Porto Cervo Info |
Discoteche e Locali | Tutti i locali e le discoteche più in, all'insegna del divertimento e della buona cucina... Clicca qui
|
Barche in Costa | In Costa Smeralda, la nautica ha la sua massima espressione... Continua... |
La Sartiglia |
Da Oristano una delle feste più caratteristiche della Sardegna. Clicca qui. |
Archeologia |
Tutte le bellezze archeologiche della Gallura, gli itinerari. Clicca qui |
Natura |
Splendida e incontaminata, la ricchezza dell'isola clicca qui. |
|
|
|
|
News |
|
|
Queste news sono disponibili nel formato standard RSS per la pubblicazione nel tuo sito.
http://www.portocervoonline.it/data/newsit.xml
Porto Cervo SPETTACOLO A MARE NELLA PENULTIMA GIORNATA DELL'AUDI 52 SUPER SERIES SAILING WEEK
- da porto cervo online
01/10/2019 @ 18:09 Ottima performance per Sled leader provvisorio seguito da Azzurra e Quantum Racing
Porto Cervo, 27 settembre 2019. Penultima giornata entusiasmante per i dieci team della 52 Super Series che nella giornata di domani concluderanno la tappa finale del circuito. L'Audi 52 Super Series Sailing Week è organizzata dallo YCCS con il supporto del Title sponsor Audi e dopo 6 prove completate vede al vertice della classifica provvisoria Sled davanti ad Azzurra e Quantum Racing.
Questa mattina alle 11 in punto come previsto, è stato dato il segnale di avviso per la partenza della prima prova. Gli equipaggi hanno regatato fino alle 15.30 del pomeriggio portando a termine tre prove per un totale di sei regate svolte. Le condizioni meteo sono state caratterizzate da un vento molto variabile e oscillante che ha determinato il riposizionamento delle boe al vento nelle prime due prove. Nella prima parte della mattinata il Maestrale leggero è andato aumentando dagli 8 nodi iniziali fino a toccare progressivamente i 20 nodi di intensità nell'ultima prova.
| Protagonista della giornata è stato il team americano di Sled che dopo un'iniziale secondo posto, ha guidato la flotta nelle due prove successive segnando due vittorie di fila. Battaglia per il secondo posto della classifica generale provvisoria tra Azzurra e Platoon che hanno dato spettacolo a mare con recuperi, sorpassi e momenti di suspense. Nella prima prova di giornata, Azzurra ha chiuso in ottava posizione a causa di un problema tecnico nonostante la buona partenza, mentre il suo diretto avversario Platoon ha registrato la sua migliore performance della giornata conquistando la vittoria. La seconda prova molto combattuta, ha visto Azzurra seconda inseguita da Platoon, terzo. Decisiva l'ultima regata di giornata, in cui la barca portacolori dello YCCS dopo una partenza difficile ha recuperato posizioni in maniera eccellente concludendo seconda davanti a Quantum Racing, con il quale ha ingaggiato un'avvincente battaglia fino a pochi metri prima del traguardo.
La classifica generale provvisoria vede così Sled in testa alla classifica con nove punti di distacco su Azzurra, al secondo posto. Il terzo gradino è occupato invece da Quantum Racing che grazie ai risultati odierni (4 - 5 - 3) lascia ai piedi del podio provvisorio Platoon per un solo punto, il quale paga così l'ottava posizione registrata oggi nell'ultima regata.
| Murray Jones, stratega su Sled ha dichiarato: "È stata una bellissima giornata. Nella prima prova siamo andati alla sinistra del campo di regata fino a che un salto di vento ci ha costretto a virare, ritrovandoci così dietro Platoon. Nelle altre due prove abbiamo fatto delle buone partenze, controllando la flotta. Domani cercheremo di mantenere le stesse performance, niente di più. Il nostro obiettivo è riuscire ad ottenere un buon risultato in questa regata, non nella classifica del circuito."
