Porto Cervo
Porto Cervo Info

Discoteche e Locali

locali.jpg
Tutti i locali e le discoteche più in,  all'insegna del divertimento e della buona cucina...              
Clicca qui

Barche in Costa 

In Costa Smeralda, la nautica ha la sua massima espressione... Continua...

 La Sartiglia

Da Oristano una delle feste più caratteristiche della Sardegna.

Clicca qui.

Archeologia

Tutte le bellezze archeologiche della Gallura, gli itinerari. 

Clicca qui 

 Natura

Splendida e incontaminata, la ricchezza dell'isola

clicca qui.

Porto Cervo
spiagge-porto-cervo.jpg
Visite

   visitatori

   visitatori online

News

Queste news sono disponibili nel formato standard RSS per la pubblicazione nel tuo sito.
http://www.portocervoonline.it/data/newsit.xml


AZZURRA CONSOLIDA LA SUA LEADERSHIP A PALMAVELA - da porto cervo online 15/05/2018 @ 11:06

Con un primo e un terzo posto Azzurra consolida la sua leadership in vetta alla classifica provvisoria. Seguono più staccati Quantum e Platoon.

La seconda giornata della PalmaVela ha visto condizioni meteo decisamente inusuali, quasi invernali, con vento freddo da nord e pioggia. La flotta dei TP52 ha dovuto attendere ben tre ore perché dalla bonaccia totale si palesasse il vento da nord, con raffiche oltre i 20 nodi nel corso della prima bolina, per poi proseguire tra gli 8 e i 13 nodi, con improvvise oscillazioni e buchi di vento. Con un primo e un terzo posto Azzurra consolida dunque la sua leadership, seguita da Quantum e Platoon con un distacco rispettivamente di 6 e 7 punti. 

Nella prima regata Azzurra è partita ottimamente ma non è stata premiata dalla posizione alla prima boa di bolina, girata al sesto posto. Nel corso del primo lato di poppa, insistendo a scendere sul lato sinistro (fronte al vento) ha recuperato fino a girare il gate appaiata a Quantum. L’appassionante duello è continuato con la barca americana - quest’anno timonata da Dean Barker - sempre in leggero vantaggio, salvo venir passata da Azzurra sulla linea d’arrivo per poco più di una lunghezza.

La seconda prova è stata corsa con vento più leggero e soprattutto molto instabile: ha visto l’assolo di Platoon insidiato per tutto il corso della regata da Azzurra in seconda posizione e Phoenix in terza. La sorpresa è venuta da Quantum, scivolato in ottava posizione alla seconda boa di bolina, che ha trovato la raffica giusta sul lato destro del campo riuscendo a recuperare sull’intera flotta, Azzurra inclusa.Le due avversarie di sempre chiudono il loro duello odierno con quattro punti ciascuna, seguite a ruota da Platoon.

Guillermo Parada, skipper: "E 'stata un'altra bella giornata, con condizioni piuttosto impegnative, c'erano un sacco di salti di vento, ma abbiamo fatto due buone prove. Penso che la chiave sia stata nel navigare con tranquillità e pazienza, in attesa di opportunità e di trovare una buona pressione. ‘Santi’ ha fatto un ottimo lavoro e ci ha posizionato anticipando i salti di vento e le raffiche. Siamo soddisfatti, fiduciosi nella velocità della barca e stiamo anche imparando a conoscere le nuove vele. Siamo contenti di tornare a terra avendo imparato qualcosa di nuovo".

Santiago Lange, tattico: "Una giornata positiva, soprattutto considerate le condizioni davvero complesse, ma abbiamo ancora molta strada da fare. La flotta è molto, molto compatta e non c'è spazio per gli errori. La regata è ancora aperta, ma continueremo a imparare e personalmente mi diverto sempre più a navigare con i ragazzi di Azzurra, sono entusiasta ogni giorno di più!"

Bruno Zirilli, navigatore: “Abbiamo navigato bene senza prenderci troppi rischi, le condizioni meteo così variabili hanno reso la giornata molto difficile, con importanti rotazioni del vento, raffiche a destra e sinistra, bisognava tenere gli occhi ben aperti per non commettere errori. Siamo soddisfatti delle performance della barca sia in bolina che in poppa”.

Domani le regate riprenderanno alle ore 12 come da programma con previsioni di vento dai  nordvest tra i 7 e i 14 nodi.

