Porto Cervo Info |
Discoteche e Locali | Tutti i locali e le discoteche più in, all'insegna del divertimento e della buona cucina... Clicca qui
|
Barche in Costa | In Costa Smeralda, la nautica ha la sua massima espressione... Continua... |
La Sartiglia |
Da Oristano una delle feste più caratteristiche della Sardegna. Clicca qui. |
Archeologia |
Tutte le bellezze archeologiche della Gallura, gli itinerari. Clicca qui |
Natura |
Splendida e incontaminata, la ricchezza dell'isola clicca qui. |
|
|
|
|
News |
|
|
Queste news sono disponibili nel formato standard RSS per la pubblicazione nel tuo sito.
http://www.portocervoonline.it/data/newsit.xml
Marina di Scarlino (GR), 26 maggio 2016 Azzurra risale in classifica dimostrando di saper navigare molto bene. Oggi è stata la giornata di Provezza che ha messo a segno una doppietta, secondo posto per Azzurra in regata due, Quantum resta al comando.
Stamani Azzurra è uscita dal Marina di Scarlino con la ferma intenzione di ribaltare il risultato insoddisfacente di ieri. Il vento da Sud-sudovest tra i 10 e i 14 nodi si è rivelato leggermente più intenso e stabile rispetto alle previsioni, consentendo di svolgere due belle prove a bastone con partenza puntuale alle 13.
La prima prova è iniziata in salita per Azzurra, cui i giudici in acqua hanno inflitto una penalità a pochi secondi dal via, quando tutta la flotta stava lottando per partire sul pin, poiché il lato sinistro appariva quello favorito. Liberatasi della penalità compiendo un giro su sé stessa, Azzurra è partita per una grande rimonta fino al sesto posto, grazie ai nervi saldi di tutto l’equipaggio. La prima prova è stata vinta da Provezza su Bronenosec e Platoon, con Quantum quarto ai danni di Xio Huracan, l’altra barca italiana che appare in costante crescita.
La seconda regata del giorno ha visto Azzurra partire ottimamente sulla destra, smarcandosi dal controllo di Quantum. Provezza, decisamente in giornata, è di nuovo partita al meglio sul pin ma le due barche hanno girato appaiate la boa di bolina. Facendo prevalere la posizione interna alla boa, Provezza è riuscita a iniziare la poppa davanti ad Azzurra, la quale a sua volta si è abilmente difesa da Quantum, terzo, pur continuando ad attaccare. La barca dello Yacht Club Costa Smeralda ha dato oggi dimostrazione di meritare il numero 1 sulla sua prua e tutto il team è fermamente intenzionato a proseguire la Scarlino Cup su questa rotta.
Domani è in previsione una regata costiera nella splendida cornice dell’arcipelago toscano, con gli isolotti di Cerboli e Palmaiola a far da boe naturali. La partenza come sempre è prevista alle ore 13, la regata potrà essere seguita con il Virtual Eye su www.azzurra.it mentre aggiornamenti dei passaggi verranno postati sulla pagina Facebook e l’account Twitter di Azzurra.
Guillermo Parada, skipper: “E’ stato un giorno decisamente migliore e nella seconda regata abbiamo finalmente avuto la sensazione di aver iniziato a competere. Per come era iniziato sarebbe potuto essere un disastro: alla partenza della prima prova abbia ricevuto una penalità che ci ha posizionati in fondo alla flotta. Non sono sinceramente convinto che la penalità ci fosse, ma così è stato, così abbiamo dovuto stare veramente sul pezzo per evitare che l’intero evento diventasse disastroso. Ma tutto il team ha tenuto i nervi saldi e abbiamo recuperato sei posizioni. Nella seconda prova abbiamo avuto una bella partenza sulla destra che ci ha portati a girare la boa di bolina subito dietro Provezza, da lì è stato tutto più facile e domani vorremmo migliorare.” Vasco Vascotto, tattico: “Dopo una giornata come quella di ieri non c’era tempo da perdere, nella prima regata abbiamo navigato molto bene, riuscendo a recuperare una penalità che ci è stata inflitta nel prepartenza, dove tutti volevano partire a sinistra, quindi il pin era molto trafficato. Siamo riusciti a risalire fino al sesto posto dall’ultima posizione. Nella seconda prova, c’è mancato veramente poco per riuscire a mettere la prua davanti a Provezza alla prima boa di bolina, ma la media di oggi è quella giusta da mantenere per riconfermarci al vertice del circuito. Per intanto c’è una barca che fa meglio, le altre sono a fasi alterne mentre noi siamo in miglioramento costante e siamo intenzionati a continuare così.”
