Porto Cervo
Porto Cervo Info

Discoteche e Locali

locali.jpg
Tutti i locali e le discoteche più in,  all'insegna del divertimento e della buona cucina...              
Clicca qui

Barche in Costa 

In Costa Smeralda, la nautica ha la sua massima espressione... Continua...

 La Sartiglia

Da Oristano una delle feste più caratteristiche della Sardegna.

Clicca qui.

Archeologia

Tutte le bellezze archeologiche della Gallura, gli itinerari. 

Clicca qui 

 Natura

Splendida e incontaminata, la ricchezza dell'isola

clicca qui.

Porto Cervo
spiagge-porto-cervo.jpg
Visite

   visitatori

   visitatori online

News

Queste news sono disponibili nel formato standard RSS per la pubblicazione nel tuo sito.
http://www.portocervoonline.it/data/newsit.xml


REGATA SOCIALE DELLO YACHT CLUB COSTA SMERALDA. - da portocervo online 20/08/2010 @ 14:34

L'EQUIPAGGIO CAPITANATO DA VITTORIO CODECASA HA VINTO LA REGATA SOCIALE DELLO YACHT CLUB COSTA SMERALDA
L’EQUIPAGGIO CAPITANATO DA VITTORIO CODECASA HA VINTO LA REGATA SOCIALE DELLO YACHT CLUB COSTA SMERALDA.

PORTO CERVO, 19 agosto 2010. Vittorio Codecasa, al timone della “Smeralda 888”, si è aggiudicato la Regata Sociale YCCS organizzata, nelle acque antistanti Porto Cervo, dallo Yacht Club Costa Smeralda e riservata ai Soci del Club Nautico.

L’evento velico si è svolto sulla base di due prove a bastone ( bolina-poppa-bolina-poppa ) in un tratto di mare antistante l’imboccatura del porto di Porto Cervo, con un vento leggero di appena cinque nodi da est. Condizioni ideali non solo per una regata sociale ma, anche, per gli scafi in gara: tutte “Smeralda 888” appositamente disegnate per lo Yacht Club Costa Smeralda da German Frers e costruite nei Cantieri Galetti di Desenzano del Garda. Una veloce e maneggevole barca a vela, armata a sloop, ideale per un team formato da quattro-cinque velisti ed adatta sia per regate di match-race che per quelle di flotta.

Sono stati, quindi, sufficienti due bastoni per assegnare la vittoria finale all’imbarcazione timonata da Vittorio Codecasa che ha dominato le due prove e che vanta moltissime esperienze non solo in questa classe ma, soprattutto, sugli Swan 45 con i quali ha partecipato alle più importanti regate internazionali con questo ultimo scafo.

Il primo bastone ha visto, subito in testa, il Socio Codecasa che ha mantenuto questa posizione sino alla fine della prova, precedendo la Smeralda di Alessandro Rinaldi e quella del Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda Riccardo Bonadeo.

La seconda prova, sempre un bastone attorno alle due miglia, è stata più movimentata della prima perché ha registrato, alla prima boa di bolina, il passaggio in testa di Riccardo Bonadeo, subito seguito da Codecasa che per vincere gli basta un buon piazzamento tenuto conto della vittoria nella prima prova. La seconda boa di bolina, prima dell’ultimo tratto di poppa verso il traguardo, ha visto girare ancora in testa la Smeralda di Bonadeo e, a poca distanza, Vittorio Codecasa e Alessandro Rinaldi. Sulla linea del traguardo le posizioni , però, si invertono con Codecasa che riesce a superare il Commodoro dello YCCS che, nell’ultimo tratto di poppa, ha evidentemente scelto una traiettoria non favorevole nel tentativo di trovare più aria.

La manifestazione si è conclusa con la rituale cerimonia di assegnazione del Trofeo al vincitore, avvenuta presso la sede dello Yacht Club Costa Smeralda alla presenza sia dei partecipanti che dei Soci del Club Nautico di Porto Cervo.

CLASSIFICA FINALE: 1° Vittorio Codecasa- 2°Riccardo Bonadeo- 3°Alessandro Rinaldi e 4° Stefano Lelli.


