Porto Cervo Info |
Discoteche e Locali | Tutti i locali e le discoteche più in, all'insegna del divertimento e della buona cucina... Clicca qui
|
Barche in Costa | In Costa Smeralda, la nautica ha la sua massima espressione... Continua... |
La Sartiglia |
Da Oristano una delle feste più caratteristiche della Sardegna. Clicca qui. |
Archeologia |
Tutte le bellezze archeologiche della Gallura, gli itinerari. Clicca qui |
Natura |
Splendida e incontaminata, la ricchezza dell'isola clicca qui. |
|
|
|
|
News |
|
|
Queste news sono disponibili nel formato standard RSS per la pubblicazione nel tuo sito.
http://www.portocervoonline.it/data/newsit.xml
Battaglia ai vertici, Quantum e Rán Racing allungano il passo
Porto Cervo, 1 luglio 2016. Penultima giornata bollente per i dodici agguerriti TP52 che si preparano per il finale dell'Audi Settimana delle Bocche domani, sabato 2 luglio. La manifestazione, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda, è valida come seconda tappa del circuito 52 Super Series ed è stata animata anche oggi dall'alta competitività dei partecipanti. Dopo quattro giorni di competizioni - una costiera e sei bastoni compresi gli ultimi di oggi - il podio della classifica provvisoria overall è dominato da Quantum Racing di Doug DeVos seguiti a soli due punti di distacco da Rán Racing di Niklas Zennstrom, al secondo posto. Azzurra dell'armatore Alberto Roemmers, che sventola il guidone dello YCCS, resta ferma alla terza posizione con dieci punti che la separano dal primo classificato.
Accompagnati da un vento di circa 6-7 nodi proveniente dai quadranti sud occidentali, la flotta ha iniziato il primo bastone. Parte in testa l'americano Quantum Racing che riesce a tenere a bada per tutta la regata i suoi inseguitori, specialmente Alegre, timonata da Andres Soriano, con la quale è battaglia ravvicinata. Sul finale della prima prova, Quantum riesce ad allungare le distanze intascando il primo posto davanti ad Alegre che comunque con questo risultato riesce a rifarsi, dopo la sofferta giornata di ieri in cui, a causa di problemi tecnici, è stata costretta a ritirarsi nell'ultima gara. Al terzo posto il tedesco Platoon che vanta il campione olimpico Jordi Calafat alla tattica.
Si fa caldo il campo di regata che i 10-12 nodi di vento provano invano a stemperare nel secondo bastone della giornata. Dopo una buona traiettoria in partenza, Rán Racing prende le redini del gioco e si ritrova da metà gara in poi a combattere con il debuttante Sorcha che, dopo aver sorpassato Platoon, marca stretto gli svedesi di Rán. Riesce a guadagnare terreno il team di Zennstrom, con lo stratega Adam Beashel, che chiude al primo posto registrando così la sua prima vittoria della stagione. Segue in seconda posizione la britannica Sorcha con a bordo il tattico Cameron Dunn mentre colleziona un altro terzo posto Platoon. Azzurra dopo un settimo posto nella prima prova, parte bene in questa regata ma viene sorpassata all'ultimo da Quantum Racing che, finito in nona posizione per una partenza anticipata, riesce a recuperare alla grande chiudendo al quarto posto davanti al team dello YCCS.
Morgan Larson, tattico Rán Racing: "Sono condizioni meteo difficili ma abbiamo avuto un po' di fortuna, buone partenze e l'equipaggio ha lavorato bene. All'inizio dell'evento siamo stati un po' inconsistenti ma abbiamo imparato dagli errori e continueremo ad imparare. Ci sono molti team forti qui e se le condizioni domani cambiano potremmo vedere equipaggi diversi in testa."
Doug DeVos, timoniere di Quantum Racing: "Noi continuiamo ad impegnarci. Senza arrenderci. Senza avvilirci. Ogni persona a bordo sta lavorando bene. Noi semplicemente non ci arrendiamo mai."
A fine competizione i team si sono riposati al consueto rinfresco in Piazza Azzurra con il pensiero già rivolto alle due gare in programma per domani, ultima giornata utile per poter ridefinire la classifica. |
AZZURRA SI MANTIENE NEL TERZETTO DI TESTA ALL’AUDI SETTIMANA DELLE BOCCHE Porto Cervo, 30 giugno 2016
Azzurra resta agganciata al vertice della classifica dopo una bella regata costiera e una regata a bastone nelle acque della Costa Smeralda.
