Porto Cervo Info |
Discoteche e Locali | Tutti i locali e le discoteche più in, all'insegna del divertimento e della buona cucina... Clicca qui
|
Barche in Costa | In Costa Smeralda, la nautica ha la sua massima espressione... Continua... |
La Sartiglia |
Da Oristano una delle feste più caratteristiche della Sardegna. Clicca qui. |
Archeologia |
Tutte le bellezze archeologiche della Gallura, gli itinerari. Clicca qui |
Natura |
Splendida e incontaminata, la ricchezza dell'isola clicca qui. |
|
|
|
|
News |
|
|
Queste news sono disponibili nel formato standard RSS per la pubblicazione nel tuo sito.
http://www.portocervoonline.it/data/newsit.xml
Valencia, 22 settembre 2018.
Azzurra chiude la 52 Super Series 2018 terza a pari punti con Platoon secondo, Quantum è il nuovo campione. La tappa di Valencia è stata vinta da Luna Rossa.
La tanto attesa battaglia finale tra Azzurra e Platoon per il secondo e terzo gradino del podio nell’ultimo giorno della 52 Super Series 2018 non si è potuta consumare a causa della bonaccia, che ha impedito al Comitato di regata di dare la partenza ad almeno una prova. Classifica invariata rispetto a ieri dunque: Azzurra chiude la stagione a pari punti con Platoon che mantiene il numero 02 sulla prua conquistato lo scorso anno in virtù dei due primi posti ottenuti in questa ultima tappa di Valencia, contro la singola vittoria di ieri per la barca dello Yacht Club Costa Smeralda. Quantum Racing è il nuovo campione del circuito, mentre a Luna Rossa va la vittoria di tappa. Dopo ben 42 regate svolte nel corso della stagione, lascia un po’ di amaro in bocca non aver potuto combattere in acqua per il secondo posto, risolvendo così sul campo la parità di punti con Platoon ma, come osserva lo skipper Guillermo Parada, anche l’anno scorso a Mahon non si regatò l’ultimo giorno, decretando la vittoria di Azzurra senza che Platoon e Quantum potessero tentare l’ultimo assalto.
Che la 52 Super Series fosse una stagione dal livello ancora più alto delle precedenti era evidente fin dall’inizio, così come si è rivelata corretta e la previsione di un finale incerto fino all’ultimo, con la doverosa eccezione di Quantum, vincitore con la coppia Dean Barker/Terry Hutchinson. Quarto posto per Luna Rossa, a soli sei punti da Azzurra. Ed è stato proprio l’abbraccio finale in banchina tra Guillermo Parada e Vasco Vascotto a sancire uno dei momenti sportivi più belli della stagione. “Il rapporto di amicizia - hanno detto – è stato ancora più forte quest’anno che abbiamo navigato da avversari, è facile essere amici sulla stessa barca”. “Il momento più difficile – ha aggiunto Vascotto – è stata la nostra separazione l’anno scorso, ma questa la ritenevo la mia prima famiglia e la ritengo tale ancora di più adesso che non navighiamo assieme.” Riccardo Bonadeo, Commodoro dello YCCS: “La 52 Super Series si è conclusa, desidero ringraziare e congratularmi con la famiglia Roemmers e tutto il team. Forse il risultato ottenuto è leggermente al di sotto delle aspettative iniziali e dell’impegno profuso, ma questa è la legge dello sport e certamente poter essere sul podio al termine di un circuito di così alto livello è ragione di enorme soddisfazione per tutti e per lo yacht club che rappresento”.
Guillermo Parada, skipper: "Il terzo gradino del podio non è una certo disgrazia, ma il nostro obiettivo dichiarato a inizio settimana era il secondo posto, per cui dispiace non aver avuto la possibilità di confrontarci in mare per la posizione e perderla con uno spareggio ai punti. Ma così vanno le cose nella vita, l'anno scorso è stato il contrario e la cancellazione dell'ultimo giorno ci aveva invece favorito. Congratulazioni a Quantum che ha navigato a livello superiore a tutti, noi siamo riusciti ad avvicinarli in più di un’occasione senza però concludere davanti a loro. Naturalmente è facile rimpiangere i punti persi nel corso della stagione e in questa stessa settimana, in particolare nell’ultima regata di ieri, però facendo un bilancio razionale vediamo che abbiamo pagato alla fine i punti persi in Croazia a inizio stagione, al tempo stesso oggi terminiamo la stagione navigando molto meglio rispetto all’inizio. Tra qualche giorno faremo con tranquillità un bilancio della stagione, dobbiamo imparare dagli errori, capire dove migliorare e tornare più forti di prima l’anno prossimo”.
