Porto Cervo Info |
Discoteche e Locali | Tutti i locali e le discoteche più in, all'insegna del divertimento e della buona cucina... Clicca qui
|
Barche in Costa | In Costa Smeralda, la nautica ha la sua massima espressione... Continua... |
La Sartiglia |
Da Oristano una delle feste più caratteristiche della Sardegna. Clicca qui. |
Archeologia |
Tutte le bellezze archeologiche della Gallura, gli itinerari. Clicca qui |
Natura |
Splendida e incontaminata, la ricchezza dell'isola clicca qui. |
|
|
|
|
News |
|
|
Queste news sono disponibili nel formato standard RSS per la pubblicazione nel tuo sito.
http://www.portocervoonline.it/data/newsit.xml
MELGES 40 GRAND PRIX: STIG VINCE LA PRIMA ASSOLUTA IN COSTA SMERALDA
- da porto cervo online
20/06/2017 @ 15:11 MELGES 40 GRAND PRIX: STIG VINCE LA PRIMA ASSOLUTA IN COSTA SMERALDA
Porto Cervo, 17 giugno 2017. Stig di Alessandro Rombelli si aggiudica il primo Grand Prix della classe Melges 40, la barca candidata ad essere il nuovo monotipo di riferimento.
Lo Yacht Club Costa Smeralda ha tenuto a battesimo il primo Grand Prix del circuito dedicato al Melges 40, il monotipo più grande del brand americano, il cui debutto in regata destava grande interesse per tutto il mondo dello yacht racing, in particolare per l'uso della canting keel in regate tecniche tra le boe. "Sexy, fast and different - così Vasco Vascotto descrive la nuova barca. Ho creduto nel progetto fin da subito e il risultato rispecchia appieno le aspettative, la barca è molto divertente e sono certo che la attende un grande futuro." Dopo la doppietta di ieri in cui Stig, con l'oro olimpico Jordi Calafat alla tattica, si era nettamente imposto sul resto della flotta, l'interesse era per la reazione odierna degli avversari. Dopo un primo tentativo di dare la partenza alle ore 12 come da programma, il Comitato di regata ha rimandato in porto i regatanti in attesa che entrasse un leggero vento da nord-nordest.
Alle 15 la prima partenza, con 5-6 nodi da nordest: Inga si porta subito al comando sulle chiamate tattiche di Vasco Vascotto, tallonata da Stig. A seguire il team russo di Synergy dell'armatore Valentin Zavadnikov con Ed Baird alla tattica e Night Shift di Hannes Weimar. Nel vento leggero e ballerino le posizioni sono comunque rimaste immutate nonostante i ripetuti attacchi di Stig a Inga. A causa del vento in calo il Comitato di regata ha dichiarato chiusi i giochi dopo l'unica prova della giornata, i concorrenti sono rientrati a Porto Cervo per festeggiare la prima regata in assoluto del monotipo Melges 40.
Con due primi e un secondo posto Alessandro Rombelli, armatore-timoniere di Stig, sale sul gradino più alto del podio. Seconda Inga di Richard Goransson, in questa occasione timonata da Andres Soriano, con un totale di 6 punti, terzo il Synergy Sailing Team di Valentin Zavadnikov. Night Shift di Hannes Waimer, lo scafo numero 1 uscito dal cantiere Premier Composite resta invece ai piedi del podio. "Siamo molto contenti di aver vinto il primo Grand Prix della Classe Melges 40 - ha dichiarato il vincitore Alessandro Rombelli. Questa nuova classe merita veramente di decollare, è una barca bellissima, oggi siamo riusciti a regatare e divertirci con soli 5-6 nodi. Onore all'equipaggio, onore alla barca e all'organizzazione."