ALCATEL J/70 CUP - La prima volta a Porto Cervo
- da porto cervo online
29/05/2016 @ 11:10 ALCATEL J/70 CUP - La prima volta a Porto Cervo Dal 3 al 5 giugno approda allo Yacht Club Costa Smeralda il circuito nazionale open riservato alle imbarcazioni J/70. Presenti all'appello i top team italiani e stranieri in vista dei Mondiali di classe che si disputeranno il prossimo anno nella splendida arena d'acqua gallurese
| Si avvicina il terzo round dell'ALCATEL J/70 CUP in programma dal 3 al 5 giugno a Porto Cervo dove il campionato nazionale formula open riservato al grintoso monotipo firmato J/Boats approda per la prima volta in vista dei Worlds 2017 assegnati all'Italia. Ricco come sempre il parterre di campioni che si sfideranno nella tre giorni di regate 'smeraldine'; il programma prevede la disputa di nove prove e l'ingresso della scarto dopo la quinta valida.
Nel frattempo, a una settimana dall'evento, supera la ventina il numero degli iscritti che hanno confermato la propria presenza in occasione della tappa centrale del circuito con equipaggi provenienti da Francia, Russia, Inghilterra e Monaco. Per l'Italia presenti all'appello tutti i top team a partire dal leader del circuito Franco Solerio a bordo di L'elagain. Lo marcano stretto Alberto Rossi su Enfant Terrible e Carlo Alberini al comando di Calvi Network, entrambi reduci dai campi di regata della prima frazione del Farr 40 International Circuit: il primo da vincitore e il secondo con un bel quinto posto in classifica.
Riflettori puntati nella tappa gallurese in particolare su Giacomo Loro Piana al timone di Mary J, Stefano Bonadeo su Mary Lou, Franco Loro Piana a bordo di Jamming e Nicola Savoini con la sua Nite. I quattro equipaggi insieme formano il Positive Vibration Sailing Team la cui attività gravita proprio attorno allo Yacht Club Costa Smeralda che ha istituito una bella flotta J/70 per organizzare prestigiosi eventi del calibro dell'Invitational Team Racing Challenge, l 'Audi - Italian Sailing League e la Sailing Champions League.
Infine, con la tappa del circuito ALCATEL J/70 CUP di Porto Cervo si consolida ulteriormente il rapporto tra lo YCCS e la Classe Italiana J/70 ormai in pieno fermento organizzativo in vista del primo J/70 World Championship assegnato al Bel Paese (il secondo in Europa nella rapidissima ascesa del monotipo americano, ndr). A tal proposito, da sottolineare la positiva collaborazione instaurata con le realtà del territorio per gli aspetti logistici, come testimonia la partnership siglata con Moby e Tirrenia e riservata alle imbarcazioni e agli armatori protagonisti del circuito.