Santiago Lange, tattico su Azzurra: "Nella prima prova abbiamo avuto un problema tecnico, per questo abbiamo ottenuto un risultato inferiore alle nostre aspettative. Ci siamo rifatti nelle regate successive. La flotta è molto compatta e competitiva lo abbiamo constatato durante tutta la stagione e anche oggi girando le boe. Devi essere sempre pronto al 'match race' e continuare ad accumulare punti di vantaggio sugli avversari."
Victor Mariño, runner su Platoon ha detto: "Abbiamo iniziato la giornata vincendo la prima prova e siamo arrivati terzi nella seconda, nella terza invece siamo partiti male e non siamo riusciti a recuperare. Siamo arrivati qui con l'obiettivo di vincere il circuito, ci sono ancora i numeri e le possibilità perché ciò accada, speriamo domani di avere le condizioni per riuscire a disputare tre prove. Dobbiamo avere fiducia e combattere fino all'ultimo."
| Domani, 28 settembre, sarà la giornata conclusiva dell'evento con il primo segnale di partenza in programma alle ore 11 e previsioni meteo con vento da ovest tra i 15-20 nodi. A seguito delle competizioni in mare, gli equipaggi saranno attesi presso lo YCCS per il party di chiusura della stagione del circuito della 52 Super Series. L'Audi 52 Super Series Sailing Week chiuderà inoltre il calendario sportivo dello YCCS dando appuntamento al 2020 con nuovi eventi in programma.
|
NIENTE REGATE PER MAESTRALE INTENSO, AZZURRA RESTA SECONDA ALL' AUDI 52 SUPER SERIES DI PORTO CERVO Porto Cervo, 26 settembre 2019 Il Maestrale, che stamani ha soffiato con raffiche prossime ai 40 nodi, pur sceso su numeri più maneggevoli nel corso della mattinata non ha comunque consentito alla flotta di lasciare gli ormeggi antistanti lo Yacht Club Costa Smeralda.
Dopo essere stata in ricognizione in mare ed aver analizzato le previsioni meteo, la PRO della 52 Super Series, Maria Torrijo ha così commentato: “Le previsioni si sono rivelate più ottimistiche della realtà, non saprei dire per quali ragioni ma il vento non è calato come ci si aspettava. La media è stata di circa 27 nodi, il problema erano però le raffiche a 32 nodi e oltre. Anche se la classe non ha un limite di vento e si valuta caso per caso se regatare o meno, anche in funzione dello stato del mare, abbiamo ritenuto meglio rinviare tutto a domani con previsioni di vento perfette che dovrebbero permetterci di fare tre prove”. Classifica invariata dunque, con Azzurra seconda per un solo punto dietro Sled e seguita al terzo posto da ben 4 barche tutte a pari punti: Bronenosec, Alegre, Quantum e Phoenix. Le regate riprendono domani alle ore 11 con previsioni di Maestrale più leggero, tra i 12 e i 18 nodi. Saranno trasmesse dal vivo con commento in inglese sull’App e sul sito della 52 Super Series e su www.azzurra.it
Porto Cervo IL MAESTRALE È PADRONE SUL CAMPO DI REGATA DELL'AUDI 52 SUPER SERIES SAILING WEEK
- da porto cervo online
01/10/2019 @ 18:03 Porto Cervo, 26 settembre 2019. Nulla di fatto a causa del Maestrale troppo intenso nel terzo giorno di regata dell'Audi 52 Super Series, evento organizzato dallo YCCS con il supporto del Title Sponsor Audi.
La classifica provvisoria resta così immutata e vede Sled al comando seguito da Azzurra e Bronenosec, rispettivamente al secondo e terzo posto.
