzurra Sailing Team ha dimostrato grande carattere nell'avvio di stagione dell'Audi MedCup, andando a vincere per distacco la seconda regata, dopo una prima prova non al top.

Al primo start della stagione, Azzurra parte bene ma nel corso della regata non riesce a trovare il passo giusto e, in un'alternanza di posizioni, dopo essere stata anche seconda, termina con un quinto posto che non soddisfa. Vincitore, forse inaspettato, della prima prova è stato il team russo di Synergy. Immediato il riscatto nella seconda prova: dopo una prima bolina sofferta, la barca "mette il turbo" nel lato di poppa grazie a un'azzeccata manovra di gybe set. Da questo momento i ragazzi dell'Audi Azzurra Sailing Team entrano in perfetta sintonia con il vento, la barca li asseconda e la vittoria arriva, di prepotenza, con un distacco incolmabile per il secondo, Container.

 

Guillermo Parada, skipper: "Nella prima regata abbiamo commesso alcuni errori e poi abbiamo cercato di gestire la situazione che si era venuta creare, mentre nella seconda abbiamo reagito e, anche se eravamo solo quinti alla prima bolina, grazie a una chiamata di gybe set abbiamo spaiato con gli altri, da lì siamo passati a controllare tutta la flotta e vincere. Il secondo posto provvisorio, a due punti dalla vetta, ci soddisfa".


"Bisogna eliminare gli errori - questa è la frase del giorno secondo lo stratega Vasco Vascotto- oggi abbiamo pagato cari i nostri errori, ma sappiamo di poter navigare meglio e lo abbiamo dimostrato nella seconda regata: qui abbiamo avuto l'opportunità di effettuare un gybe set, cogliendo di sorpresa il resto della flotta, ed è stata questa la chiave di volta della regata. Da domani dovremo fare più attenzione, perché non sempre capitano queste opportunità, e nell'Audi MedCup, come si è visto oggi con Synergy, in un attimo puoi passare da primo a ultimo".

 

La classifica provvisoria dopo il primo giorno di regate è la seguente:

1.Containerp. 4

2.Audi Azzurra Sailing Teamp. 6

3.Quantum Racingp. 6

4.Synergy Russian Sailing Teamp. 7

5.Ranp.10

6.Bribonp.11

7.Audi Sailing Team powered by All4One p.12


AUDI AZZURRA SAILING TEAM VINCE LA PRACTICE RACE - da porto cervo online 18/05/2011 @ 00:14

Cascais, 18 maggio

L'Audi MedCup è iniziata oggi con la regata di allenamento, la Practice Race, che Azzurra ha vinto con circa 5 lunghezze di vantaggio sul secondo, Synergy.

 

Entrambe le barche hanno poi scelto di non tagliare il traguardo, per scaramantico rispetto alla tradizione che vorrebbe il vincitore della regata di prova non altrettanto sugli allori durante le regate valide per la stagione. Nominalmente è dunque vincitore il terzo arrivato, Bribon. "Magnifico, chi ben comincia..." è stato il commento di Riccardo Bonadeo,Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda di cui Azzurra è il simbolo sportivo.A bordo con l'equipaggio era oggi ospite il Vice Commodoro, Alessandro Rinaldi.

Dopo una partenza difficile, Azzurra ha recuperato immediatamente grazie alle ottime intuizioni tattiche di Francesco Bruni e ha girato la prima boa di bolina già in seconda posizione. Al termine del lato di poppa si era portata in testa a scapito di Synergy, mantenendo la posizione fino al termine della regata.

 

"Siamo davvero soddisfatti - ha commentato lo skipper Guillermo Parada- non avevamo ancora avuto l'occasione di confrontarci con gli altri in condizioni di vento leggero come quelle odierne, con 8-10 nodi. Siamo naturalmente contenti per il risultato odierno ma, soprattutto, confidiamo di poter fare una buona settimana di regate".

