Porto Cervo Info |
Discoteche e Locali | Tutti i locali e le discoteche più in, all'insegna del divertimento e della buona cucina... Clicca qui
|
Barche in Costa | In Costa Smeralda, la nautica ha la sua massima espressione... Continua... |
La Sartiglia |
Da Oristano una delle feste più caratteristiche della Sardegna. Clicca qui. |
Archeologia |
Tutte le bellezze archeologiche della Gallura, gli itinerari. Clicca qui |
Natura |
Splendida e incontaminata, la ricchezza dell'isola clicca qui. |
|
|
|
|
News |
|
|
Queste news sono disponibili nel formato standard RSS per la pubblicazione nel tuo sito.
http://www.portocervoonline.it/data/newsit.xml
BATTEZZATA LA NUOVA AZZURRA TP52 ALLA VIGILIA DELLA 52 SUPER SERIES
- da porto cervo online
24/05/2018 @ 09:54 La nuova Azzurra TP52 è stata battezzata dalla madrina di sempre, la Principessa Zahra Aga Khan, a Sebenico, in Croazia, alla vigilia della prima tappa della 52 Super Series.
Come vuole la tradizione marinara per una buona sorte, la bottiglia si è spaccata sulla prua di Azzurra al primo colpo per mano della madrina, la Principessa Zahra Aga Khan. La nuova Azzurra, quarta della serie TP52, è stata battezzata a Sebenico, in Croazia, alla vigilia della prima regata della 52 Super Series 2018, il circuito top della vela professionistica per barche a chiglia che vede la barca simbolo sportivo dello Yacht Club Costa Smeralda campionessa di carica per la terza volta.
Assieme alla Principessa Zahra Aga Khan, sulla banchina della D Marin di Sebenico hanno festeggiato la nuova Azzurra la famiglia armatrice, i Roemmers, le autorità locali, l’intero equipaggio schierato a bordo, il Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda Riccardo Bonadeo con la moglie Sciakè. il Segretario generale Jan Pachner e Mauro Pelaschier, negli anni '80 timoniere della prima Azzurra in America’s Cup e oggi Ambassador della One Ocean Foundation.
I rappresentanti dei team avversari si sono congratulati con il team Azzurra, rinnovando quella tradizione dello yachting che vede gli equipaggi avversari in mare e grandi amici a terra.
Nel corso del cocktail è stata presentata la One Ocean Foundation, nata dal successo del forum per la sostenibilità e protezione degli oceani, organizzato dallo YCCS nel 2017, in occasione del suo 50° anniversario.
La nuova Azzurra è un progetto dello studio Botin Partners ed è scesa in acqua a metà marzo a Valencia, dove è stata costruita presso il cantiere King Marine con la supervisione del project manager Miguel Costa.
Azzurra ha subito vinto il test event di PalmaVela, nel quale si sono messi in evidenza gli altri due team che fino all’ultima prova della scorsa stagione le hanno conteso il titolo: Platoon con John Kostecki alla tattica e Quantum Racing condotta da Dean Barker sulle chiamate tattiche di Terry Hutchinson, presenti nella 52 Super Series in prospettiva della 36^ America’s Cup.
A bordo di Azzurra, lo skipper e timoniere Guillermo Parada avrà quest’anno al suo fianco come tattico la leggenda della vela Santiago Lange, oro olimpico ai Giochi di Rio, con il quale vanta un’intesa speciale e un’amicizia ultradecennale. Lo storico tattico di Azzurra TP52, Vasco Vascotto, da questa stagione sarà a bordo di Luna Rossa, il cui debutto agonistico avverrà proprio a Sebenico.