Il terzo giorno di regate all’Audi Settimana delle Bocche ha visto la brezza stendersi un po’ in ritardo, circa 8 nodi da Sudest poi saliti a 13. Il Comitato di regata ha quindi optato per una costiera più corta, lunga circa 12 miglia, che ha portato la flotta da Porto Cervo alla Secca di Tre Monti, tra la Sardegna e Caprera, e ritorno. Un percorso altamente spettacolare, con molte opzioni tattiche, ma sufficientemente breve da consentire lo svolgimento di una seconda prova di giornata, a bastone.
La regata costiera ha visto Azzurra chiudere quarta mantenendosi al comando della classifica provvisoria, seppur di un solo punto su Provezza, vincitore della prova, seguito da Ran e Bronenosec, secondo e terzo. Azzurra è partita bene, ma si è trovata impacchettata al quinto posto nella flotta alla boa di disimpegno. Da qui si è sviluppato un interessante alternarsi di posizioni, concluso sulla via del ritorno verso la boa del Pevero, con uno spettacolare duello di virate tra Azzurra, Alegre e Quantum, terminate nell’ordine dietro al terzetto di testa.
La successiva prova a bastone non è stata altrettanto fortunata per Azzurra: dopo una discreta partenza sopravento al grosso della flotta raggruppata al pin, Azzurra ha subito la copertura di Bronenosec nella prima bolina, chiudendo al sesto posto. Quantum, vincendo la prova, si è portato al comando su un regolarissimo Ran, oggi due secondi posti, e su Azzurra.
Hanno detto Guillermo Parada, skipper: “Nella costiera siamo stati davanti, poi dietro e infine abbiamo recuperato terminando in una buona posizione, è stata decisamente una bella regata. Nella seconda invece, nonostante una discreta partenza non siamo riusciti a rimanere nel gruppo di testa. Bronenosec ci ha virato sulle vele e questo ci è costato parecchio, abbiamo dovuto fare una doppia virata per liberarci. Nella seconda bolina noi siamo andati a destra e invece il vento ha premiato la sinistra, così abbiamo perso un paio di posizioni. Un vero peccato, ma siamo a tre punti dal primo e ci sono ancora due giorni, penso che Azzurra abbia una reale possibilità di vincere l’evento”.
Vasco Vascotto, tattico: “Abbiamo fatto una bella costiera di cui siamo soddisfatti. Anche se abbiamo girato solo quinti alla boa di bolina prima della poppa attraverso il Passo delle Bisce, va detto che è mancata mezza lunghezza per girare primi, la flotta è davvero attaccata. Nella seconda regata a bastone il pin era favorito, noi siamo partiti un po’ più a destra e non eravamo posizionati al meglio. Tuttavia ci hanno passato sia da sinistra che da destra, dobbiamo analizzare questa performance non soddisfacente e capire rapidamente se ci sia un problema di messa a punto. In definitiva una giornata senza infamia e senza lode, il rammarico è non essere riusciti a recuperare punti sul leader in classifica generale della 52 Super Series 2016”. Domani, 1 luglio, l’intenzione del Comitato di regata è di dare il via a due prove a bastone a partire dalle ore 12.
Quantum Racing in testa, classifica aperta
Porto Cervo, 30 giugno 2016. Terza giornata soleggiata e accattivante per l'Audi Settimana delle Bocche che ha visto anche oggi i dodici TP52 sfidarsi nelle acque della Costa Smeralda. L'evento - organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda con il title sponsor Audi - terminerà sabato 2 luglio e nel frattempo i giochi per la conquista del podio sono del tutto aperti. Racchiusi in uno spazio di soli tre punti, nella classifica provvisoria overall troviamo in testa l'americano Quantum Racing e, separati da un punto solo, al secondo e terzo posto rispettivamente lo svedese Rán Racing e l'italiana Azzurra, che scende di un gradino dopo essersi piazzata quarta e sesta oggi. I TP52 hanno affrontato nella giornata odierna due prove: una costiera prima e un bastone poi. Per quanto riguarda il percorso costiero lungo 12 miglia, dalla linea di partenza la flotta si è diretta verso la Secca Tre Monti che ha lasciato a sinistra per tornare indietro, girando una boa posta davanti al Golfo del Pevero, prima di tagliare la linea di arrivo.
