Porto Cervo
Porto Cervo Info

Discoteche e Locali

locali.jpg
Tutti i locali e le discoteche più in,  all'insegna del divertimento e della buona cucina...              
Clicca qui

Barche in Costa 

In Costa Smeralda, la nautica ha la sua massima espressione... Continua...

 La Sartiglia

Da Oristano una delle feste più caratteristiche della Sardegna.

Clicca qui.

Archeologia

Tutte le bellezze archeologiche della Gallura, gli itinerari. 

Clicca qui 

 Natura

Splendida e incontaminata, la ricchezza dell'isola

clicca qui.

Porto Cervo
spiagge-porto-cervo.jpg
Visite

   visitatori

   visitatori online

News

Queste news sono disponibili nel formato standard RSS per la pubblicazione nel tuo sito.
http://www.portocervoonline.it/data/newsit.xml


RC44 PORTO CERVO CUP: KATUSHA SI PORTA AL COMANDO - da porto cervo online 04/07/2017 @ 18:12

RC44 PORTO CERVO CUP: KATUSHA SI PORTA AL COMANDO

Giornata di risultati alterni per tutti i team, domani previsto Maestrale in rinforzo

Porto Cervo, 30 giugno 2017. Il secondo giorno della RC44 Porto Cervo Cup, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda, ha visto lo svolgimento di tre prove con vento di Maestrale tra i 10 e gli oltre 20 nodi, reso instabile e in rotazione verso ovest dai "groppi temporaleschi" che hanno interessato sia l'entroterra che il campo di regata. Al comando Katusha su Cereef e Peninsula Petroleum.

Non si è visto un team in particolare evidenza durante la giornata, ogni prova ha avuto un differente vincitore e sono stati molti i cambi di posizione nel corso delle tre regate. Le barche che si sono aggiudicate il miglior risultato parziale sono state rispettivamente Cereef, Katusha e Aqua, le quali hanno tuttavia realizzato punteggi più alti nelle altre prove, uniformando così la classifica.

Katusha, RC44 Porto Cervo Cup 2017. Foto credits: Nico Martinez
Dopo la seconda regata erano ben tre gli yacht al comando a pari punti: Katusha, Cereef e Peninsula Petroleum. Ma nella prova finale solo Katusha (Novoselov/Horton) ha limitato i danni con un quarto posto che le ha consentito di portarsi al comando della classifica provvisoria con due punti di vantaggio sul secondo Cereef (Lah/Stead). Team Aqua, in questa occasione timonata dal tre volte campione mondiale Farr 40, Jim Richardson con Cameron Appleton alla tattica, ha vinto l'ultima prova totalizzando il secondo miglior punteggio odierno con 3-7-1 che la portano a risalire in classifica.

Nika, (Prosikhin/Pepper), sembrava lanciata verso un bel risultato dopo il 2-2 iniziale, ma ha sprecato tutto chiudendo al nono posto la terza prova. La barca leader della prima giornata, Peninsula Petroleum (Von Appen/Vascotto) è invece scivolata in terza posizione a causa di una penalità rimediata nella bagarre al gate di poppa della prima regata e per una partenza anticipata nella terza. Tuttavia il team ha reagito bene, sempre in costante recupero e si trova a soli tre punti dal leader provvisorio.

Matteo Auguadro, prodiere su Ceeref: "Nella prima regata abbiamo fatto un gran recupero, soprattutto nei lati di poppa, quando da settimi siamo andati a vincere. Nelle altre due prove, viceversa, siamo invece scesi nelle retrovie dopo due buoni avvii. Oggi avremo lasciato per strada circa sei punti, ma anche gli altri hanno qualche rimpianto".

Nika, RC44 Porto Cervo Cup 2017. Foto credits: Nico Martinez
La partenza per domani è stata anticipata alle ore 11 a causa del previsto rinforzo del Maestrale nel corso della giornata.


RC44 PORTO CERVO CUP Porto Cervo, 29 giugno - 2 luglio - da porto cervo online 30/06/2017 @ 08:55

RC44 PORTO CERVO CUP: PENINSULA PETROLEUM È IL PRIMO LEADER 

La flotta è rientrata al tramonto dopo una lunga attesa del Maestrale previsto

Porto Cervo, 29 giugno 2017. Gli scafi della classe RC44 sono rientrati questa sera a Porto Cervo marina accompagnati dalla calda luce del sole che si avvia al tramonto: le 19 passate, un'ora decisamente inusuale, testimone di una lunga giornata in mare in attesa del vento.