Durante l'informale cerimonia di premiazione, sulla terrazza superiore dello Yacht Club Costa Smeralda, il Commodoro Riccardo Bonadeo ha così è espresso i suoi migliori auspici per il futuro della classe Melges 40: "Siamo particolarmente lieti di aver tenuto a battesimo il Melges 40 nell'anno del 50° anniversario del nostro Club. Dopo queste prime regate della sua storia, vi attendiamo tutti nei prossimi anni per continuare a scrivere nuove pagine con questa nuova barca. Grazie per essere stati con noi in questo esordio". "Lo YCCS ha già organizzato nel 2008 un Mondiale di eccezionale partecipazione per i Melges 24, seguito da altri due Mondiali per i Melges 32 nel 2009 e 2013. Appena la classe si sarà sviluppata e avrà ricevuto il riconoscimento da parte di World Sailing, saremo lieti di ospitare una rassegna iridata anche per il Melges 40. Oltre agli armatori, ad Harry Melges, a Federico Michetti e il suo staff, desidero ringraziare il Comitato di regata, la Giuria internazionale, il Class manager e tutta la squadra dello YCCS che ha reso possibile questo primo Grand Prix del Melges 40".
Federico Michetti, Melges Europe: "Abbiamo lavorato duramente e siamo convinti che questa tipologia di barca sia vincente, è una sfida estremamente impegnativa trovare un erede per i Farr 40. Abbiamo provato la barca in tutte le condizioni e siamo molto soddisfatti, la parte più difficile arriva ora, per far comprendere il nuovo concetto di questo monotipo."Lo Yacht Club Costa Smeralda sarà impegnato già la prossima settimana, dal 21 al 25 giugno, con l'Audi Sailing Week, quarta tappa del prestigioso circuito 52 Super Series nel quale regata anche Azzurra, la barca simbolo sportivo dello YCCS.
MELGES 40 GRAND PRIX ALL'ESORDIO IN REGATA TRA LE BOE DELLO YACHT CLUB COSTA SMERALDA
- da porto cervo online
20/06/2017 @ 15:10 MELGES 40 GRAND PRIX ALL'ESORDIO IN REGATA TRA LE BOE DELLO YACHT CLUB COSTA SMERALDA
Porto Cervo, 15 giugno 2017. Il Melges 40, il più grande e performante one design del brand americano della dinastia Melges, è pronto a fare il proprio esordio in regata domani, in anteprima assoluta a Porto Cervo.
Lo Yacht Club Costa Smeralda, organizzatore dell'evento, terrà a battesimo sul campo di regata il nuovo monotipo con canting keel di 40 piedi in carbonio disegnato dallo Studio Botin & Partners. Il Melges 40 nasce come monotipo da regata con prestazioni al massimo livello. Restano ora da confermare in competizione i numeri e le performance di questo purosangue che, nei test svolti a Dubai nei mesi scorsi, ha dimostrato velocità molto simili a quelle di un TP52.
Per il primo appuntamento della stagione 2017, l'unico in Italia, sono quattro gli scafi presenti a Porto Cervo, mentre nei prossimi mesi è previsto il varo di altre unità.
STIG dell'italiano Alessandro Rombelli (già campione del mondo Melges 32 e Melges 20), INGA dell'armatore svedese Richard Gorannson (campione in carica delle Melges Series 2016), il team russo di SYNERGY GT guidato da Valentin Zavadnikov (vincitore delle Audi Sailing Series nel 2014) e il team di Dubai NIGHTSHIFT con l'armatore Hannes Waimer saranno i protagonisti di questo appuntamento.
L'attuale configurazione a bordo prevede un equipaggio di nove membri compreso l'armatore-timoniere. Le scelte tattiche saranno affidate all'oro olimpico Jordi Calafat per STIG, al pluriridato Vasco Vascotto per INGA, al vincitore di Coppa America Ed Baird per SYNERGY GT e all'irlandese ex Volvo Ocean Race Gordon Maguire per NIGHTSHIFT.
Il primo segnale di partenza per le prove a bastone sarà domattina alle ore 12.00, con previsioni di vento medio-leggero tra i 7 e i 12 nodi dai quadranti orientali. L'evento si concluderà sabato 17 giugno con la cerimonia di premiazione in Piazza Azzurra alle ore 18.00.
