Porto Cervo
Porto Cervo Info

Discoteche e Locali

locali.jpg
Tutti i locali e le discoteche più in,  all'insegna del divertimento e della buona cucina...              
Clicca qui

Barche in Costa 

In Costa Smeralda, la nautica ha la sua massima espressione... Continua...

 La Sartiglia

Da Oristano una delle feste più caratteristiche della Sardegna.

Clicca qui.

Archeologia

Tutte le bellezze archeologiche della Gallura, gli itinerari. 

Clicca qui 

 Natura

Splendida e incontaminata, la ricchezza dell'isola

clicca qui.

Porto Cervo
spiagge-porto-cervo.jpg
Visite

   visitatori

   visitatori online

News

Queste news sono disponibili nel formato standard RSS per la pubblicazione nel tuo sito.
http://www.portocervoonline.it/data/newsit.xml


50° anniversario YCCS: un settembre indimenticabile - da porto cervo online 10/08/2017 @ 16:41

50° anniversario YCCS: un settembre indimenticabile

Lo YCCS sarà impegnato con due campionati mondiali, Rolex Maxi72 e Audi J/70 World Championship, l'Audi Sailing Champions League e l'organizzazione di One Ocean Forum

Porto Cervo, 10 agosto 2017. Terminata la prima fase della stagione agonistica, lo Yacht Club Costa Smeralda si sta preparando per un settembre altrettanto intenso, non prima di aver dato il proprio contributo alla buona riuscita del tradizionale Trofeo Formenton e della regata d'altura Palermo-Montecarlo, i cui concorrenti transiteranno attraverso un "cancello" in prossimità di Porto Cervo indicativamente il 23-24 agosto.
Sono 48 gli scafi pre-iscritti alla Maxi Yacht Rolex Cup & Rolex Maxi 72 Worlds (3-9 settembre) mentre l'Audi J/70 World Championship (12-16 settembre) ha registrato un numero di adesioni senza precedenti: ben 173 da 24 nazioni, un record non solo per la classe monotipo del momento ma in termini assoluti per un campionato iridato per barche a chiglia.

Le imbarcazioni in regata nella Maxi Yacht Rolex Cup & Rolex Maxi 72 Worlds coprono un'ampia tipologia di scafi sopra i 60 piedi, suddivisi in varie categorie in base alle rispettive caratteristiche tecniche e di performance. Il maxi yacht più lungo sarà il cruiser Viriella, 36 metri, del socio YCCS Vittorio Moretti, mentre lo yacht accreditato delle maggiori performance è il racer puro Rambler, di 27 metri, fresco vincitore del Line Honours alla Rolex Fastnet Race. Occorrerà tenere d'occhio anche il 33 metri Ribelle, che ha ottenuto un secondo posto al suo esordio a Porto Cervo nelle regate dei superyacht, e il Baltic 112 Nilaya.

Viceversa i "piccoli" della flotta saranno Arobas e Lorina 1895, due Swan 601, il 60' Wallyno, il day racer Spectre, e il Carroll Marine 60 Durlindana. Come sempre molto nutrita, con 13 yacht, la flotta Wally ma la cantieristica d'élite sarà rappresentata anche da Southern Wind e Nautor's Swan, presenti a Porto Cervo con diverse imbarcazioni.
Particolare attesa per i vincitori del 2016, che tornano in Costa Smeralda per difendere il primato nelle rispettive categorie: Bella Mente, Atalanta II, Wallyno, Open Season, Win Win. Bella Mente appartiene alla Maxi72 Class riconosciuta da World Sailing, la federvela mondiale, che disputa a Porto Cervo il suo campionato mondiale. Questi scafi regateranno in un campo a parte, sul quale il campione uscente (2015 e 2016) dovrà vedersela con Cannonball, Caol Ila R, Momo e Proteus.

La combinazione tra competizione di alto livello in uno scenario naturale inimitabile ed eventi sociali esclusivi organizzati dal title sponsor Rolex hanno attirato anche in questa occasione, come accade ogni settembre dal 1980, un numero ragguardevole di armatori dei Maxi. "Questa sarà la 28^ edizione - ha commentato il Commodoro dello YCCS Riccardo Bonadeo - dal 1980 organizziamo questa regata e ci tengo a  rivolgere un ringraziamento particolare a Rolex per il supporto, giunto fino a oggi. Da sempre lo YCCS ha un particolare legame con i maxi yacht e i loro armatori, siamo lieti di ritrovarli ogni anno, specialmente in questa occasione per celebrare assieme il nostro 50° anniversario".