Nella costiera caratterizzata da circa 8 nodi di vento, il primo posto va a Provezza IX, timonata da Andy Beadsworth, che con una grande partenza è riuscita a condurre la regata fino alla fine, tallonata da Rán Racing, seconda classificata, con la quale ha combattuto fianco a fianco per il primo posto. Terza posizione per il russo Bronenosec con lo stratega Adrian Stead. Battaglia all'ultimo secondo per un prezioso quarto posto tra Azzurra, Alegre e Quantum Racing che vede trionfare Azzurra, barca dello YCCS.
Con un vento più consistente tra 13-15 nodi parte alle 15:30 la regata a bastone, seconda prova della giornata. Quantum Racing, con il campione di Coppa America Ed Baird alla regia, ha dominato la gara conquistando un meritato primo posto seguita da Rán Racing al secondo, che ha comunque dato del filo da torcere al suo avversario. Terzo classificato Sled con il campione olimpico Ross McDonald alla tattica.
Terry Hutchinson, tattico su Quantum Racing: "Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo oggi anche se non nel modo più elegante possibile. Lotteremo fino a sabato, la competizione è davvero ravvicinata. Oggi ho preso qualche decisione errata. La barca è veloce e il team sa gestirla, dobbiamo imparare dai miei sbagli di oggi."
Steve Hayles, navigatore su Rán Racing: "È facile fare brutta figura in questa flotta perché il livello è così alto. La regata costiera è stata bella, non troppo lunga, e siamo contenti di due secondi posti. La partenza è molto importante ed oggi l'armatore ha fatto un buon lavoro, manovrando fino a metterci nella posizione giusta. La partenza è stata fondamentale nella costiera."
Dopo la giornata piena di impegni sportivi gli equipaggi si sono ritrovati in Piazza Azzurra per il rinfresco pomeridiano in preparazione dell'altro appuntamento della serata, il Team Barbecue presso lo Yacht Club Costa Smeralda.
I TP52 si ritroveranno domani, 1 luglio, sulla linea di partenza alle 12:00 con anticipazioni di vento tra i 5-10 nodi per disputare i due bastoni previsti.
AZZURRA VINCITRICE DI GIORNATA ALL’AUDI SETTIMANA DELLE BOCCHE Porto Cervo, 29 giugno 2016 Azzurra vince l’unica prova di giornata, svolta con brezza molto leggera, e si porta in testa alla classifica provvisoria a pari punti con Quantum.
Classifica rivoluzionata nel secondo giorno dell’Audi Settimana delle Bocche, classica manifestazione dello Yacht Club Costa Smeralda, valida come seconda prova del circuito 52 Super Series.
La calma di vento pressoché totale ha costretto il Comitato di regata a sostituire la regata costiera in programma con una prova a bastone, partita alle 14 e svolta con vento leggero e instabile, in costante rotazione verso destra.
Azzurra è partita bene in barca comitato portandosi al comando, girando la prima bolina impacchettata in un gruppo ma in quinta posizione. Da qui un costante recupero che l’ha vista seconda al gate di poppa per incrociare davanti a Xio Huracan nell’approccio all’ultima boa di bolina. Infine l’ultimo lato di poppa è stato in controllo degli inseguitori, Xio e Quantum, che hanno chiuso nell’ordine.
Rivoluzionata anche la classifica provvisoria, che vede Azzurra e Quantum appaiati al comando con 13 punti - Quantum risulta primo in virtù del terzo posto di ieri – seguiti da Platoon e Provezza, che oggi non ha saputo ripetere le prestazioni regolari di ieri chiudendo in undicesima posizione.
Dopo aver atteso invano che si stendesse una nuova brezza più stabile, il Comitato di regata ha rimandato la flotta in porto.
Hanno detto Guillermo Parada, skipper: “Quella di oggi è stata la prima vittoria stagionale, siamo naturalmente contenti, soprattutto perché abbiamo ritrovato la velocità della barca e fiducia in noi stessi. Siamo stati alle prese con la messa a punto, abbiamo lavorato molto duramente e fatto tanti cambiamenti. Dopo la regata di ieri siamo di nuovo usciti alle sette della sera e rientrati quasi alle nove, penso che questo lavoro abbia pagato. Oggi abbiamo ritrovato lo stato di forma abituale, ma c'è ancora una lunga strada da percorrere. E’ come l'inizio di una nuova stagione per noi, ci auguriamo di poter cambiare le cose in fretta" Vasco Vascotto, tattico: “Si stanno vedendo i miglioramenti del nostro duro lavoro di messa a punto, adesso siamo più tranquilli per quanto concerne la velocità ma abbiamo ancora molto da fare, l’importante è aver intrapreso la giusta direzione. Abbiamo finalmente ritrovato la consapevolezza di poterci mettere a fianco degli altri senza pagar dazio, oggi la barca andava come doveva e abbiamo regatato come sappiamo fare”.
