Porto Cervo Info |
Discoteche e Locali | Tutti i locali e le discoteche più in, all'insegna del divertimento e della buona cucina... Clicca qui
|
Barche in Costa | In Costa Smeralda, la nautica ha la sua massima espressione... Continua... |
La Sartiglia |
Da Oristano una delle feste più caratteristiche della Sardegna. Clicca qui. |
Archeologia |
Tutte le bellezze archeologiche della Gallura, gli itinerari. Clicca qui |
Natura |
Splendida e incontaminata, la ricchezza dell'isola clicca qui. |
|
|
|
|
News |
|
|
Queste news sono disponibili nel formato standard RSS per la pubblicazione nel tuo sito.
http://www.portocervoonline.it/data/newsit.xml
CLASSIFICA RIBALTATA ALL'AUDI SAILING WEEK - 52 SUPER SERIES
Balza in testa Rán Racing seguito da Bronenosec e Sled
Porto Cervo, 22 giugno 2017. Come da programma, la 52 Super Series questa mattina si è ritrovata sulla linea di partenza alle 12.00 per disputare due regate a bastone - con un vento che ha oscillato tra i 10 - 12 nodi dai quadranti sud-orientali - previste per la seconda giornata dell'Audi Sailing Week - 52 Super Series, organizzata dello Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con il Title Sponsor Audi. Si porta al comando della classifica provvisoria Rán Racing, seguito a tre punti di distacco dal secondo classificato Bronenosec e Sled dietro di un solo punto.
| Audi Sailing Week - 52 Super Series 2017. Foto credits: Nico Martinez | Con alle spalle una giornata difficile conclusa ai piani bassi, Quantum Racing, alla tattica il velista di America's Cup Terry Hutchinson, ha scalato oggi la classifica e, con un primo ed un terzo posto di giornata, si è posizionato sesto. Nella prima prova è partito lanciatissimo sul pin e ha dominato tutta la gara allungando costantemente le distanze sugli avversari mentre nella seconda prova ha avuto la meglio Rán Racing, con il tattico Adrian Sted, che ha così conquistato il vertice.
Romolo Ranieri, grinder su Quantum Racing, commenta: "È andata bene, nella prima prova ci siamo giocati la sinistra e abbiamo controllato tutta la regata. L 'obiettivo che ci eravamo prefissati più o meno è stato raggiunto. Ora dobbiamo vedere se riusciamo a mantenere la stessa costanza nei prossimi giorni".
| Quantum Racing, Audi Sailing Week - 52 Super Series 2017. Foto credits: Nico Martinez | A riconferma del fatto che nel circuito della 52 Super Series tutti i team sono altamente competitivi, arrivano i risultati odierni di Bronenosec che, con a bordo lo stratega italiano Tommaso Chieffi, sale in seconda posizione provvisoria (sesto e secondo nelle regate di oggi) dopo il sesto posto di ieri. Sorpresa positiva anche da Paprec Recyclage, che taglia secondo il traguardo nella prima prova. Sled chiude in terza posizione nella classifica generale provvisoria, con il quinto e nono posto di oggi.
Alberto Barovier, prodiere su Bronenosec, ha dichiarato: "Quello che mi rende più felice, oltre ovviamente i risultati che sono importantissimi, è quanto l'equipaggio ci tenga. Oggi abbiamo dato tutto, il team era concentratissimo e quando si fa così, tutti se ne sono resi conto, si ottengono buoni risultati."
