Porto Cervo
Porto Cervo Info

Discoteche e Locali

locali.jpg
Tutti i locali e le discoteche più in,  all'insegna del divertimento e della buona cucina...              
Clicca qui

Barche in Costa 

In Costa Smeralda, la nautica ha la sua massima espressione... Continua...

 La Sartiglia

Da Oristano una delle feste più caratteristiche della Sardegna.

Clicca qui.

Archeologia

Tutte le bellezze archeologiche della Gallura, gli itinerari. 

Clicca qui 

 Natura

Splendida e incontaminata, la ricchezza dell'isola

clicca qui.

Porto Cervo
spiagge-porto-cervo.jpg
Visite

   visitatori

   visitatori online

News

Queste news sono disponibili nel formato standard RSS per la pubblicazione nel tuo sito.
http://www.portocervoonline.it/data/newsit.xml


Porto Cervo Rolex Swan Cup e Swan 45 World Championship - da porto cervo online 18/09/2016 @ 19:36

SWAN A GONFIE VELE

Freya, Arobas, Music, Sleeper, Elena Nova e Natalia in testa

Porto Cervo, 16 settembre 2016. Riparte la gara alla Rolex Swan Cup & Swan 45 World Championship, evento organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con Nautor's Swan e lo sponsor Rolex. Dopo il riposo forzato di ieri, la flotta Swan si è ritrovata oggi più agguerrita che mai ed in pole position troviamo: Freya (Maxi), Arobas (Mini Maxi), Music (Grand Prix), Sleeper (Sparkman & Stephens), Elena Nova (Swan 45) e Natalia (Swan 42).
Questa mattina le condizioni meteo non facevano ben sperare, invece, nel primo pomeriggio il cielo si è schiarito e il vento intensificato ed il Comitato di Regata ha potuto annunciare il primo segnale di partenza per le 14.30, stabilendo una regata a bastone per le Classi one-design e una costiera per tutte le altre. I Maxi, Mini Maxi e Grand Prix hanno fatto il giro delle Isole di La Maddalena e Caprera mentre gli Sparkman & Stephens hanno completato un percorso costiero più breve, di circa 21 miglia, che li ha visti lasciare a dritta la Secca di Tre Monti e l'Isola dei Monaci per poi concludere nel Golfo del Pevero.

Maxi
Prove di fuga per lo Swan 90 Freya che, con la seconda vittoria incassata oggi, passa al comando della classifica provvisoria e spodesta lo Swan 80 Selene in testa fin dal primo giorno, ora al secondo overall a pari punteggio con il suo avversario. Resta invece ancorato al terzo posto Plis Play di Vicente Garcia Torres, terzo nella costiera di oggi.

Mini Maxi
Assalto alla leadership riuscito per Arobas che oggi taglia per primo il traguardo e si siede sul primo gradino del podio provvisorio. Yasha di Yukihiro Ishida, quarta nel race oggi, scende al secondo posto, davanti di quattro punti alla terza classificata overall, l'italiana Gaetana. Tsaar Peter è, per una manciata di secondi, il secondo classificato di oggi, posizione che gli vale la testa della classifica riservata agli Swan 60.

Grand Prix
Classifica provvisoria stabile nella divisione Grand Prix, ferma in cima Music, che oggi mette a segno la terza vittoria di fila. Secondo e terzo overall nell'ordine, lo Swan 48 Solenia II e con mezzo punto di differenza lo Swan 53 Crilia, seconda classificata oggi.

Sparkman & Stephens
Duello per il primo posto tra gli Sparkman & Stephens, l'inglese Sleeper vittorioso nella manche odierna aumenta leggermente le distanze dall'italiano Mascalzone Latino, secondo overall provvisorio e secondo di giornata. Sette punti dietro di loro, la novità alla terza posizione è Six Jaguar, altro inglese, che arrivando terzo nella prova di oggi risale dai piani bassi della classifica.

