Porto Cervo Info |
Discoteche e Locali | Tutti i locali e le discoteche più in, all'insegna del divertimento e della buona cucina... Clicca qui
|
Barche in Costa | In Costa Smeralda, la nautica ha la sua massima espressione... Continua... |
La Sartiglia |
Da Oristano una delle feste più caratteristiche della Sardegna. Clicca qui. |
Archeologia |
Tutte le bellezze archeologiche della Gallura, gli itinerari. Clicca qui |
Natura |
Splendida e incontaminata, la ricchezza dell'isola clicca qui. |
|
|
|
|
News |
|
|
Queste news sono disponibili nel formato standard RSS per la pubblicazione nel tuo sito.
http://www.portocervoonline.it/data/newsit.xml
Porto Cervo, 11 settembre 2010. Non poteva che chiudersi così la ventunesima edizione della Maxi Yacht Rolex Cup, la manifestazione annuale organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con Rolex. Il vento tra i 15 e i 16 nodi e il cielo limpido di questo pomeriggio hanno fatto da scenografia all’ultimo entusiasmante giorno di regate. E’ Ran il campione della prima edizione del Mini Maxi Rolex World Championship, mentre il vincitore 2010 per la divisione Supermaxi è Hetairos. Tra i J Boats Ranger chiude in vantaggio l’agguerrito testa a testa con Velsheda, mentre Esimit Europa 2 e Y3K trionfano rispettivamente nelle categorie Racing & Racing/Crusing e Wally.
MINI MAXI. La prima regata a bastone di oggi, l’ottava della serie, ha visto trionfare Ran di Niklas Zennstrom, che ha tagliato il traguardo in testa a Bella Mente dell’americano Hap Fauth e Shockwave di Neville Crichton. Il team di Ran riesce a mantenere il primato anche nella seconda prova, dove avviene il sorpasso di Shockwave su Bella Mente, e la performance di oggi regala a Zennstrom la vittoria overall per la classe davanti al fortissimo Alegre, protagonista di questa edizione con ben 4 primi posti. Terzo posto per Shockwave. All’interno di questa categoria Aegir, dell’armatore inglese Brian Benjamin, è stato premiato come migliore tra le imbarcazioni Cruising.
Per le altre divisioni il Comitato di Regata dello Yacht Club Costa Smeralda ha scelto un percorso costiero che dallo specchio di mare a largo di Porto Cervo prevede un passaggio tra Capo Ferro e l’Isola delle Bisce e giunge fino al Golfo delle Saline. Da qui la flotta ha effettuato una virata ed è risalita lungo Caprera fino all’isola dei Monaci, per poi iniziare un lungo tragitto in direzione di Mortoriotto. Lasciando Soffi a dritta i superyacht hanno veleggiato fino al Golfo del Pevero e terminato la regata davanti al Porto.
SUPER MAXI. Gliss di Marco Vogele vince la regata odierna davanti a Hetairos e Visione, lo scafo del tedesco Hasso Plattner, ma si deve accontentare del secondo posto overall dietro a Hetairos. Chiude il podio 2010 per la divisione Visione.
RACING & RACING CRUISING. Highland Fling ottiene il miglior tempo corretto della regata di oggi davanti a Singularity e DSK Pioneer Investment, una sequenza che nel tabellone overall slitta di una posizione per far posto al primo classificato assoluto Esimit Europa 2, certo della vittoria overall già da ieri.
WALLY. Il miglior risultato in tempo corretto per questa categoria va a Y3K di Claus Peter Offen, alla cui spalle si sono piazzati Indio di Andrea Recordati e Magic Carpet 2 di Lindsay Owen Jones. Il podio della classe vede in testa Y3K, Magic Carpet 2 e Indio.
