Porto Cervo Info |
Discoteche e Locali | Tutti i locali e le discoteche più in, all'insegna del divertimento e della buona cucina... Clicca qui
|
Barche in Costa | In Costa Smeralda, la nautica ha la sua massima espressione... Continua... |
La Sartiglia |
Da Oristano una delle feste più caratteristiche della Sardegna. Clicca qui. |
Archeologia |
Tutte le bellezze archeologiche della Gallura, gli itinerari. Clicca qui |
Natura |
Splendida e incontaminata, la ricchezza dell'isola clicca qui. |
|
|
|
|
News |
|
|
Queste news sono disponibili nel formato standard RSS per la pubblicazione nel tuo sito.
http://www.portocervoonline.it/data/newsit.xml
TRIVAGO i migliori hotel sul mare per l'estate 2017
- da porto cervo online
02/06/2017 @ 09:29 Come ogni anno, l'arrivo dell'estate segna per trivago il momento di eleggere i migliori hotel sul mare per l'estate 2017 sulla base della reputazione ricevuta negli ultimi 12 mesi e della vicinanza alla spiaggia. A vincere il riconoscimento quest'anno è ancora una volta l'Hotel CalaCuncheddi di Olbia, gli altri 4 selezionati sono: - Resort Valle dell'Erica Thalasso & Spa - Santa Teresa di Gallura
- Cala di Volpe - Porto Cervo
- Gabbiano Azzurro - Golfo Aranci
- Hotel Nautilus - Cagliari
migliori hotel sul mare in Italia. Regione per regione, il blog di trivago Room5 ha individuato gli hotel vicini alla spiaggia che si sono distinti in termini di reputazione negli ultimi 12 mesi. A vincere il titolo è ancora una volta l'Hotel Cala Cuncheddi di Olbia, seguito da altre 4 meravigliose strutture. Anche quest'anno l'Hotel CalaCuncheddi di Olbia si conferma il miglior hotel sul mare per la regione Sardegna. Oltre alla posizione spettacolare, la struttura si distingue per gli interni curati nei minimi dettagli dalle firme del design italiano. Gli amanti del fitness hanno a disposizione una palestra vista mare, mentre chi ama il relax può usufruire della spa.
PORTO CERVO LORO PIANA SUPERYACHT REGATTA DAY 2
- da porto cervo online
02/06/2017 @ 09:26 LORO PIANA SUPERYACHT REGATTA DAY 2: LA COSTA SMERALDA AL SUO MEGLIO
Porto Cervo, 1 giugno 2017. La brezza fino a 20 nodi ha consentito lo svolgimento di una splendida regata nelle acque tra Porto Cervo e l'Arcipelago di La Maddalena. Vincitori di giornata sono Nahita nella Wally Class e Escapade nella divisione Superyacht. Condizioni perfette oggi nelle acque tra la Costa Smeralda e l'Arcipelago di La Maddalena per la seconda giornata della Loro Piana Supeyacht Regatta. Una brezza termica da sudovest, che ha raggiunto intensità fino a venti nodi nel pomeriggio, ha spinto la flotta in un percorso di 29 miglia nautiche che ha portato entrambe le divisioni a circumnavigare in senso antiorario le isole di Caprera e La Maddalena per fare poi ritorno a Porto Cervo attraverso il Passo delle Bisce, dopo aver lasciato a sinistra la Secca di Tre Monti nel Golfo di Arzachena. Spettacolare la partenza della competitiva Wally Class che ha visto da subito grande battaglia tra il Wallycento Magic Carpet Cubed e il 107 piedi Open Season, che schiera alla tattica il "Maestro" Jochen Schuemann, tre ori olimpici e un argento nel suo palmarès. Differentemente da ieri, le condizioni più stabili del vento hanno favorito in tempo compensato i cinque Wally 80, protagonisti di spettacolari incroci a pochi metri di distanza lungo tutto il percorso. L'ha spuntata Nahita per soli 49 secondi, grazie a manovre perfette e una tattica di bordeggio studiata dal croato Sime Fantela, oro olimpico in 470 ai recenti Giochi di Rio.