La prima giornata della RC44 Porto Cervo Cup, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda, va in archivio con tre belle prove portate a termine. Con un primo, un secondo e un quinto posto, si posiziona al comando Peninsula Petroleum timonata per l'occasione da Dag von Appen, new entry del circuito in sostituzione dell'armatore timoniere John Bassadone. Seguono Cereef di Igor Lah, tattico Adrian Stead, e Artemis Racing di Torbjon Tornqvist, tattico "Checco" Bruni.

Bronenosec e Peninsula Petroleum, RC44 Porto Cervo Cup 2017. Foto credits: Nico Martinez
Le barche hanno ricevuto regolarmente alle ore 12 il segnale di avvio delle procedure di partenza, con vento di Maestrale sui 10-12 nodi, come previsto. Tuttavia, i temporali che stanno creando disagi ben maggiori in molte regioni italiane hanno influito anche su questa prima prova, conclusa con un rinforzo di vento e seguita da una lunga bonaccia. "Non c'è più il Maestrale di una volta - scherza Vasco Vascotto, tattico su Peninsula Petroleum - oggi c'era un temporale ed è risultato vincente il lato destro anziché il classico bordo a sinistra".

Dopo una prima e infruttuosa attesa, il Principal Race Officer Peter "Luigi" Reggio ha rimandato i concorrenti in porto, restando egli stesso in mare assieme al Comitato di regata in attesa che si ristabilisse il Maestrale. Alle 16,30 l'Intelligenza a terra è stata ammainata, alle 17 il segnale preparatorio per la seconda prova di giornata, partita con circa 8 nodi saliti a 10 in corso di svolgimento. Il primo leader è l'olandese Charisma di Nico Poons, tattico Morgan Reeser, seguito da Peninsula Petroleum che ha continuato ad attaccare nel corso di tutta la regata, fino a passare l'avversario sul filo di lana dell'arrivo. Terzo il team russo di Katusha con Andy Horton alla tattica.

Dopo che il Comitato ha riposizionato il campo per la costante rotazione a destra del vento, alle 18,05 è partita la terza prova. Alla prima bolina gira al comando Peninsula, ma Bronenosec, tattico Cameron Dunn, è subito dietro e stramba immediatamente scommettendo sul lato destro del campo. Scommessa vinta che consente alla barca russa di imporsi nella prova, seguita da Peninsula e Artemis, che si piazza terza anche in classifica generale.

Vasco Vascotto: "E' valsa la pena uscire di nuovo, abbiamo fatto altre due belle regate, dobbiamo ringraziare 'Luigi' per la sua pazienza, è stata la mossa giusta. Noi siamo tornati fuori convinti delle nostre possibilità, nella prima prova abbiamo regatato bene facendo un ottimo recupero, il quinto posto non rappresenta adeguatamente la prestazione. Le due prove successive sono andate benissimo, Dag ha portato la barca al meglio, è un timoniere talentuoso con molta esperienza sui Soto 40, tutto l'equipaggio ha manovrato perfettamente. E' solo il primo giorno, ma siamo partiti con il piede giusto".
Le regate riprendono domani con il segnale preparatorio alle ore 12. Le previsioni meteo prevedono Maestrale in rinforzo fino a 20 nodi.

Porto Cervo, 29 giugno - 2 luglio - da porto cervo online 29/06/2017 @ 19:34

DA BERMUDA A PORTO CERVO: AL VIA LA SECONDA TAPPA DEL RC44 CHAMPIONSHIP

Team Artemis presente con due barche dopo l'avventura in America's Cup

Porto Cervo, 28 giugno 2017. Sulle banchine della marina di Porto Cervo, allineate di fronte allo Yacht Club Costa Smeralda, fanno bella mostra di sé nove scafi della classe monotipo RC44, una barca ad alte prestazioni ideata da Russell Coutts dodici anni fa, il cui fascino non è affatto diminuito anche in tempi di catamarani volanti. Anzi, tra gli armatori più entusiasti di questa classe troviamo proprio quel Torbjon Tornqvist che è il patron di Artemis, la sfida svedese all'America's Cup, vinta due giorni addietro, il 25 giugno, da ETNZ sul Defender americano.