Scorrendo la lunghissima entry list dell'Audi J/70 World Championship, sono tantissimi i grandi nomi presenti tra cui il campione uscente, l'americano Catapult di Joel Ronning con John Kostecki alla tattica. Arrivano in Italia con serie intenzioni anche altri equipaggi USA, tra cui Relative Obscurity, terzo al Campionato Europeo Open, e Savasana di Brian Kean con Stu McNay olimpionico sul 470 e già campione mondiale Melges 24. L'Italia è ben rappresentata da Petite Terrible, portato dalla giovane socia YCCS Claudia Rossi, due volte campionessa europea J/70 e in lizza fino all'ultimo per la vittoria nel mondiale 2016. Vorrà dire la sua anche Carlo Alberini su Calvi Network con Branko Brcin alla tattica mentre tra i Corinthian è da tenere d'occhio White Hawk di Gianfranco Noè.

Il 10 settembre, esattamente a cavallo tra le due manifestazioni, si terrà la YCCS 50th Anniversary Regatta. Sarà aperta a tutti gli yacht di dimensione superiore ai 20 piedi dotati un certificato di stazza ORC, ORCsy o IRC. In previsione della presenza dei monotipo J/70, sarà loro dedicata una partenza separata con apposita classifica in tempo reale. Un'occasione da non perdere per gli armatori d'imbarcazioni da crociera e regata per essere protagonisti nel festeggiare una ricorrenza significativa dello yachting italiano e internazionale.

A seguire, dal 22 al 24 settembre, ritorna per la terza volta l'Audi Sailing Champions League, la finale per i migliori team di yacht club qualificatisi in tutta Europa nella propria lega nazionale. Defender è il team del Deutscher Touring Yacht-Club, vincitore nel 2016 della finale a Porto Cervo ma sono attesi a sfidarlo oltre 30 team che si alterneranno nei "voli" a bordo dei J/70 dello YCCS.
Terminata la parte sportiva, la stagione dello Yacht Club Costa Smeralda proseguirà in trasferta a Milano, dove il 3-4 ottobre si svolgerà presso il Teatro Franco Parenti il Forum One Ocean con il supporto scientifico di UNESCO e SDA Bocconi Sustainability Lab. Voluto dalla Principessa Zahra Aga Khan, Presidente del Consiglio Direttivo dello YCCS, si tratta del primo forum in Italia sui temi della sostenibilità ambientale marina e costiera. Questa iniziativa, che avrà una sua continuità nel tempo, vuole essere l'evento più significativo durante il 50° anniversario dello Yacht Club Costa Smeralda

Yacht Club Costa Smeralda programma ONE OCEAN - da porto cervo online 10/08/2017 @ 16:40

Oltre 3 miliardi di persone nel mondo dipendono dalla biodiversità marina e costiera
per la loro sussistenza

Globalmente, il valore delle risorse e dell'economia del mare è stimato 3 trilioni di dollari l'anno, pari al 5% del PIL mondiale

8 milioni di tonnellate di rifiuti in plastica invadono l'oceano ogni anno

Nel Mediterraneo ci sono le concentrazioni più alte al mondo di microplastiche,
ovvero circa 1,25 milioni di frammenti di plastica per km2

Di questo e molto altro si parlerà a ONE OCEAN Forum,
il 3 e 4 ottobre a Milano

Milano, agosto 2017. Si terrà a Milano il 3 e il 4 ottobre prossimi, presso il Teatro Franco Parenti, ONE OCEAN Forum, l'evento ideato dallo Yacht Club Costa Smeralda dedicato ai progetti innovativi di salvaguardia dell'ambiente marino e alla promozione di azioni pratiche volte alla sua tutela, che vanta la partnership con la Commissione Oceanografica Intergovernativa dell'UNESCO e SDA Bocconi Sustainability Lab.