Non solo, gran parte dell'equipaggio di Nahita è costituito da atleti olimpici croati, tutti amici di lunga data tra loro. Ma le barche sorelle l'hanno costantemente insidiata, a partire da Lyra, seconda, e Ryokan 2 al terzo posto della Wally Class. La classifica generale provvisoria dopo due giorni vede ora al comando Nahita seguita da Ryokan 2 e Magic Carpet Cubed. Dopo lo start della Wally Class è stata la volta delle partenze individuali scaglionate per la divisione Superyacht. My Song di Pier Luigi Loro Piana, lo yacht più veloce della flotta, è partito per ultimo iniziando subito a passare gli altri concorrenti meno veloci fino a ingaggiare un bel duello, sempre mantenendo la distanza di sicurezza prevista dalle regole per i Superyacht, con Saudade raggiunta e passata all'ingresso del Passo delle Bisce a poche miglia dall'arrivo a Porto Cervo. Al calcolo del tempo compensato, Saudade chiude al terzo posto e My Song al quinto. Un vero match race è poi stato quello che ha coinvolto i due Southern Wind 102', Farfalla e Sea Wave, a pari punti in classifica generale dopo due giornate. Anche oggi si è messo in grande evidenza il nuovissimo Ribelle, ieri secondo ma stamani accreditato della vittoria, dopo un ricalcolo del rating di Escapade scivolata seconda. Ma il nuovo rating (sulla base del quale si calcola il tempo compensato) di Escapade non le ha impedito di vincere oggi, portandosi così al comando della classifica provvisoria a pari punti con Ribelle, a bordo del quale è stato oggi ospite degli armatori il Commodoro Riccardo Bonadeo: "Ho vissuto un'esperienza semplicemente fantastica!" Ha commentato visibilmente elettrizzato dalle performance della barca su un percorso a lui ben noto. Sime Fantela, tattico di Nahita: "Siamo riusciti a partire bene, senza venir coperti dalle barche più grandi. Però la lunga poppa è stata molto difficile, con il vento rafficato che saltava e gli avversari pochi metri dietro, alla fine eravamo in quattro ingaggiati ma siamo riusciti a mettere la nostra prua avanti. Sulla App della Wally Class in quel momento risultavamo quarti, ma ce l'abbiamo messa tutta nella lunga bolina finale, la nostra andatura preferita". Christophe Albin, armatore di Escapade: "Oggi abbiamo dimostrato che non vinciamo grazie al rating più o meno favorevole ma per la bravura dell'equipaggio" Continua poi scherzando: "Ma di certo il fatto che a fine regata brindiamo aprendo le bottiglie di champagne che abbiamo a bordo aiuta ad alleggerire la barca!"
Le regate riprendono come da programma domani alle ore 11,30 con un percorso costiero per entrambe le divisioni, con brezza termica prevista tra i 6 e i 14 nodi. Domani sera gli ospiti di Loro Piana, gli armatori e gli equipaggi parteciperanno al Sunset party al Phi Beach di Baia Sardinia.
Porto Cervo, 31 maggio 2017. Il Wallycento Magic Carpet Cubed guida la Wally Class mentre Escapade è al comando della divisione Superyacht. I partecipanti alla Loro Piana Superyacht Regatta - evento organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con Boat International Media e il Title Sponsor Loro Piana - hanno potuto godere di una splendida giornata di vela, tipica della Costa Smeralda, fin dal primo giorno di regata. Dopo un iniziale rinvio per bonaccia, alle 13 la flotta è regolarmente partita con vento leggero da sudest per la regata costiera di circa 25 miglia nautiche.
La prima a partire è stata la Wally Class, con i Wallycento Open Season e Magic Carpet Cubed subito al comando navigando sul lato sinistro del percorso. A seguire è stata la volta della divisione Superyacht, con le partenze individuali per prevenire ogni tipo di rischio. Il percorso, uguale per entrambe le categorie, prevedeva un primo passaggio alla boa naturale di Mortoriotto quanto è entrato il previsto rinforzo di vento, rapidamente salito a 15 nodi per arrivare ai 20 nodi in conclusione della regata.
Dopo aver attraversato il Passo delle Bisce spinta dai colorati gennaker, la flotta si è presentata compatta alla Secca di Tre Monti, da qui un bordo di bolina larga per doppiare l'isolotto dei Monaci con il suo caratteristico faro e il bordeggio per raggiungere la boa posizionata davanti al Pevero per concludere infine davanti a Porto Cervo.