Flotta RC44 a Porto Cervo. Foto credits: Nico Martinez
Il magnate svedese è presente a Porto Cervo con due barche entrambe con le insegne Artemis, una affidata a un team di giovanissimi guidati alla tattica dalla doppia medaglia olimpica Freddy Loof (nella Star: oro a Londra 2012, bronzo a Qindao 2008), l'altra con lui medesimo al timone coadiuvato da velisti di indiscutibile esperienza e talento, come il tattico Francesco Bruni: "Sono arrivato a Porto Cervo direttamente dalle Bermuda, felice di essere qui. Amo questo luogo dal quale mancavo da un po' troppo tempo, amo la vela a 360°, quando le regate sono di alto livello non si sbaglia mai, indipendentemente dal tipo di imbarcazione. Ieri abbiamo provato con un bel Maestrale di 25 nodi, siamo felicissimi e senza troppi rimpianti per essere stati sconfitti a Bermuda da un team stellare che ha saputo riconquistare l'America's Cup".

La line up di velisti impegnati vede nomi di assoluto prestigio in particolare tra i tattici: Cameron Appleton su Team Aqua di Jim Richardson, vincitore della prima tappa a Sotogrande, in Spagna, e vicecampione in carica. Il campione attuale è il team sloveno Ceeref di Igor Lah, tattico il britannico Adrian Stead, mentre Vasco Vascotto è come sempre su Peninsula Petroleum, in questa occasione timonata da un appassionato yachtsman debuttante del circuito RC44, Dag von Appen, in sostituzione dell'armatore John Bassadone. Completano la lista dei tattici Hamish Pepper, Morgan Reeser, Cameron Dunn e Andy Horton. Tra gli italiani presenti, Matteo Auguadro e Michele Cannoni su Ceeref, Marco Carpinello su Katusha, Pietro Mantovani su Bronenosec.

Riccardo Bonadeo, Commodoro dello YCCS, ha accolto i partecipanti con queste parole: "Lo Yacht Club Costa Smeralda è lieto del ritorno a Porto Cervo della classe RC44, dopo due eventi svolti negli anni passati nella nostra sede di Virgin Gorda. Con la regata che va a cominciare, è la quarta volta che la classe RC44 sceglie il nostro Club, un caloroso benvenuto dunque agli armatori, al Comitato di regata, alla Giuria internazionale e, non per ultimi, agli equipaggi di altissimo livello giunti qui Porto Cervo, tra cui alcuni arrivati direttamente dalle isole Bermuda dove si appena conclusa l'America's Cup".
Oggi si svolgerà la Practice race, mentre da domani 29 giugno fino a domenica 2 luglio, con partenza prevista alle ore 12, inizieranno le prime regate valide per la RC44 Porto Cervo Cup.


Porto Cervo, 25 giugno 2017 - da porto cervo online 27/06/2017 @ 11:51

AZZURRA VINCE LA PROVA FINALE DELLA AUDI SAILING WEEK – 52 SUPER SERIES

Porto Cervo, 25 giugno 2017

Azzurra chiude con un terzo e un primo posto di giornata l’Audi Sailing Week nelle acque di casa, sfiorando per un solo punto il podio. A Porto Cervo vince Ran su Bronenosec, Quantum terzo a causa di una rottura. La 52 Super Series va alle Baleari con Azzurra al comando.

Come da previsioni il Maestrale ha oggi soffiato sulle acque antistanti Porto Cervo con un’intensità tra i 18 nodi iniziali fino ai 24 del lato finale. Alle ore 12 il Comitato di regata ha puntualmente avviato le procedure di partenza.

 
Nella prima prova Azzurra parte con grinta sul pin, sopravento al solo Bronenosec. Quantum è molto veloce in centro alla linea, navigando da sopravento verso il sinistro del percorso, tipicamente quello favorito dall’orografia dell’area di Porto Cervo in condizioni di Maestrale. La flotta arriva in boa compatta, il vantaggio di Quantum su Bronenosec e Azzurra, terza, è un’inezia. I TP52 planano a 20 nodi al lasco, Quantum ritarda una strambata e le due barche blu si fanno sotto. Al gate il team russo è primo, Azzurra gira la boa di destra appaiata a Quantum che sceglie il gate di sinistra. La successiva bolina e la poppa finale vedono Azzurra terza dietro a Bronenosec e Quantum.

