Porto Cervo
Porto Cervo Info

Discoteche e Locali

locali.jpg
Tutti i locali e le discoteche più in,  all'insegna del divertimento e della buona cucina...              
Clicca qui

Barche in Costa 

In Costa Smeralda, la nautica ha la sua massima espressione... Continua...

 La Sartiglia

Da Oristano una delle feste più caratteristiche della Sardegna.

Clicca qui.

Archeologia

Tutte le bellezze archeologiche della Gallura, gli itinerari. 

Clicca qui 

 Natura

Splendida e incontaminata, la ricchezza dell'isola

clicca qui.

Porto Cervo
spiagge-porto-cervo.jpg
Visite

   visitatori

   visitatori online

News

Queste news sono disponibili nel formato standard RSS per la pubblicazione nel tuo sito.
http://www.portocervoonline.it/data/newsit.xml


AZZURRA SECONDA NELLA REGATA COSTIERA DELL’AUDI SAILING WEEK – 52 SUPER SERIES - da porto cervo online 27/06/2017 @ 11:41

AZZURRA SECONDA NELLA REGATA COSTIERA DELL’AUDI SAILING WEEK – 52 SUPER SERIES

Porto Cervo, 24 giugno 2017

Azzurra conclude la regata costiera nell’Arcipelago di La Maddalena al secondo posto dietro al dominatore odierno, Provezza. Terzo Quantum, domani la conclusione.

La barca dello Yacht Club Costa Smeralda è stata oggi protagonista di una regata costiera bella e combattuta, vinta dal team turco Provezza, al comando fin dalla partenza ma costantemente insidiato da Quantum e dalla stessa Azzurra.

Le procedure di partenza sono iniziate puntuali come da programma con un Maestrale sui 17 nodi saliti fino a 20, con qualche raffica più forte nei pressi di metà percorso, quando gli yacht hanno girato in senso orario l’Isola di Spargi raggiunta dopo aver attraversato il Passo delle Bisce, costeggiato il canale tra La Maddalena e Punta Sardegna. Una volta girata la boa naturale di Spargi la flotta è rientrata per lo stesso percorso dell’andata terminando davanti a Porto Cervo.
 
Azzurra è partita ben posizionata in barca comitato, ma leggermente meno veloce di Provezza, subito sottovento, che allungando l’ha messa nei suoi rifiuti di vento. Azzurra ha dovuto bordeggiare con molta accortezza per uscire dalle coperture degli avversari, recuperando costantemente con la scelta di navigare sul lato destro, più vicino a Caprera e La Maddalena.

Particolarmente spettacolare è stato il duello di virate con Platoon e Ran, lasciati a coprirsi l’uno con l’altro mentre Azzurra è andata a sfiorare la costa rocciosa di Caprera con aria pulita. Consolidata la terza posizione già nell’approccio a Spargi, Azzurra si è lanciata all’inseguimento del duo di testa, Provezza e Quantum, cui si è avvicinata all’ingresso del Passo delle Bisce senza però poter sferrare l’attacco finale.

L’occasione è arrivata proprio in vista dell’arrivo, dove il vento è improvvisamente finito a causa del conflitto tra il Maestrale e la brezza termica dalla direzione opposta. Azzurra ha saputo gestire al meglio la transizione, riuscendo a tenere gonfio il suo gennaker e passando Quantum a pochi metri dal traguardo. Azzurra ritorna così a performare ai livelli cui siamo abituati.

Alberto Roemmers, armatore-timoniere: “E’ stata una regata interessante con molte opzioni: la lunga bolina fino a Spargi nella quale ho timonato io, poi il lasco di ritorno, praticamente una lunga regata a bastone. Siamo partiti bene ma non benissimo, non potendoci così posizionare come avremmo voluto. Siamo scivolati indietro poi le cose sono migliorate una volta entrati nel canale. Sono felice di essere riuscito a passare tre barche durante la bolina ma soprattutto sono felice per il team che si è meritato il secondo posto conquistato proprio sul traguardo”.

Vasco Vascotto, tattico di Azzurra: "Oggi abbiamo navigato bene e con personalità, solo la partenza non è andata esattamente come avremmo voluto e ci ha costretto a battagliare con Platoon e Rán nel golfo di Cannigione. Abbiamo navigato con la giusta voglia di recuperare, senza mai mollare, così siamo stati premiati sull'arrivo dove abbiamo interpretato al meglio la transizione tra il Maestrale e la termica proveniente da sud. Questo ci ha permesso di recuperare un punto, ma in realtà abbiamo solo concretizzato quanto costruito in precedenza."