SETTEMBRE ALLO YACHT CLUB COSTA SMERALDA - da portocervo online 04/08/2010 @ 00:44


PORTO CERVO, 2 agosto 2010. Chi ama la vela e il mare non può non cominciare ad annotare, nel libro degli appuntamenti, le tre grandi manifestazioni veliche in programma nel prossimo mese di settembre nella acque di mare di Porto Cervo. Lo Yacht Club Costa Smeralda, infatti, dopo la pur breve pausa di agosto – dovuta alla grande presenza di imbarcazioni da diporto lungo la costa della Gallura - riprende il calendario agonistico che concluderà questo 2010.

Sono in programma, come qui sopra specificato, tre importanti eventi che caratterizzano la conclusione delle regate a Porto Cervo: la Maxi Yacht Rolex Cup, la Rolex Swan Cup e la Oyster Regatta. Quest’ultima manifestazione si affaccia per la prima volta nel nostro mare.

Per quanto riguarda la prima delle tre regate si deve mettere in risalto il fatto che sono già oltre quaranta – esattamente 45 – le imbarcazioni iscritte alla Maxi Yacht Rolex Cup – che si svolge dal 5 all’11 di settembre. Una settimana di grandi prove in mare, altamente competitive non solo per la presenza dei più affermati campioni dello sport della vela, ma anche per la partecipazione di scafi che portano in regata le più moderne ed avanzate tecnologie, oggi realizzate dai diversi cantieri navali.

Nell’ambito di questa regata, grazie alla collaborazione dell’IMA (Associazione Internazionale per Maxi yacht), una parte della flotta si contenderà il titolo di Campione del Mondo della categoria dei “Mini Maxi”: l’edizione inaugurale dell’ISAF Mini Maxi Rolex World Championship. Tutti gli scafi partecipanti saranno chiamati, dal Comitato Regata, ad effettuare prove in mare sia a bastone che le costiere che porteranno i contendenti lungo la costa ma anche a correre tra gli spazi di mare racchiusi dalle isole dell’Arcipelago di La Maddalena.

Soltanto poche ore separano questo evento dei maxi con il raduno – che si svolge ogni due anni in Costa Smeralda – dei magnifici Swan che partecipano, dal 13 al 19 di settembre, alla manifestazione a loro dedicata sin dal 1980. Sino ad oggi sono ben 90 ( in rappresentanza di ben sedici diverse nazioni ) le imbarcazione del Cantiere Nautor che vanno dai 37 ai 112 piedi i cui progetti sono stati firmati dai più noti architetti navali internazionali. L’edizione 2010 della Rolex Swan Cup ospita, al suo interno, il Campionato Mondiale degli Swan 45, mentre i monotipo Club Swan 42 Class gareggeranno in una divisione a parte. Il resto della flotta è diviso a seconda dell’anno del varo e della stazza.

L’Oyster Regatta – fiore all’occhiello della nautica britannica - infine, come già indicato, chiuderà le manifestazioni del mese di settembre ed anche il lungo ed impegnativo calendario agonistico predisposto per questo 2010 dallo Yacht Club Costa Smeralda.

Riccardo Bonadeo, Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda ha così commentato la stagione 2010:”Sono particolarmente lieto di poter confermare la tradizione del Club nell'organizzazione di un calendario di regate di eccellenza. A giugno siamo stati impegnati con eventi per Superyacht, nonché le classi one design e un campionato mondiale, e credo che settembre sarà altrettanto impegnativo e divertente. La nostra attività continua a crescere, come anche il solido rapporto che ci lega al nostro partner storico Rolex; inoltre siamo lieti di poter creare nuovi eventi come la prima edizione della Oyster Regatta a Porto Cervo.”


PORTO CERVO COPPA EUROPA SMERALDA 888 - da portocervo online 19/07/2010 @ 11:28

"MONEY TIME",TIMONATA DA PHILIPPE PIZZICHINI, GUIDA LA CLASSIFICA DEL TROFEO "COPPA EUROPA SMERALDA 888" CHE SI STA SVOLGENDO NELLE ACQUE DI PORTO CERVO IN COSTA SMERALDA
PORTO CERVO, 17 luglio 2010. Finalmente si è fatto vivo. Il tanto atteso maestralino - per la verità una volta tanto previsto senza errori dal meteo - è arrivato puntuale sul campo di regata della “Coppa Europa Smeralda 888” consentendo, in questa seconda giornata di prove, la disputa di ben tre bastoni nelle acque antistanti l’imboccatura del porto di Porto Cervo. Maestralino che, via via, ha preso coraggio sino a soffiare a ben diciotto nodi verso la conclusione dell’ultima prova. Buon auspicio per la giornata di domani che vedrà concludersi la manifestazione.

