Porto Cervo
Porto Cervo Info

Discoteche e Locali

locali.jpg
Tutti i locali e le discoteche più in,  all'insegna del divertimento e della buona cucina...              
Clicca qui

Barche in Costa 

In Costa Smeralda, la nautica ha la sua massima espressione... Continua...

 La Sartiglia

Da Oristano una delle feste più caratteristiche della Sardegna.

Clicca qui.

Archeologia

Tutte le bellezze archeologiche della Gallura, gli itinerari. 

Clicca qui 

 Natura

Splendida e incontaminata, la ricchezza dell'isola

clicca qui.

Porto Cervo
spiagge-porto-cervo.jpg
Visite

   visitatori

   visitatori online

News

Queste news sono disponibili nel formato standard RSS per la pubblicazione nel tuo sito.
http://www.portocervoonline.it/data/newsit.xml


AZZURRA AL COMANDO DELLA 52 SUPER SERIES KEY WEST - da porto cervo online 29/01/2017 @ 16:04

Key West, Florida, 18 gennaio 2016

Azzurra si porta in testa alla classifica provvisoria quando mancano due giorni alla conclusione. Platoon a pari punti al comando, terzo Provezza.

La trentesima edizione della Key West Sailing Week ha visto oggi la flotta della 52 Super Series concludere ben tre prove, lasciandone così altrettante da svolgere nei prossimi due giorni. Il vento da Sudest è stato più moderato, tra i 10 e i 14 nodi, ma molto oscillante e di interpretazione assai difficile. Di conseguenza si è vista molta alternanza di posizioni, con ottimi recuperi di qualcuno cui necessariamente corrispondono scivoloni di altri nelle zone basse della classifica.

Con i parziali di 2 – 6 – 4 Azzurra ha mantenuto una buona media che le consente di condividere con Platoon la testa della classifica, decisamente corta. Provezza è terza a un solo punto, seguono Ran, Interlodge e Quantum in una manciata di punti. Mentre Azzurra, Provezza e Ran hanno mantenuto una buona media costante nel corso delle tre prove odierne, le vittorie parziali sono andate a Interlodge, autore di una doppietta, e ai francesi di Paprec, alla loro prima vittoria da quando frequentano la 52 Super Series.

Nella prima regata Azzurra si è tenuta a ridosso di Interlodge, un progetto di Botin & Partners  fresco di varo, in questa occasione timonato dal campione olimpico e vincitore della VOR, Ian Walker. Al termine di race 5 Azzurra era al comando della classifica provvisoria davanti a Quantum e Platoon. La sesta prova è stata la meno brillante per Azzurra: dopo aver brevemente condotto nella prima bolina, ha girato la boa al quarto posto mantenuto fino in prossimità dell’arrivo, quando una piccola sbavatura è costata ben due posizioni.
Il Comitato ha optato per lo svolgimento di una terza prova, poiché le previsioni meteo di domani danno vento di calo. Il quarto posto di Azzurra è frutto di una buona partenza e di un accorto lavoro alla tattica di Vascotto, che è riuscito a mantenersi in fase con la brezza sempre più oscillante. Ne sa qualcosa il tattico di Platoon, John Kostecki, che ha faticato non poco a risalire dalle retrovie fin dietro ad Azzurra per condividere il punteggio al vertice della classifica.

Guillermo Parada, skipper: “Direi che la giornata è stata positiva, abbiamo tenuto una buona media, peccato solo che abbiamo perso due o forse tre posizioni alla fine della seconda regata, capita. Non abbiamo strambato bene e questo ha permesso a Ran e Provezza di passare, mentre forse avremmo potuto essere terzi davanti a Bronenosec, invece siamo finiti sesti, ma questo è capitato anche alle altre barche. La notizia buona sono le performance di Azzurra, soprattutto di bolina, che ci consentono di uscire da eventuali situazioni difficili. Le condizioni odierne erano molto irregolari, il vento è calato ed era oscillante, credo quindi che abbiamo fatto un buon lavoro restando sempre nella prima metà della flotta. Nei prossimi due giorni faremo le restanti tre regate, siamo pronti a lottare e vediamo che succede”.