Il circuito ALCATEL J/70 CUP è supportato da Alcatel, Gill e FitBit. Le regate dela terza frazione del circuito verranno trasmesse in streaming web da Zerogradinord, media partner di Calvi Network.
|
52 SUPER SERIES: UN INIZIO IN SALITA PER AZZURRA
- da porto cervo online
26/05/2016 @ 15:41 Marina di Scarlino (GR), 25 maggio 2016
Inizio in salita per Azzurra che paga cari piccoli errori in una flotta sempre più competitiva. Si continuerà a regatare fino a domenica 29, il leader dopo la prima giornata è Quantum seguito da quattro barche a pari punti.
Brezza leggera da Sudovest, tra i 7 e 9 nodi come da previsioni, per la giornata d’apertura della 52 Super Series. Si sono svolte nel golfo di Follonica le prime due prove a bastone previste dal programma.
Nella regata di apertura Azzurra è partita bene, scegliendo il centro della linea e navigando nelle posizioni di testa durante la prima bolina assieme ad Alegre, sulla destra del campo, e Quantum partito lanciato sul pin. La regata è poi diventata una battaglia tra queste due barche che si sono alternate al comando, finché gli americani non sono riusciti a passare Alegre nel corso dell’ultimo lato di poppa, con Ran terzo. Azzurra ha invece iniziato a retrocedere a causa di piccoli errori pagati fin troppo cari chiudendo con un settimo posto.
Si è dovuto attendere che il vento si stabilizzasse per dare il via alla seconda prova, con partenza ripetuta. Questa volta Azzurra non è riuscita a partire bene, anche se l’intuizione che il lato destro del campo fosse favorito era quella corretta. Il recupero dalle retrovie è sempre difficile e, nonostante i ripetuti tentativi, non è riuscita ad andare oltre l’ottava posizione in una regata dominata da Sled. Platoon ha chiuso secondo e Quantum terzo, posizione che vale agli americani il comando provvisorio.
Guillermo Parada, skipper: “E’ stata una giornata davvero dura per noi, in queste condizioni le prestazioni della flotta sono molto simili e ogni sbavatura viene pagata duramente, di certo non è stata la nostra giornata. Nella prima prova stavamo lottando per le posizioni di vertice, ma come ho detto le cose non sono andate per il loro verso e abbiamo iniziato a retrocedere. Nella seconda ho avuto un problema in partenza, ci siamo complicati la vita partendo attardati. Non siamo ovviamente soddisfatti del risultato, ma dobbiamo concentrarci sul prosieguo".
Il programma prevede per domani altre due regate a bastone con partenza alle ore 13. Sarà possibile seguirle sul Virtual Eye dal sito www.azzurra.it con commento live in inglese a cura della 52 Super Series. Dal campo di regata verranno postati gli aggiornamenti sul profilo Facebook e sull’account Twitter di Azzurra. 52 Super Series - Scarlino Cup Standings after Day 1
1 Quantum Racing, USA (Doug DeVos USA) (1,3) 4 pts 2 Sled, USA (Takashi Okura JPN) (6,1) 7 pts 3 Platoon, GER (Harm Müller-Spreer GER) (5,2) 7 pts 4 Alegre, GBR (Andres Soriano USA) (2,5) 7 pts 5 Rán Racing, SWE (Niklas Zennström SWE) (3,4) 7 pts 6 Provezza, TUR (Ergin Imre TUR) (4,9) 13 pts 7 Bronenosec, RUS (Vladimir Liubomirov RUS) (9,6) 15 pts 8 Xio/Hurakan, ITA (Marco Serafini ITA) (8,7) 15 pts 9 Azzurra, ITA (Pablo/Alberto Roemmers ARG) (7,8) 15 pts 10 Gladiator, GBR (Tony Langley GBR) (10,10) 20 pts 11 Paprec FRA (Jean-Luc Petithuguenin FRA) (11,11) 22 pts
AZZURRA Pablo and Alberto Roemmers - Owners Guillermo Parada - Skipper, Helm Vasco Vascotto - Tactician Bruno Zirilli - Navigator Giovanni Cassinari - Mainsail Mariano Caputo - Bowman Juan Pablo Marcos - Midbow David Vera - Pitman Maciel Cichetti - Trimmer Grant Loretz - Trimmer Mariano Parada - Trimmer Gabriel Marino - Grinder Alejandro Colla – Grinder Nicola Pilastro- Grinder Boat Captain: Pedro Rossi Coach: Guillermo Baquerizas Coach: Marco Capitani