Azzurra, dopo aver registrato un'ottava posizione nel primo round, è ripartita bene nel secondo con la scelta positiva del lato sinistro alla partenza che l'ha condotta in testa nella prima bolina. Nel corso della regata tuttavia, ha progressivamente perso terreno chiudendo in quinta posizione e concludendo all'ottavo posto nella classifica provvisoria.
| Rán Racing, Audi Sailing Week - 52 Super Series 2017. Foto credits: Nico Martinez | A conclusione delle battaglie in mare gli equipaggi si sono ritrovati in Piazza Azzurra per il consueto rifresco post regata, mentre questa sera presso la Clubhouse dello YCCS si svolgerà la cena degli armatori. Il primo segnale di partenza per domattina, 23 giugno, è previsto per le ore 12 con previsioni di vento da Ovest tra i 15 e i 20 nodi. L'Audi Sailing Week - 52 Super Series è supportata dal Title Sponsor Audi e dall'Official Technical Partner Garmin Marine.
| |
|
|
|
Porto Cervo SLED SI PORTA AL COMANDO NELLA PRIMA GIORNATA DELL'AUDI SAILING WEEK - 52 SUPER SERIES
- da porto cervo online
22/06/2017 @ 08:43 SLED SI PORTA AL COMANDO NELLA PRIMA GIORNATA DELL'AUDI SAILING WEEK - 52 SUPER SERIES
Porto Cervo, 21 giugno 2017. È iniziata ufficialmente oggi l'Audi Sailing Week - 52 Super Series evento organizzato dallo Yacht Club Costa in collaborazione con il Title Sponsor Audi. La quarta tappa del circuito più competitivo di barche a chiglia, che si concluderà domenica 25 giugno, vede al comando della classifica provvisoria Sled seguito da Alegre e Rán Racing rispettivamente al secondo e terzo posto.
Alle 13 di oggi gli undici TP52 si sono allineati sul campo di regata antistante Porto Cervo per affrontare la prima regata costiera di 13,5 miglia con l'aggiunta in partenza di tre lati a bastone di 2 miglia ciascuno, per un totale di circa 20 miglia. Dopo il bastone, la flotta ha doppiato la boa davanti al Golfo delle Saline per poi rientrare, lasciandosi a dritta Capo Ferro e concludendo il percorso davanti a Porto Cervo. L'americano Sled timonato dall'armatore Takashi Okura ha condotto i giochi fin dal primo gate di poppa, con un distacco di circa 150 metri sul secondo classificato, l'inglese Alegre con alla tattica il velista di America's Cup, Andy Horton. Ràn Racing di Niklas Zennstrom, invece, si posiziona al terzo posto della classifica provvisoria. Andrea Visintini, navigatore a bordo di Sled, dichiara: "È stata una bella regata ovviamente. Ci siamo giocati il lato destro della prima bolina e questo ci ha consentito di girare nelle prime posizioni, dopodiché è stata una battaglia con Alegre lungo tutto il percorso. Siamo molto soddisfatti soprattutto perchè veniamo da una tappa, quella di Scarlino, in cui non abbiamo brillato. Con il team ci siamo fatti forza, abbiamo lavorato e questi sono i risultati. Siamo molto contenti di quest'inizio."
Azzurra, portacolori dello YCCS, parte con lo sprint giusto ma sconta l'instabilità del vento e conclude al quinto posto della classifica provvisoria dopo il duello finale con Bronenosec. Il suo diretto antagonista, l'americano Quantum Racing finisce in fondo alla classifica per aver inavvertitamente compiuto un passaggio errato approcciando la boa finale.
La classifica generale della 52 Super Series vede in prima posizione il tedesco Platoon (settimo nella prova odierna), Azzurra, che con il posizionamento di oggi ha recuperato due punti, è seconda davanti a Quantum, terzo.
| Domani, giovedì 22 giugno, la 52 Super Series si ritroverà sulla linea di partenza alle 12.00 per regate a bastone con previsioni di vento medio leggero. L'evento, che come sempre coniuga momenti unici in mare ad altri esclusivi a terra, vede in programma per domani la cena per gli armatori presso la Clubhouse dello Yacht Club Costa Smeralda. L'Audi Sailing Week - 52 Super Series è supportata dal Title Sponsor Audi e dall'Official Technical Partner Garmin Marine.
|
AZZURRA ACCORCIA LE DISTANZE NEL PRIMO GIORNO DELL’AUDI SAILING WEEK
- da porto cervo online
22/06/2017 @ 08:40 AZZURRA ACCORCIA LE DISTANZE NEL PRIMO GIORNO DELL’AUDI SAILING WEEK Porto Cervo, 21 giugno 2017 Azzurra inizia l’Audi Sailing Week - 52 Super Series avvantaggiandosi rispetto agli avversari diretti. Vittoria odierna di Sled su Alegre e Ran.