Swan 45
Rimangono invariati i tre protagonisti che concorrono alla conquista del Campionato Mondiale tra gli Swan 45. Elena Nova continua a mettersi in tasca vittorie su vittorie arrivando, con il trionfo di oggi, a quota cinque su sette. La inseguono, Esthec al secondo gradino provvisorio e nove punti dietro, terzo classificato, il tedesco Earlybird che oggi ha chiuso al quinto posto. Terzo classificato di giornata lo spagnolo Grupo Clinico di Luis Senis.

Swan 42
Allenatissima la rumena Natalia che anche oggi vince la costiera e vola in alto a dieci punti di distacco dal secondo classificato Bewild, secondo oggi. Al terzo posto impennata dello spagnolo Pez de Abril, che a seguito di una protesta, scala la classifica e con il quarto posto di oggi si trova alla terza posizione provvisoria overall.


VENTO INSTABILE, PER AZZURRA UNA GIORNATA DIFFICILE AL MONDIALE TP52 - da porto cervo online 18/09/2016 @ 19:35

VENTO INSTABILE, PER AZZURRA UNA GIORNATA DIFFICILE AL MONDIALE TP52
 
Mahon, Menorca 16 settembre 2016

Azzurra oggi chiude sesta e settima nelle due prove svolte. Un risultato poco soddisfacente che sarà di stimolo a fare bene nelle prossime due giornate di regata. Quantum sempre al comando, risalgono Provezza e Ran.

Il vento instabile è stato il protagonista principale della giornata odierna, nella quale i TP52 hanno svolto le due regate a bastone previste dal programma: la prima con circa quindici nodi da sudovest e la seconda con raffiche da nord fino a venti nodi. 

Nella prima Azzurra è partita bene anche se schiacciata tra Ran e Phoenix dai quali è riuscita a smarcarsi nei primi minuti di bolina. Successivamente è arretrata in centro flotta ma dopo un buon recupero si apprestava a tagliare il traguardo in quarta posizione quando è stata coinvolta da altre barche in una situazione pericolosa. Per evitare collisioni Azzurra ha perso due posizioni ed è magra consolazione sapere che Sorcha e Platoon sono finiti in fondo alla classifica dopo aver effettuato le rispettive penalità. La regata è stata vinta da Quantum su un coriaceo Ran, che non ha smesso di attaccare fino all’arrivo. Terzo Bronenosec.

La seconda prova è partita subito, con la speranza di concluderla prima del previsto ingresso del vento da nord. Speranza vana: nel corso della prima poppa il Comitato di regata ha annullato poiché le barche hanno dovuto issare il fiocco per raggiungere il gate di poppa. Un vero peccato per Azzurra, che aveva ben interpretato il cambio di direzione del vento ed era in posizione favorevole al secondo posto al momento dell’annullamento.

Dopo una lunga attesa, nel tardo pomeriggio è partita finalmente la sesta regata del Mondiale TP52 di Mahon, con vento da nord sui 18 nodi e mare molto incrociato. Pur con una partenza discreta sul lato favorevole, a sinistra, Azzurra non è riuscita a emergere venendo risucchiata dalla flotta nel corso della prima bolina. Il settimo posto finale è frutto della volontà di recupero nei lati successivi, ma certamente non soddisfa.

“Non è stata una giornata positiva – commenta il tattico Vasco  Vascotto – l’unica regata che stavamo per vincere è stata annullata. Il campo di regata dice che c’è un team extraterrestre, poi seguono tutti gli altri e noi stiamo combattendo per essere i primi degli umani”.

Gli fa eco lo skipper Guillermo Parada: “E’ sempre triste aver la consapevolezza di non fare le cose al meglio, e oggi è uno di quei giorni dove nulla è andato per il suo verso. Dobbiamo fare un’onesta analisi delle cause ed essere sicuri che ciò non accada più, almeno avremo la consapevolezza di aver navigato al massimo delle nostre potenzialità, anche se per ora non siamo al livello di Quantum”.