52 SUPER SERIES 2016 24 - 29 May - Scarlino 52 Super Series Cup Scarlino (Italy) 27 June 2 July - Audi Settimana delle Bocche - 52 Super Series Porto Cervo (Italy) 24 - 29 July - 52 Super Series Trophy Puerto Portals (Spain) 13 - 18 September - Menorca TP52 World Championship Mahon (Spain) 10 - 15 October - Cascais 52 Super Series Cup Cascais (Portugal)
TEAM ENGIE TO RACE IN ITALY AT THE GC32 CATAMARAN SEASON OPENER
- da porto cervo online
26/05/2016 @ 15:40 They are there. After months of waiting, punctuated by long training periods, debriefings and fitness sessions, Team ENGIE will finally take part in the first big event of the GC32 Racing Tour season. Sébastien Rogues and his crew are now settled in Riva on Lake Garda in Italy. From Thursday 26th to Sunday 29th of May, 9 teams that make up the GC32 elite get to race on the first stage of this exciting circuit. The season is spread over 5 events across European waters. Starting on Thursday, nine teams will race against each other over four days of intense fleet racing. The teams entering this year represent five nations (France, Switzerland, United States, Netherlands and Sweden) and come from all different backgrounds: America's Cup, One Design, Olympic Sailing and many other sailing disciplines, and are even more skilled than those competing in 2015. This makes the competition even fiercer for Team ENGIE. Sébastien Rogues, with crew members Gurvan Bontemps, Carbonnières Christophe, Jean Baptiste Lorrain and Antoine Joubert, remains calm prior to the competition after having already had a years experience racing on the circuit. Team ENGIE’s bar has been raised but finally the team is now ready to measure themselves up against the competition and are keen to get racing.
Sébastien Rogues "We are really happy to be in Italy on Lake Garda flying the ENGIE colours and seeing the new GC32 season finally get underway. After the Test Event on Lake Traunsee in Austria we showed we can do well but the Riva Cup will be another adventure. The level will be very high looking at the other teams who have entered. I am not familiar with Lake Garda but my crew have sailed here and know this beautiful lake well. We are expecting consistent temperatures and flat waters, which are great conditions to get the catamaran flying.”
Whilst it may look picture perfect, the circuit is very demanding and there will be no room for error. “We will have to perform well right from the outset because if not any ground lost will be very hard to make up. We have a long road ahead of us and we’ll now see if our hard work over the winter is going to pay off. There are always things that can be tweaked at every position on board but we are finally ready for this first event.”
Whilst eager to come and do their best at the events this season, Sébastien Rogues has said that he hopes to finish somewhere in the middle of the leaderboard on this first event. The GC32 Riva Cup results will be announced on Sunday afternoon, but before then it’s showtime and the flying catamarans are set to race in Lake Garda’s idyllic surroundings.
2016 CALENDAR
GC 32 RIVA CUP - Riva del Garda - Lake Garda (Italy): Thursday 26th to Sunday 29th May GC32 MALCESINE CUP / The Foiling Week - Malcesine - Lake Garda (Italy): Thursday 7th to Sunday 10th July 35th COPA DEL REY MAPFRE – Palma de Mallorca (Spain): Wednesday 3rd to Saturday 6th August GC32 SOTOGRANDE CUP - Sotogrande (Spain) : 22nd to 25th September MARSEILLE ONE DESIGN - Marseille (France): 13th to 16th October
AZZURRA PRONTA PER LA 52 SUPER SERIES 2016, SI INIZIA DALLA TOSCANA
- da porto cervo online
24/05/2016 @ 18:54 Scarlino (Grosseto) 24 maggio 2016
La barca simbolo sportivo dello Yacht Club Costa Smeralda si presenta come campionessa in carica della 52 Super Series. Al via da mercoledì 25 maggio undici team agguerritissimi.
