Porto Cervo Info |
Discoteche e Locali | Tutti i locali e le discoteche più in, all'insegna del divertimento e della buona cucina... Clicca qui
|
Barche in Costa | In Costa Smeralda, la nautica ha la sua massima espressione... Continua... |
La Sartiglia |
Da Oristano una delle feste più caratteristiche della Sardegna. Clicca qui. |
Archeologia |
Tutte le bellezze archeologiche della Gallura, gli itinerari. Clicca qui |
Natura |
Splendida e incontaminata, la ricchezza dell'isola clicca qui. |
|
|
|
|
News |
|
|
Queste news sono disponibili nel formato standard RSS per la pubblicazione nel tuo sito.
http://www.portocervoonline.it/data/newsit.xml
Porto Cervo, 15 - 18 Giugno 2016 l'Invitational Team Racing Challenge
- da porto cervo online
17/06/2016 @ 20:11 Prende il via l'Invitational Team Racing Challenge
Porto Cervo, 15 giugno 2016. Si apre oggi la seconda edizione dell'Invitational Team Racing Challenge organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda nella sede di Porto Cervo. L'evento biennale di carattere internazionale è in programma fino al 18 giugno e vedrà alcuni tra gli yacht club più celebri al mondo sfidarsi tra loro in match serratissimi.
| La competizione si disputerà a bordo della nuova flotta di J/70 dello YCCS - classe di imbarcazione monotipo lanciata nel 2012 che conta già mille unità in acqua - ed ogni yacht club gareggerà con una squadra formata da due equipaggi. La formula di team racing prevede per ogni regata quattro yacht sulla linea di partenza - due yacht club con due imbarcazioni l'uno - ed il team sconfitto viene decretato dalla barca che per ultima raggiunge il traguardo.
I club che prenderanno parte all'evento, oltre al circolo ospitante, sono tra i più conosciuti a livello internazionale per il loro profilo storico, come il Royal Thames Yacht Club (RTYC) fondato nel 1775 ed il New York Yacht Club (NYYC) che ha festeggiato il suo centosettantesimo anniversario nel 2014. Lo YCCS ospiterà per la regata anche: il Gamla Stans Yacht Club (GSYC) dalla Svezia e l'Eastern Yacht Club (EYC) di Marblehead Massachusetts insieme al Newport Harbour Yacht Club (NHYC) entrambi degli Stati Uniti, raggiungendo un totale di sei club partecipanti.
Il Commodoro dello YCCS, Riccardo Bonadeo, si dichiara entusiasta della formula dell'evento: "Questa seconda edizione dell'Invitational Team Racing Challenge è un'occasione importante per accogliere, nelle nostre acque, rappresentanti di yacht club internazionali di altissimo livello. I partecipanti metteranno in pratica la loro abilità tattica al fine di difendere i colori e l'orgoglio del proprio club. Sarà un momento di grande sportività in mare e di grande convivialità a terra, dove i team potranno sperimentare l'ospitalità dello YCCS presso la nostra Clubhouse".
L'evento che si è aperto oggi con il "practice day" proseguirà, a partire da domani, con 3 giorni di regate a bastone fino ad arrivare alla semi finale prima e al gran finale poi, che sancirà il club vincitore.
Il tipo di gara altamente strategica e le competizioni serratissime nella cornice di Porto Cervo promettono giornate appassionanti che saranno accompagnate, come di consueto, da un piacevole programma sociale per i membri dei club partecipanti.
|
Porto Cervo, 7 - 11 Giugno 2016 Loro Piana Superyacht Regatta
- da porto cervo online
13/06/2016 @ 12:35 Saudade, Grande Orazio e Open Season vittoriosi alla Loro Piana Superyacht Regatta
Porto Cervo, 11 giugno 2016. Giornata finale della Loro Piana Superyacht Regatta, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda e Boat International Media, che segna la fine delle battaglie in acqua e premia i vincitori delle varie categorie. Il Wally Saudade trionfa nella Divisione A e vince il trofeo overall "Loro Piana Prize" mentre l'italiano Grande Orazio è il campione della Divisione B. Nella Classe Wally il podio lo conquista all'ultimo il 32 metri Open Season.