I tre Wallycento, Open Season, Magic Carpet Cubed e Galateia hanno allungato concludendo nell'ordine, ma in tempo compensato è risultato primo Magic Carpet Cubed coadiuvato alla tattica da Ian Walker, vincitore della Volvo Ocean Race e due volte argento olimpico. Il colpo di scena finale è stato però il volontario ritiro di Open Season, una volta resosi conto di un piccolo errore di percorso. Galateia sale così in seconda posizione seguita dal Wally 80 Ryokan 2, autore di un ottimo recupero ed uscito vincitore dalla spettacolare battaglia di strambate e virate con il resto della Wally Class, molto competitiva.
Tra i Superyacht si sono messi subito in evidenza i due esordienti, Ribelle e My Song, che hanno dimostrato subito ottime performance, seguiti da Saudade, il 140 piedi vincitore delle due passate edizioni. La vera sorpresa è stata però Escapade, un cruiser progettato da Dubois per confortevoli crociere il cui rating vantaggioso lo ha portato dall'ultimo posto in tempo reale al primo in tempo compensato, con grande sorpresa innanzitutto per l'armatore: "Sono tre anni che stiamo navigando in crociera, ho chiesto al mio equipaggio se fossero sicuri di aver letto bene la classifica e non in senso contrario! Non abbiamo fatto solo qualche regata saltuariamente, ma siamo un equipaggio multinazionale di non professionisti, ma ben affiatati e sono lieto di essere venuto qui con la mia barca. Conoscevo già lo YCCS perché ho preso parte in passato a una Dubois Cup a bordo della barca di un amico". Ian Walker, tattico di Magic Carpet Cubed ha dichiarato circa la vittoria di giornata: "Siamo molto felici perché abbiamo fatto delle modifiche alla barca per i venti leggeri, che ci hanno aiutato nella prima parte. Però abbiamo dimostrato di non venir troppo penalizzati quando il vento sale, in generale abbiamo saputo navigare bene". Sorridono felici anche gli armatori di Ribelle, secondo classificato: "E' stato un ottimo inizio per una barca nuova, con soli due giorni di allenamento alle spalle. Oggi abbiamo avuto un vento fantastico, siamo certamente soddisfatti della barca ma soprattutto dell'equipaggio, hanno fatto un lavoro magnifico".
Fa loro eco il timoniere, Francesco de Angelis: "Oggi abbiamo avuto un range di vento molto ampio da leggero fino a 20 nodi, potendo così imparare molto circa il comportamento di Ribelle. E' una barca molto piacevole da timonare, ha delle linee d'acqua bellissime, stiamo imparando a conoscerle, è la prima volta che ci confrontiamo con la flotta dei superyacht e non poteva esserci esordio migliore".
Tommaso Chieffi, tattico di My Song: "Oggi abbiamo manovrato bene e dimostrato di saper domare questo splendido mostro anche con pochi giorni di allenamento, una giornata positiva. Con un vento più regolare di quello odierno pensiamo di essere maggiormente avvantaggiati rispetto alle barche più piccole e poterci pagare il compenso, come si dice in gergo". Come sempre la Loro Piana Superyacht Regatta si conferma uno degli eventi che meglio coniuga un entusiasmante programma sportivo con un programma sociale esclusivo. Questa sera il Loro Piana Owners' Dinner, presso la Clubhouse dello Yacht Club Costa Smeralda, sara a cura dello Chef stellato Michelin Carlo Cracco.
LORO PIANA SUPERYACHT REGATTA: A PORTO CERVO IL VIA
Porto Cervo, 30 maggio 2017. L'edizione numero 10 della regata riservata alle regine del mare prenderà il via domani nelle acque antistanti Porto Cervo. Domani alle 11,30 verrà dato il segnale di partenza per la regata costiera che vedrà impegnati 17 superyacht in un percorso tra le isole dell'Arcipelago di La Maddalena. Le regate, organizzate dallo YCCS e Boat International con il Title Sponsor Loro Piana, proseguiranno fino a sabato 3 giugno con la flotta suddivisa tra Superyacht e Wally Class. I Superyacht regateranno con partenze individuali, scaglionate ogni tre minuti. Questa tipologia di regata è studiata specificatamente al fine prevenire le possibili situazioni di pericolo. Dal punto di vista meteo le condizioni previste durante la settimana appaiono al momento ottimali, con venti medi o medio-leggeri dai quadranti meridionali. La flotta vede il debutto di Ribelle, un superyacht di circa 33 metri dal design innovativo dell'inglese Mckeon, con linee d'acqua decisamente orientate alle performance. Al timone è stato chiamato Francesco de Angelis, skipper delle prime tre sfide di Luna Rossa all'America's Cup, coadiuvato alla tattica dallo spagnolo Luis Doreste, due volte medaglia d'oro alle Olimpiadi. L'armatore non nasconde le proprie ambizioni di vittoria, ma la barca è fresca di varo e non si è mai confrontata con altri scafi, saranno i prossimi giorni a dare maggiori indicazioni.