Sulla pagina Facebook di Azzurra verranno postati brevi aggiornamenti in diretta dal campo di regata.

AZZURRA TP52 SUBITO AL COMANDO DELLA PALMAVELA - da porto cervo online 04/05/2018 @ 09:15

Palma di Maiorca, 3 maggio 2018
 
Con un primo e un terzo posto nelle due prove odierne la barca dello Yacht Club Costa Smeralda si porta al comando della classifica provvisoria. Domani si riprende a partire dalle ore 12.

Non poteva esserci modo migliore per iniziare la nuova stagione di regate: con un primo e un terzo posto, Azzurra si porta subito al comando della classe TP52 nella PalmaVela, regata di prova sia per la barca dello Yacht Club Costa Smeralda che per maggioranza dei suoi diretti avversari nella 52 Super Series, al via il 22 maggio a Sebenico, in Croazia.

La flotta di dieci TP52 ha dovuto attendere quasi due ore prima che il nuovo vento di gradiente da Sudovest di circa 12 nodi, con punte fino a 15, avesse la meglio sul precedente da Nordest del mattino. Il comitato di regata ha potuto far disputare regolarmente le due prove a bastone previste.

Azzurra ha vinto la prima prova con un splendido finale, quando le ottime chiamate tattiche di Santiago Lange le hanno permesso di sopravanzare Alegre e Phoenix, fino a quel momento nelle prime due posizioni.
Nella seconda prova, Azzurra ha saputo disimpegnarsi bene dal traffico che l’ha rallentata in partenza girando terza la prima boa di bolina, dietro a Gladiator e Platoon che, nel prosieguo della regata, è andato a vincere su Gladiator rifacendosi così del nono posto nella prima prova, causato da una partenza anticipata (OCS). Azzurra ha mantenuto la terza posizione difendendosi dagli attacchi di Quantum.

La classifica provvisoria vede al comando Azzurra con 4 punti, seguita da Gladiator a 6 e Alegre a 9 punti. Platoon e Quantum sono a pari punti rispettivamente al quarto e quinto posto.

Guillermo Parada, skipper: “Nel corso delle practice race siamo andati bene, ma è sempre un grande sollievo sentire la barca veloce in una regata vera. Desidero ringraziare lo shore team che questa mattina ha lavorato molto, molto duramente su un problema, ma lo abbiamo risolto e alle 11 abbiamo potuto uscire in acqua per tempo. E’ presto per dirlo, ma la barca sembra già abbastanza a punto, oggi abbiamo fatto un buon recupero e questo dimostra che siamo veloci e il mezzo risponde”.

Santiago Lange, tattico: "È un buon inizio, ma l’evento è appena cominciato. I ragazzi hanno fatto un ottimo lavoro mantenendo la barca sempre in velocità e questo ci ha fatto uscire da alcune situazioni difficili. I risultati arrivano per una somma di dettagli, occorre sbagliare il meno possibile. Non ho un’idea precisa di dove siano i nostri avversari con la messa a punto delle loro barche, ma hanno tutte un bell'aspetto. In una flotta così vicina e competitiva occorre essere molto precisi, oggi mi sentivo in forma, ma è presto per fare pronostici per la stagione."

Domani le regate riprenderanno alle ore 12 come da programma con previsioni di venti dai quadranti occidentali tra gli 8 e i 16 nodi.


LA NUOVA AZZURRA TP52 DOMANI AL VIA DELLA PALMAVELA - da porto cervo online 04/05/2018 @ 09:14

 

Palma di Maiorca, 2 maggio 2018

Primo impegno stagionale per la barca simbolo dello Yacht Club Costa Smeralda,  in preparazione al campionato 52 Super Series di cui è campionessa in carica. Debutto su Azzurra della leggenda olimpica Santiago Lange, a bordo come tattico.

La nuova Azzurra, la quarta della serie TP52 varata a metà marzo a Valencia, è pronta per il suo debutto in regata in occasione di PalmaVela, regata alla quale prenderanno parte ben dieci TP52 come test event prima dell’inizio ufficiale della 52 Super Series, il 22 maggio a Sebenico, in Croazia.  Debutto su Azzurra anche per il nuovo tattico, la leggenda della vela Santiago Lange, argentino, oro ai Giochi di Rio de Janeiro dove ha scritto una delle più belle pagine sportive delle Olimpiadi moderne.