Vasco Vascotto, tattico: “Come si può vedere dai vincitori delle singole prove, la 52 Super Series di quest'anno è cosa ben diversa dalle stagioni precedenti, non solo come in passato sono tutti bravi, ma tutti hanno la chance di vincere, come dimostrano Gladiator e Paprec, per non parlare di Platoon che sta mantenendo un'ottima media. Noi siamo appaiati al comando con loro, ovviamente soddisfatti di questo anche se oggi abbiamo lasciato per strada qualche punto. In futuro bisognerà assolutamente evitare che accada perché questa flotta non perdona. La barca risponde bene, abbiamo una buona velocità di bolina e quindi siamo consci di non avere il problema della scorsa stagione, quando siamo partiti con minori prestazioni da dover recuperare”.


AZZURRA MANTIENE LA TERZA POSIZIONE A KEY WEST - da porto cervo online 29/01/2017 @ 16:03

Key West, Florida, 17 gennaio 2017
 
Azzurra mantiene la terza posizione nonostante una giornata difficile. Quantum sale al secondo posto dietro a Platoon, che vanta solo 5 punti di vantaggio su Azzurra.
 
Il secondo giorno della Key West Race Week ha proposto condizioni simili a ieri, vento da Sudest tra i 16 e i 20 nodi con onda ripida.
Azzurra ha avuto una giornata più difficile di quanto raccontino i numeri della classifica (3 – 8) che le consentono comunque di restare in terza posizione a pari punti con Bronenosec.
 
Nella prima prova Azzurra ha un ottimo spunto in partenza a centro linea, regata bene nella prima bolina e gira la boa dietro a Gladiator, a bordo del quale la presenza di Ed Baird alla tattica sta dando i suoi frutti. Le due posizioni di vertice sono rimaste invariate per il resto della prova, quando nell’ultimo lato di poppa Azzurra ha attaccato Gladiator, arrivando quasi a rollarlo. Tuttavia a bordo nessuno si è reso conto che, sottovento all’enorme gennaker, un J 111 saliva di bolina con diritto di rotta. Pur evitando la collisione tra gli scafi, il gennaker A2 si è strappato strisciando l’albero del monotipo. In pochi secondi Azzurra è passata da un probabile primo posto al terzo, a beneficio di Provezza, giunta seconda. La 52 Super Series dovrebbe poter sempre contare su un campo di regata dedicato, senza altre classi a incrociare le rotte. Per Azzurra il danno è stato duplice, perché il gennaker A2, ideale per queste condizioni, non ha potuto essere utilizzato nella regata successiva.
 
Azzurra ha successivamente proseguito la sua serie di ottime partenze. Nella quarta prova è partita perfettamente, non altrettanto alcuni concorrenti vicini. Nel trambusto però è stato chiamato OCS anche il numero 02, salvo rettifica del Comitato quando la barca dello YCCS aveva già poggiato e stava rientrando per ripartire. A quel punto la prova è stata interrotta e si è proceduto a una nuova partenza.
 
Azzurra è nuovamente partita bene sul pin, leggermente avanti a Quantum sopravento. La barca americana, rallentata da Azzurra, ha quindi dovuto virare perdendo una posizione a favore di Interlodge, ma trovando poi in centro al campo un canale di pressione che l’ha portata al vertice della flotta. Azzurra ha invece perso l’attimo giusto per virare, rimanendo a sinistra intrappolata da altre barche, mentre il vento ha successivamente avuto una rotazione verso destra. Così alla prima bolina si è trovata settima in una flotta assai compressa senza possibilità di scegliere la tattica e rallentata da un gennaker non ideale per le condizioni di oggi.
 