Nel corso della premiazione in Piazza Azzurra i vincitori della Maxi Yacht Rolex Cup 2010 per ciascuna categoria sono stati premiati con un orologio Rolex. Oltre a Ran, campione del primo Mini Maxi Maxi Rolex World Championship, Indio e Alegre sono stati insigniti dell’IMA Championship per il circuito 2010.
Il calendario sportivo dello Yacht Club Costa Smeralda proseguirà domani con la Rolex Swan Cup 2010, l’evento biennale tra i più attesi a Porto Cervo, che quest’anno include anche il Rolex Swan 45 World Championship. Il primo giorno di regate è fissato per Martedì 14 alle 11.30.
Porto Cervo, 10 settembre 2010. Archiviata la penultima giornata di regate della Maxi Yacht Rolex Cup 2010, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con il title sponsor Rolex. Dopo le condizioni di vento perfette dei primi tre giorni, oggi i regatanti si sono dovuti accontentare di una brezza da Nord tra gli 8 e 12 nodi. In testa alla classifica overall provvisoria per la classe Mini Maxi c’è sempre Alegre, mentre primo tra i Supermaxi è Hetairos. Per i J Boats Ranger batte Velsheda e Esimit Europa 2 prevale tra i Racing & Racing/Cruising. Infine Y3K ipoteca il podio finale per la classe Wally prima della volata finale di domani.
Le classi Mini Maxi, Supermaxi e Racing & Racing/Crusing hanno effettuato un percorso a bastone di circa 38 miglia marine. La flotta ha tagliato la linea di partenza a largo di Porto Cervo e ha attraversato lo stretto fra Capo Ferro e l’isola delle Bisce. Da qui ha poi virato attorno alla Secca Tre Monti e proseguito fino ai Monaci per puntare in direzione di Barrettinelli di fuori. Con l’Isola di Santa Maria e Budelli a dritta i maxi yacht hanno lasciato Spargi a sinistra e imboccato il canale tra le isole e il Golfo di Arzachena, da cui sono arrivati al Golfo del Pevero, e infine hanno tagliato il traguardo davanti al porto.
MINI MAXI. Tra le 24 imbarcazioni in corsa per la prima edizione del Mini Maxi Rolex World Championship, oggi ha avuto la meglio Ops 5 di Massimo Violati, che ha ottenuto la vittoria in tempo corretto su Alegre di Andy Soriano e Aegir dell’inglese Brian Benjamin. La classifica provvisoria con cui la flotta si presenta alla finale di domani è così composta: Alegre, Ran, che continua la corsa al mondiale nonostante il ritiro di oggi per una collisione con una secca, e Shockwave di Neville Crichton.
SUPER MAXI. Il Protagonista della regata odierna è stato Hetairos, che ha battuto in tempo corretto Gliss di Marco Vogele e il team tedesco di Visione, e svetta in cima al tabellone overall provvisorio per la classe con alle spalle Visione e Hamilton II.
RACING & RACING CRUISING. Nella regata di oggi Esimit Europa 2 ha vinto su Highland Fling di Irvine Laidlaw e su DSK Pioneer Investment, il team italiano guidato da Danilo Salsi, ed è con questa sequenza che le tre imbarcazioni si presentano all’ultima giornata di prove di domani.
WALLY. Questa categoria ha invece effettuato due prove a bastone. Nella prima Y3K di Claus Peter Offen ha avuto la meglio su Indio di Andrea Recordati, in ripresa dopo i primi giorni, e J One di Jean Charles Decaux. La seconda prova è stata vinta ancora da Open Season dell’armatore tedesco Thomas Bscher, seguito da Magic Carpet 2 e Indio. La classifica overall provvisoria dopo 5 prove vede ora in testa Y3K, Magic Carpet 2 di Lindsay Owen Jones e Indio.
Questa sera armatori ed equipaggi si ritroveranno al Colonna Pevero Hotel per il consueto crew party organizzato da Rolex. Domani l’ultimo decisivo giorno di regate a cui seguirà la premiazione in Piazza Azzurra del primo classificato della Maxi Yacht Rolex Cup 2010 e del campione mondiale per la classe Mini Maxi.
