Porto Cervo Info |
Discoteche e Locali | Tutti i locali e le discoteche più in, all'insegna del divertimento e della buona cucina... Clicca qui
|
Barche in Costa | In Costa Smeralda, la nautica ha la sua massima espressione... Continua... |
La Sartiglia |
Da Oristano una delle feste più caratteristiche della Sardegna. Clicca qui. |
Archeologia |
Tutte le bellezze archeologiche della Gallura, gli itinerari. Clicca qui |
Natura |
Splendida e incontaminata, la ricchezza dell'isola clicca qui. |
|
|
|
|
News |
|
|
Queste news sono disponibili nel formato standard RSS per la pubblicazione nel tuo sito.
http://www.portocervoonline.it/data/newsit.xml
Porto Cervo, 7 - 11 Giugno 2016 Loro Piana Superyacht Regatta
- da porto cervo online
08/06/2016 @ 18:37 Flotta da record per la Loro Piana Superyacht Regatta
Porto Cervo, 7 giugno 2016. Fervono gli ultimi preparativi allo Yacht Club Costa Smeralda che si accinge a vivere uno degli eventi clou del suo calendario sportivo: la Loro Piana Superyacht Regatta. La più grande flotta di superyacht mai vista prima per quest'evento, 30 giganti del mare che esprimono il meglio della cantieristica navale, animeranno 4 intensi giorni agonistici nello scenico Arcipelago di La Maddalena. La manifestazione, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con Boat International ed il title sponsor Loro Piana, si svolgerà dal 7 all'11 giugno. La flotta da record, ormeggiata sulle banchine di Porto Cervo Marina, descrive il top della progettazione e costruzione navale ed è stata suddivisa in varie categorie in base alle caratteristiche tecniche. Tra i tanti esemplari troviamo diversi superyacht che superano i 40 metri, primo tra tutti un veterano dell'evento sia a Porto Cervo che ai Caraibi, Ohana con i suoi 49,70 metri del cantiere Fitzroy Yachts. Seguono due 46 metri: Ganesha, vincitrice delle edizioni 2010 e 2012 dell'evento mentre Unfurled, varato nel 2015, ha appena conquistato il titolo di Barca dell'Anno 2016 al World Superyacht Awards. Troviamo inoltre il vincitore dello scorso anno, il 45,19 metri Saudade del cantiere Wally e il 38 metri P2, vittorioso nell'edizione caraibica dell'evento a marzo 2016.
Al suo debutto sui campi di regata ci sarà, invece, il 26 metri Firebird, neo - varato proprio nel 2016 dal cantiere Oyster Yachts e disegnato da Rob Humphreys. Freschi di varo nel 2015 anche Ammonite e Sea Wave, entrambi del cantiere sudafricano Southern Wind. La flotta conta, inoltre, 12 imbarcazioni del cantiere Wally di cui la metà parteciperanno per la prima volta alla Loro Piana Superyacht Regatta. Il 30 metri Kenora ed il 28 metri Galma, i due 24 metri J One e Lyra seguiti da Tango G e Tilakkhana dovranno tenere testa agli habitué di quest'evento.
La manifestazione, oltre veder sfilare un grande naviglio di superyacht di altissimo livello nel design e nell'innovazione, si arricchisce di velisti di fama internazionale. Jesper Bank, tre volte campione olimpico, sarà il tattico dell'esordiente Firebird, il pluripremiato Tommaso Chieffi a bordo di My Song ed infine Jochen Schuumann, vincitore di Coppa America e campione olimpico, come tattico dello sloop Open Season.
La settimana sportiva, oltre ad essere intensa sotto il profilo agonistico, sarà altrettanto entusiasmante relativamente al programma sociale, tanti sono, infatti, gli eventi che coinvolgeranno armatori, equipaggi ed i loro ospiti. In calendario, partendo dal Welcome Cocktail di stasera, si proseguirà con la cena Loro Piana riservata agli armatori e il Sunset Party al Phi Beach di Baia Sardinia per concludere con la cerimonia di Premiazione in Piazza Azzura che segnerà la conclusione dell'evento.