La Classe Wally si è sfidata quest'oggi su regate a bastone a differenza delle Divisioni A e B che hanno affrontato una costiera di circa 14 miglia. I superyacht sono partiti in direzione sud per girare le Isole di Mortorio e Soffi, situate davanti alla baia di Cala di Volpe, e risalire poi verso una boa posta nei pressi di Capo Ferro, tagliando il traguardo nel Golfo del Pevero.
| Applausi nella Divisione A per il vittorioso Saudade, con alla tattica il campione Bouwe Bekking. Secondo posto meritato per il 33 metri WinWin che, con la vittoria di ieri e il secondo posto di oggi, è riuscito ad avere la meglio in una classifica stretta, in cui solo due punti separano il secondo dal quinto classificato. Seawave del cantiere Southern Wind, grazie al successo nella competizione odierna, è riuscito a scavalcare Unfurled con un solo punto di distacco conquistando, così, il terzo posto overall.
Il 45 metri Saudade, campione della competizione overall, è vincente anche nella sotto divisione C in cui sono stati raggruppati i superyacht più grandi della flotta. Al secondo posto overall si piazza il 46 metri Unfurled, dopo la quinta posizione nel tempo corretto di oggi, mentre al terzo posto overall, con la vittoria nella prova odierna, troviamo Ohana, l'imbarcazione più imponente con i suoi 50 metri.
"Sono estremamente felice di aver vinto la Loro Piana Regatta per la seconda volta consecutiva. Abbiamo avuto due giorni di vento forte e due giorni di vento leggero e veleggiare intorno a queste splendide isole è stata un'esperienza unica. Ci rivediamo l'anno prossimo." Commenta Albert Bull, armatore di Saudade, dopo la vittoria.
Si chiude definitivamente la competizione nella Divisione B che vede vincitore, con tre giornate sempre in testa e sei punti di distacco dal resto dei classificati, il Southern Wind Grande Orazio. Così l'armatore Massimiliano Florio si porta a casa, per la terza volta consecutiva, la vittoria nella categoria. La grande battaglia si è svolta per la conquista del secondo posto overall e, dopo vari rimescolamenti, il 24 metri Whisper è riuscito a spuntarla conquistando l'argento con un solo punto di distacco dal terzo classificato, My Song di Pier Luigi Loro Piana.
Colpo di scena tra i Wally: Open Season ottiene il trionfo nella Classe con un punto di vantaggio sul secondo classificato overall, il Wallycento Magic Carpet Cubed, che dall'inizio aveva guidato la classifica. Con una vittoria ed un nono posto nelle regate a bastone di oggi, il 24 metri Lyra conquista il terzo posto.
Durante la cerimonia di premiazione in Piazza Azzurra Pier Luigi Loro Piana, title sponsor dell'evento, interviene così: "è stata una settimana davvero fantastica, il nostro obiettivo è far regatare questi grandi yacht insieme in competizioni avvincenti è così è stato. Ringrazio la divisione Wally che ha partecipato per la prima volta e tutta la flotta di superyacht".
Riccardo Bonadeo, Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda afferma: "Quest'anno è stata un'edizione veramente speciale grazie a un numero record di superyacht partecipanti, alla nuova Classe Wally ed alle condizioni di vento che hanno reso le regate più impegnative ma anche più soddisfacenti. I miei ringraziamenti vanno al Comitato di Regata, al nostro team e a quello di Boat International Media ed ovviamente a tutti gli armatori che hanno portato le loro bellissime imbarcazioni nelle nostre acque". Il calendario sportivo dello YCCS prosegue con l'appuntamento al 15 giugno per l'Invitational Team Racing Challenge che ospita diversi Yacht Club di prestigio internazionale, a bordo della nuova flotta J/70 del Club. |
Giochi ancora aperti alla Loro Piana Superyacht Regatta
Saudade, Grande Orazio e Magic Carpet Cubed i leader
Porto Cervo, 10 Giugno 2016. Penultima giornata di competizioni prima del gran finale dell'evento firmato Yacht Club Costa Smeralda e Boat International Media in corso a Porto Cervo. Un sole splendente e un vento leggero hanno accompagnato la grande flotta dei Superyacht nelle prove odierne e in testa alle classifiche ritroviamo ancora Grande Orazio nella Divisione B e Magic Carpet Cubed tra i Wally, mentre torna alla carica Saudade nella Divisione A. La giornata di domani sarà decisiva per chiudere definitivamente i conti e insignire i vincitori delle varie categorie di questa Loro Piana Superyacht Regatta.
Per la Divisione Wally è stato stabilito un tragitto costiero, dalla partenza hanno girato l'Isola dei Monaci per continuare in direzione sud alla volta delle Isole di Mortorio e Soffi, prima di arrivare al traguardo. Un percorso diverso, invece, è stato assegnato alle Divisioni A e B che dalla partenza sono andate dritte all'Isola di Barettinelli aggirandola, e, dopo essersi lasciati a dritta le Isole di La Maddalena, hanno concluso la regata passando prima davanti al Golfo di Arzachena e poi a quello del Pevero.