Pensato per affrontare tematiche di rilevanza globale legate ai problemi che stanno intaccando l'ecosistema marino e costiero, il programma ONE OCEAN, che gode dell'alto patrocinio della Principessa Zahra Aga Khan, si sviluppa sulla base di 4 temi portanti, che rappresentano le tematiche più urgenti e di maggior rilievo connesse allo stato attuale degli oceani:

- Marine Litter & Pollution, enormi quantitativi di rifiuti in tutti i mari del pianeta, tra cui plastica, carta, legno, metallo e altri materiali, in grado di arrecare danni estremamente significativi alle catene alimentari e alla vita degli ecosistemi marini (l'inquinamento marino sta portando più di 1.300 specie all'estinzione)

- Climate and Global Changes, responsabili dell'acidificazione delle acque e dei conseguenti effetti sul benessere e sulla conservazione degli habitat oceanici

- l'implementazione delle Blue Technologies come opportunità di sviluppo dell'economia marittima (o blue economy), utilizzando l'innovazione e la ricerca come base per nuove politiche produttive e commerciali

- l'Ocean Literacy, ovvero la diffusione di una cultura che permetta la comprensione dell'influenza che l'oceano ha sulla nostra vita e l'influenza che le nostre scelte e le nostre azioni hanno sull'oceano.

Per sottolineare il carattere divulgativo di ONE OCEAN Forum, oltre alle relazioni di taglio scientifico, a cura di figure di rilievo del mondo accademico ed esponenti di agenzie internazionali, sono previsti interventi maggiormente orientati ad un coinvolgimento allargato, tenuti da personaggi legati al mondo del mare a vario titolo, con la passione per questo elemento come tratto comune.


Business for ONE OCEAN
Un momento importante del Forum sarà rappresentato dai LAB, tavoli di lavoro a tema promossi da aziende ed istituzioni private che hanno come obiettivo quello di stabilire una "roadmap" a tappe, relativamente ad obiettivi da raggiungere in ambito "marine preservation". Ai tavoli di lavoro, oltre a rappresentanti delle imprese promotrici, parteciperanno studenti universitari (selezionati da SDA Bocconi), esperti e studiosi internazionali (tra cui alcuni membri del comitato scientifico di ONE OCEAN) e giornalisti. Il 4 ottobre, nella seconda e ultima giornata del Forum, verranno presentati i contenuti e le idee elaborate durante le sessioni di lavoro e le azioni pratiche che le aziende coinvolte intendono adottare. Non mancherà infine la presentazione di alcuni progetti già implementati da aziende che hanno sviluppato alternative sostenibili per la conservazione dell'ambiente marino.

Charta Smeralda: un nuovo punto di partenza per una rinnovata cultura del mare
A conclusione del Forum verrà redatta e siglata da parte della Principessa Zahra Aga Khan e il Commodoro dello Yacht Club, Riccardo Bonadeo, la Charta Smeralda, un documento volto a promuovere la consapevolezza sui principali aspetti di impatto ambientale legati alla vita degli oceani e a definire ambiti di intervento concreti, immediati e focalizzati alla risoluzione dei problemi.
Rivolta principalmente agli amanti degli oceani e degli sport nautici, a chi vive il mare per passione e per sport, alle strutture che ne promuovono e supportano l'attività, quali, ad esempio, Yacht Club, porti turistici, approdi e marine, la Charta si propone di essere ulteriormente diffusa, promossa e condivisa da istituzioni e organizzazioni di varia natura, pubbliche e private, nazionali, internazionali e sovranazionali, che ne condividano la portata e i contenuti.

La Social Challenge: divertirsi e condividere
ONE OCEAN Forum, con l'obiettivo di influenzare l'opinione pubblica a tutti i livelli, ha lanciato #nobottle4theocean, una "social challenge" creata per sensibilizzare, attraverso una dinamica di gioco, ai temi della sostenibilità marina. La challenge consiste nel fare centro con una bottiglietta di plastica in un contenitore e sfidare i propri amici a fare lo stesso.
I primi ad aderire alla challenge #nobottle4theocean sono stati l'attrice Cristiana Capotondi e il campione mondiale di apnea Davide Carrera. 

AZZURRA RISALE LA CLASSIFICA DELLA PUERTO PORTALS 52 SUPER SERIES - da porto cervo online 10/08/2017 @ 16:38

AZZURRA RISALE LA CLASSIFICA DELLA PUERTO PORTALS 52 SUPER SERIES
 
Puerto Portals, Maiorca, 27 luglio 2017

Con gli ottimi parziali 3-5-2 nelle tre regate svolte oggi nella baia di Palma, Azzurra sale al terzo posto di una classifica cortissima, dietro a Provezza e Platoon. Domani, giornata finale, sono previste due prove e sono almeno sei i team che possono ambire alla vittoria.