Puntuale come da programma, alle ore 13 il Comitato di regata ha dato inizio alla procedura di partenza per la regata costiera di 13,5 miglia con l’aggiunta in partenza di tre lati a bastone di 2 miglia ciascuno, per un totale di circa 20 miglia. Vento leggero e instabile da est- sudest, che dagli iniziali 7 nodi è salito fino agli 11 nel Golfo di Arzachena per poi calare fino ai 5-6 all’arrivo davanti a Porto Cervo. Azzurra è partita ottimamente in centro alla linea, ma altrettanto hanno fatto Quantum sul pin e Platoon due barche sopravento. La brezza molto instabile ha inizialmente dato ragione alla scelta tattica di Azzurra, successivamente a Quantum, infine la beffa a poche lunghezze dalla boa al vento: un grande salto a destra favorisce Sorcha, Sled e Alegre che navigavano da quel lato forse più per necessità che per scelta autonoma. Azzurra limita i danni e gira quinta, appaiata a Paprec, ad altri va peggio: Platoon decimo e Quantum undicesimo, posizioni per loro inusuali ma è la dimostrazione di quanto siano minime le differenze nella flotta. Bronenosec, ottava, con un gybe set sceglie di spaiare rispetto alla flotta e si presenta al cancello di poppa in terza posizione, davanti ad Azzurra diventando così sua avversaria diretta nel corso di tutta la regata.
Alla successiva bolina, Azzurra gira sesta dietro a Bronenosec, con Platoon e Quantum in rimonta. La flotta bordeggia al lasco attraverso il Passo delle Bisce e approccia la boa nel Golfo delle Saline senza grossi cambiamenti se non per Sorcha che perde terreno. Ma ogni centimetro d’acqua conta, e così Azzurra riesce ad allungare su Platoon che si era fatto particolarmente aggressivo, avvicinandosi a sua volta a Bronenosec e Provezza. Quando è stato il momento di dare la zampata finale Azzurra si è fatta trovare pronta: arrivata appaiata al team russo all’ultima boa prima del traguardo, la barca dello YCCS ha gestito perfettamente il duello ravvicinato con manovre perfette, issando il gennaker più rapidamente dell’avversario e posizionandosi con un angolo migliore rispetto al traguardo. Il quinto posto finale è frutto di un’ottima navigazione in condizioni difficili. In termini di classifica generale di campionato Azzurra recupera due punti su Platoon e ben quattordici su Quantum.
Guillermo Parada, Skipper: “E’ stata una giornata complessa, con vento leggero e instabile, condizioni in continuo cambiamento. E’ stato un po’ stressante per l’afterguard, ma abbiamo tenuto la barca tutto il tempo alla massima velocità. Siamo rimasti bloccati in una posizione di mezza classifica dopo un bello spunto iniziale, ma abbiamo continuato a combattere fino alla fine riuscendo a passare un avversario proprio nelle fasi finali. Stanti le condizioni non possiamo lamentarci per il quinto posto anche se non c’è da festeggiare. Il segnale positivo per i prossimi giorni è stato dalla barca, sempre veloce anche in queste condizioni di vento”.