Il Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda, Riccardo Bonadeo, ha dichiarato al termine della cerimonia: "Questo è un giorno particolarmente felice, la Principessa Zahra è madrina per la quarta volta di Azzurra TP52, così come sua madre battezzò negli anni '80 le Azzurra 12mR che regatarono in America's Cup. A questo si aggiunga la presenza della famiglia Roemmers al completo, alla quale va tutta la nostra gratitudine per armare Azzurra, portando il guidone dello YCCS nella prestigiosa 52 Super Series. Sono lieto di rivolgere loro un ringraziamento doppio, infatti la famiglia Roemmers ha appena annunciato di voler sostenere finanziariamente la nostra Fondazione One Ocean per la sostenibilità degli oceani, della quale Azzurra è ambasciatrice". Gli ha fatto eco Pablo Roemmers a nome dei membri della famiglia armatrice, tutti presenti alla cerimonia: “Ringraziamo la Principessa Zahra per aver voluto essere come sempre la madrina di Azzurra, è un grande onore averla con noi, siamo certi che la sua presenza sarà di buon auspicio per questa barca, così come lo è stata con le precedenti. Siamo inoltre lieti che Azzurra sia Ambasciatrice della One Ocean Foundation, una iniziativa cui plaudiamo e intendiamo sostenere fattivamente”. Da domani le 12 barche si daranno battaglia nelle acque della Dalmazia con previsioni di vento medio e medio leggero. Azzurra non sarà l’unico rappresentante italiano, oltre al debutto di Luna Rossa si segnala il gradito ritorno di Xio Hurakan, team interamente italiano con Tommaso Chieffi alla tattica.
La partenza è prevista alle ore 12, sarà disponibile il Virtual Eye sul sito ufficiale 52superseries.com e su azzurra.it. Come di consueto verranno postati su Facebook e Twitter aggiornamenti in diretta dal campo di regata.
TERZA VITTORIA CONSECUTIVA DELLO YACHT CLUB DE MONACO AL VELA & GOLF
- da porto cervo online
15/05/2018 @ 11:12 Porto Cervo, 13 maggio 2018. Vince il tradizionale Vela & Golf per il terzo anno consecutivo lo Yacht Club de Monaco, arrivando a segnare ben 5 vittorie nell'albo d'oro dell'evento. Seguono lo Yacht Club Punta Ala e il Pevero Golf Club, rispettivamente secondo e terzo.
I cinque team in gara si sono affrontati in due giorni di prove, sabato 12 maggio sul celebre Green del Pevero mentre oggi sul campo di regata antistante lo YCCS, hanno completato 3 prove a bordo della flotta di J/70, accompagnati da vento di Scirocco tra gli 8-12 nodi.
Con un terzo posto nella prova del golf e un primo in quella di vela, il team monegasco - composto da Adalberto Miani (Skipper), Roberto Tamburelli, Julio Cesar Ayllon, Sophie Sandolo - vince nella classifica combinata con un vantaggio di un solo punto sullo Yacht Club Punta Ala, secondo, guidato da Filippo Calandriello e con Massimiliano Salvi, Silvia Curto e Sergio Paradiso in equipaggio. Al terzo gradino del podio si classifica il Pevero Golf Club (Giancarlo Coiana Skipper, Marco Desini, Nicola Dettori, Giovanni Matiz) registrando un primo posto nella gara del golf e un quinto nella vela. Segue distanziato di un punto il team dello YCCS, che nonostante un secondo posto nella classifica della vela si è piazzato quarto nella classifica combinata, precedendo lo Yacht Club Adriaco.
Durante la cerimonia di premiazione i membri del team dello Yacht Club de Monaco, primo classificato, sono stati insigniti del trofeo ricevendo inoltre un GPS Approach S20 - strumento che fornisce tutte le informazioni sui campi da golf, come le distanze dal front, middle e back green più statistiche sulla propria performance - messo in palio dall'Official Technical Partner dell'evento Garmin Marine. Le attività sportive dello YCCS proseguono con la nona edizione del Trofeo Challenge Alessandro Boeris Clemen (26 maggio) e l'Audi Sailing Champions League - Porto Cervo (31 maggio - 3 giugno).
PARTE CON IL VELA & GOLF LA STAGIONE SPORTIVA DELLO YCCS
- da porto cervo online
15/05/2018 @ 11:10 Porto Cervo, 11 maggio 2018. Si sono completate questa mattina le registrazioni per il tradizionale evento del Vela & Golf che apre la stagione sportiva dello YCCS. A seguito del briefing ufficiale e del brunch di benvenuto, i team a partire dalle 14 hanno testato il campo da golf e le imbarcazioni. In gara, il vincitore delle ultime due edizioni, lo Yacht Club de Monaco, capitanato da Alberto Miani dovrà vedersela con il padrone di casa, il team YCCS guidato da John Ripard. Ritorna anche la squadra dello Yacht Club Adriaco (Skipper Alderico Paganini) che lo scorso anno si è classificato secondo, mentre il Pevero Golf Club, terzo nel 2017, vedrà a bordo lo Skipper Giancarlo Coiana; per concludere, lo Yacht Club Punta Ala (Skipper Filippo Calandriello) cercherà di avere la meglio sugli avversari.