Grande spettacolo oggi nelle acque antistanti Palma di Maiorca per la Puerto Portals 52 Super Series Sailing Week: si sono svolte ben tre prove con brezza termica da sudovest tra i 10 e i 12 nodi. In tutte la flotta è sempre stata compatta con frequenti scambi di posizione e vicende alterne per tutti i team. Spettacolari gli arrivi al photofinish, con tre o quattro barche in pochi metri.

Azzurra è stata molto costante concludendo le prove nell’ordine al terzo, al quinto e al secondo posto. Particolarmente significativa la prima regata, nella quale il terzo posto è arrivato dopo una incredibile rimonta dal fondo dopo una partenza difficile nella quale Azzurra ha subito una penalità. Viceversa la seconda prova ha visto Azzurra partire perfettamente in barca comitato, ma il lato destro del campo, inizialmente favorito, si è rivelato meno vantaggioso nella seconda parte della bolina costringendo Azzurra a rimontare in poppa fino al quinto posto che manterrà fino alla fine.

La terza prova infine, come nella prima era a bordo la moglie dell’armatore, Catherine Roemmers, ha visto Azzurra lanciata in un’altra spettacolare partenza in barca Comitato. Dopo l’iniziale leadership, la barca dello Yacht Club Costa Smeralda ha dovuto cedere il passo a un rinato Quantum, che si è portato al comando. Azzurra non si è però fatta sfuggire il secondo posto dopo aver combattuto con Platoon, altro avversario diretto in chiave stagionale e terzo al traguardo.

Meglio di Azzurra oggi solo Provezza, con un primo e un secondo posto il team turco ha rischiato di rovinare tutto con una partenza anticipata (OCS) nell’ultima prova, recuperando fino al quinto posto e  ottenendo la leadership della classifica provvisoria dell’evento.

La classifica generale del circuito vede al comando Azzurra a pari punti con Platoon. Segue Quantum con sette punti di distacco.

Guillermo Parada, skipper. “Tutto sommato è stata una buona giornata. Nella prima regata abbiamo dovuto faticare molto per recuperare da un’altra penalità ancora. Sembra che questa settimana gli arbitri ci dedichino un’attenzione particolare… Spesso non siamo d’accordo con le loro decisioni ma non abbiamo alternative al fare il giro di penalità. Nella seconda prova siamo stati un po’ sfortunati, abbiamo fatto un’ottima partenza in Comitato e abbiamo vinto la destra, il lato favorito fino a quel momento, ma questa volta non è stato così e ci siamo trovati a lottare in mezzo alla flotta. Di nuovo nella terza abbiamo vinto la partenza in Comitato ma la pressione a destra è arrivata con un paio di minuti di ritardo, così che Quantum ha potuto virarci sopra e mettersi in controllo. Alla fine siamo in una buona posizione e domani vogliamo andare in mare per vincere”.

Vasco Vascotto, tattico: “Oggi provo sentimenti contrastanti, da una parte abbiamo regatato molto, molto bene, sono state regate splendide e sono davvero contento, se continuiamo così porteremo a casa delle belle soddisfazioni. Al contempo se è giusto che Azzurra venga penalizzata se fa un errore altrettanto dovrebbe essere per il nostro concorrente diretto in classifica generale. Sono sicuro che sia un errore involontario dei giudici, ma chiedo solo parità di trattamento, questa è la cosa negativa della giornata”.

Domani le regate riprendono con le ultime due prove della serie con partenza alle ore 13, come di consueto. Si ricorda che le riprese dal vivo con commento in inglese saranno disponibili sul sito della 52 Super Series e su www.azzurra.it


52 SUPER SERIES: AZZURRA SOFFRE MA RESTA IN CORSA A PUERTO PORTALS - da porto cervo online 10/08/2017 @ 16:36

52 SUPER SERIES: AZZURRA SOFFRE MA RESTA IN CORSA A PUERTO PORTALS

Puerto Portals, Maiorca, 26 luglio 2017

Azzurra fatica nella terza giornata della Puerto Portals 52 Super Series, chiudendo a mezza classifica in una giornata caratterizzata da vento molto instabile. Doppietta di Sled, secondo dietro al leader provvisorio, Ran. Terzo Quantum.