 

Si è focalizzato sugli aspetti tecnici il commento di Checco Bruni: "Ottimo feeling, la barca naviga davvero bene, soprattutto in queste condizioni che teoricamente non dovrebbero essere quelle ideali per Azzurra; sono molto contento delle vele che abbiamo sviluppato e della messa a punto dell'albero e della barca in generale, da domani è il momento della verità e il passo avanti fatto in termini di velocità è sensibile. La partenza odierna è stata la peggiore tra quelle fatte finora, ma abbiamo dimostrato di saper reagire a un situazione difficile e abbiamo manovrato perfettamente, senza perdere concentrazione".

 


LA PRINCIPESSA ZAHRA AGA KHAN MADRINA DI AZZURRA TP52 - da porto cervo online 16/05/2011 @ 19:16

Azzurra, la nuova barca dello Yacht Club Costa Smeralda, che andrà a competere nella prestigiosa Audi MedCup, ha ricevuto stamani il suo battesimo ufficiale per mano della madrina, Principessa Zahra Aga Khan. La cerimonia ha visto presente anche un'altra imbarcazione con i colori dell'Audi Sailing Team, la franco-tedesca All4One, che aveva quale ospite d'onore l'attore Jean Reno. Dopo la rottura della bottiglia di champagne e le foto di rito, l'equipaggio dell'Audi Azzurra Sailing Team è salito a bordo per veleggiare nelle acque antistanti Cascais. Domani, 17 maggio, inizia ufficialmente l'edizione 2011 dell'Audi MedCup con la Training Race. Le prime regate che mettono in palio punti inizieranno a partire dal 18 maggio.

 

Dichiarazione della Principessa Zahra Aga Khan, madrina di Azzurra

"Essere madrina di una nuova barca che porta il nome di Azzurra è per me una grande emozione, perché evoca il ricordo di momenti unici, quando le sfide all'America's Cup, lanciate dallo YCCS, portarono in Italia una passione per la vela che non si era mai vista prima. L'Azzurra di oggi, grazie al socio armatore Alberto Roemmers,eredita simbolicamente lo spirito delle sfide di allora, e di quella più recente del Louis Vuitton Trophy, per portare oggi il guidone dello YCCS nell'Audi MedCup".

 

Dichiarazione di Riccardo Bonadeo, Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda

"Inizia oggi una nuova avventura per Azzurra, un nome che ha contribuito a far innamorare della vela e del nostro mare molti italiani. Nel 1983 la madrina di Azzurra fu la madre della Principessa Zahra Aga Khan, che oggi perpetua questa tradizione dopo aver già battezzato, nel 2000, le due barche VOR60 per il Giro del Mondo in equipaggio, di cui uno era interamente femminile. Dopo il vincente ritorno del 2009, nel LV Trophy, ci presentiamo oggi al via della Audi MedCup con la consapevolezza di competere al massimo livello professionistico della vela. Ringraziamo il nostro partner Audi nelle persone di Lothar Korn e Michael Frisch e il socio Alberto Roemmers, armatore del TP52 Azzurra, per voler portare il nome di Azzurra e il guidone dello Yacht Club Costa Smeralda in questa nuova sfida".

 


StartPrecedente10 Pagine precedenti [ 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 ] 10 Pagine successiveSuccessivoFine
 
Speciali Porto Cervo

  AZIENDE-PULS.jpg

spiagge-attrezzate-porto-cervo.JPG

Calendario Regate


sagre-festa.jpg




Meteo

Cagliari

Sassari
Oristano  Nuoro

Webmaster
Scrivi a porto cervo online  Webmaster
Aggiungi ai preferiti  Preferiti
Segnala questo sito ad un amico  Segnala
Mobile   Mobile
Vacanze in Sardegna?
- Archeologia Arzachena Costa Smeralda - Polo Discoteche e Locali Eventi Porto Cervo Immobiliare Isole nell'isola La Sartiglia Poltu Quatu Porti e approdi Porto Cervo Porto Rotondo Sagre e Feste Spiaggie Traghetti Windsurf
Ricerca




News dagli amici




  Powered by GuppY v4.5.18 © 2004-2005 ~ Distribuito da FreeGuppy.it

Pagina caricata in 1.42 secondi