L'appuntamento per il via alla competizione del golf è domattina, sabato 12 maggio, alle ore 9 seguita il giorno dopo, domenica 13 maggio, dalla prova in mare in programma dalle 10.30 con previsioni di vento Ponente dai 12 nodi in crescendo fino ai 25.
La barca simbolo sportivo dello Yacht Club Costa Smeralda si aggiudica l’unica prova odierna, giornata finale di PalmaVela, test event per il circuito 52 Super Series. La nuova Azzurra verrà ufficialmente battezzata come da tradizione dalla Principessa Zahra Aga Khan, il 21 maggio. Non poteva iniziare meglio la stagione 2018 di Azzurra, che ha vinto in modo convincente all’esordio in occasione della regata PalmaVela, test event per la maggior parte dei team che parteciperanno alla 52 Super Series, al via a Sebenico in Croazia il 22 maggio. Azzurra è stata in testa nella classe TP52 fin dalla prima prova del primo giorno, iniziata con un beneaugurante primo posto. Nel corso dell’evento, Azzurra non ha mai abbandonato il vertice della classifica anche se nella giornata di ieri gli avversari più agguerriti della stagione scorsa, Platoon e Quantum, avevano decisamente accorciato le distanze.
Oggi la flotta ha dovuto attendere fino alle 14 prima che il Comitato di regata potesse dare il via con un vento da Sudovest che dai 15 nodi iniziali è poi sceso a 11. Azzurra ha fatto una partenza spettacolare, lanciata a sinistra sul pin mentre il resto della flotta combatteva per la miglior posizione in barca Comitato. Appena tagliata la linea Azzurra ha virato mure a sinistra incrociando davanti alla flotta. Solo Platoon e Gladiator, andati subito nell’angolo destro del campo, sono rimasti esclusi dal controllo di Azzurra. Platoon in particolare è risultato insidioso nell’approccio alla prima bolina. La barca dello YCCS è rimasta al comando per tutta la prova, andando ad allungare sugli avversari. Nel corso dell’ultimo lato di poppa, complice la brezza molto instabile, ci sono stati diversi avvicendamenti tra gli inseguitori, con Sled e Quantum risaliti rispettivamente in seconda e terza posizione a spese di Platoon, quarto, che perde così la seconda piazza finale a favore di Quantum. Il lavoro di messa a punto e gli allenamenti dell’equipaggio svolti all’indomani del varo, a metà marzo, hanno dato i loro frutti, ma certamente nessuno degli avversari starà a guardare ne va sottovalutato in prospettiva di campionato. Azzurra e gli altri TP52 si trasferiscono a Sebenico in Croazia, dove il 22 maggio inizierà la 52 Super Series, il circuito più competitivo di vela professionistica per barche a chiglia. Alla vigilia dell’evento la nuova Azzurra – la quarta della serie – verrà battezzata come da tradizione dalla Principessa Zahra Aga Khan.
Così si è espresso il Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda, Riccardo Bonadeo: “Chi ben comincia… congratulazioni a tutti per questa bella vittoria! Ben sappiamo quanto si annunci competitiva e difficile questa stagione in cui Azzurra difende il suo terzo titolo della 52 Super Series, certamente iniziare vincendo è il miglior viatico. Sappiamo che il team non si ferma mai, quindi non potranno che migliorare ancora. Grazie a tutti, in particolare alla famiglia Roemmers, i nostri soci armatori di Azzurra”.
Guillermo Parada, skipper: “Siamo ovviamente contenti ma non è stata una vittoria scontata né facile. Anche oggi le condizioni di vento sono state molti impegnative ma Santi (Lange) ha fatto un ottimo lavoro, partendo al pin, incrociando mure a sinistra davanti a tutta la flotta e potendola così controllare. Siamo contenti perché le nostre prestazioni nell'aria leggera sono state competitive e siamo stati in grado di mantenere il nostro margine. Le barche che erano forti lo scorso anno lo sono ancora e la stagione è lunga, ma ovviamente il nostro è un buon inizio."
Santiago Lange, tattico: "Sono felice, lo siamo tutti, soprattutto perché stamattina eravmo un po’ sotto pressione, una condizione che risulta però sempre utile. La squadra ha lavorato duramente durante l'inverno e hanno fatto un lavoro fantastico per preparare la barca. Tutto è così ben organizzato che mi dispiacerebbe essere l'unico a commettere un errore. Si tratta di continuare ad apprendere: solo perché abbiamo vinto questo evento non significa che siamo pronti per la stagione, si tratta di rimanere concentrati e di continuare a lavorare sodo ".