Porto Cervo, 8 settembre 2010. Non è bastato il temporale a fermare le 49 imbarcazioni impegnate nella Maxi Yacht Rolex Cup 2010, organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda. Dopo il rientro forzato in banchina di stamane, a causa del vento improvviso e della pioggia battente, la flotta ha preso nuovamente il largo nel primo pomeriggio, chiudendo in bellezza anche la terza giornata di prove di questa regata. Il vento costante da Ovest intorno ai 20 nodi ha infatti confermato il campo di regata di Porto Cervo quale uno dei più adatti a questo tipo di competizioni. In testa alla divisione Mini Maxi resta ancorato Alegre, mentre la classifica overall provvisoria della categoria Supermaxi è dominata da Visione. Tra i J Boats Ranger prevale sempre su Velsheda, mentre Esimit Europa 2 e Y3K sono avanti rispettivamente nelle divisioni Racing & Racing/Cruising e Wally.
Il Comitato di Regata dello Yacht Club Costa Smeralda ha scelto un percorso costiero di circa 25 miglia marine per tutte le divisioni. Passato lo stretto fra Capo Ferro e l’Isola delle Bisce, i maxi yacht hanno costeggiato Caprera fino all’Isola dei Monaci. Da qui hanno puntato a Sud Est fino a lasciare Mortoriotto a dritta e infine sono risaliti al Golfo del Pevero, per poi tagliare il traguardo davanti a Porto Cervo.
MINI MAXI. E’ Bellamente il protagonista della prova di oggi, la sesta della serie per questa classe, il quale mette a segno la vittoria contro Ran di Niklas Zennstrom, l’armatore che guida uno tra gli equipaggi in lizza per la vittoria finale. Terzo classificato di oggi Shockwave di Neville Crichton. Ma l’esito della prova di oggi non è bastato a spodestare Alegre, armatore Andy Soriano, dal primo posto overall provvisorio, il quale domina ancora la classifica provvisoria ma con un solo punto di distacco da Ran. Terzo posto per Shockwave.
SUPER MAXI. Tra gli scafi della classe Supermaxi, impegnati oggi nella terza regata, i tedeschi di Visione hanno avuto la meglio su Hetairos e Sojana, dell’armatore inglese Peter Harrison. La classifica overall provvisoria vede in testa Visione, seguito da Hetairos e Hamilton II.
RACING & RACING CRUISING. A spuntarla in questa categoria è stato Esimit Europa 2 che, raggiungendo una velocità di quasi 25 nodi, ha battuto Highland Fling, dell’armatore Irvine Laidlaw, sia in tempo reale che corretto. Terzo posto per Singularity. E questo il tabellone generale provvisorio con cui le tre imbarcazioni si presenteranno alla penultima giornata di prove fissata per venerdì 10.
WALLY. Ottima prova anche per lo scafo inglese Gibian, ancora poco in evidenza in questi giorni, che porta a casa la vittoria di oggi battendo due ossi duri come Y3K di Claus Peter Offen e Magic Carpet 2 dell’armatore Lindsay Owen Jones, i quali occupano i primi due gradini del podio provvisorio per la classe tallonati da Indio di Andrea Recordati.
Durante la giornata di pausa prevista per domani, armatori ed equipaggi potranno riposarsi prima della volata finale degli ultimi due giorni di regate, decisivi per l’esito finale della gara.