Le regate riprendono domani alle ore 12.30 e come già oggi sarà possibile seguirle in diretta online grazie alle riprese TV trasmesse sul sito ufficiale www.52superseries.com
Come di consueto aggiornamenti da campo saranno postati sull’account Facebook e Twitter di Azzurra mentre il Virtual Eye sarà disponibile sul sito www.azzurra.it


MONDIALE TP52: AZZURRA VINCE LA COSTIERA E SI PORTA AL SECONDO POSTO - da porto cervo online 18/09/2016 @ 19:34

MONDIALE TP52: AZZURRA VINCE LA COSTIERA E SI PORTA AL SECONDO POSTO
 
Mahon, Minorca, 15 settembre 2016
 
Azzurra vince una delle due prove odierne, la costiera, portandosi al secondo posto della classifica provvisoria dietro a Quantum racing.

Il programma di oggi al Mondiale TP52, valido anche come quarta tappa della 52 Super Series, è stato perfettamente rispettato con lo svolgimento di due prove, un bastone e una costiera corta di circa 17 miglia, svolte entrambe con vento leggero e oscillante tra gli 8 e i 12  nodi con provenienza sudovest.

La prima prova ha visto Azzurra in anticipo sulla linea di partenza a causa di un’errata manovra sottovento della barca inglese Sorcha. Dopo essere rientrata e ripartita, Azzurra si è lanciata in una forsennata rimonta che l’ha vista girare al terzo posto il gate di poppa. Tuttavia la scelta di navigare sulla sinistra del campo, dove era previsto che girasse il vento, non ha pagato, con un salto di vento inaspettato che ha viceversa favorito chi si trovava sul lato destro del percorso. Azzurra ha tagliato il traguardo al photofinish con Alegre, sembrava un sesto posto ma dal Comitato hanno valutato che Azzurra fosse leggermente arretrata: settima.

La prova costiera ha visto la barca dello Yacht Club Costa Smeralda partire bene sul pin, solo Platoon subito sopravento ha fatto meglio. Dopo aver attaccato e passato la barca tedesca navigando più sottocosta, Azzurra si è portata al comando mantenuto poi fino al termine. Non si è trattato però di una regata facile né scontata, poiché Quantum in recupero si è portato a poche lunghezze da Azzurra cercando ogni occasione possibile per passarla, ma senza successo. Dietro di loro grande battaglia e cambi di posizione: Sled conclude terzo interrompendo una serie di risultati a doppia cifra, seguito da Gladiator e Phoenix.

La classifica provvisoria vede Quantum saldamente al comando, seguito dal gruppo guidato da Azzurra. Platoon, Provezza, Gladiator, Ran e Alegre si trovano infatti raggruppati in pochi punti. Domani le regate riprendono alle 12.30 locali con due prove a bastone. A partire da domani e fino al termine della manifestazione, sul sito della 52 Super Series sarà disponibile la diretta televisiva per la gioia di tutti i fans dello yacht racing al suo massimo livello. Come di consueto verranno postati aggiornamenti sui canali social di Azzurra e il Virtual Eye sarà disponibile su www.azzurra.it

Vasco Vascotto, tattico: "Nella costiera abbiamo navigato bene e dimostrato di meritare la vittoria, mentre la nota dolente della giornata è stata la prima prova dove Sorcha era in anticipo sottovento e ha costretto il gruppo vicino, noi e Platoon, in OCS non potendo poggiare. Per quanto ci riguarda saremo stati fuori di un decimo di secondo ma intanto abbiamo dovuto rientrare e ripartire. Abbiamo fatto un ottimo recupero, eravamo quarti alla prima bolina e terzi al gate di poppa. Poi ho fatto io un errore di valutazione sul vento medio che mi diceva di andare mure a dritta. Invece c'è stato un salto forte sulla destra, inaspettato poiché le previsioni davano una rotazione a sinistra com'è poi avvenuto. Non dobbiamo però lamentarci se siamo secondi in classifica dietro un team che al momento pare essere imprendibile, ma sono umani anche loro e qualche errore è sempre in agguato per tutti. I prossimi giorni è previsto vento più intenso e pensiamo di poter dire la nostra, non stiamo navigando affatto male".