Arte Materica a Cala Granu (Porto Cervo) L'artista milanese Walter Lostaglio espone alcune delle sue opere in una mostra che durerà l'intera estate 2016. Lo stile è materico; sabbia, sassi, rame, colla, stucchi, colori acrilici si fondono in opere eleganti e originali. La mostra è già in corso e durerà fino alla chiusura della stagione 2016. Le opere arredano gli spazi comuni dell'hotel Colonna Country & Sporting Club e sono visibili a chiunque, non solo agli ospiti dell'hotel. Per chi amasse particolarmente una delle opere è possibile avere pù informazioni attraversoil sito dell'artista walterlostaglio.com o presso l'hotel stesso.
| | Alcatel J/70 Cup L'elagain vince l'Alcatel J/70 Cup a Porto Cervo
Porto Cervo, 5 giugno - Va in archivio, con otto prove disputate in tre giorni di regate, la terza tappa dell'Alcatel J/70 Cup consumatasi nelle splendide acque di Porto Cervo dove l'anno prossimo si svolgerà il Campionato Mondiale riservato all'ultimo modello firmato J/Boats.
Giornata d'epilogo caratterizzata da uno Scirocco leggero e instabile che non ha impedito al Comitato di Regata dello YCCS, presieduto dal PRO Peter "Luigi" Reggio, di aggiungere altre due prove alla serie delle regate smeraldine. Con quattro team in testa alla vigilia della finale - tutti raggruppati in pochi punti - le ultime prove si sono rivelate decisive, rimescolando fino all'ultimo le carte della classifica.
| Un bel primo nella prova finale ha consegnato una vittoria sul filo di lana a L'elagain di Franco Solerio. Il campione italiano in carica, coadiuvato alla tattica da Daniele Cassinari, mantiene pertanto salda la leadership di campionato. Secondo a due punti di distacco è l'Enfant Terrible-Minoan Lines di Alberto Rossi (tattico Alberto Bolzan), protagonista sin dalle prime battute di un serrato duello per i vertici della classifica. Piazza d'onore per Pensavo Peggio di Beppe Zavanone e Filippo Pacinotti (tattico Lorenzo Bressani) che, scalando tre posizioni, è balzato sul terzo gradino del podio con due punti di vantaggio su la Petite Terrible-Adria Ferries di Claudia Rossi che conclude quarta.
Primo nei Corinthian e quinto nella classifica generale il team di Alessandro Zampori su Magie Das Sailing Team.
"Siamo lieti di aver ospitato per la prima volta nelle nostre acque la classe italiana dei J/70. È stato un evento entusiasmante, con team molto agguerriti e ci ha fatto piacere veder regatare diverse veliste. Vi aspettiamo numerosi, il prossimo anno, per il Campionato Mondiale a Porto Cervo", commenta iccardo Bonadeo, Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda, durante la premiazione finale.
Archiviata la frazione centrale del circuito organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda, la flotta dei J/70 si prepara ora a fare rotta sul Garda per le tappe decisive dell'Alcatel J/70 Cup. La prima è in programma a Malcesine (23 e 24 luglio) mentre la successiva a Riva del Garda (dal 9 all'11 settembre).
piccoli e scattanti J/70 cedono il posto a 30 giganti del mare in arrivo per la Loro Piana Superyacht Regatta (7-11 giugno).