PalmaVela è una classica d’inizio stagione, poiché Palma di Maiorca è “home port” per molte barche, inclusa Azzurra e la maggior parte della flotta TP52.
Da domani 3 maggio, a partire dalle ore 12 oltre 130 barche suddivise in tredici categorie tra cui le tre classi one design di Swan, i Wally e i Melges 40 incroceranno le prue sui quattro campi di regata.  Le previsioni meteo per la settimana indicano un’instabilità inusuale per la stagione, con venti prevalentemente settentrionali in rotazione verso ovest e intensità variabili tra gli 8 e i 18 nodi.

Per Azzurra si tratta della prima occasione per confrontarsi in regata con la maggior parte degli avversari che incontrerà nella 52 Super Series, campionato di cui detiene per la terza volta il titolo, la cui difesa sarà quest’anno ancora più impegnativa che in passato. Sono infatti ben nove, Azzurra inclusa, le nuove barche varate in questo inizio di 2018 con miglioramenti in tutti i settori: sezione poppiera leggermente più potente, baricentro abbassato, maggiore rigidità, disposizione dei pesi a bordo e manovre ancora più ergonomiche e fluide.

Nella stagione entrante Azzurra affronterà avversari sempre più agguerriti, a partire dal vicecampione in carica Platoon e dall’eterno avversario diretto Quantum racing, terzo classificato nel 2017, che partecipa non solo con spirito di rivincita ma anche in vista della 36^ America’s Cup alla quale prenderà parte come American Magic. Da non sottovalutare poi Gladiator – varata lo scorso anno, prima barca di ultima generazione - e Provezza: entrambe hanno dimostrato una forte crescita nella seconda parte della passata stagione. Restando in tema di America’s Cup, a Sebenico farà il suo debutto Luna Rossa, mentre a bordo di Sled è salita una compagine di Team New Zealand. A Palma debuttano inoltre Onda e Phoenix, fresche di varo e ben decise a trovare un ruolo da protagoniste nella stagione entrante.

Prima ancora che una regata da vincere, PalmaVela è dunque per tutti l’occasione di confrontarsi e mettere a punto barca ed equipaggio con l’obiettivo di arrivare preparati al meglio alla 52 Super Series 2018 che si preannuncia di livello stellare.  Certamente però, anche a Palma la battaglia sarà serrata.

Guillermo Parada, skipper: “Dopo l’aria leggera abbiamo potuto testare la nuova barca anche con vento più forte generato dal passaggio di un fronte perturbato. Ogni giorno in cui ci alleniamo riceviamo nuovi dati da analizzare e miglioriamo la messa a punto, sono certo che arriveremo pronti al debutto in Croazia”.

Riccardo Bonadeo, Commodoro dello YCCS: “Buon vento al team Azzurra per questo debutto in vista del campionato 2018 e, una volta ancora, grazie ai nostri soci Roemmers per voler portare il guidone dello YCCS e il nome Azzurra sui campi di regata internazionali. Sappiamo che difendere il titolo della 52 Super Series conquistato la scorsa stagione sarà ancora più impegnativo, ma noi tutti amiamo le sfide e la nuova barca consentirà certamente all'equipaggio di esprimersi al meglio. Un caloroso benvenuto al nuovo tattico Santiago Lange, una leggenda della vela che ci onoriamo di annoverare come socio sportivo".



GIORNATA DEL MARE, OGNUNO PUÒ FARE AZIONI CONCRETE PER PROTEGGERLO - da porto cervo online 18/04/2018 @ 22:42

GIORNATA DEL MARE, OGNUNO PUÒ FARE AZIONI CONCRETE PER PROTEGGERLO

Porto Cervo, 11 aprile. Oggi è stata indetta per la prima volta la Giornata Nazionale del Mare, un'iniziativa inserita nel nuovo Codice della Nautica che andrà a ripetersi ogni anno, l'11 aprile, per far conoscere il mare attraverso lo sport, il rispetto dell'ambiente, la biologia marina e l'impegno dell'industria nautica per uno sviluppo sostenibile dell'economia del mare. La Fondazione One Ocean sarà presente al Porto Turistico di Roma, ospite di UCINA - Confindustria Nautica e Federazione Italiana Vela, partner dell'iniziativa che vedrà coinvolti gli Istituti scolastici della capitale.