Porto Cervo Rolex Swan Cup e Swan 45 World Championship - da porto cervo online 18/09/2016 @ 19:33

GIORNATA DI BONACCIA PER I CIGNI

Porto Cervo, 15 settembre 2016. Terza giornata di competizioni alla Rolex Swan Cup e Swan 45 World Championship sabotata dal vento troppo leggero che ha messo a riposo il naviglio Swan. Le classifiche restano invariate con ancora al comando: Selene (Maxi), Yasha (Mini Maxi), Music (Grand Prix), Sleeper (Sparkman & Stephens), Elena Nova (Swan 45) e Natalia (Swan 42). La manifestazione, che risale al 1980, è organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con Nautor's Swan ed il title sponsor Rolex e sarà in calendario fino a domenica, 18 settembre.
Il Comitato di Regata dopo aver a lungo atteso che il vento potesse intensificarsi, ha annunciato nel primo pomeriggio l'annullamento delle gare per la giornata di oggi. Purtroppo la quasi totale assenza di vento ha impedito ai cigni del mare di spiegare le vele lasciandoli, per la giornata odierna, a riposo forzato. Le gare riprenderanno domani, con tre giorni utili per ridisegnare le classifiche.

Domani sera, a conclusione degli impegni sportivi, si terrà un esclusivo appuntamento sociale: il Nautor's Swan Dinner, riservato agli armatori, presso lo Yacht Club Costa Smeralda con la partecipazione dello chef stellato Peter Brunel.
Le previsioni meteo per domani, 16 settembre, preannunciano vento in aumento fino a 15-20 nodi nel pomeriggio e la flotta si ritroverà sulla linea di partenza alle 11.30. Per le Classi one-design Swan 42 e Swan 45 sono in programma regate a bastone mentre per tutte le altre divisioni percorsi costieri.

SECONDA GIORNATA CON IL VENTO IN POPPA PER LA FLOTTA SWAN - da porto cervo online 18/09/2016 @ 19:32

SECONDA GIORNATA CON IL VENTO IN POPPA PER LA FLOTTA SWAN

Selene, Yasha, Music, Sleeper, Elena Nova e Natalia i protagonisti

Porto Cervo, 14 settembre 2016. Condizioni meteo perfette per la flotta da record nella seconda giornata della Rolex Swan Cup e Swan 45 World Championship, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con Nautor's Swan e lo storico sponsor Rolex. Baciati dal sole e spinti dal vento in poppa, al comando delle classifiche provvisorie troviamo tra i Maxi ancora Selene e tra i Grand Prix Music, cambio al vertice, invece, tra i Mini Maxi con Yasha al comando. Guida la divisione Sparkman e Stephens Sleeper e nelle classi monotipo conducono Elena Nova (Swan 45) e Natalia (Swan 42).

Accompagnati da uno Scirocco in crescendo fino a toccare i 20 nodi, le classi monotipo, Swan 42 e Swan 45, hanno completato oggi 3 bastoni e per tutte le altre divisioni il Comitato di Regata ha stabilito un percorso costiero. Dopo la partenza, avvenuta al largo di Porto Cervo, la flotta è scesa verso sud e mentre gli Sparkman e Stephens hanno girato una boa posta prima dell'Isola di Mortorio, tutte le altre classi hanno proseguito fino a costeggiare l'Isola di Soffi e poi sono risaliti lasciandosi a dritta prima la Secca di Tre Monti e poi l'Isola dei Monaci, per tagliare il traguardo nel Golfo del Pevero.