Vasco Vascotto, tattico: “Oggi abbiamo visto una regata costiera bella e difficilissima, caratterizzata da vento molto instabile, che richiedeva anche un pizzico di fortuna, che ci è un po’ mancata. Però abbiamo dimostrato di saper soffrire e pazientare in attesa di volgere la situazione a proprio vantaggio. In questo senso il nostro risultato di oggi non è tanto male ed è la dimostrazione di quanto sostenevo ieri, in questa classe chiunque può vincere. Se le condizioni meteo saranno così bisogna essere costanti e non mollare un attimo. Il finale al fotofinish è tutto merito dell’equipaggio che ha saputo trasformare in un attimo una manovra preparata per il gybe set in una issata di gennaker normale, permettendoci di infilare chi ci era davanti, sono stati molto bravi!”. Domani sono previste due prove a bastone con brezze leggere e una situazione meteo di maggiore incertezza in vista dell’ingresso del Maestrale verso fine settimana. Le procedure di partenza inizieranno alle ore 12. Come di consueto verranno postati aggiornamenti direttamente dal campo di regata sul pagina Facebook e sull'account Twitter di Azzurra.
AZZURRA TORNA NELLE ACQUE DI CASA PER L’AUDI SAILING WEEK -52 SUPER SERIES Porto Cervo, 20 giugno 2017 Azzurra torna nelle acque di casa della Costa Smeralda per l’Audi Sailing Week, quarta tappa della 52 Super Series dal 21 al 25 giugno. La barca simbolo sportivo dello Yacht Club Costa Smeralda è pronta per l’Audi Settimana delle Bocche, quarta tappa della 52 Super Series 2017, al via domani nelle acque antistanti Porto Cervo, con l’organizzazione dello Yacht Club Costa Smeralda e in collaborazione con il Title sponsor Audi, partner del club smeraldino fin dal 2008. Sono 11 le barche classe TP52 presenti a Porto Cervo per competere nell’Audi Sailing Week. Leader della classifica provvisoria del circuito 52 Super Series è il neo campione mondiale Platoon, seguito a soli 4 punti da Azzurra. Terzo con 7 punti di distacco dalla barca dello YCCS l’avversario di sempre, Quantum. Ma il livello è altissimo e tutte le imbarcazioni presenti sono avversari da non sottovalutare. Nella Practice race odierna con vento termico sui 10-11 nodi Azzurra ha dimostrato di essere in eccellente stato di forma, partendo sul pin e controllando gli avversari fino al traguardo, che per scaramanzia ha scelto di non tagliare. Dietro Azzurra e primo sul traguardo Gladiator, seguito da Quantum. Le regate, per un massimo di dieci prove tra bastoni e costiere, termineranno domenica 25 giugno. Le previsioni meteo prevedono nella prima parte della settimana di regate, brezze termiche leggere, fino a un massimo di 12 nodi. Venerdì ci sarà instabilità seguita da una rotazione del vento dai quadranti settentrionali per sabato. Domani si comincia alle ore 13 con una regata costiera tra le isole dell’Arcipelago di La Maddalena. Hanno detto: Riccardo Bonadeo, Commodoro dello YCCS: "Rivolgo il benvenuto alla grande famiglia della 52 Super Series, siamo particolarmente lieti di accogliervi per l'Audi Sailing Week nell'anno del nostro 50° anniversario. La presenza anche quest'anno a Porto Cervo della nostra Azzurra, dei soci e amici Roemmers, con il circuito velico di più alto livello competitivo tra le barche a chiglia è la dimostrazione del buon lavoro svolto finora dallo YCCS sia in mare che a terra. Ringrazio anche Audi, che ci supporta con entusiasmo in numerosi progetti sportivi e attività sociali organizzate dallo Yacht Club. Il livello agonistico è sempre più elevato, vedremo delle bellissime regate. Buon vento a tutti!"