Pier Luigi Loro Piana non solo è sponsor della manifestazione ma un appassionato ed esperto yachtsman. Si presenta a Porto Cervo per la prima volta al timone della sua nuovissima My Song, un progetto Reichel Pugh/Nauta YD che promette di portare sulla lunghezza di 40 metri le caratteristiche di manovrabilità proprie di uno maxi yacht di 25-30 metri ma con velocità ben superiori. Pur avendo già fatto il suo esordio a Saint Tropez lo scorso ottobre, My Song prende parte alla sua prima vera regata in questa occasione.
Un altro yacht da tenere d'occhio sarà senza dubbio Saudade, un Wally di 45 metri a caccia della sua terza vittoria consecutiva. Alla tattica ci sarà anche questa volta Bouwe Bekking, l'esperto skipper della Volvo Ocean Race ben determinato a ripetersi anche in questa occasione supportato da un equipaggio di prim'ordine e una lunga serie di migliorie tecniche apportate alla barca per renderla competitiva.
Riccardo Bonadeo, Commodoro dello YCCS: "Giunga a tutti i partecipanti della Loro Piana Superyacht Regatta il più caloroso benvenuto dallo Yacht Club Costa Smeralda. Il giro di boa della decima edizione dimostra quanto questa manifestazione sia consolidata nella tradizione delle nostre regate, grazie alla fattiva collaborazione di Boat International e del Title Sponsor Loro Piana, con i quali abbiamo anche duplicato l'evento nella nostra sede caraibica. Ci onoriamo che molti armatori di queste meravigliose barche siano nostri soci e regatino con il guidone dello YCCS, uno per tutti Pier Luigi Loro Piana con la sua nuovissima My Song. Infine, un benvenuto particolare ai Wally Yachts dell'amico Luca Bassani, presente come sempre con la sua numerosa flotta".
Con il Captain's Briefing e il Welcome Cocktail sulla terrazza dello YCCS è di fatto iniziata questa sera la 10^ edizione della Loro Piana Superyacht Regatta. L'appuntamento è per domani, 31 maggio, per la prima giornata di regate con previsioni di vento medio.
IL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE VINCE L'AUDI - ITALIAN SAILING LEAGUE - PORTO CERVO
Al secondo posto il Circolo Velico Ravennate e ottimo esordio da terzi per il Centro Velico 3V
Porto Cervo, 21 maggio 2017. Con 11 primi, un secondo e un terzo nei 13 match in cui ha preso parte, il Circolo Canottieri Aniene con Lorenzo Bressani al timone (Luca Tubaro, Umberto Molineris, Matteo Mason) ha vinto la Audi - Italian Sailing League, la prima tappa di selezione della stagione 2017 della Lega Italiana Vela organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda. Dopo lo stop imposto ieri dal maestrale che ha soffiato superando i 40 nodi, oggi il vento in calo ha permesso di svolgere ben 18 prove, portando il totale a 26 e rendendo valido il programma richiesto dalla formula della Lega Italiana Vela. Il Circolo Canottieri Aniene ha trionfato oggi, mostrando tutte le qualità dell'equipaggio, sia con il vento molto forte di venerdì, sia oggi, in condizioni di vento medio e instabile per direzione: 16 i punti totali in classifica, ben la metà rispetto al secondo, il Circolo Velico Ravennate (Michele Mazzotti, Andrea Bazzini, Cesare Trioschi, Francesco Ivaldi) che chiude la serie tenendo a distanza l'esordiente in LIV Centro Velico 3V (Matteo Sangiorgi, Edoardo Mancinelli Scotti, Erica Ratti, Alessandro Franzì), terzo overall. L'obiettivo della selezione, ossia quello di qualificarsi per la finale nazionale di ottobre a Crotone, è stato centrato, oltre che dal Circolo Canottieri Aniene, Circolo Velico Ravennate e Centro Velico 3V, anche dalla Marina Militare, Yacht Club Porto Rotondo e Club Vela Portocivitanova, che nella giornata finale hanno regatato con grande decisione e volontà di passare il turno. "Siamo molto soddisfatti di questa prima selezione - ha commentato il Presidente della Lega Italiana Vela, Roberto Emanuele de Felice - le condizioni meteo hanno impegnato sia gli equipaggi sia gli organizzatori dello Yacht Club Costa Smeralda, ai quali va il nostro ringraziamento per il grande impegno marinaro e per la splendida accoglienza a terra. Abbiamo definito i primi selezionati per la finale di Crotone, e quello che è già evidente è come, in un solo anno, il livello delle regate e dei regatanti si sia elevato di molto: segnale molto positivo sia in chiave futura, sia per quanto attiene il ruolo che a livello internazionale è chiamata a giocare la Lega Italiana Vela. Complimenti all'Aniene per la netta vittoria, a Ravenna per aver mantenuto la concentrazione e non aver mai abbandonato il tentativo di attaccare i primi in classifica, e a 3V per un esordio così intelligente, avendo schierato giovani atleti molto allenati e determinati."