L’instabilità meteo ha ritardato anche oggi l’ingresso della brezza, entrata da sudovest in luogo del caratteristico sudest della baia di Palma con intensità tra gli 10 e i 15 nodi. Il vento ha continuato la sua rotazione ovest nel corso della giornata. Azzurra ha concluso entrambe le prove al settimo posto, ma al di là dei numeri si è trattato di due regate molto diverse.


Nella prima Alegre ha chiuso la porta ad Azzurra in partenza, costringendola a una penalità, il settimo posto finale è stato frutto di un faticoso e abile recupero. Nella seconda invece, a fronte di una partenza perfetta sul pin, essendo favorito il lato sinistro, Eolo ha successivamente pensato di elargire più pressione sul lato destro. Azzurra si è ben presto trovata marcata e attaccata da diversi concorrenti: Platoon e Quantum intenzionati o migliorare le rispettive posizioni nella classifica generale di campionato, Ran per difendere la sua leadership nell’evento di Puerto Portals.

Il lato positivo, come ha sottolineato lo skipper Guillermo Parada, è che i primi sei posti sono tutti nell’arco di 5 punti, una classifica molto corta e aperta in vista delle regate che si concluderanno venerdì 28.

Guillermo Parada, skipper: “Francamente oggi è andato tutto storto, nella prima abbiamo ricevuto due penalità in partenza, se la prima è accettabile della seconda non mi capacito. Nella seconda prova siamo partiti bene al pin che era favorito ma poi la destra si è rivelata molto forte. Da qui le cose si sono complicate perché molti dei nostri concorrenti ci coprivano per difendere le loro posizioni di classifica. La cosa positiva è che siamo tutti nell’arco di 5 punti, per cui dobbiamo solo pensare a vincere nei prossimi due giorni”.

Vasco Vascotto, tattico: “Nella partenza della prima regata abbiamo ricevuto una penalità, purtroppo seguita da una seconda, perché i giudici hanno ritenuto che non l’avessimo compiuta nel modo corretto. Non siamo dello stesso avviso, ma come commettiamo gli errori noi, lo stesso può capitare agli arbitri in mare, per cui accettiamo questo verdetto. Meno comprensibile l’aggressività di Alegre nei nostri confronti, il quale nel corso della prova ci ha virato due volte sulle vele salvo poi finire comunque dietro. La seconda regata ci ha visto partire benissimo al pin poi, complice un salto a destra del vento, ci siamo trovati coperti da ben tre nostri concorrenti diretti senza avere molte opzioni per sfuggire”.

Domani previsioni di brezza termica da sud sudest tra 8 e 15 nodi, partenza come di consueto alle ore 13. Saranno disponibili in streaming le immagini in diretta con commento in inglese, unitamente al consueto Virtual Eye. Sarà sufficiente collegarsi al sito della 52 Super Series o cliccare su www.azzurra.it


Jastcavalli PORTO CERVO Friday 4th August - da porto cervo online 03/08/2017 @ 18:13

Friday 4th August
Special Guest
Timati
Buy Tickets
Dinner from 20:00

Club from 23:00


Restaurant&Club reservations +3907891776514

 


Via della Conchiglia, 4
Arzachena

StartPrecedente10 Pagine precedenti [ 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 ] 10 Pagine successiveSuccessivoFine
 
Speciali Porto Cervo

  AZIENDE-PULS.jpg

spiagge-attrezzate-porto-cervo.JPG

Calendario Regate


sagre-festa.jpg




Meteo

Cagliari

Sassari
Oristano  Nuoro

Webmaster
Scrivi a porto cervo online  Webmaster
Aggiungi ai preferiti  Preferiti
Segnala questo sito ad un amico  Segnala
Mobile   Mobile
Vacanze in Sardegna?
- Archeologia Arzachena Costa Smeralda - Polo Discoteche e Locali Eventi Porto Cervo Immobiliare Isole nell'isola La Sartiglia Poltu Quatu Porti e approdi Porto Cervo Porto Rotondo Sagre e Feste Spiaggie Traghetti Windsurf
Ricerca




News dagli amici




  Powered by GuppY v4.5.18 © 2004-2005 ~ Distribuito da FreeGuppy.it

Pagina caricata in 1.6 secondi