Vasco Vascotto, tattico: "La Costa Smeralda è il miglior campo di regata per le costiere, domani si inizia con una giornata tra gli isolotti con condizioni di vento medio leggero, un bel modo per iniziare! La barca è a punto, noi siamo preparati ma non ancora soddisfatti completamente, stiamo lavorando per migliorare sempre ed essere al massimo già da domani. Le condizioni forse cambieranno per il fine settimana, penso che il maestralino previsto sarebbe gradito a tutti i team”.
Le regate potranno essere seguite attraverso il Virtual Eye con commento in inglese a cura della 52 Super Series sul sito www.azzurra.it Aggiornamenti direttamente dal campo di regata saranno postati sulla pagina Facebook e sul profilo Twitter di Azzurra. Anche quest’anno l’equipaggio di Azzurra si affida all’abbigliamento tecnico Slam, in grado di supportare al meglio i velisti nei differenti ruoli ricoperti a bordo, offrendo loro comfort e protezione. Il programma delle regate:Mercoledì 21 Giugno – bastone 13:00-17:00 (circa). Giovedì 22 Giugno – regata costiera tra 13:00-17:00 (circa). Venerdì 23 Giugno – bastone 13:00-17:00 (circa). Sabato 24 Giugno – Costiera o bastone e breve regata costiera Tra 13:00-17:00 (circa). Domenica 25 Giugno – bastone a partire dalle 13:00 e la cerimonia di premiazione a 17.30 (circa). Audi Sailing Week – 52 SUPER SERIES Porto CervoEntry List Alegre (Andy Soriano GBR/USA) Azzurra (Alberto e Pablo Roemmers, ITA/ARG) Bronenosec (Vladimir Liubomirov, RUS) Gladiator (Tony Langley, GBR) Paprec Recyclage (Jean-Luc Petithuguenin, FRA) Platoon (Harm Müller-Spreer, GER) Provezza (Ergin Imre, TUR) Quantum Racing (Doug DeVos, USA) Rán Racing (Niklas and Catherine Zennström, SWE) Sled (Takashi Okura, USA) Sorcha (Peter Harrison, GBR)
I TP52 SI SCHIERANO A PORTO CERVO PER L'AUDI SAILING WEEK - 52 SUPER SERIES
- da porto cervo online
20/06/2017 @ 15:13 I TP52 SI SCHIERANO A PORTO CERVO PER L'AUDI SAILING WEEK - 52 SUPER SERIES
Porto Cervo, 20 giugno 2017. Le rocce granitiche della Gallura e le acque turchesi della Costa Smeralda faranno da cornice unica per l'Audi Sailing Week - 52 Super Series, in programma a Porto Cervo dal 21 al 25 giugno con l'organizzazione dello Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con il Title Sponsor Audi, con cui il Club dal 2008 è legato da una solida partnership. Si tratta della quarta tappa del circuito professionistico riservato ai TP52, certamente il più competitivo per barche a chiglia. La flotta di 11 barche provenienti da 8 nazioni è allineata sulla banchina prospiciente lo Yacht Club Costa Smeralda, oggi si è svolta la Practice race mentre il primo segnale di partenza ufficiale sarà dato domani, mercoledì 21, alle ore 13.
Le previsioni meteo parlano di venti leggeri, mai superiori ai 12 nodi, almeno fino a giovedì. Così si è espresso Riccardo Bonadeo, Commodoro dello YCCS: "Rivolgo il benvenuto alla grande famiglia della 52 Super Series, siamo particolarmente lieti di accogliervi per l'Audi Sailing Week nell'anno del nostro 50° anniversario. La presenza anche quest'anno a Porto Cervo della nostra Azzurra, dei soci e amici Roemmers, con il circuito velico di più alto livello competitivo tra le barche a chiglia è la dimostrazione del buon lavoro svolto finora dallo YCCS sia in mare che a terra. Ringrazio anche Audi, che ci supporta con entusiasmo in numerosi progetti sportivi e attività sociali organizzate dallo Yacht Club. Il livello agonistico è sempre più elevato, vedremo delle bellissime regate. Buon vento a tutti!"