Porto Cervo AUDI SAILING WEEK - da porto cervo online 27/06/2017 @ 11:39


QUANTUM CONTINUA LA CORSA ALLA VITTORIA

Provezza IX balza in seconda posizione davanti a Rán Racing

Porto Cervo, 24 giugno 2017. Penultima giornata intensa alla Audi Sailing Week - 52 Super Series, evento organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda con il supporto del Title Sponsor Audi. Quattro entusiasmanti giorni di regate che hanno visto differenti team alternarsi ai vertici e oggi la classifica provvisoria si delinea come segue: Quantum Racing al primo posto seguito da una new entry Provezza IX, davanti a Rán Racing in terza posizione.

Quantum Racing, Audi Sailing Week - 52 Super Series 2017. Foto credits: Nico Martinez
Alle 12 la flotta è partita per una regata costiera accompagnata da un vento di Maestrale che ha soffiato tra i 17 e i 20 nodi. Il percorso prevedeva una lunga bolina attraverso il Passo delle Bisce fino all'Isola di Spargi, lasciando a dritta La Maddalena e alla sinistra Punta Sardegna. Una volta doppiata Spargi, lasciata a dritta, la flotta è rientrata attraverso il percorso dell'andata, tagliando poi il traguardo di fronte a Porto Cervo.

Il turco Provezza IX, con Peter Holmberg al timone, fino a ieri era virtualmente ai piedi del podio. Vincendo la costiera odierna è riuscito a salire al secondo posto della classifica provvisoria, a due soli punti dal primo classificato Quantum. L'imbarcazione americana oggi ha lottato con la sua diretta avversaria, Azzurra, che dopo due giorni difficili è riuscita a ritrovare la grinta giusta, chiudendo seconda nella costiera odierna. Al terzo gradino provvisorio invece scende Rán Racing, oggi quinto al traguardo.

Nacho Postigo, navigatore su Provezza IX: "Abbiamo fatto una bella partenza oggi e regatato bene, le decisioni tattiche sono state azzeccate. C'è stata chiarezza e decisione rispetto a quello che volevamo. Oggi anche Vasco Vascotto e il suo team sono stati bravi, a un certo punto hanno fatto un bellissimo recupero scegliendo il lato destro, li abbiamo visti molto vicini a noi. Rientrando da La Maddalena invece, era Quantum ad essersi molto avvicinato, ma siamo riusciti a riprendere in mano la situazione. Questa è la prima vittoria in questa stagione, da quando abbiamo al timone Peter Holmberg."

Vasco Vascotto, tattico di Azzurra: "Oggi abbiamo navigato bene e con personalità, solo la partenza non è andata esattamente come avremmo voluto e ci ha costretto a battagliare con Platoon e Rán nel golfo di Cannigione. Abbiamo navigato con la giusta voglia di recuperare, senza mai mollare, così siamo stati premiati sull'arrivo dove abbiamo interpretato al meglio la transizione tra il Maestrale e la termica proveniente da sud. Questo ci ha permesso di recuperare un punto, ma in realtà abbiamo solo concretizzato quanto costruito in precedenza."

Porto Cervo AUDI SAILING WEEK - da porto cervo online 27/06/2017 @ 11:38

AUDI SAILING WEEK – 52 SUPER SERIES: AZZURRA COMBATTE MA NON VINCE

Porto Cervo, 23 giugno 2017

Acque di casa stregate per Azzurra che non riesce a ottenere i risultati attesi alla vigilia. Oggi vittorie parziali per Quantum e Gladiator. Domani regata costiera con Maestrale leggero.

Terza giornata di Maestrale sui 18 nodi di intensità, calati a 15 nel corso del pomeriggio, che ha permesso il regolare svolgimento di due prove a bastone puntualmente partite alle ore 12, come da programma. Con una vittoria nella prima prova Quantum va al comando della classifica provvisoria, lasciando Rán, in seconda posizione pari punti con Gladiator, vincitore della seconda regata.

Con queste condizioni di vento il campo di regata antistante Porto Cervo vede generalmente favorito il lato sinistro, ma oggi lo scontro tra il Maestrale non troppo intenso e la brezza termica ha portato a inaspettati salti di vento sul lato destro del percorso.

 
Nella prima prova, Azzurra ha scelto di partire sul pin ma si è trovata sull’allineamento troppo in anticipo dovendo rientrare dietro alla flotta e iniziando così in salita. Al termine della prima bolina, navigando sul lato destro, era riuscita a chiudere le distanze potendo così attaccare durante la poppa. Al gate ha infilato Paprec e Bronenosec, ma la protesta della barca francese è stata accolta dai giudici in mare e Azzurra ha dovuto compiere un giro di penalità, ripartendo così dal fondo. Dopo altri due lati combattutissimi è riuscita a recuperare una posizione su Paprec e tagliare il traguardo al photofinish con Bronenosec. Ma l’ordine d’arrivo ha visto la barca russa nona e Azzurra decima.