Gran bella giornata nella Divisione A per Win Win che con la vittoria nella classe è riuscito a scalare la classifica overall piazzandosi al quarto posto mentre il Wally Saudade, con la seconda posizione di oggi, si è ripreso il primato overall. Secondo overall il 46 metri Unfurled e terzo classificato - sia nella prova odierna che nella overall - troviamo il 33 metri Inoui.
Nella Divisione B è battaglia serratissima tra i tre superyacht in testa dove, con il primo posto nella regata di oggi, il Southern Wind Whisper rimescola la classifica e riconquista il secondo posto overall davanti a My Song, del title sponsor dell'evento Pier Luigi Loro Piana, che classificandosi terzo nell'ultima prova scende al terzo gradino della overall. Al primo posto di questa Divisione troviamo il 24 metri Grande Orazio premiato dalla sua costanza, con due vittorie ed un secondo posto. Alla vigilia della finale solo quattro punti separano le prime tre barche in questa categoria.
"Stamattina non sembrava una giornata molto adatta per regatare invece abbiamo fatto una bella costiera. Whisper è andata bene, una buona partenza con la scelta delle vele giuste e un po' di fortuna. Per l'equipaggio è solo il secondo evento ma stiamo lavorando molto sul teamwork, è una bella soddisfazione vincere davanti a team molto affiatati come quelli di My Song e Grande Orazio" questo il commento di Andrea Casale, tattico di Whisper dopo la vittoria nella Divisione B.
La Classe Wally, dopo il riposo forzato di ieri, ha fatto oggi il pieno di regate confrontandosi prima in una costiera e poi in una regata a bastone. Al comando della Divisione, con un primo posto nella costiera ed un terzo nel bastone, resta saldo il 30 metri Magic Carpet Cubed seguito al secondo posto overall da Open Season, balzato in alto alla classifica grazie ad un secondo e un primo posto nelle prove di oggi, guidato alla tattica dal campione olimpico Jochen Schumann. Al terzo gradino overall il Wally 77 Lyra, partecipante per la prima volta all'evento, piazzatosi al quinto e secondo posto nelle regate della giornata.
A conclusione delle competizioni giornaliere gli equipaggi si sono ritrovati in Piazza Azzurra per il consueto rinfresco mentre per la serata l'appuntamento è al Phi Beach con il Sunset Party, evento che rimarca come la Loro Piana Superyacht Regatta riesca ad abbinare perfettamente momenti sportivi a momenti sociali.
Porto Cervo, 7 - 11 Giugno 2016 Loro Piana Superyacht Regatta
- da porto cervo online
10/06/2016 @ 11:43 I giganti del mare spiegano le vele
Saudade, Grande Orazio e Magic Carpet Cubed subito in testa
Porto Cervo, 8 Giugno 2016. Ha preso il largo questa mattina la maestosa flotta di 30 superyacht, ufficializzando così l'inizio della Loro Piana Superyacht Regatta. L'evento, che ha registrato per questa edizione numeri mai raggiunti prima, è organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda e Boat International e sarà in calendario fino a sabato 7 giugno. Dopo la prima giornata di competizione i leader provvisori sono: nella divisione A il 45 metri Saudade e nella divisione B il 24,7 metri Grande Orazio. Tra i Wally la spunta invece, Magic Carpet Cubed.
Con un Maestrale di 15 nodi la flotta si è diretta alla volta di Capo Ferro e ha continuato il suo percorso tra le Isole di La Maddalena e Spargi. Mentre la divisione dei Wally ha lasciato le isole a dritta, rientrando dalla Secca dei Monaci, le altre divisioni hanno girato intorno all'Isola di Spargi e, passando davanti all'Isola di Santo Stefano, sono arrivate al traguardo, posto davanti alla marina di Porto Cervo.
Nella divisione A lo sloop Saudade, già vincitore della scorsa edizione dell'evento, si riconferma protagonista guidando la classifica provvisoria. Seguono due scafi del cantiere Vitters, al secondo posto Unfurled, appena varato nel 2015, e Ganesha, con Matt Humphries alla tattica, al terzo gradino di questa prima regata.
Sempre Saudade, Unfurled e Ganesha guidano una sottoclasse della divisione A di cui fanno parte i più grandi superyacht della regata. P2 ed Ohana, che rientrano in questa categoria, si classificano rispettivamente quarto e quinta.