L’arcipelago toscano farà da spettacolare sfondo alla prima tappa della 52 Super Series, il campionato velico professionistico di maggior livello tecnico per barche a chiglia, al via domani da Marina di Scarlino, in Maremma. Sono presenti 11 team di altissimo profilo per una stagione 2016 che si annuncia ancora più competitiva delle precedenti.
L’anno scorso Azzurra ha vinto con grande autorevolezza sia la Series che il Campionato Mondiale TP52 ed è consapevole che quest’anno tutti i team hanno chiuso il gap di performance. Si preannuncia un campionato molto combattuto: non solo gli americani di Quantum, ma anche il team russo Bronenosec, lo svedese Ran, il tedesco Platoon, il turco Provezza e gli inglesi Alegre e Gladiator daranno filo da torcere al campione in carica: Azzurra.
Il team dello Yacht Club Costa Smeralda non è l’unico a rappresentare l’Italia, ci sarà anche Xio Huracan con un equipaggio tricolore, mentre sono davvero molti i volti noti di velisti italiani a bordo dei vari scafi.
Nel test event di Palmavela, Azzurra si è posizionata seconda dietro a Quantum e davanti a Bronenosec, ma le carte in mano a ciascuno verranno svelate alle ore 13 di domani 25 maggio, quando verrà dato il segnale di avvio della stagione 2016.
Hanno detto:
Guillermo Parada, skipper: “Siamo felicissimi di essere qui e ci sentiamo pronti, con il medesimo gruppo dell’anno passato e con la barca ben preparata. Ritengo che l’abbiamo migliorata in ogni aspetto che ritenevamo utile, adesso non ci resta che concentrarci sulla regata. Sappiamo che Quantum ha cambiato tre membri dell’equipaggio e ottimizzato la barca cambiando il timone e il bompresso, sarà interessante vedere il loro miglioramento. Da parte nostra non dobbiamo controllare soltanto loro ma anche il resto della flotta, le differenze tra le barche sono minime e il risultato di questo primo evento verrà probabilmente deciso solo all’utimo”.
Vasco Vascotto, tattico: “Sarà un campionato ancora più duro, abbiamo moltissime barche competitive e ci stiamo studiando vicendevolmente. Noi ci siamo allenati e preparati al meglio per essere competitivi fin dal primo giorno, grazie al supporto dei nostri due coach: Guillermo Baquerizas e Marco Capitani, entrambi apportano al nostro team un valore aggiunto unico. Infine, ma non certo per ultimo, desidero ringraziare chi è a capo di questo progetto perché ci permette di avere tutto quello serve per fare bene”.
Le regate si svolgeranno fino a domenica 29 maggio con prove a bastone e una regata costiera programmata, al momento, per venerdì. Dopo due giornate di forte instabilità meteo con venti intensi, la settimana di preannuncia a prevalenza di venti medioleggeri dal quadrante sudoccidentale.
Come di consueto verranno postati sulla pagina Facebook e sull’account Twitter di Azzurra aggiornamenti direttamente dal campo di regata. Sul sito web www.azzurra.it sarà visibile il streaming il Virtual della regata con commento in inglese a cura della 52 Super Series.
|
|
|
|
|
|
Vacanze in Sardegna? |
-
Archeologia
Arzachena
Costa Smeralda - Polo
Discoteche e Locali
Eventi Porto Cervo
Immobiliare
Isole nell'isola
La Sartiglia
Poltu Quatu
Porti e approdi
Porto Cervo
Porto Rotondo
Sagre e Feste
Spiaggie
Traghetti
Windsurf
|
|
|