IL TEAM AZZURRA PRONTO A RIFARSI IN DANIMARCA
- da portocervo online
08/09/2010 @ 09:57 IL TEAM AZZURRA PRONTO A RIFARSI IN DANIMARCA Bornholm, Danimarca - 7 settembre 2010 – Il Team Azzurra dello Yacht Club Costa Smeralda è appena arrivato in Danimarca, dove parteciperà al Danish Open 2010, settima tappa dell’ISAF World Match Racing Tour in programma dall’8 al 12 settembre. Dopo la non brillante performance della settimana scorsa al St. Moritz Match Race, in cui il Team Azzurra non è riuscito a entrare nei quarti di finale, Francesco Bruni e il suo fidato equipaggio – Matteo Auguadro, Tom Burnham e Pierluigi De Felice – sono pronti a rifarsi nelle acque danesi dove sfideranno, una volta ancora, i titani del match racing.
“La settimana scorsa a St. Moritz eravamo un po’ fuori forma a causa della nostra lunga assenza dalle regate di match racing. Abbiamo sentito un po’ di ruggine soprattutto nelle partenze, ma abbiamo rivisto con attenzione i nostri errori e speriamo di aver spazzato via ogni indecisione. Il livello dei partecipanti in questo Tour è incredibile, non c’è di meglio al mondo e non è certo un’impresa facile spadroneggiare in questa flotta. Comunque speriamo di rifarci in questa nuova sede del WMRT, sarà un evento sicuramente molto combattuto: i velisti danesi, infatti, sono molto forti nel match racing e vorranno conquistare gli onori di casa.”
Nel 2010 il Danish Open ha cambiato sede da Aarhus all’isola di Bornholm, nel Mar Baltico. I concorrenti regateranno a bordo di DS 37 One-Design Match-Racer, considerata come la barca perfetta per il match racing, disegnata specificamente per questa disciplina da un team di progettazione danese nel 1991.
Il Danish Open è uno degli ultimi due eventi rimasti prima della tappa finale dell’ISAF World Match Racing Tour (Monsoon Cup), quindi questa settimana la competizione sarà sicuramente molto intensa. Parteciperanno al Danish Open tutti i migliori team nella classifica dell’ISAF World Match Racing Tour 2010, tra cui l’attuale leader del Tour Mathieu Richard (FRA), il campione mondiale in carica di match racing Adam Minoprio (NZL) e il triplice campione olimpico Ben Ainslie. Completano la lista dei ‘Tour Card Holders’ Peter Gilmour (AUS), quattro volte campione mondiale di match racing, Bertrand Pacé (FRA), Torvar Mirsky (AUS), Francesco Bruni (ITA) e Bjorn Hansen (SWE).
Il gruppo delle cosiddette ‘Wildcard Entries’ (ossia gli skipper che non partecipano a tutte le tappe del Tour) include: il velista locale Mads Ebler (DEN), il ventenne William Tiller (NZL), Susanne Ward (DEN) e Michael Buckley (USA).
Classifica ISAF World Match Racing Tour 2010
(Dopo la sesta tappa delle nove previste)
1. Mathieu Richard (FRA) French Match Racing Team 96 punti
2. Ian Williams (GBR) Team GAC Pindar 72 punti
3. Adam Minoprio (NZL) ETNZ/BlackMatch Racing 69 punti
4. Torvar Mirsky (AUS) Mirsky Racing Team 60 punti
5. Ben Ainslie (GBR) TEAMORIGIN 57 punti
6. Francesco Bruni (ITA) Azzurra 45 punti
7. Peter Gilmour (AUS) YANMAR Racing 43 punti
8. Jesper Radich (DEN) Radich Racing Team 40 punti
9. Magnus Holmberg (SWE) Sigma Racing Team 29 punti
10. Bjorn Hansen (SWE) Hansen Global Team 23 punti
Calendario ISAF World Match Racing Tour 2010
Match Race France, 6 – 11 aprile, Marsiglia, Francia
Match Race Germany, 19 – 24 maggio, Langenargen, Germania
Korea Match Cup, 8 – 13 giugno, Gyeonggi, Corea del Sud
Portimão Portugal Match Cup, 22 – 27 giugno, Portimão, Portogallo
Match Cup Sweden, 5 – 11 luglio, Marstrand, Svezia
St Moritz Match Race, 31 ago – 5 settembre, St Moritz, Svizzera
Danish Open, 8 – 12 settembre, Bornholm, Danimarca
Argo Group Gold Cup, 4 – 10 ottobre, Hamilton, Bermuda
Monsoon Cup, 30 nov – 5 dicembre, Kuala Terengganu, Malesia
Porto Cervo, 7 settembre 2010. Condizioni meteo ideali per la seconda giornata di prove della Maxi Yacht Rolex Cup 2010. Il vento da Sud Est tra i 18 e i 20 nodi ha infatti soddisfatto le aspettative su uno degli eventi più attesi della stagione sportiva dello Yacht Club Costa Smeralda, regalando ad armatori ed equipaggi una giornata di sfide davvero entusiasmanti. La classifica overall provvisoria dopo due giornate vede in testa Alegre per i Mini Maxi, classe che corre anche per la prime edizione del Mini Maxi Rolex World Championship, e Hamilton II per i Super Maxi. Tra i J Boats è invece in testa Ranger. Highland Fling è primo nella divisione Racing & Racing/Cruising, mentre Y3K è avanti tra gli scafi Wally.