Le regate riprendono domani alle ore 11 locali, le 17 in Italia ed è previsto l’inizio delle trasmissioni dal vivo fino al termine dell’evento sul sito www.52superseries.com
 
Hanno detto:
 
Guillermo Parada, skipper: “Ieri ho detto che abbiamo avuto un risultato migliore di quanto meritassimo, mentre oggi penso sia avvenuto il contrario. Mentre stavamo lottando per il primo posto nell’ultima poppa della prima prova, non abbiamo visto un J111 risalire di bolina in rotta di collisione con noi. Abbiamo quindi dovuto scontare un 360° di penalità e avere il nostro gennaker strappato, perdendo una posizione se non due, chiudendo terzi. La cosa peggiore è che questo ha compromesso anche la regata successiva, essendo l’unico A2 che avevamo con noi”.
 
“Nella seconda prova siamo partiti benissimo, ma ci hanno chiamato come partenza anticipata. Mentre rientravamo il Comitato ha realizzato che non eravamo noi in anticipo, così la prova è stata annullata. Peccato davvero, perché eravamo nettamente al comando. Siamo nuovamente partiti bene, ma senza la vela di poppa giusta eravamo molto lenti in quell’andatura e abbiamo pagato molto nel traffico con le altre barche. A un certo punto eravamo quasi ultimi ma abbiamo combattuto prendendo qualche rischio. Adesso siamo a cinque punti dal primo con ancora sei prove da disputare, siamo contenti della barca e guardiamo ai prossimi tre giorni”.
 
Vasco Vascotto, tattico: “Oggi potremmo essere qui a celebrare una giornata fantastica, invece ci troviamo a commentare quello che è andato storto. Tuttavia sono contento e fiducioso per il prosieguo, la barca va bene e oggi sono capitate una serie di sfortune tipiche da giorno 17. Meglio pagare qualcosa all'inizio che ritrovarsi alla fine a maledire la sfortuna, abbiamo davanti ancora una stagione di regate.
Nella prima prova stavamo per rollare Gladiator al comando, ma non avevamo visto un J 111 che saliva di bolina con diritto di rotta. Collisione evitata per un soffio, ma il nostro gennaker si è rotto sul loro albero e abbiamo dovuto fare la penalità. Da quasi primi a terzi, e abbiamo pure limitato i danni”.

 
“Nella seconda prova siamo partiti benissimo, ma il Comitato ha deciso di annullare perché c'erano barche in OCS e avevano chiamato il nostro numero di prua sbagliato. Siamo ripartiti nuovamente bene, appaiati a Quantum, lo abbiamo costretto a virare. Peccato però che abbiamo perso il momento giusto per virare noi. La beffa è stata che Quantum è andato a vincere mentre noi siamo rimasti intruppati nel traffico per tutta la regata senza poter recuperare. Ma ripeto, mi sento tranquillo”.


52 SUPER SERIES, AZZURRA PARTE CON UN TERZO POSTO - da porto cervo online 29/01/2017 @ 16:01

Key West, 16 gennaio 2017
Azzurra inizia dal terzo posto in classifica nella prima giornata. Al comando Platoon autore di una doppietta, seguito da Sled. Quantum è quarto a pari punti con Ran.

Key West ha aperto la trentesima edizione della celebre Sailing Week con vento da Sudest tra i 15 e i 20 nodi accompagnato da onda corta e ripida, certamente fastidiosa ma spettacolare per i fotografi e per la riprese video della 52 Super Series.

La barca del giorno è stata Platoon, solitaria al comando con una doppietta, seguita da un concreto Sled (2-5) e da Azzurra, sesta e seconda nelle due prove odierne. Seguono Quantum e Ran entrambi a 10 punti, poi Bronenosec  a 11 e il nuovo Interlodge a 13 punti.
La prima prova della nuova stagione è iniziata in salita per Azzurra. Voleva partire al pin così come Provezza, che a pochi secondi dal via è andato in collisione con Azzurra, danneggiando il candeliere sinistro di poppa e costringendo a una regata tutta in rimonta. Settima alla prima boa di bolina, Azzurra è riuscita a recuperare fino al sesto posto in poppa, difendendo poi la posizione fino al traguardo.