Bruno Zirilli, navigatore: “Incredibile! Sapevamo che questa stagione si sarebbe conclusa all’ultima regata, ma finire terzi a pari punti con il secondo senza poter regatare davvero non ce l’aspettavamo. Voglio pensare che il vento si è ripreso oggi l’opportunità ci regalò l’ultimo giorno della passata stagione, quando abbiamo vinto senza rischiare di perdere niente. Infine, congratulazioni a Luna Rossa che ha vinto questa tappa di Valencia, ma con la simpatia da amici che scherzano in banchina possiamo dire che il derby italico è stato vinto da Azzurra!”
La 52 Super Series ripartirà da Minorca a maggio 2019 e terminerà a Porto Cervo in settembre con la quinta tappa.
I grandi eventi in Sardegna e il loro impatto turistico
- da porto cervo online
03/10/2018 @ 10:43 I grandi eventi in Sardegna e il loro impatto turistico L’appuntamento del Consorzio Uno è il prossimo 4 Ottobre dalle ore 16 nel Museo Diocesano, Oristano. Oristano 26.9.2018 – Da Sant’Efisio alle Cortes Apertas barbaricine, passando per alcuni dei più spettacolari appuntamenti in Sardegna, come la Sartiglia di Oristano. Eventi nel segno della tradizione, ma anche dello sport, come il Rally Sardegna, il Triathlon e le partite di serie A del Cagliari Calcio in casa, oppure i grandi meeting e convegni del segmento Mice. Quanto incidono però questi eventi realmente sui pernottamenti nell’Isola, sulle motivazioni di viaggio, sulla popolarità, riconoscibilità e crescita turistica della destinazione? Di questo si parlerà nella tavola rotonda Aperiturismo al suo 4° appuntamento dell’anno, il prossimo 4 ottobre, dalle ore 16, nella sala convegni del Museo Diocesano Arborense, in Piazza Duomo ad Oristano. Tra gli speaker di questo incontro, Francesco Obino, direttore della Fondazione Sa Sartiglia, Agostino Cicalò, presidente della Camera di Commercio di Nuoro, Mario Passetti, direttore generale del Cagliari Calcio, Giulio Pes, presidente di ACI Sassari, Tore Cubeddu, direttore di Sardegna Eventi 24 ed Ejatv, Barbara Argiolas, assessore al Turismo della Regione Sardegna e Ombretta Pirisinu, assessore al Turismo del Comune di Pula. In collegamento, Giuseppe Attanasi, docente ordinario di Economia all’Università di Lille 1 ed esperto nella misurazione dell’impatto sociale ed economico di numerosi eventi in Italia, che illustrerà, come caso di confronto, “La notte della Taranta” in Puglia. Moderano l’incontro Giuseppe Melis, professore associato di marketing dell’Università di Cagliari e Giulia Eremita, esperta di marketing turistico online. Il talk è organizzato dal Consorzio Uno, ente che gestisce la sede universitaria di Oristano, in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università di Cagliari. Come nella consolidata formula delle edizioni precedenti degli Aperiturismo, in poco più di due ore e mezzo si susseguiranno brevi e moderati interventi, tra panel e approfondimenti, anche da remoto, Q&A dal pubblico e aperitivo finale offerto a tutti i partecipanti per poter sviluppare contatti e fare networking. Obiettivo dell’iniziativa è quello di portare ad uno scambio costante e continuo sui temi del turismo, per individuare necessità e opportunità, fornire nuove prospettive imprenditoriali tra gli operatori turistici e condividere utili consigli agli studenti che, a breve, dovranno mettersi in gioco nel complicato mondo del lavoro.
Porto Cervo, 1 luglio 2018 COPPA EUROPA SMERALDA 888
- da porto cervo online
05/07/2018 @ 08:52 COPPA EUROPA SMERALDA 888, VINCE VAMOS MI AMOR
Porto Cervo, 1 luglio 2018. Si è conclusa oggi la quindicesima edizione della Coppa Europa Smeralda 888, evento tradizionale organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda. Al comando sin dal primo giorno, ha vinto la regata il team di Vamos Mi Amor del Principe Carlo di Borbone, lo seguono al secondo e terzo posto Beda dell'armatore Timifey Sukhotin e Botta Dritta di Francesco Vauban.