Porto Cervo Giornata dedicata alla pulizia delle spiagge
- da porto cervo online
10/06/2017 @ 17:37 Giornata dedicata alla pulizia delle spiagge
Porto Cervo, 8 giugno 2017. Si è svolta oggi la giornata di pulizia delle spiagge organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda, proprio in occasione del World Oceans Day.
Il punto di ritrovo è stato presso la spiaggia di L'Ea Bianca alle ore 10.15, situata nel Golfo di Arzachena, in cui si sono ritrovati circa una ventina di partecipanti. Lo YCCS, che anche per questa manifestazione ha coinvolto attivamente i propri Soci, ha organizzato una giornata all'insegna della sostenibilità ambientale aperta a tutti.
Presso la zona di l'Ea Bianca (Comune di Arzachena) si è trascorsa una mattinata, impiegata nella pulizia del litorale circostante. Seconda tappa è stata Caprera, una delle cornici naturali più uniche della Sardegna, presso la zona di Cala Portese, nel Comune di La Maddalena. Muniti di guanti e sacchi della spazzatura, i volontari hanno raccolto vari rifiuti fino a riempire il cassone di un pick-up. Oltre a mozziconi di sigaretta, vetro e soprattutto plastica sono stati raccolti anche una batteria da 200 Ah, una bombola vuota e resti di un pannello di insonorizzazione per la sala motori di una barca.
A fine giornata tutti i partecipanti hanno dichiarato che è stato bello partecipare all'evento e che attraverso gesti come questi, compiuti nel proprio piccolo, si trasmettono messaggi simbolici importanti.
Il Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda Riccardo Bonadeo, felice della manifestazione, commenta: "La giornata di pulizia delle spiagge, che lo YCCS ha organizzato anche negli anni passati, non è altro che un'iniziativa tramite cui desideriamo promuovere la cultura della sostenibilità ambientale. Quest'anno in particolar modo l'evento rientra all'interno di un progetto più ampio che è quello del One Ocean Forum, in programma il 3 e 4 ottobre a Milano."
YCCS Lo Yacht Club Costa Smeralda è stato fondato a Porto Cervo nel 1967 dall'attuale Presidente S.A. l'Aga Khan e da un gruppo di soci fondatori, come associazione sportiva senza fini di lucro rivolta agli amanti della vela. Il Club è rinomato in tutto il mondo per l'organizzazione di regate internazionali come la Maxi Yacht Rolex Cup, l'Audi Sardinia Cup e la Rolex Swan Cup, ma anche perché ogni anno ospita campionati mondiali ed europei dedicati ai monotipo più famosi. Negli ultimi anni il Club si è concentrato in particolar modo sulla promozione di eventi per superyacht come la Loro Piana Superyacht Regatta, la Dubois Cup e la Perini Navi Cup. Lo Yacht Club Costa Smeralda ha inoltre promosso sfide a livello internazionale con Azzurra, il primo scafo italiano a partecipare all'America's Cup nel 1983, divenuto un simbolo dello sport italiano e rilanciato dallo YCCS nel 2009 grazie alla vittoria nella Louis Vuitton Trophy di Nizza. Lo YCCS ha preso parte alla Volvo Ocean Race con due barche e nel 1992 ha lanciato il motoryacht Destriero, che detiene tuttora il record di traversata atlantica a motore ottenuto quell'anno. Il Club continua a espandere le sue attività e nel 2012 è stata inaugurata la sede invernale che domina il YCCS marina, a Virgin Gorda nelle Isole Vergini Britanniche. Il Club attualmente organizza regate durante tutto l'arco dell'anno su entrambi i lati dell'Atlantico. Il 2017 segna il cinquantesimo anniversario della sua fondazione, anno in cui viene inaugurato un nuovo progetto di sostenibilità ambientale, fortemente voluto dalla Principessa Zahra Aga Khan.