La seconda prova ha visto Azzurra partire lanciata e perfettamente on time, mentre quattro barche in OCS hanno dovuto rientrare: tra queste Quantum che è faticosamente risalito dall’ultima posizione fino alla settima. A vincere è stato nuovamente Platoon, che ha rischiato qualcosa di troppo in partenza ma si è allungato su Azzurra mantenendo il comando fino al traguardo, posto al termine di un terzo lato di bolina, seguito dalla barca dello YCCS e da un sorprendente Alegre. Quarta Bronenosec dopo una grande rimonta, essendo stata una delle barche penalizzate per la partenza anticipata.

Guillermo Parada, skipper: “Visto come abbiamo navigato dobbiamo essere soddisfatti di questo risultato, con un sesto e un secondo siamo in terza posizione. Questo è positivo, abbiamo salvato la giornata e siamo nel gruppo di testa, ma sappiamo che abbiamo da migliorare in moltissime cose. Nella prima regata Provezza ci è venuto troppo vicino in partenza senza darci modo di dargli spazio, così siamo entrati in collisione. Abbiamo danneggiato il candeliere sinistro di poppa e perso tempo, ma sorprendentemente gli arbitri in acqua hanno dato bandiera verde. Visto il contatto avrebbe dovuto esserci una penalità, non mi esprimo se per noi o per loro, ma comunque è andata così”.

Vasco Vascotto, tattico: “Se guardiamo al risultato odierno dobbiamo dirci soddisfatti, però non lo siamo altrettanto del modo in cui abbiamo navigato. Abbiamo da migliorare, il livello nella 52 Super Series si alza in continuazione, chiunque può vincere, come dimostrano le regate di oggi. Noi, vicecampioni, siamo terzi mentre chi ha vinto la scorsa stagione è una posizione dietro, davanti due team validi che però l’anno scorso erano dietro. Il livello è sempre più uniforme e quindi dobbiamo darci da fare.”

Le regate riprendono domani alle 11 ora locale, le 17 in Italia con previsioni di vento da Est tra i 10 e i 18 nodi. Come di consueto verranno postati sui canali social di Azzurra aggiornamenti in diretta dal campo di regata. Sul sito www.azzurra.it la regata sarà visibile in Virtual Eye grazie alla produzione della 52 Super Series. Da mercoledì sul sito www.52superseries.com saranno disponibili le immagini in diretta dal campo di regata.


AZZURRA PRONTA PER LA 52 SUPER SERIES 2017 - da porto cervo online 16/01/2017 @ 16:24

Key West, Florida 15 gennaio 2017
 
La stagione 2017 di Azzurra parte ufficialmente oggi con la Practice race della 52 Super Series.

L'equipaggio di Azzurra è uscito in mare stamani molto presto per sfruttare le ultime ore disponibili per la messa a punto di ogni dettaglio, in vista della regata di prova, un test senza alcuna valenza per il campionato ma, di fatto, il primo atto ufficiale della 52 Super Series 2017.
Sono ben 11 i Tp52 presenti nelle tiepide acque della Florida meridionale, pronti a regatare al massimo livello.
 
Tutti i team hanno avuto un tempo ristrettissimo per apportare eventuali migliorie alle barche - ricordiamo che i Tp52 non sono One Design ma yacht Grand Prix dove è incentivato lo sviluppo nell'ambito delle regole di stazza - poiché tra la fine del campionato 2016 in Portogallo e l'inizio della nuova stagione sono trascorsi appena 3 mesi, durante i quali le barche sono anche state trasferite oltreoceano via nave.

A bordo di Azzurra in questi giorni ha navigato come aiuto prodiere la new entry Klaus Lange, 21 anni appena compiuti qui a Key West, giunto settimo nei 49er a Rio 2016 alla sua prima esperienza olimpica.
Da domani lascerà il posto all’aiuto prodiere titolare, Juan Pablo Marcos, il quale ha appena concluso la notte scorsa la regata transoceanica Cape Town- Rio de Janeiro.
A partire da questa stagione, Azzurra potrà contare a bordo sull'esperienza del trimmer Ciccio Celon, già vincitore dell'America's Cup con Alinghi.
 