MINI MAXI. Nella terza prova della serie, la prima odierna, Ran di Niklas Zennstrom ha avuto la meglio su Shockwave, dell’armatore neozelandese Neville Crichton, e su Container, mentre durante la quarta prova è Alegre ad avere la meglio su Ran e Bella Mente, dell’armatore Hap Fauth. La quinta e ultima prova si è chiusa ancora con la vittoria di Alegre, che vince su Ran, mentre Container arriva terzo. Il tabellone provvisorio della classe è così composto: Alegre, con ben quattro vittorie su cinque, seguito da Ran e Shockwave.
Le altre divisioni impegnate nella prova costiera hanno affrontato un percorso di circa 36 miglia marine che, dopo la partenza di fronte alla Marina di Porto Cervo, conduce verso Nord fino a lasciare a sinistra l’Isola dei Monaci. Da qui la flotta ha costeggiato il versante orientale dell’isola di Caprera e proseguito lungo la costa tra la terra ferma e Santo Stefano. Con Spargi a sinistra i maxi yacht hanno poi proseguito fino a Budelli e passato lo stretto di mare tra Santa Maria e Barrettinelli . Da qui hanno infine effettuato l’ultima parte del percorso fino a tagliare il traguardo davanti all’imboccatura del porto.
SUPER MAXI. Hetairos ha chiuso la regata di oggi al primo posto davanti a Salperton e Visione di Hasso Plattner, ma nella classifica overall al primo gradino si trova Hamilton II.
RACING & RACING CRUISING. La prova di oggi ha visto il dominio in tempo corretto di Highland Fling, dell’armatore Irvine Laidlaw, seguito da Esimit Europa 2 e Singularity. Una podio che trova conferma nella classifica generale provvisoria della classe.
WALLY. Nella regata di oggi ha avuto la meglio Magic Carpet 2 dell’armatore Lindsay Owen Jones, tallonato dai tedeschi di Y3K, armatore Claus Peter Offen e da Indio di Andrea Recordati. Il tabellone generale provvisorio vede ora al vertice Y3K, seguito da Magic Carpet 2 e dagli inglesi di JOne.
Domani la terza giornata di regate a partire dalle 11.30, con un programma che prevede la regata costiera anche per la classe Mini Maxi. Sono previsti venti da Ovest intorno ai 15 nodi.
|
|
|
|
|
|
Vacanze in Sardegna? |
-
Archeologia
Arzachena
Costa Smeralda - Polo
Discoteche e Locali
Eventi Porto Cervo
Immobiliare
Isole nell'isola
La Sartiglia
Poltu Quatu
Porti e approdi
Porto Cervo
Porto Rotondo
Sagre e Feste
Spiaggie
Traghetti
Windsurf
|
|
|