Al termine delle tre prove di oggi la testa della classifica vede ancora il dominio dell’equipaggio della Smeralda 888 “Money Time”, capitanata da Philippe Pizzichini, che si aggiudicata tutte e tre le regate a bastone – bolina,poppa,bolina,poppa della lunghezza di circa due miglia e mezzo – che il Comitato Regata ha disegnato nello specchio di mare vicino alla costa di Porto Cervo rendendo, così, visibile lo spettacolo anche da parte delle persone che si sono trovate, oggi, a visitare la Costa Smeralda. Oltre, naturalmente, ai tanti appassionati dello sport della vela che in questi giorni, conoscendo il calendario agonistico predisposto dallo Yacht Club Costa Smeralda, non hanno fatto mancare la loro presenza.

Le Smeralda 888, infatti, sono dei bellissimi scafi a vela che, da quando per la prima volta sono scesi in acqua nel 1992, continuano ad attrarre, divertire e appassionare i velisti. E, tra questi, grandi personaggi del mondo dello yachting a vela come Vasco Vascotto e Marco Savelli (più volte campioni del mondo), ma anche Paolo Cian, Carlo di Borbone, Guido Miani, Alderico Paganini (vincitore del recente Trofeo Invitational), Furio Monaco (campione italiano dei Melges 24),Ian IIsley e i triestini Benussi e Spangaro. In questa classe, inoltre, ha esordito Achille Onorato al timone di “Mascalzone Latino”, figlio di Vincenzo Onorato che vanta ben sei titoli mondiali in diverse classi.

L’unico team che ha tentato di contrastare il predominio di “Money Time” – che si è sempre presentato per primo ad ogni giro di boa nei quattro lati del bastone – è stato quello di “Botta Dritta”, portacolori dello Yacht Club di Monaco come “Money Time”, grazie ai due secondi posti e un quinto guadagnati nelle tre regate odierne. Più distanziati “Smeralda II”, “Vamos mi Amor” e “Mascalzone Latino” che seguono in classifica generale rispettivamente al terzo, quarto e quinto posto.


COPPA EUROPA SMERALDA 888 - da portocervo online 19/07/2010 @ 11:26

PHILIPPE PIZZICHINI E IL SUO EQUIPAGGIO VINCONO L'EDIZIONE 2010 DELLA "COPPA EUROPA SMERALDA 888 "
PORTO CERVO, 18 luglio 2010. La Smeralda 888 “Money Time” di Philippe Pizzichini, portacolori dello Yacht Club di Monaco, si è aggiudicata il Trofeo “Coppa Europa” che si svolto in questo fine settimana nelle acque di Porto Cervo, sotto l’organizzazione dello Yacht Club Costa Smeralda

L’assegnazione della vittoria finale di questa manifestazione, che fa parte anche del Circuito europeo della classe, è stata determinata sulla base della classifica di sabato (seconda giornata di prove delle tre previste), in quanto il forte maestrale di oggi non ha consentito l’uscita delle Smeralda 888 per le ultime regate in programma.

Ha vinto, pertanto, lo scafo “Money Time” che, nel corso delle diverse prove a bastone, ha dominato il campo degli avversari risultando primo in tutte le quattro regate che si sono svolte nei primi due giorni. Un successo certamente – trattandosi di regate di flotta e cioè con imbarcazioni tutte uguali – raggiunto grazie alla capacità dell’equipaggio che vantava la partecipazione di un campione come il triestino Vasco Vascotto che ha svolto l’importante funzione di tattico a bordo della Smeralda 888.

Ed è proprio il neo campione del mondo dei Farr 40 – titolo conquistato questa primavera a Casa de Campo - che ha commentato la gara: “ E’ stata una manifestazione davvero entusiasmante perché non sono mancati gli aspetti sia agonistici che di divertimento. Tutti gli armatori, infatti, hanno manifestato grande interesse nella formula dell’evento che, tra l’altro, si è svolto nel luogo più bello del Mediterraneo”. A Vasco Vascotto ha fatto eco il suo armatore Philippe Pizzichini che, ritirando il Trofeo, ha dichiarato: “Abbiamo fatto quattro belle regate in un mare bellissimo. Il merito della vittoria, naturalmente, deve essere distribuito tra i membri del mio equipaggio che hanno svolto un lavoro eccellente.”