Vasco Vascotto, tattico: "Siamo giunti ormai alla sesta stagione con Azzurra, ma sono ormai undici gli anni di esperienza di questo team nella classe TP52. Resta immutato il senso di responsabilità verso lo Yacht Club Costa Smeralda, così come quella sensazione da primo giorno di scuola. Da domani vedremo se abbiamo fatto bene i compiti in questo breve lasso di tempo, come sempre abbiamo lavorato molto seriamente, ma sappiamo che i nostri avversari hanno fatto altrettanto".
 
Le regate prenderanno il via domani 16 gennaio alle ore 11 locali, le 17 in Italia.
Sarà possibile seguirle in Virtual Eye con commento in inglese sia sul sito della 52 Super Series che su www.azzurra.it
Sulla pagina Facebook e sul profilo twitter di Azzurra verranno postati aggiornamenti direttamente dal campo di regata.

Entry List
Quantum Key West Race Week
Alegre
Azzurra
Bronenosec Gazprom
Gladiator
Interlodge
Paprec Recyclage
Platoon
Provezza
Quantum Racing
Ran Racing
Sled

52 SUPER SERIES 2017
Quantum Key West Race Week - Key West, Florida, January 15 – 20
52 SUPER SERIES Miami Royal Cup - Miami, Florida, March 6 – 11
TP52 World Championship 2017 -Scarlino, YCS, May 15 – 20
Porto Cervo 52 SUPER SERIES Sailing Week - Porto Cervo, YCCS, June 20 – 25.
Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week -  Puerto Portals, CRPP, July 23 – 28.
Menorca 52 SUPER SERIES Sailing Week - Mahón, CMM, September 18 – 23.


AZZURRA, RIPARTE DAGLI STATI UNITI LA STAGIONE 2017 - da porto cervo online 14/01/2017 @ 14:31

AZZURRA, RIPARTE DAGLI STATI UNITI LA STAGIONE 2017
 
Key West, Florida, 11 gennaio 2017

La barca dello Yacht Club Costa Smeralda è in Florida, dove il 16 gennaio prenderà il via la 52 Super Series 2017 con la Key West Race Week.

Tutto è pronto per lo start della stagione 2017 della 52 Super Series che vedrà quest’anno le prime due tappe oltreoceano, a Key West e Miami, per fare poi ritorno in Mediterraneo per altri quattro eventi.

La prima tappa vede la classe TP52 regina della Quantum Key West Race Week, una classica della vela invernale americana, giunta alla 30^ edizione, per la quale oltre cento barche di varie classi giungono nella calda Florida. Per la precisione nell’isola più meridionale delle Florida Key, Key West appunto, resa famosa dalle personalità che l’hanno frequentata, tra cui il Presidente Truman e lo scrittore Ernest Hemingway.

Il 15 gennaio undici TP52 incroceranno le prue per la Practice race, mentre dal giorno successivo le prove in programma varranno punti per il campionato, il più prestigioso e competitivo per barche monoscafo. Caratteristica della 52 Super Series è che ogni singola prova della stagione conta per il punteggio finale del circuito, senza alcuna possibilità di scarto, rendendo dunque particolarmente pesante il fardello di eventuali piazzamenti nelle retrovie in una qualsiasi delle prove distribuite sui sei eventi della stagione.

Azzurra riparte dalla posizione di vicecampione, dietro la barca che la scorsa stagione è stata imprendibile per tutti, Quantum racing. Tuttavia, la seconda parte della stagione ha visto Azzurra mettere a segno una notevole striscia di singole prove vinte (ben 9 delle ultime 18) e la bella vittoria di Azzurra nella tappa finale del circuito 2016, a Cascais in Portogallo, lascia intuire che il grande lavoro di sviluppo e messa a punto abbia colmato il gap prestazionale che ha diviso Quantum dal resto della flotta.