La classifica provvisoria della 52 Super Series vede al comando il neo campione mondiale Platoon, timonato dall'armatore, il tedesco Harm Mueller-Spreer, che si avvale di un dream team tra cui il tattico John Kostecki, l'oro olimpico Jordi Calafat alla strategia e il randista Dirk De Ridder. A soli 4 punti dal leader troviamo Azzurra, che a Porto Cervo fa gli onori di casa ma non per questo intende concedere nulla agli avversari. In occasione dell'Audi Sailing Week sono presenti gli armatori di Azzurra, soci dello YCCS, Pablo e Alberto Roemmers. Terzo in classifica generale a 11 punti dal leader è Quantum racing, che vedrà il ritorno al timone del suo armatore, l'americano Doug DeVos.
Vasco Vascotto, tattico di Azzurra: "Siamo molto motivati a fare bene, tanto più nelle acque di casa di Porto Cervo, dove lo YCCS accoglie sempre con grande calore la 52 Super Series. Quest'anno il livello si è ulteriormente alzato, non c'è una barca in particolare che sta dominando e questo rende ancora più interessante la classe TP52. Vogliamo essere competitivi fin da subito, per arrivare a giocarcela magari l'ultimo giorno, sperando che il vento sia dalla nostra parte".
Il resto della flotta appare leggermente più staccata in termini di punteggio come Provezza, al quarto posto, con Peter Holmberg al timone e Tony Rey alla tattica, Rán di Niklas Zennström, già campione mondiale TP52 con Adrian Stead tattico, al quinto posto.
Bronenosec Gazprom, team russo con molti italiani a bordo, ha sinora ottenuto risultati inferiori alle proprie possibilità. A partire dalla tappa di Porto Cervo sale a bordo Tommaso Chieffi per supportare con la sua esperienza e le sue scelte strategiche il tattico Morgan Larson.
Tommaso Chieffi, stratega di Bronenosec dichiara: "Sono molto felice sia di rientrare nel circuito 52 Super Series che di tornare a bordo di Bronenosec, nel 2011 ho intrapreso questo percorso con il team russo raccogliendo molte soddisfazioni in altre classi. Nel 2016 ho fatto qualche regata nella 52 Super Series con la barca italiana Xio, qui in Costa Smeralda mi sento di casa, ho regatato molto raccogliendo ottimi risultati. A bordo di Bronenosec prenderò il ruolo di stratega ricoperto da Michele Ivaldi, entrare a stagione iniziata richiede di comprendere i meccanismi che un team affina dopo molti mesi di regate, io cercherò di dare il massimo come sempre."
Non sono da sottovalutare le possibilità di Gladiator, con una barca di ultima generazione ed Ed Baird alla tattica, di Alegre, che in occasione del mondiale è rimasto ai piedi del podio per un'inezia e del britannico Sorcha. Il team francese Paprec Recyclage rientra dopo due eventi nei quali è rimasto forzatamente assente, a causa di un disalberamento patito ai primi di marzo durante gli allenamenti a Miami. New entry nell' equipaggio transalpino Jonathan Lobert, bronzo nei Finn alle Olimpiadi di Londra, come regolatore del gennaker.
| Il programma prevede per mercoledì 21 una regata costiera a cui faranno seguito nei giorni successivi prove a bastone e un'altra costiera sabato, ma il Comitato di regata sarà libero di decidere diversamente in funzione delle condizioni meteo marine.
| |
|
|
|
|
|
Vacanze in Sardegna? |
-
Archeologia
Arzachena
Costa Smeralda - Polo
Discoteche e Locali
Eventi Porto Cervo
Immobiliare
Isole nell'isola
La Sartiglia
Poltu Quatu
Porti e approdi
Porto Cervo
Porto Rotondo
Sagre e Feste
Spiaggie
Traghetti
Windsurf
|
|
|