Dopo tre giorni di regate nelle acque antistanti Porto Cervo, i team hanno portato a termine un totale di 8 prove a bastone. Questa mattina gli equipaggi si sono ritrovati puntuali sulla linea di partenza a bordo dei monotipo Smeralda 888 per dare il via alla giornata conclusiva dell'evento, con 15-20 nodi di Scirocco.
Con 3 vittorie, tre secondi posti, un terzo e un quarto Vamos Mi amor, capitanata dal Principe Carlo di Borbone, ha conquistato il primo posto. Beda timonata da Timifey Sukhotin, ha chiuso al secondo posto, un punto dietro il primo classificato, nonostante la vittoria odierna nella prova finale; segue Botta Dritta sul terzo gradino del podio.
Subito dopo la conclusione delle prove in mare, i team si sono ritrovati presso la Clubhouse dello Yacht Club Costa Smeralda per la Cerimonia di premiazione.
| Il prossimo appuntamento nel calendario sportivo dello YCCS è il 5 luglio con il One Ocean Melges 40 Grand Prix che si concluderà l'8 luglio.
|
AUDI SOSTIENE DANIELE NANNI, TESTIMONIAL ONE OCEAN PER IL PROGETTO MINI TRANSAT 2019
Porto Cervo, 26 giugno 2018. Il giovane velista Daniele Nanni, socio sportivo e istruttore della scuola vela YCCS, skipper dello scafo ITA 659 Audi e-tron parteciperà nel 2019 alla celebre regata transatlantica solitaria Mini Transat - evento biennale da La Rochelle alla Martinica con uno stopover alle Canarie - supportato da Audi, in veste di Testimonial One Ocean per il tramite dello YCCS.Entro ottobre 2018, Daniele Nanni porterà a termine la percorrenza di 2500 miglia in solitario per poter prendere parte alla Mini Transat. Come parte delle miglia di qualificazione rientra anche la regata MiniMed recentemente conclusasi. 516 miglia in solitario in Mediterraneo con partenza e arrivo a Marsiglia. Daniele Nanni ha chiuso al 7 posto assoluto dimostrando di saper affrontare e risolvere molte avversità, dalle condizioni meteo ad alcune avarie all'elettronica della barca che lo ha costretto a competere senza l'ausilio dell'autopilota per una parte consistente della regata.
Nelle oltre 500 miglia in solitario che Daniele ha percorso non era previsto l'ausilio di telefoni satellitari o GPS cartografici, soltanto una radio VHF e delle carte nautiche approvate dalla Classe Mini.La partecipazione alla MiniMed 2018 è arrivata dopo quella all'Arcipelago 650 di Livorno in doppio, al Gran Premio d'Italia di Genova in doppio e alla 222 Mini Solo di Genova in solitario.
Lo spirito della classe Mini 6.50 è portatore dei medesimi valori di rispetto per il mare proposti dalla Fondazione One Ocean, valori che il giovane velista promuoverà come Testimonial durante il suo percorso, con l'obiettivo di sensibilizzare e diffondere consapevolezza su quanto siano urgenti azioni concretizzabili dai singoli, dalle associazioni e dalle aziende in un'ottica di rispetto ambientale.
Audi, partner dello YCCS da ormai 11 anni, supporterà questa impresa non soltanto umana e sportiva, finalizzata alla promozione di una cultura sostenibile, specificatamente legata alla sostenibilità e tutela del mare.