Nella seconda prova Azzurra non ha più sbagliato la partenza, sempre sulla sinistra, anzi. Pur “impacchettata” tra Platoon, Sorcha e Ran, con Quantum sopravento, è riuscita ad allungare leggermente dando i suoi rifiuti di vento agli avversari. Tuttavia un inaspettato salto di vento a destra di 15 gradi ha favorito coloro che per scelta o per necessità si trovavano dal quel lato del percorso. Gladiator ha pescato il jolly ed ha allungato, Azzurra ha difeso la sua posizione chiudendo la prova al quinto posto.

“Una giornata con troppi errori e nella 52 Super Series si pagano cari, oggi ne è la dimostrazione” con queste poche parole il navigatore di Azzurra, Bruno Zirilli, riassume la giornata. Gli fa eco lo skipper, Guillermo Parada: “In ogni stagione capita una giornata negativa, noi l’abbiamo avuta oggi, così per il 2017 riteniamo di aver già dato. Domani dobbiamo assolutamente rimetterci a navigare come sappiamo e iniziare a recuperare”.


Porto Cervo AUDI SAILING WEEK - 52 SUPER SERIES - da porto cervo online 27/06/2017 @ 11:36

QUANTUM RACING PASSA AL COMANDO DELLA AUDI SAILING WEEK - 52 SUPER SERIES

Rán Racing e Gladiator, inseguono al secondo e terzo posto

Porto Cervo, 23 giugno 2017. Terza giornata perfetta per l'agguerrita 52 Super Series. Con un Maestrale sui 18 nodi di intensità, calati a 15 nel corso del pomeriggio, la classe ha affrontato altre due regate a bastone. Dopo la ripresa di ieri e nonostante l'intera flotta sia stata compatta in entrambe le prove, Quantum oggi si piazza in cima alla classifica provvisoria, lasciando Rán al secondo gradino seguito a pari punti da Gladiator. L'evento, organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda con il supporto del Title Sponsor Audi, si concluderà domenica 25 giugno e vede ancora due intere giornate a disposizione per ridisegnare la classifica.

Un inizio di settimana difficoltoso sembra aver dato la carica a Quantum Racing che a partire da ieri ha ingranato la marcia giusta, compresa la giornata odierna in cui ha interamente dominato e vinto la prima prova, conquistando così la sua seconda vittoria parziale.

Quantum Racing, Audi Sailing Week - 52 Super Series 2017. Foto credits: Nico Martinez
Nella seconda prova ha dovuto cedere il passo a Gladiator di Tony Langley, alla tattica Ed Baird, il timoniere vincitore dell'America's Cup di Valencia. Dopo una prima prova chiusa in quinta posizione, Gladiator si è imposto vincendo la seconda ed è salito così in terza posizione nella classifica provvisoria, a pari punti con il secondo classificato Rán Racing. Il TP52 svedese oggi secondo nella prima prova, sconta il fardello della decima posizione registrata nella seconda regata.

Terry Hutchinson, tattico di Quantum: "Durante gli ultimi due eventi abbiamo fatto degli speed test con Platoon che è particolarmente veloce in queste condizioni di vento. Stiamo lavorando sulla barca per cercare di sfruttarne tutte le sue potenzialità in termini di velocità e nella prima prova di oggi abbiamo ottenuto dei buoni risultati".

Ed Baird, tattico di Gladiator: "La nostra regata finale è stata fantastica, nella prima prova abbiamo perso qualche punto che adesso ci sarebbe servito. Tony Langley e il suo team stanno regatando veramente bene e oggi avevamo delle condizioni meteo perfette per noi. Quando ci siamo resi conto che il lato destro non stava funzionando abbiamo cambiato strategia. Abbiamo lasciato il grosso della flotta a coprirsi reciprocamente e siamo fuggiti facendo la mossa giusta."

Gladiator, Audi Sailing Week - 52 Super Series 2017. Foto credits: Nico Martinez
A tallonare i primi classificati, ecco pronto Bronenosec, sceso oggi al quarto posto dopo un nono nella prima regata seguito però da un bel secondo nell'ultima prova. Pochi punti, del resto, separano i vertici della classifica dalle altre posizioni, per esempio Platoon di Harm Muller-Spreer oggi ha collezionato due terzi posti risalendo così in settima posizione.

Grande sfortuna per Alegre, il quale pochi secondi dopo la partenza della seconda prova ha disalberato.  Nessuno a bordo si è fatto male e la barca di Andy Soriano prevede di rientrare già per la prossima tappa della 52 Super Series a Puerto Portals, Maiorca, in luglio.

Audi Sailing Week - 52 Super Series 2017. Foto credits: Nico Martinez
In programma per questa sera, presso la Clubhouse dello Yacht Club Costa Smeralda, l'Audi Gala Dinner. Domani, 24 giugno, è prevista una regata costiera con partenza alle 12 e previsioni di Maestrale tra i 15 e i 17 nodi. 