Porto Cervo, 30 maggio - 3 giugno LORO PIANA SUPERYACHT REGATTA
- da porto cervo online
04/06/2017 @ 10:15 LORO PIANA SUPERYACHT REGATTA, VINCONO SAUDADE E MAGIC CARPET CUBED
Porto Cervo, 3 giugno 2017. Conclusa la 10^ Loro Piana Superyacht Regatta con le vittorie di giornata per Saudade e Magic Carpet Cubed che si confermano vincitori rispettivamente tra i Superyacht e nella Wally Class. Vento leggero da i 6 e i 10 nodi da Est/Sudest nella giornata finale dell'evento che lo Yacht Club Costa Smeralda dedica ai superyacht in collaborazione con Boat International Media e con il Title Sponsor Loro Piana.
Il Comitato di regata ha predisposto un percorso costiero di poco più di 15 miglia che queste magnifiche regine del mare hanno percorso in circa un'ora e mezza malgrado il vento leggero. Spettacolare la partenza al lasco, soprattutto per la Wally Class che vede gli yacht partire tutti insieme, mentre i Superyacht regatano secondo le regole della "pursuit race" con partenze individuali per motivi di sicurezza. La flotta si è diretta subito verso il Passo delle Bisce per poi doppiare la Secca di Tre Monti, risalire di bolina fino all'Isola dei Monaci e rientrare a Porto Cervo dopo aver girato la boa di disimpegno davanti al Pevero. Nella Wally Class partenza perfetta per i Wallycento Magic Carpet Cubed e Galateia che si presentano nell'ordine all'ingresso del Passo delle Bisce, con Open Season, la cui partenza non è stata efficace come nei giorni precedenti, all'inseguimento. La tattica di Ian Walker nel Passo delle Bisce e nell'approccio alla Secca di Tre Monti ha permesso a Magic Carpet di prendere una maggiore pressione e allungare sugli inseguitori. Non è mancato un momento di tensione a bordo, quando si è strappato l'enorme gennaker nell'issata per il breve tratto al lasco prima dell'arrivo. Galateia si è pericolosamente avvicinata concludendo con soli 19 secondi di scarto.
Per quanto concerne la restante parte della Wally Class, ottimo fin da subito il bordeggio al lasco di Tilakkhana, oggi prima tra i Wally 80 con un terzo posto finale e il 94' Magic Blue, quarto sul traguardo dietro a Magic Carpet Cubed e Galateia. Per Magic Carpet Cubed di Sir Linday Owen-Jones si tratta di una vittoria meritata e una sorta di rivincita su Open Season, che nella scorsa edizione le aveva strappato la vittoria nella giornata finale.
Rispetto ai Wally, i giochi nella Divisione Superyacht erano stamani molto più aperti, con il 33 metri Ribelle, timonato da Francesco de Angelis, al comando per un solo punto su Escapade e Saudade, entrambe a pari punti. Il vento leggero ha premiato la maggiore lunghezza, 45 metri, di Saudade che ha vinto portando a casa la terza vittoria consecutiva nella Loro Piana Superyacht Regatta. Saudade è un blue water cruiser di Wally Yachts, che fa così l'en plein anche nell'edizione 2017.
Nella regata odierna seconda posizione per il Southern Wind 102' Farfalla e terzo posto per My Song di Pier Luigi Loro Piana: "Ovviamente avremmo voluto vincere ma non siamo riusciti, si tratta di una flotta molto forte e competitiva. E' stata una settimana veramente bella, con condizioni di vento diverse e la perfetta organizzazione dello Yacht Club Costa Smeralda. La nuova barca è impegnativa e stimolante, naturalmente richiede del tempo per essere conosciuta e condotta al meglio. Ma comunque l'abbiamo spinta al massimo e il lavoro dell'equipaggio è stato fantastico". Con il quinto posto di oggi Ribelle è secondo in classifica generale davanti ad Escapade, rivelazione dei primi due giorni di regata. "Siamo ribelli fino in fondo!" Hanno dichiarato raggianti una volta scesi in banchina gli armatori di Ribelle. "Siamo felicissimi - proseguono - di aver esordito con un secondo posto, non potevamo chiedere di meglio e non siamo per nulla rammaricati di lasciare, questa volta, la vittoria a una barca ampiamente rodata e già vittoriosa in passato. Abbiamo un enorme potenziale ancora da esprimere, oggi sappiamo di aver intrapreso la strada giusta con questo innovativo superyacht".