Prossime regate in programma:
- Mini Med Solitaria, 500 miglia 29 maggio
- 1,000 miglia di qualificazione per la Mini Transat 2019 (settembre 2018);
- Mini Barcellona Solitaria, 300 miglia 5 ottobre
SI CONCLUDE CON UNA GIORNATA POSITIVA LA ROYAL CUP DI AZZURRA
- da porto cervo online
05/07/2018 @ 08:45 Zadar, 24 giugno 2018 Con un terzo e un quarto posto, al photofinish con Phoenix terzo, Azzurra chiude con una nota positiva la settimana più difficile di sempre. Congratulazioni a Luna Rossa vincitrice della seconda tappa della 52 Super Series. In entrambe le prove odierne, con vento da nordovest inizialmente a 8 nodi, gradualmente salito fino a 15 nella seconda prova, Azzurra è stata lungamente in seconda posizione dimostrando che la barca è a punto e il team in grado di reagire alle difficoltà. Naturalmente il lavoro da fare per tornare ai livelli abituali sarà ancora tanto, ma le ultime tre regate con vento più sostenuto hanno visto Azzurra navigare nella parte alta di una flotta sempre più competitiva e su un campo di regata caratterizzato da vento incredibilmente instabile. In questa occasione hanno faticato più del previsto anche i due grandi avversari di Azzurra nella passata stagione, Platoon e Quantum Racing, rimasti ai piedi del podio e giunti rispettivamente quarto e quinto. La Royal Cup è stata vinta da Luna Rossa, accompagnata sul podio da Phoenix, seconda e Sled terzo. Le due prove odierne sono state vinte rispettivamente da Provezza e Alegre che hanno trovato subito il passo giusto per allungare. Azzurra è partita bene in entrambe, scegliendo correttamente il lato più favorevole del campo e mantenendosi al secondo posto nella prima parte di entrambe le prove. La difficoltà a tenere sotto controllo più avversari che attaccavano contemporaneamente, ha visto Azzurra cedere una posizione nella prima regata a favore di Luna Rossa, con un appassionante approccio ingaggiato alla seconda boa di bolina. Nella seconda prova è stato Sled a risalire di una posizione, relegando Azzurra al terzo posto perso poi per una frazione di secondo sulla linea del traguardo per mano di Phoenix, alla tattica Ed Baird, al timone una donna, Tina Plattner, che fino all’ultimo ha cercato di mantenere la leadership dell’evento conquistata ieri. Sarà certamente un altro avversario pericoloso nel prosieguo della stagione. Lo skipper Guillermo Parada ha così analizzato la situazione: “Abbiamo concluso le ultime tre regate nella posizione che pensiamo sia consona alle nostre capacità. Stiamo correggendo gli errori fatti, lasciamo Zara certamente delusi, ma con la consapevolezza di poter fare meglio, lo abbiamo dimostrato in passato e lo vogliamo dimostrare già a Cascais, dove troveremo più vento, una situazione migliore per noi. Qui abbiamo avuto una settimana molto negativa, dove si sono sommate molte cause diverse, da una mancanza di velocità iniziale a errori nostri. Inoltre, ogni volta che si apportano modifiche all'equipaggio occorre più tempo di quanto si pensi perché il meccanismo giri al meglio, per abituarsi a stili diversi, ma non c'è nulla che non possa essere risolto”. Riccardo Bonadeo, Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda ha dichiarato: “Lo sport è fatto di alti e bassi e le regate non fanno certo eccezione anzi, la vela è ancora meno prevedibile rispetto ad altre discipline. Questa è stata una settimana molto particolare nella quale Azzurra ha sofferto in modo forse inaspettato, per noi è una ragione in più per fare sentire la vicinanza dello YCCS al team nostro simbolo sportivo. La sfida nella 52 Super Series è più dura che mai, ma sono grandi campioni, lo hanno dimostrato in passato e sapranno trarre da questo momento difficile gli insegnamenti per migliorare ancora e tornare al vertice”. Questo il commento finale del tattico, Santiago Lange: “Dovremo lavorare molto per continuare per continuare a ottenere risultati come quelli delle ultime tre regate e colmare il distacco con i nostri avversari. Abbiamo fatto molti errori in un evento certamente molto difficile, ma non vuole essere una scusante, noi sappiamo navigare molto meglio. Ogni volta abbiamo avuto qualche problema, dai miei errori alla tattica alla velocità della barca, ai problemi meccanici ma in generale dobbiamo ancora rodarci”. La 52 Super Series riprenderà in Portogallo, dove dal 17 al 21 luglio è in programma a Cascais la terza tappa, valida anche come campionato mondiale della classe TP52.
|
|
|
|
|
|
Vacanze in Sardegna? |
-
Archeologia
Arzachena
Costa Smeralda - Polo
Discoteche e Locali
Eventi Porto Cervo
Immobiliare
Isole nell'isola
La Sartiglia
Poltu Quatu
Porti e approdi
Porto Cervo
Porto Rotondo
Sagre e Feste
Spiaggie
Traghetti
Windsurf
|
|
|