"Abbiamo lottato molto con Ravenna - ha infatti dichiarato Lorenzo Bressani, timoniere del Circolo Canottieri Aniene, vincitore della selezione - sapevamo che era il nostro principale avversario, ma siamo riusciti a vincere con grande margine e di questo sono particolarmente contento, perché significa aver iniziato la stagione con il piede giusto". "Il CCA ha preso infatti molto sul serio la stagione della Legavela - ha spiegato il Vicepresidente del Circolo Canottieri Aniene, Francesco Rocco - schierando un team che parteciperà anche alla prossima selezione europea della Sailing Champion League. Abbiamo costruito l'equipaggio utilizzando diverse expertise: atleti delle derive acrobatiche come il 49er e il Nacra e con l'esperienza delle barche d'altura".
La prossima tappa della LIV è in programma a luglio, a Portopiccolo (Trieste) dove si comporrà il tabellone per la finale nazionale di Crotone, valida anche come Campionato nazionale per Club.
"In questa prima selezione - ha dichiarato il Vicepresidente della LIV Alessandro Maria Rinaldi - abbiamo assistito a delle regate spettacolari che hanno impegnato gli equipaggi in condizioni difficili con vento forte il primo giorno e con vento medio e ballerino nella terza giornata. La formula LIV permette di svolgere tante regate brevi e intense che permettono ai team di ripetere partenze e ingaggi decine di volte. Un'ottima palestra per i velisti esperti e un'importante opportunità per i nuovi equipaggi di trovare il setting giusto per le prossime regate. I J70 si sono dimostrati i monotipi più adatti, agili e velocissimi in qualsiasi condizione. Così la Liv non è solo spettacolo ma anche passione e velocità, regalando emozioni al mondo della vela".
Il Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda, Riccardo Bonadeo infine afferma: "Siamo lieti di aver ospitato la seconda edizione della Audi-Italian Sailing League. Oggi è stata una giornata intensa e la formula di questo evento si è riconfermata entusiasmante. Ringrazio la Lega Italiana Vela, il Comitato di Regata, la Giuria, gli Umpire, lo staff YCCS, il Title Sponsor Audi e tutti i team che hanno raggiunto Porto Cervo per l'occasione."
Durante la cerimonia di Premiazione Finale, ai primi tre classificati sono stati consegnati i premi messi in palio dal Technical Partner dell'evento: Garmin Marine. Al Circolo Canottieri Aniene (primo classificato) è stato consegnato un sistema di comunicazione/GPS InReach, al Circolo Velico Ravennate (secondo classificato) un GPS portatile 78s e al Circolo Velico 3V (terzo classificato) un GPS portatile 78.
|
|
|
|
|
|
Vacanze in Sardegna? |
-
Archeologia
Arzachena
Costa Smeralda - Polo
Discoteche e Locali
Eventi Porto Cervo
Immobiliare
Isole nell'isola
La Sartiglia
Poltu Quatu
Porti e approdi
Porto Cervo
Porto Rotondo
Sagre e Feste
Spiaggie
Traghetti
Windsurf
|
|
|