Differenti modelli di previsione davano un calo del vento nelle prime ore del pomeriggio, ma questa finestra è durata pochissimo, impedendo alla flotta della 52 Super Series di lasciare l'ormeggio. Dopo un costante monitoraggio nel corso della mattinata, alle 13,30 la Principal Race Officer, Maria Torrijo, ha fatto issare sul pennone dello YCCS il segnale di Intelligenza su Alpha, che indica l'annullamento delle regate odierne.Il Direttore Sportivo dello YCCS, Edoardo Recchi, ha così commentato la situazione: "Oggi il vento è rimasto costantemente sopra i 24-26 nodi, c'è stato solo un buco d'aria intorno alle 13. Nel primo pomeriggio abbiamo registrato 25 nodi di intensità costanti con raffiche fino a 32-34 nodi, con queste condizioni non ci è sembrato il caso di regatare, anche perché il vento è in continuo aumento. Le previsioni per domani danno Maestrale sui 12 - 15 nodi, per questo abbiamo anticipato il primo segnale di partenza alle 11 in modo da poter effettuare tre prove."
OTTIMO AVVIO DI AZZURRA ALL’AUDI 52 SUPER SERIES DI PORTO CERVO
- da porto cervo online
01/10/2019 @ 18:02 Porto Cervo, 25 settembre 2019 Azzurra inizia le regate di casa dal secondo posto in classifica a un solo punto dal leader provvisorio, Sled. Soprattutto, allunga in classifica generale di campionato sul diretto inseguitore Platoon, con il quale ha ingaggiato spettacolari duelli in mare. L’ultima prova della 52 Super Series si concluderà sabato 28 settembre decretando il vincitore del 2019.Dopo il riposo forzato di ieri, primo giorno dell’Audi 52 Super Series Sailing Week, a causa del Maestrale troppo intenso, il Comitato di regata è riuscito oggi a far svolgere tre prove, anticipando la partenza alle 11 del mattino. Il Maestrale ha soffiato tra i 18 e i 24 nodi, con raffiche a 28, meno intenso durante la seconda prova e quasi al limite nel corso dell’ultima prova di giornata, rendendo le regate spettacolari, con planate oltre i 20 nodi e l’intera flotta che arrivava compatta ai giri di boa. Con i parziali 3-5-2, Azzurra ha fatto tre buone regate, portandosi a un solo punto dal leader provvisorio Sled ma soprattutto portando a 11 punti il suo margine di vantaggio su Platoon nella classifica provvisoria di campionato. Le classifiche non raccontano tutto, perché le regate sono state combattutissime: il terzo posto della prima prova è stato ottenuto con un grande lavoro di tattica che ha permesso di recuperare dalla quinta posizione: quarta alla seconda bolina, Azzurra ha fatto ottime scelte tattiche nell’ultima poppa chiudendo terza dietro a Sled e Provezza. Nella seconda regata c’è mancato un soffio perché Azzurra riuscisse a passare sul traguardo il suo rivale diretto Platoon, il quale era alla ricerca di un riscatto dopo una prima prova chiusa all’ottavo posto. L’ultima prova, infine, ha visto Azzurra al comando fin dalla partenza, perfetta, sul pin. Bronenosec, partito sopravento ad Azzurra, l’ha marcata stretta per tutto il corso della prova, riuscendo a rollarla nell’ultima strambata prima dell’arrivo. Pur essendo mancata la vittoria parziale, il risultato della prima giornata effettiva di regata è ampiamente positivo, come sottolinea lo skipper, Guillermo Parada: “Oggi è stata una bellissima giornata di vela, con tempo davvero magnifico. Abbiamo ottenuto un risultato discreto, forse avremmo potuto fare un po’ meglio, ma dobbiamo essere contenti del fatto che abbiamo allungato il nostro vantaggio in classifica generale di circuito e siamo molto vicini all'attuale leader di questo evento. Sono un po’ dispiaciuto per non aver vinto l'ultima prova dopo essere stati in testa per quasi tutto il tempo, ma possiamo comunque ritenerci soddisfatti. Eravamo in testa ma non di molto, abbiamo strambato contemporaneamente e Bronenosec ci ha rollato, con queste condizioni chi è dietro ha l’opportunità di darti i rifiuti di vento e passarti. Ma hanno navigato bene e velocemente, meritano questa vittoria. Ora dobbiamo riposare, dare un'occhiata alla barca e alle attrezzature e domani la lotta continua".