Molto partecipata la cerimonia di premiazione, presentata dal Segretario generale dello YCCS Jan Pachner con la presenza di Pier Luigi Loro Piana, di Mr. Darrell McLennan Fordyce di Boat International e del Commodoro dello YCCS Riccardo Bonadeo: "Desidero ringraziare innanzitutto gli armatori, per aver portato da noi i loro yacht, il Comitato di regata e la Giuria internazionale, gli equipaggi e tutto lo staff che contribuisce a rendere un successo la Loro Piana Superyacht Regatta. Rivolgo un ringraziamento particolare a Boat International che ha ideato questa manifestazione, alla Loro Piana e al suo nostro socio e vicepresidente Pier Luigi Loro Piana, sempre al nostro fianco nel supportare questa regata. Desidero inoltre ringraziare Lady Cristina Owen-Jones, moglie del vincitore della Wally Class, Sir Lindsay Owen-Jones, per il suo supporto come ambasciatrice dell'UNESCO a 'One Ocean', il forum sulla sostenibilità degli oceani la cui prima edizione verrà organizzata in ottobre dallo YCCS per celebrare il suo cinquantesimo anniversario".
Il vincitore Albert Buell, armatore di Saudade, con il tattico Bouwe Bekking: "In Germania si dice che quando vinci tre volte un trofeo puoi tenerlo! Per noi questa tripletta è un sogno. Si è trattato di una settimana difficile a causa del vento leggero e instabile ma siamo un equipaggio affiatato, alcuni regatano con me da vent'anni e abbiamo navigato bene. Le modifiche apportate alla barca, abbiamo una nuova chiglia, timone e bompresso funzionano bene e la barca è più veloce. Il nostro concorrente principale è stato My Song, ma pensiamo che siano solo al 90% del potenziale della barca. La prima volta che sono venuto qui era il 1975, le barche erano molto più piccole ma l'atmosfera in banchina e la soddisfazione di vincere è sempre la stessa".
Sir Lindsay Owen Jones, armatore di Magic Carpet Cubed: "Siamo davvero felici per questa vittoria, soprattutto dopo le difficoltà della scorsa stagione nella quale non siamo riusciti ad avere la giusta velocità della barca. Le modifiche apportate hanno dimostrato di funzionare, ma non si vince senza un equipaggio motivato ed è quello che noi abbiamo a bordo. Anche oggi abbiamo fatto una partenza perfetta e un paio di strambate al momento giusto che ci hanno permesso di allungare. Sono lieto di aver vinto questa regata in particolare perché è quella dei miei amici Loro Piana, in più Porto Cervo è il miglior luogo dove regatare, con la sua costa così bella e la perfetta organizzazione dello Yacht Club Costa Smeralda".
| Il prossimo appuntamento con le regate dello YCCS sarà dal 14 al 17 giugno con la prima assoluta del nuovo e tanto atteso monotipo Melges 40.
|
PORTO CERVO LORO PIANA SUPERYACHT REGATTA DAY 3
- da porto cervo online
04/06/2017 @ 10:12 LORO PIANA SUPERYACHT REGATTA DAY 3, SAUDADE E OPEN SEASON VINCITORI DI GIORNATA Porto Cervo, 2 giugno 2017. Aria leggera in Costa Smeralda, nel terzo giorno della Loro Piana Superyacht Regatta. Vincitori di giornata sono stati Saudade tra i Superyacht e Open Season nella Wally Class. Al comando della classifica provvisoria, a un giorno dal termine, troviamo Ribelle tra i Superyacht e Magic Carpet Cubed nella Wally Class. Il previsto calo di vento si è puntualmente verificato nelle acque antistanti Porto Cervo. La flotta della Loro Piana Superyacht Regatta, dopo un' iniziale attesa in porto, ha lasciato gli ormeggi verso le ore 12. Seguendo le istruzioni del Principal Race Officer Peter Craig che aggiornava via via i concorrenti circa l'evoluzione meteo, alle 13.45 iniziava, con vento sui 7 nodi da Est, la procedura di partenza per la Wally Class cui hanno fatto seguito le partenze individuali dei Superyacht E' stato prescelto per entrambe le divisioni un percorso costiero lungo poco meno di 17 miglia che ha visto la flotta dirigersi verso l'isolotto dei Monaci, dopo aver girato una boa di disimpegno posta due miglia al vento. Dai Monaci rotta verso la Secca di Tre Monti per far poi ritorno a Porto Cervo attraverso il Passo delle Bisce.