Con questa manifestazione si è chiusa la prima parte del programma agonistico dello Yacht Club Costa Smeralda che riprenderà in settembre con i grandi appuntamenti con i maxi yacht e il raduno degli Swan (all’interno di questi eventi sono previsti il mondiale dei mini maxi e degli Swan 45) e, alla fine del mese, la regata del cantiere britannico Oyster, leader nella produzione di yacht da crociera.


Porto Cervo "Coppa Europa Smeralda" - da portocervo online 16/07/2010 @ 19:56

L'equipaggio di "Money Time" guida,al termine della prima giornata di regate,la classifica provvisoria della "Coppa Europa Smeralda"

PORTO CERVO, 16 luglio 2010. L’equipaggio di “Money Time”, capitanato da Philippe Pizzichini, al termine della prima giornata di prove, si trova in testa alla classifica della “Coppa Europa Smeralda 888” che si disputa, sino a domenica 18 luglio, nelle acque di Porto Cervo con l’organizzazione dello Yacht Club Costa Smeralda.

Sono tornate, così , in acqua le imbarcazioni disegnate da German Frers per contendersi il terzo trofeo di questo 2010 riservato al questi scafi a vela che, come sanno gli appassionati di questo sport, sono stati appositamente studiati per lo Yacht Club Costa Smeralda che ha già fatto disputare con queste barche, nella corrente stagione agonistica , prima il Trofeo “Vela & Golf” nel mese di maggio scorso e una settimana fa “ l’Invitational Smeralda 888”. Proprio diversi degli equipaggi che hanno regatato in questa ultima manifestazione sono rimasti nelle acque della Gallura per la Coppa Europa che fa parte, anche, del circuito europeo cui partecipa questo tipo di imbarcazione. La Coppa Europa di Porto Cervo rappresenta la quarta tappa di questo circuito che vede, attualmente, in testa alla classifica “Vamos mi Amor” di Carlo di Borbone dello Yacht Club di Monaco.

La giornata di oggi, dal punto di vista del meteo, è stata ancora una volta dominata dall’alta pressione che stazione nel Mediterraneo caratterizzata da venti di brezza non superiori ai 5/6 nodi che hanno, comunque, fatto la loro parte spingendo le Smeralda lungo i lati del bastone – bolina,poppa,bolina,poppa per un totale di due miglia e mezzo – che il Comitato Regata ha fatto disputare una sola volta (erano previste almeno due uscite) a causa del calo improvviso del vento.

Il primo e unico bastone, quindi, di questa giornata di apertura, è stato vinto da Money Time, dello Yacht Club di Monaco – con a bordo campioni del calibro del triestino Vasco Vascotto – che ha avuto la meglio sulla “Smeralda II” di Filippo M.Faruffini (portacolori dello Yacht Club Costa Smeralda), mentre il terzo posto è stato appannaggio di Botta Dritta, timonata da Guido Miani.

Domani, sabato 17 luglio, è prevista la seconda giornata di prove e tutti sperano che le previsioni del tempo mantengano la promessa di un annunciato, se pur leggero, maestrale

StartPrecedente10 Pagine precedenti [ 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 ] 10 Pagine successiveSuccessivoFine
 
Speciali Porto Cervo

  AZIENDE-PULS.jpg

spiagge-attrezzate-porto-cervo.JPG

Calendario Regate


sagre-festa.jpg




Meteo

Cagliari

Sassari
Oristano  Nuoro

Webmaster
Scrivi a porto cervo online  Webmaster
Aggiungi ai preferiti  Preferiti
Segnala questo sito ad un amico  Segnala
Mobile   Mobile
Vacanze in Sardegna?
- Archeologia Arzachena Costa Smeralda - Polo Discoteche e Locali Eventi Porto Cervo Immobiliare Isole nell'isola La Sartiglia Poltu Quatu Porti e approdi Porto Cervo Porto Rotondo Sagre e Feste Spiaggie Traghetti Windsurf
Ricerca




News dagli amici




  Powered by GuppY v4.5.18 © 2004-2005 ~ Distribuito da FreeGuppy.it

Pagina caricata in 1.47 secondi