Maxi
È battaglia tra i Maxi, che dopo la prova di oggi, delineano ai vertici una classifica provvisoria cortissima, con un solo punto di differenza tra una posizione e l'altra. Fermo in testa, con un secondo posto oggi, Selene di Wendy Schmidt rincorsa dallo Swan 91 Freya, vincitore di giornata, al secondo gradino. Terzo classificato nel match odierno e overall, lo spagnolo Plis Play.

Mini Maxi
Sorpasso dello Swan 56 Yasha che, con un secondo posto oggi, si impossessa della vetta della classifica overall provvisoria davanti ad Arobas, secondo overall. Trionfa oggi con una prestazione maiuscola, lo Swan 651 Gaetana che raggiunge il terzo posto overall seguito dallo spagnolo Clem Primero, terzo nella manche di giornata.

Riccardo Pavoncelli, armatore di Gaetana dichiara: "È stata una bellissima giornata di vela e di mare. La regata é stata molto ravvicinata e la flotta è sempre rimasta compatta.
Il vento è andato crescendo e questo indubbiamente ha avvantaggiato le imbarcazioni più 'mature' come la nostra. Tutto il team ha lavorato in modo egregio."

Grand Prix
Non cambia la musica nei Grand Prix, con la seconda vittoria consecutiva, Music, timonata dal suo armatore James Blackmore, detiene la supremazia. Lo Swan 48 Solenia II, terza nella prova oggi, resta incollata alla seconda posizione overall provvisoria seguita a tre punti di distacco dallo Swan 53 Crilia, secondo nell'incontro di oggi.

Sparkman & Stephens
Colpaccio riuscito per lo Swan 48 Sleeper, vincitore della costiera di oggi, che si piazza al primo posto overall provvisorio scalzando lo Swan 38 Mascalzone Latino, quinto oggi e secondo overall. New entry al terzo posto, dopo la seconda posizione di giornata, lo Swan 65 Shirlaf con Paolo Cian alla tattica.

Swan 45 Class
Con due vittorie ed un ottavo posto nelle gare di oggi, non molla la presa la tedesca Elena Nova, sempre in pole position, mentre accorcia le distanze Esthec, con a bordo i velisti oceanici Bouwe Bekking e Gideon Messink, al secondo posto con quattro punti di distacco. Rimonta nella giornata odierna Earlybird, con alla tattica il campione a cinque cerchi Jochen Schuemann, che con due quarti posti ed un trionfo di giornata sale al terzo posto nei gradini del podio provvisorio.

Swan 42 Class
En plein di vittorie, tre su tre, per la lanciatissima rumena Natalia avanti tutta al comando con nove punti di distacco dai suoi concorrenti. Bewild, con due seconde posizioni ed una terza nei race di giornata, fa passi in avanti conquistando il secondo posto overall e lasciandosi dietro Blue alla terza posizione.


StartPrecedente10 Pagine precedenti [ 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 ] 10 Pagine successiveSuccessivoFine
 
Speciali Porto Cervo

  AZIENDE-PULS.jpg

spiagge-attrezzate-porto-cervo.JPG

Calendario Regate


sagre-festa.jpg




Meteo

Cagliari

Sassari
Oristano  Nuoro

Webmaster
Scrivi a porto cervo online  Webmaster
Aggiungi ai preferiti  Preferiti
Segnala questo sito ad un amico  Segnala
Mobile   Mobile
Vacanze in Sardegna?
- Archeologia Arzachena Costa Smeralda - Polo Discoteche e Locali Eventi Porto Cervo Immobiliare Isole nell'isola La Sartiglia Poltu Quatu Porti e approdi Porto Cervo Porto Rotondo Sagre e Feste Spiaggie Traghetti Windsurf
Ricerca




News dagli amici




  Powered by GuppY v4.5.18 © 2004-2005 ~ Distribuito da FreeGuppy.it

Pagina caricata in 1.54 secondi