In Classe Wally, il 107' Open Season, è partito lanciato e perfettamente on time sul pin, allungando subito e distaccando i due Wallycento inseguitori, Galateia e Magic Carpet. Buon avvio in partenza anche per il 94' Magic Blue, tattico Brad Butterworth, quattro volte vincitore dell' America's Cup, partito libero in barca comitato virando subito mure a sinistra per raggiungere dal bordo destro la boa al vento. Jochen Schuemann alla tattica di Open Season ha negoziato al meglio i frequenti salti di vento, andando a vincere in tempo compensato su Galateia e Magic Carpet, con Magic Blue al quarto posto. In classifica generale provvisoria è al comando, con un totale di 10 punti, Magic Carpet Cubed su Lyra e Ryokan 2, entrambi a 13 punti. Oggi l'intera flotta dei Wally 80 ha maggiormente sofferto il vento leggero e instabile rispetto ai "fratelli maggiori".
Tra i Superyacht si è imposto il Wally 148 Saudade, il cui tattico Bouwe Bekking ha dimostrato grande abilità nel gestire l'aria instabile con un superyacht di 45 metri. A seguire i due Southern Wind 102', Sea Wave e Farfalla, giunti nell'ordine. Ribelle ed Escapade, vincitori nelle precedenti giornate, hanno terminato rispettivamente al quarto e quinto posto, seguiti da My Song e Inoui. La classifica generale a un giorno dalla conclusione vede al comando Ribelle con un solo punto di vantaggio sugli inseguitori, Escapade e Saudade entrambi a pari punti. I vincitori di oggi, Saudade e Open Season, sono curiosamente i due yacht vincitori della passata edizione della Loro Piana Superyacht. Se Open Season è fuori dai giochi a causa del ritiro per un piccolo errore di percorso nella prima giornata, Saudade dovrà vedersela domani con Ribelle ed Escapade.. Bouwe Bekking, tattico di Saudade: "Siamo ovviamente molto felici, anche se non è stata certo una giornata facile con il vento così instabile. Siamo certamente soddisfatti di un aspetto tecnico che è stato modificato rispetto ai primi due giorni, infatti il tempo compensato è stato calcolato con il sistema 'Time on Distance' e non più 'Time on Time', noi riteniamo che sia più corretto così e domani vogliamo giocare tutte le nostre carte".
Thomas Bscher, armatore e timoniere di Open Season: "Noi abbiamo sempre fatto bene in condizioni di aria leggera e instabile, la barca è molto reattiva. Oggi poi la nostra partenza è stata ottima, abbiamo navigato bene sui salti di vento e il risultato è arrivato. Personalmente amo molto questo evento, l'organizzazione dello YCCS è perfetta, adoro soprattutto i percorsi costieri e poi Pier Luigi Loro Piana è un ospite eccezionale, tutto perfetto!". |
|
|
|
|
|
Vacanze in Sardegna? |
-
Archeologia
Arzachena
Costa Smeralda - Polo
Discoteche e Locali
Eventi Porto Cervo
Immobiliare
Isole nell'isola
La Sartiglia
Poltu Quatu
Porti e approdi
Porto Cervo
Porto Rotondo
Sagre e Feste
Spiaggie
Traghetti
Windsurf
|
|
|