La Fondazione One Ocean, nata sulla spinta del Forum One Ocean organizzato dallo YCCS nell'ottobre 2017 per festeggiare il suo 50° anniversario, intende promuovere iniziative per la salvaguardia dell'ambiente marino e costiero basate su semplici azioni quotidiane, alla portata di tutti coloro che al mare si rivolgono per svolgere attività professionali o ricreative.

La Terra è costituita al 70% da acqua e tutte le attività umane, anche quelle terrestri, hanno un pesante impatto sulla salute degli oceani mettendo così a rischio l'intero nostro pianeta. Ogni singolo individuo può contribuire a salvarlo con piccole azione virtuose, la famosa singola goccia che, unita alle altre, forma il mare.

A questo scopo è stata redatta la Charta Smeralda, una Costituzione per la tutela del mare. Firmandola e impegnandosi a praticarne i principi ogni persona, ogni organizzazione o azienda contribuiranno alla salvezza degli oceani e della Terra stessa.






PER LA PRIMA VOLTA UN TEAM ITALIANO DELLO YACHT CLUB COSTA SMERALDA ALLA BALDWIN CUP - da porto cervo online 18/04/2018 @ 22:40

PER LA PRIMA VOLTA UN TEAM ITALIANO DELLO YACHT CLUB COSTA SMERALDA ALLA BALDWIN CUP

Porto Cervo, 10 aprile 2018. Tra un paio di giorni avrà inizio a Newport Beach (LA, California) la Baldwin Cup 2018. Per la prima volta nella storia di questo prestigioso trofeo viene invitato un team italiano, è in partenza infatti il team dello Yacht Club Costa Smeralda composto da 8 persone e guidato dal Team Captain Filippo Maria Molinari, supportato da un'impresa Italiana di costruzioni, l'Impresa Navarra da sempre attiva sostenitrice del mondo della vela.
La Baldwin Cup è una regata a squadre (TeamRace) che si svolge ogni anno nelle acque californiane a bordo dell'Harbour 20, imbarcazione che richiede poco lavoro manuale dei prodieri ma molta matematica per cercare di agguantare le combinazioni vincenti.

Si correrà nelle acque interne di Newport Beach proprio di fronte al Newport Harbour Yacht Club dal 12 al 14 aprile, di solito un folto pubblico di appassionati segue queste regate e tifa per i beniamini locali.

La formula dell'evento consiste in una sfida fra 4 barche di un team contro le 4 barche di un team avversario. Il vincitore sarà l'equipaggio che, sommando i vari piazzamenti, totalizzerà un punteggio inferiore a 17 (ad esempio 2-3-4-5 vince, 1-6-7-8 perde).

Il team dello Yacht Club Costa Smeralda in partenza è formato tra gli altri da: Filippo Maria Molinari (Team Captain), Filippo Maria Faruffini, Stefano Liguori, Antonio Sodo Migliori, Andrea Cinerari. Alfredo Ricci, già chief umpire della Baldwin 2015 e di molti altri eventi internazionali, affiancherà il team con il ruolo di coach e rules advisor.

Filippo Maria Molinari, Team Captain: "Dopo anni di allenamento e di perfezionamento nel Team Racing finalmente un Team Italiano viene invitato ad uno degli eventi internazionali più prestigiosi di questa difficile specialità."
La trasferta è stata resa possibile grazie al sostegno dell'Impresa Navarra, che opera nel settore delle costruzioni in Italia dal 1920, molto legata al mondo nautico, con il supporto a team ed eventi velici. 


StartPrecedente10 Pagine precedenti [ 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 ] 10 Pagine successiveSuccessivoFine
 
Speciali Porto Cervo

  AZIENDE-PULS.jpg

spiagge-attrezzate-porto-cervo.JPG

Calendario Regate


sagre-festa.jpg




Meteo

Cagliari

Sassari
Oristano  Nuoro

Webmaster
Scrivi a porto cervo online  Webmaster
Aggiungi ai preferiti  Preferiti
Segnala questo sito ad un amico  Segnala
Mobile   Mobile
Vacanze in Sardegna?
- Archeologia Arzachena Costa Smeralda - Polo Discoteche e Locali Eventi Porto Cervo Immobiliare Isole nell'isola La Sartiglia Poltu Quatu Porti e approdi Porto Cervo Porto Rotondo Sagre e Feste Spiaggie Traghetti Windsurf
Ricerca




News dagli amici




  Powered by GuppY v4.5.18 © 2004-2005 ~ Distribuito da FreeGuppy.it

Pagina caricata in 0.67 secondo