OTTIMO AVVIO DI AZZURRA ALL’AUDI 52 SUPER SERIES DI PORTO CERVO
- da porto cervo online
01/10/2019 @ 18:02 Porto Cervo, 25 settembre 2019 Azzurra inizia le regate di casa dal secondo posto in classifica a un solo punto dal leader provvisorio, Sled. Soprattutto, allunga in classifica generale di campionato sul diretto inseguitore Platoon, con il quale ha ingaggiato spettacolari duelli in mare. L’ultima prova della 52 Super Series si concluderà sabato 28 settembre decretando il vincitore del 2019.Dopo il riposo forzato di ieri, primo giorno dell’Audi 52 Super Series Sailing Week, a causa del Maestrale troppo intenso, il Comitato di regata è riuscito oggi a far svolgere tre prove, anticipando la partenza alle 11 del mattino. Il Maestrale ha soffiato tra i 18 e i 24 nodi, con raffiche a 28, meno intenso durante la seconda prova e quasi al limite nel corso dell’ultima prova di giornata, rendendo le regate spettacolari, con planate oltre i 20 nodi e l’intera flotta che arrivava compatta ai giri di boa. Con i parziali 3-5-2, Azzurra ha fatto tre buone regate, portandosi a un solo punto dal leader provvisorio Sled ma soprattutto portando a 11 punti il suo margine di vantaggio su Platoon nella classifica provvisoria di campionato. Le classifiche non raccontano tutto, perché le regate sono state combattutissime: il terzo posto della prima prova è stato ottenuto con un grande lavoro di tattica che ha permesso di recuperare dalla quinta posizione: quarta alla seconda bolina, Azzurra ha fatto ottime scelte tattiche nell’ultima poppa chiudendo terza dietro a Sled e Provezza. Nella seconda regata c’è mancato un soffio perché Azzurra riuscisse a passare sul traguardo il suo rivale diretto Platoon, il quale era alla ricerca di un riscatto dopo una prima prova chiusa all’ottavo posto. L’ultima prova, infine, ha visto Azzurra al comando fin dalla partenza, perfetta, sul pin. Bronenosec, partito sopravento ad Azzurra, l’ha marcata stretta per tutto il corso della prova, riuscendo a rollarla nell’ultima strambata prima dell’arrivo. Pur essendo mancata la vittoria parziale, il risultato della prima giornata effettiva di regata è ampiamente positivo, come sottolinea lo skipper, Guillermo Parada: “Oggi è stata una bellissima giornata di vela, con tempo davvero magnifico. Abbiamo ottenuto un risultato discreto, forse avremmo potuto fare un po’ meglio, ma dobbiamo essere contenti del fatto che abbiamo allungato il nostro vantaggio in classifica generale di circuito e siamo molto vicini all'attuale leader di questo evento. Sono un po’ dispiaciuto per non aver vinto l'ultima prova dopo essere stati in testa per quasi tutto il tempo, ma possiamo comunque ritenerci soddisfatti. Eravamo in testa ma non di molto, abbiamo strambato contemporaneamente e Bronenosec ci ha rollato, con queste condizioni chi è dietro ha l’opportunità di darti i rifiuti di vento e passarti. Ma hanno navigato bene e velocemente, meritano questa vittoria. Ora dobbiamo riposare, dare un'occhiata alla barca e alle attrezzature e domani la lotta continua".
|
|
|
|
|
|
Vacanze in Sardegna? |
-
Archeologia
Arzachena
Costa Smeralda - Polo
Discoteche e Locali
Eventi Porto Cervo
Immobiliare
Isole nell'isola
La Sartiglia
Poltu Quatu
Porti e approdi
Porto Cervo
Porto Rotondo
Sagre e Feste
Spiaggie
Traghetti
Windsurf
|
|
|