Le novità a bordo di Azzurra riguardano l’equipaggio, che vede l’arrivo di un velista esperto quale Ciccio Celon e di una giovane promessa come l’argentino Klaus Lange, settimo a Rio sul 49er assieme al fratello Yago e figlio d’arte: il padre è infatti Santiago Lange, già assiduo regatante nella 52 Super Series,  l’eroe dei Giochi di Rio, medaglia d’oro nel catamarano misto Nacra 17 dopo aver battuto un cancro al polmone nemmeno un anno prima. Nell’impresa Santi Lange ha avuto a prua Cecilia Carranza e nel ruolo di coach Cole Parada, stratega e trimmer su Azzurra.

Claudio Celon, gardesano, noto a tutti come Ciccio, ha partecipato a tre edizioni delle Olimpiadi, una VOR e quattro e America’s Cup, vincendone una con Alinghi. A bordo di Azzurra sale come trimmer delle vele di prua. "A bordo di Azzurra – ha dichiarato Ciccio Celon-  navigherò con amici di lunga data, non c'è modo migliore per iniziare la nuova stagione di regate. Come italiano, vestire questa maglia ha un sapore speciale, Azzurra ha fatto la storia, oggi quel nome continua a navigare e vincere nella classe più competitiva e professionale".

Riccardo Bonadeo, Commodoro YCCS: "Inizia oltreoceano la nuova stagione di Azzurra, impegnata a portare il nostro guidone nel circuito 52 Super Series. Oltre al tradizionale "buon vento!" al team rivolgo il consueto ringraziamento ai nostri soci armatori, la famiglia Roemmers. Infine, un caloroso benvenuto ai due nuovi membri del team: la giovane promessa argentina Klaus Lange, ottimamente piazzato ai recenti Giochi olimpici di Rio, e Ciccio Celon, un gradito ritorno. Ebbi modo di apprezzarne le doti su Amer Sport One, la sfida di Nautor alla VOR sotto le insegne dello Yacht Club Costa Smeralda".
Lista iscritti (in ordine alfabetico)
Quantum Key West Race Week
Alegre
Azzurra
Bronenosec Gazprom
Gladiator
Interlodge
Paprec Recyclage
Platoon
Provezza
Quantum Racing
Ran Racing
Sled
52 SUPER SERIES 2017
Quantum Key West Race Week - Key West, Florida, January 15 – 20
52 SUPER SERIES Miami Royal Cup - Miami, Florida, March 6 – 11
TP52 World Championship 2017 -Scarlino, YCS, May 15 – 20
Porto Cervo 52 SUPER SERIES Sailing Week - Porto Cervo, YCCS, June 20 – 25.
Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week -  Puerto Portals, CRPP, July 23 – 28.
Menorca 52 SUPER SERIES Sailing Week - Mahón, CMM, September 18 – 23.



StartPrecedente10 Pagine precedenti [ 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 ] 10 Pagine successiveSuccessivoFine
 
Speciali Porto Cervo

  AZIENDE-PULS.jpg

spiagge-attrezzate-porto-cervo.JPG

Calendario Regate


sagre-festa.jpg




Meteo

Cagliari

Sassari
Oristano  Nuoro

Webmaster
Scrivi a porto cervo online  Webmaster
Aggiungi ai preferiti  Preferiti
Segnala questo sito ad un amico  Segnala
Mobile   Mobile
Vacanze in Sardegna?
- Archeologia Arzachena Costa Smeralda - Polo Discoteche e Locali Eventi Porto Cervo Immobiliare Isole nell'isola La Sartiglia Poltu Quatu Porti e approdi Porto Cervo Porto Rotondo Sagre e Feste Spiaggie Traghetti Windsurf
Ricerca




News dagli amici




  Powered by GuppY v4.5.18 © 2004-2005 ~ Distribuito da FreeGuppy.it

Pagina caricata in 1.47 secondi