| |
| | |
Alcatel J/70 Cup Classifica corta alla vigilia dell'epilogo
Porto Cervo, 4 giugno - Dopo la seconda giornata di regate è L'elagain del sanremese Franco Solerio in testa alla classifica della terza tappa dell'Alcatel J/70 Cup, campionato nazionale open riservato al piccolo e grintoso monotipo a stelle e strisce in corso di svolgimento nelle acque di Porto Cervo, sotto l'egida organizzativa dello Yacht Club Costa Smeralda. Come da bollettino meteo, il maestrale che aveva caratterizzato l'esordio della frazione smeraldina è stato oggi rimpiazzato da vento debole, uno scirocco mai superiore agli otto nodi di intensità che tuttavia non ha impedito al Comitato di Regata, presieduto da Peter 'Luigi' Reggio, di far disputare altre tre prove. Alla vigilia dell'epilogo, sale quindi a sei il computo delle regate complessivamente messe in bottino e fa ingresso lo scarto.
La lotta per porre il sigillo sulla tappa centrale del circuito è ancora aperta, infatti se per L'elagain continua a pagare la costanza che lo ha promosso in prima posizione (oggi 3, 3, 3), resta fermo che la classifica ai vertici è davvero molto corta e rimangono altre tre prove da disputare, Eolo permettendo. A soli due punti dal leader e dopo essersi aggiudicato l'ultima prova odierna, Enfant Terrible-Minoan Lines di Alberto Rossi con Alberto Bolzan alla tattica occupa la seconda posizione della provvisoria. Con appena due punti di distacco troviamo Calvi Network di Carlo Alberini e Petite Terrible - Adria Ferries di Claudia Rossi, terzo e quarta nell'ordine a parità di punteggio.
Belle conferme anche sul fronte dei Corinthian con Magie Das Sailing Team del duo Zampori-Ramassotto primo della categoria e quinto nella generale a pari punti con Pensavo Peggio di Filippo Pacinotti e Beppe Zavanone (tattico Lorenzo Bressani).
Parte bene la tappa smeraldina del circuito Alcatel J/70 Cup
Enfant Terrible primo a pari punti con L'Elagain. Terza dopo tre prove Petite Terrible.
Porto Cervo, 3 giugno - Prima giornata di regate nel segno del Maestrale per i ventidue equipaggi impegnati da oggi a domenica nella terza tappa del circuito Alcatel J/70 Cup, il campionato nazionale open riservato al grintoso monotipo statunitense che, ospite dello YCCS, è al suo debutto nelle splendide acque della Costa Smeralda. Tre le prove andate in archivio con la complicità di un bel vento stabile sui 15-18 nodi di intensità e dell'esperta regia del comitato di regata, presieduta da niente di meno che Peter "Luigi" Reggio.
Con due primi di giornata, è Enfant Terrible di Alberto Rossi con Bolzan alla tattica a guadagnare la testa della classifica provvisoria, lo segue a parità di punteggio L'elagain (Franco Solerio-Daniele Cassinari, 2-2-5), attuale leader del circuito e campione tricolore in carica. Infine, sul podio provvisorio, insieme a Enfant anche Petite Terrible di Claudia Rossi, unico timoniere en rose della Classe che, coadiuvata alla tattica da Simone Spangaro, ha archiviato la prima giornata di regate con un bel ruolino di marcia scandito da un terzo e due quarti parziali. Relegati al quarto e quinto posto, con 16 e 17 punti rispettivamente, Calvi Network (Carlo Alberini - Karlo Hmeljak, 1-5-6) e Pensavo Peggio (Filippo Pacinotti-Lorenzo Bressani). Per quanto riguarda invece, i team che sventolano il guidone dello YCCS, il miglior punteggio lo ha conquistato Mary J di Giacomo Loro Piana, piazzandosi al nono posto.
| |
|
|
|
|
|
Vacanze in Sardegna? |
-
Archeologia
Arzachena
Costa Smeralda - Polo
Discoteche e Locali
Eventi Porto Cervo
Immobiliare
Isole nell'isola
La Sartiglia
Poltu Quatu
Porti e approdi
Porto Cervo
Porto Rotondo
Sagre e Feste
Spiaggie
Traghetti
Windsurf
|
|
|