PALMAVELA: LA CLASSIFICA SI COMPATTA, AZZURRA RESTA IN TESTA
- da porto cervo online
15/05/2018 @ 11:08 Azzurra mantiene il comando della classifica generale della PalmaVela ma Platoon e Quantum accorciano le distanze. Domani giornata conclusiva. Un'altra giornata impegnativa quella odierna per le 13 classi impegnate nella PalmaVela. Il freddo vento da Nord ha soffiato tra i 7 e i 12 nodi portando temperature poco primaverili e forti piovaschi, ed è stato molto oscillante con salti improvvisi di 20 gradi. Per Azzurra è stata una giornata con ombre e luci: due ottime partenze per esempio, non premianti però dal punto di vista della classifica, con un ottavo e un quarto nelle due prove di giornata che le consentono di rimanere al comando di una classifica divenuta cortissima. Platoon e Quantum si sono infatti portati a ridosso con un distacco minimo, rispettivamente uno e due punti.Nella prima prova Azzurra è partita benissimo sulla sinistra allungando subito, fino a quando un'improvvisa rotazione del vento verso destra l'ha colta dal lato sbagliato del campo di regata. Con poche opzioni tattiche per recuperare, Azzurra ha chiuso ottava una regata vinta da Sled su Quantum. Nella seconda prova Azzurra è nuovamente partita bene girando però quarta la prima boa di bolina, con Phoenix al comando. Ottimo il recupero nelle fasi successive, terza al gate e seconda al termine della bolina finale, Azzurra ha visto i suoi sforzi vanificati nel corso dell'ultimo lato di poppa, dove la presenza di barche di altre classi sul medesimo campo di regata, unita a una rotazione di venti gradi a destra, ha ostacolato Azzurra permettendo a Platoon e Sled di sopravanzarla, mentre Phoenix è andata a vincere con ampio margine. Guillermo Parada, skipper: "Le regate di oggi sono state difficili con condizioni molto instabili. Nella prima abbiamo scelto di partire a sinistra, abbiamo avuto una partenza pulita, ma la brezza è morta dalla nostra parte salendo invece a destra. Non avevamo molte alternative quindi abbiamo aspettato un ritorno dell’aria a sinistra che non si è concretizzata. Alla boa di bolina eravamo all’inseguimento, poi siamo riusciti a recuperare una posizione ma con il percorso lungo solo 1 miglio e mezzo, non avevamo molte possibilità. Nella seconda prova abbiamo fatto un'altra partenza pulita sulla destra e siamo arrivati in quarta posizione al termone della bolina per poi recuperare fino al secondo posto, ma siamo rimasti intrappolati con la flotta Swan 50 e abbiamo incrociato un paio di Melges 40 che hanno preso il nostro vento. Quindi abbiamo perso un paio di lunghezze che ci sono costate molto, due punti e la maggior parte del vantaggio accumulato. Ma siamo ancora in fase di apprendimento della nuova barca e non vediamo l'ora che arrivi domani." Santiago Lange, tattico: “Abbiamo avuto una giornata davvero complicata, con la pioggia che rendeva più difficile vedere le raffiche sull’acqua. Il rimpianto di oggi è per l’incrocio con due Melges 40 nell’ultima poppa, che ci è costato due posizioni. Nella prima regata credevo nella sinistra, alcuni segnali indicavano che dopo il salto a destra il vento poteva tornare, invece ha continuato la rotazione. Comunque siamo qui a giocarcela, domani è l’ultimo giorno e ci impegneremo per navigare bene”.
Domani 6 maggio l'ultima giornata di regata sarà decisiva per la classifica finale. L'inizio è previsto alle ore 12. Le previsioni meteo indicano venti tra i 5 e i 12 nodi da Nordest Gli aggiornamenti direttamente dal campo di regata saranno postati sulla pagina Facebook di Azzurra. |
|
|
|
|
|
Vacanze in Sardegna? |
-
Archeologia
Arzachena
Costa Smeralda - Polo
Discoteche e Locali
Eventi Porto Cervo
Immobiliare
Isole nell'isola
La Sartiglia
Poltu Quatu
Porti e approdi
Porto Cervo
Porto Rotondo
Sagre e Feste
Spiaggie
Traghetti
Windsurf
|
|
|