Il vento aumenta per la regata finale dell’Audi Sailing Week, così come lo stato del mare e lo spettacolo offerto dai TP52 in queste condizioni. Azzurra parte bene sul pin, ma sono molto veloci anche altri avversari: Provezza, Platoon, Bronenosec e naturalmente Quantum. Alla boa al vento è proprio il team americano mezza lunghezza avanti a Bronenosec e Azzurra che, con una manovra capolavoro, infila entrambi nello stocchetto al traverso verso l’offset mark ed è la prima a issare il gennaker e volare via. Azzurra vince con margine dimostrando di essere la regina del Maestrale, laddove altri equipaggi hanno sofferto il vento intenso, come Provezza che ha sprecato un possibile podio. Il colpo di scena è stato dato da un’improvvisa rottura dell’attacco dello strallo di Quantum, costretto a ritirarsi.

La classifica vede Azzurra sfiorare il terzo gradino podio per un solo punto, ma nella classifica generale della stagione la barca dello YCCS è al comando davanti a Platoon e Quantum.

La 52 Super Series 2017 è più aperta che mai, sono sempre più numerosi  i team che chiudono il gap prestazionale con gli scafi al top: yacht racing allo stato puro. Le regate riprenderanno a Puerto Portals sull’isola di Maiorca dal 24 al 28 luglio.

Riccardo Bonadeo, Commodoro dello YCCS: “La nota positiva con la quale Azzurra ha chiuso questa settimana nelle acque di casa è certamente di buon auspicio per il prosieguo della stagione. Purtroppo alcune giornate non hanno visto i risultati sperati, ma oggi l’equipaggio ha dimostrato grande superiorità manovrando con maestria nel Maestrale sostenuto. Grazie al team per il loro impegno a migliorarsi sempre e grazie ai nostri soci Roemmers per voler portare lo storico nome di Azzurra nella 52 Super Series.”

Guillermo Parada, skipper: “Abbiamo certamente concluso in modo positivo, stamani siamo usciti molto decisi a tornare a regatare ai nostri standard abituali e abbiamo portato a casa due bei piazzamenti. Sono sinceramente dispiaciuto per la rottura di Quantum così come per Alegre l'altro giorno, noi tuttavia dobbiamo preoccuparci di essere sempre al meglio se vogliamo vincere la 52 Super Series. Abbiamo salvato questa settimana e vogliamo tornare più forti che mai a Puerto Portals."

Vasco Vascotto, tattico: "Abbiamo finito bene ma dobbiamo impegnarci per iniziare in modo più incisivo fin dalla prossima regata. Stamani abbiamo fatto un bel meeting di debriefing sui nostri errori della settimana, nonostante la bella costiera di ieri. Siamo scesi in acqua molto decisi, adesso siamo di nuovo in testa alla flotta come classifica stagionale, ma qui tutti crescono e le distanze si accorciano. Mi spiace per la rottura subita da Quantum, fa parte del gioco è successa una cosa identica a noi lo scorso anno proprio qui, ma sinceramente devo dire che loro questa settimana hanno navigato meglio di noi."


Porto Cervo - da porto cervo online 27/06/2017 @ 11:50

RÁN RACING VINCE LA AUDI SAILING WEEK - 52 SUPER SERIES

Bronenosec e Quantum Racing secondo e terzo classificato

Porto Cervo, 25 giugno 2017. Ultima giornata che ha chiuso i giochi della Audi Sailing Week - 52 Super Series, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda con il supporto del Title Sponsor Audi. Una finale decisiva che vede salire sul gradino più alto del podio Rán Racing di Niklas Zennstrom davanti di un solo punto a Bronenosec di Vladimir Liubomirov seguito da Quantum Racing di Doug DeVos.

I dieci TP52 questa mattina alle 12 si sono allineati sul campo di regata antistante Porto Cervo, per affrontare la quinta giornata di regate concludendo le due prove a bastone in programma. Il vento, inizialmente sui 18 - 20 nodi da nord-ovest, nel pomeriggio ha rinforzato arrivando a toccare i 24 nodi.