L'Audi Sailing Week - 52 Super Series è supportata dal Title Sponsor Audi e dall'Official Technical Partner Garmin Marine.


Porto Cervo AUDI SAILING WEEK: UNA GIORNATA COMPLICATA PER AZZURRA - da porto cervo online 27/06/2017 @ 11:35

AUDI SAILING WEEK: UNA GIORNATA COMPLICATA PER AZZURRA
 
Porto Cervo, 22 giugno 2017

Azzurra fatica più del previsto nonostante due buone partenze e subisce una momentanea battuta d’arresto. Le due regate odierne sono state vinte da Quantum e Ran, nuovo leader della classifica provvisoria.

La seconda giornata dell’Audi Sailing Week – 52 Super Series prevedeva oggi lo svolgimento di due prove a bastone con partenza avvenuta puntualmente alle ore 12 con vento da sudest di dieci nodi, saliti a dodici nella seconda prova. Vincitori di giornata sono stati rispettivamente Quantum e Ran, che si è portato al comando della classifica provvisoria davanti a Bronenosec, oggi sesto e secondo.

 


Azzurra è partita bene in entrambe le regate senza però riuscire a concretizzare i suoi buoni spunti. In particolare nella seconda prova, che ha visto Azzurra partire perfettamente sul pin e guidare la flotta per tutta la prima bolina, seguita da Ran e Quantum. La barca svedese ha dimostrato una volta di più di essere particolarmente rapida in poppa, giungendo al gate del primo lato ingaggiata con Azzurra, riuscendo a mettere la sua prua leggermente avanti e portandosi così al comando. Alla seconda boa di bolina Azzurra ha scelto di non inseguire Ran ma di spaiare portandosi sul lato destro del campo di regata, guardandolo fronte al vento, sulla sinistra per chi scende in poppa. La scelta non ha portato il risultato sperato, anzi, ha visto Azzurra retrocedere fino alla quarta posizione, quando ha tagliato il traguardo al photofinish con Platoon. Nel computo finale Azzurra è stata classificata quinta e la barca tedesca quarta, ma la differenza era veramente irrisoria e difficile da valutare.

Vasco Vascotto, tattico: “Dobbiamo essere onesti con noi stessi e ammettere che oggi non abbiamo navigato bene, l’unica magra consolazione è che la classifica generale di campionato ci vede al comando assieme a Platoon, ma la 52 Super Series si vince con piazzamenti ben diversi da quelli di oggi. La scelta di fare un gybe set all’inizio dell’ultima poppa è stata determinata dal fatto che approcciando la boa di bolina il vento ha dato il suo massimo destro, per cui ci è parso sensato andare subito da quel lato aspettandoci un ritorno a nostro favore della direzione. Invece il vento è salito di altri dieci gradi, facendoci perdere altre posizioni”.

Guillermo Parada, skipper: “E’ stato un giorno difficile non c’è dubbio, nella prima prova non potevamo scegliere il bordeggio e siamo rimasti bloccati in mezzo alla flotta, perdendo poi qualche posizione nell’ultima poppa, dove non sentivo la barca veloce come avrebbe dovuto. Nella seconda siamo partiti bene e abbiamo girato in testa alla prima bolina, poi di nuovo abbiamo perso un po’ con la velocità in poppa scendendo in seconda posizione fino al gybe set nella poppa finale sul lato che non ha pagato. Comunque le regate proseguono, adesso dobbiamo resettarci e ripartire domani per vincere il campionato”.

Il primo segnale di partenza per domattina, 23 giugno, è previsto per le ore 12 con previsioni di vento da Ovest tra i 15 e i 20 nodi. Come di consueto verranno postati aggiornamenti direttamente dal campo di regata sul pagina Facebook e sull'account Twitter di Azzurra.


StartPrecedente10 Pagine precedenti [ 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 ] 10 Pagine successiveSuccessivoFine
 
Speciali Porto Cervo

  AZIENDE-PULS.jpg

spiagge-attrezzate-porto-cervo.JPG

Calendario Regate


sagre-festa.jpg




Meteo

Cagliari

Sassari
Oristano  Nuoro

Webmaster
Scrivi a porto cervo online  Webmaster
Aggiungi ai preferiti  Preferiti
Segnala questo sito ad un amico  Segnala
Mobile   Mobile
Vacanze in Sardegna?
- Archeologia Arzachena Costa Smeralda - Polo Discoteche e Locali Eventi Porto Cervo Immobiliare Isole nell'isola La Sartiglia Poltu Quatu Porti e approdi Porto Cervo Porto Rotondo Sagre e Feste Spiaggie Traghetti Windsurf
Ricerca




News dagli amici




  Powered by GuppY v4.5.18 © 2004-2005 ~ Distribuito da FreeGuppy.it

Pagina caricata in 1.46 secondi