Tripletta firmata YCCS, con tre barche che sventolano il guidone del Club, in testa alla divisione B: Grande Orazio, vincitore lo scorso anno nella sua categoria, al primo posto davanti al 24 metri Whisper, che partecipa per la prima volta a questa competizione, e My Song di Pier Luigi Loro Piana.
Nella categoria Wally la battaglia in tempo reale è stata tra il 30,50 metri Magic Carpet Cubed ed il 32,55 metri Open Season che, rispettivamente, hanno tagliato per primi la linea di arrivo. Il miglior tempo corretto è stato segnato da Magic Carpet Cubed con a bordo il britannico Ian Walker, campione olimpico e veterano della Volvo Ocean Race, come tattico. Seguono Magic Blue, secondo, con un intero equipaggio made in Italy ed al terzo posto Ryokan 2 con il campione di match race Francois Brenac alla tattica.
"Abbiamo fatto una regata da manuale, senza commettere errori e siamo stati fortunati nel riuscire a concludere la gara prima del cambiamento del vento, quando si è girato da maestrale a sud" commenta Ian Walker di Magic Carpet Cubed.
A conclusione della regata, gli equipaggi si sono potuti rilassare al consueto rinfresco in Piazza Azzurra ed il programma sociale continua stasera con la Loro Piana Owners' Dinner, presso la Clubhouse dello YCCS, animata dal concerto del celebre pianista Dimitri Naïditch.
Porto Cervo, 7 - 11 Giugno 2016
| | Eolo al comando della seconda giornata della Loro Piana Superyacht Regatta
Unfurled, Grande Orazio e Magic Carpet Cubed guidano le classifiche
Porto Cervo, 9 giugno 2016. Il vento instabile è stato il protagonista di questa seconda giornata della Loro Piana Superyacht Regatta, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con Boat International Media. Dopo il secondo giorno di competizione la classifica overall è stata parzialmente ridefinita, Unfurled conquista il primo posto nella divisione A mentre Grande Orazio resta sempre in testa nella divisione B. I 12 Wally in gara, proprio a causa di un vento particolarmente variabile, non hanno potuto compiere le prove previste per oggi.
Il Comitato di Regata ha stabilito un percorso costiero per i superyacht delle classi A e B che li ha condotti alla Secca di Tre Monti per girare poi all'Isola di Barettinelli a nord e riscendere verso il Golfo del Pevero prima di rientrare a Porto Cervo. Nella divisione A oggi ha avuto la meglio Ohana, la barca più grande della flotta con i suoi 50 metri, seguita in tempo corretto da Spiip e Unfurled. Il vincitore di ieri, il Wally Saudade con alla tattica il rinomato velista oceanico Bouwe Bekking, è arrivato sesto, risultato che l'ha portato a scendere al secondo posto della classifica overall dietro allo sloop Unfurled. Terzo classificato overall il veterano Spiip (ex Unfurled) che con i suoi 34 metri è sui campi di regata dal 2000.
Mauro Pelaschier, alla tattica di Ohana, commenta così la regata: "Siamo andati molto bene, era solo questione di mettere la barca nella condizione di poter esprimere tutto il suo potenziale. Abbiamo scelto di utilizzare una vela più piccola ed è stata la decisione giusta."
Grande Orazio resta saldo nella prima posizione incassando anche oggi la vittoria nella classe. Il 25 metri My Song è riuscito ad avanzare di una posizione nella classifica overall grazie al secondo posto nella prova odierna ed è seguito, a pari punti, dal Southern Wind 78 Whisper al terzo posto.
Giornata sfortunata, invece, per la divisione dei Wally che non ha potuto completare le regate a bastone previste a causa dei continui salti di vento. Restano quindi, invariati i risultati della costiera di ieri che vedono Magic Carpet, Magic Blue e Ryokan 2 al comando della flotta delle imbarcazioni Wally partecipanti all'evento.
Al termine della regata, il rinfresco in Piazza Azzurra ha atteso gli equipaggi per offrire un momento di relax. Il programma sociale dell'evento prosegue domani con l'appuntamento al Sunset Party nella splendida location del Phi Beach.
Le previsioni meteo per domani, 10 Giugno, anticipano Grecale intorno ai10 nodi, lo start sarà alle ore 11:30.
| | |
|
|
|
|
|
Vacanze in Sardegna? |
-
Archeologia
Arzachena
Costa Smeralda - Polo
Discoteche e Locali
Eventi Porto Cervo
Immobiliare
Isole nell'isola
La Sartiglia
Poltu Quatu
Porti e approdi
Porto Cervo
Porto Rotondo
Sagre e Feste
Spiaggie
Traghetti
Windsurf
|
|
|