Rán Racing, vincitore della Audi Sailing Week - 52 Super Series 2017. Foto credits: Nico Martinez
A tagliare il traguardo nella prima prova sono stati rispettivamente Bronenosec, con la prima vittoria di questa tappa, Quantum Racing e Azzurra. I colpi di scena si sono registrati nella seconda prova, nel momento in cui Quantum Racing, leader della classifica fino a ieri, si è dovuto ritirare per la rottura dell'attacco dello strallo. A questo punto, sono stati tre i contendenti alla vittoria tutti a pari punteggio, fianco a fianco, Bronenosec, Rán Racing e Provezza IX. A causa di un errore nell'issata dell'ultima poppa, il turco Provezza IX si è escluso dai giochi chiudendo in settima posizione mentre ad avere la meglio è stato lo svedese Rán Racing che, con un secondo posto, ha conquistato la vetta del podio. Bronenosec, con Tommaso Chieffi e Morgan Larson in pozzetto, terzo nella seconda regata è secondo classificato overall. Nonostante il ritiro, Quantum Racing riesce a classificarsi terzo, grazie al vantaggio accumulato nel corso delle giornate precedenti.

Niklas Zennstrom, armatore-timoniere di Rán Racing: "È stata una settimana fantastica qui in Costa Smeralda, le condizioni meteo degli ultimi giorni sono state perfette e sono il motivo per cui veniamo a regatare qui. Ci sentiamo sempre i benvenuti allo Yacht Club Costa Smeralda, è un bel posto e non vediamo l'ora di ritornare!"

Bronenosec, secondo classificato Audi Sailing Week - 52 Super Series 2017. 
Foto credits: Nico Martinez
Azzurra, per un solo punto, si è piazzata in quarta posizione della classifica generale dopo una giornata di ottime prestazioni, in cui ha collezionato un terzo posto nella prima prova e ha vinto la seconda, dimostrando grandi abilità di manovra con vento forte. Con i risultati odierni Azzurra è in cima alla classifica generale del circuito seguita da Platoon e Quantum Racing in terza posizione.

Il Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda, Riccardo Bonadeo, ha dichiarato: "Siamo davvero felici di aver passato cinque entusiasmanti giorni di regate con i TP52. Siamo molto legati alla 52 Super Series sia per quello che rappresenta nel mondo della vela, con prestazioni di altissimo livello, sia per la partecipazione della nostra Azzurra, che oggi, nell'ultima prova, ci ha regalato una bella vittoria. Per il prossimo anno sappiamo esserci altri programmi, ma vi aspetteremo di nuovo, tutti quanti, nel 2019. Ringrazio gli Armatori, i Team, la Giuria, il Comitato di Regata, il nostro staff e un ringraziamento particolare lo dedico al Title Sponsor Audi, che ci ha supportato in questo evento velico e con il quale, da tanti anni ormai, collaboriamo proficuamente."

Audi Sailing Week - 52 Super Series 2017. Foto credits: Nico Martinez
Durante la premiazione ai primi tre classificati, Garmin Marine Official Technical Partner dell'evento, ha regalato al vincitore una bussola a 9 assi allo stato solido, al secondo un display da albero GNX 120 e un'antenna GPS 19x.

Prossimo evento sportivo in programma allo YCCS è l'RC44 Porto Cervo Cup dal 29 giugno al 2 luglio.

StartPrecedente10 Pagine precedenti [ 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 ] 10 Pagine successiveSuccessivoFine
 
Speciali Porto Cervo

  AZIENDE-PULS.jpg

spiagge-attrezzate-porto-cervo.JPG

Calendario Regate


sagre-festa.jpg




Meteo

Cagliari

Sassari
Oristano  Nuoro

Webmaster
Scrivi a porto cervo online  Webmaster
Aggiungi ai preferiti  Preferiti
Segnala questo sito ad un amico  Segnala
Mobile   Mobile
Vacanze in Sardegna?
- Archeologia Arzachena Costa Smeralda - Polo Discoteche e Locali Eventi Porto Cervo Immobiliare Isole nell'isola La Sartiglia Poltu Quatu Porti e approdi Porto Cervo Porto Rotondo Sagre e Feste Spiaggie Traghetti Windsurf
Ricerca




News dagli amici




  Powered by GuppY v4.5.18 © 2004-2005 ~ Distribuito da FreeGuppy.it

Pagina caricata in 1.11 secondi