Le regate riprendono domani con la prova costiera che non si è potuta svolgere oggi. Partenza alle ore 12 e consueti aggiornamenti attraverso il Virtual Eye sul sito www.azzurra.it e attraverso i canali social di Azzurra
La rivincita di Azzurra
Porto Cervo, 29 giugno 2016. Seconda giornata di competizioni per l'Audi Settimana delle Bocche - organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda - che ha visto i TP52 in gara fare i conti con un vento leggero e instabile. A conclusione della regata di oggi, la classifica provvisoria ai vertici è cortissima: troviamo, infatti, il primo classificato overall, l'americano Quantum Racing, a pari punti con il campione in carica, Azzurra, che riconquista posizioni vincendo nelle acque di casa la sua prima regata del circuito. Si mantiene saldo al terzo posto overall il tedesco Platoon.
Il Comitato di Regata ha optato stamattina per regate a bastone anziché la prevista costiera. Le condizioni meteo variabili hanno poi consentito lo svolgimento di una sola prova, così alle 14:00 sono partiti i dodici TP52 con una Tramontana che oscillava tra i 5-8 nodi.
I salti di vento hanno trasformato il bastone di oggi in una competizione estremamente tattica. Xio Hurakan, con il velista di Coppa America Tommaso Chieffi alla tattica, è partito subito in testa ed ha guidato gran parte della regata. Dietro di lui Azzurra, determinata a recuperare punteggio dopo le prime prove di ieri, ha conquistato sempre più terreno fino a sorpassare l'avversario, e mantenendo il comando è riuscita a vincere una sfida per la leadership tutta italiana, lasciando al secondo posto Hurakan. Terzo a tagliare il traguardo il leader della classifica overall: Quantum Racing con il tattico Terry Hutchinson. Giornata complicata per i tedeschi di Platoon che doppiano il risultato della prima regata con un altro settimo posto nella giornata odierna.
Vasco Vascotto, tattico di Azzurra: "Si stanno vedendo i miglioramenti del nostro duro lavoro di messa a punto, adesso siamo più tranquilli per quanto concerne la velocità ma abbiamo ancora molto da fare, l'importante è aver intrapreso la giusta direzione. Abbiamo finalmente ritrovato la consapevolezza di poterci mettere a fianco degli altri senza pagar dazio, oggi la barca andava come doveva e abbiamo regatato come sappiamo fare."
Tommaso Chieffi, tattico di Xio Hurakan: "Abbiamo fatto una buona prima bolina girando in testa, abbiamo difeso bene nella poppa, ma nella seconda bolina abbiamo virato un po' prima e Azzura è riuscita ad entrare sulla destra e subito prima dell'altra boa di bolina è riuscita a passare davanti. Siamo, comunque, molto contenti di questo secondo posto e stiamo migliorando giorno per giorno. Nonostante aver perso una prova, pensiamo di poter fare dei buoni risultati nei giorni a venire e migliorare così la nostra posizione in classifica."
Si prevedono giornate avvincenti con battaglie senza esclusione di colpi per la conquista del podio dell'Audi Settimana delle Bocche - 52 Super Series visto che la classifica overall provvisoria racchiude in una manciata di punti i vertici.
A fine competizione gli equipaggi si sono radunati in Piazza Azzurra per il rinfresco post-regata in attesa del prossimo appuntamento sociale di domani sera, il Team Barbecue riservato ai partecipanti all'evento.
|
|
|
|
|
|
Vacanze in Sardegna? |
-
Archeologia
Arzachena
Costa Smeralda - Polo
Discoteche e Locali
Eventi Porto Cervo
Immobiliare
Isole nell'isola
La Sartiglia
Poltu Quatu
Porti e approdi
Porto Cervo
Porto Rotondo
Sagre e Feste
Spiaggie
Traghetti
Windsurf
|
|
|