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IL ROYAL NORWEGIAN YACHT CLUB VINCE LA FINALE DELLA SAILING CHAMPIONS LEAGUE 2015
- da porto cervo online
21/09/2015 @ 10:46 Porto Cervo, 20 Settembre 2015. Dopo tre giorni di regate avvincenti e combattute si chiude la Sailing Champions League con la vittoria del team norvegese Royal Norwegian Yacht Club (Kongelig Norsk Seilforening/KNS). Rispettivamente al secondo e terzo posto si classificano lo Yacht Club Costa Smeralda (YCCS) - organizzatore dell'evento - e lo Yacht Club Navigator (YCN). Lo YCCS saluta così i 30 team, in rappresentanza dei migliori club europei, che si sono sfidati senza esclusioni di colpi nelle acque di Porto Cervo.
| L'ultima giornata di regate di flotta a bordo dei J70 è iniziata questa mattina alle 9.30 sul campo di regata posizionato a nord dell'imboccatura del porto. Sotto il sole della Costa Smeralda e accompagnate da un vento che ha oscillato tra i 5 ed i 15 nodi, le squadre hanno disputato 12 gare che sommate a quelle dei giorni precedenti hanno permesso di completare 10 dei 12 flight previsti (40 race in totale).
Tra le 14 nazioni rappresentate, canta vittoria il club scandinavo Royal Norwegian Yacht Club che ha conquistato questa finale di Sailing Champions League con sette primi posti su dieci prove disputate. Lo skipper della squadra, Kristoffer Spone, commenta così questo traguardo: "Siamo stati un po' emozionati oggi, perché stamattina non sapevamo come sarebbe andata a finire. Ma adesso, con il trofeo in mano, siamo veramente felici. Il livello della competizione durante la Sailing Champions League è stato molto alto ed è quindi una bella sensazione aver vinto contro i migliori club di tutta Europa. L'evento qua a Porto Cervo è stato meraviglioso."
Il secondo posto, invece, è del team di casa, lo Yacht Club Costa Smeralda, che si piazza sul podio con sei vittorie sulle spalle, mentre il terzo classificato di questa stagione è il team russo Yacht Club Navigator (YCN), che ha raccolto 5 primi posti.
"Per me è stato un onore correre per il mio club insieme a Flavio Favini, Filippo Molinari e Branko Brcin. Sono state regate stupende con un organizzazione strepitosa ed è un formato dove si respira, tra tutti i partecipanti, un grande legame e senso di appartenenza al proprio club. " Questa la dichiarazione del capitano del team YCCS, Federico Michetti. | Il saluto finale del Commodoro apre la Cerimonia di Premiazione in Piazza Azzurra: "Ringrazio come sempre tutti coloro che hanno reso possibile questo grande evento: il Comitato di Regata, la Giuria, gli Umpire, lo sponsor Audi e i team che sono giunti a Porto Cervo da tutta l'Europa per questa prima edizione della Sailing Champions League a casa nostra." La celebrazione chiude ufficialmente non solo la Finale della Sailing Champions League, ma anche l'intensissima stagione sportiva dello YCCS a Porto Cervo. Il calendario sportivo proseguirà nella sede invernale delle Isole Vergini Britanniche, a Virgin Gorda, con il ritorno - dopo il grande successo dell'edizione inaugurale del 2014 - dell' RC44 Championship Tour in programma dal 24 al 29 Novembre.
AZZURRA VINCE LA 52 SUPER SERIES 2015 CON UNA GIORNATA D’ANTICIPO
- da porto cervo online
21/09/2015 @ 10:45 Cascais 19 settembre 2015 La barca dello Yacht Club Costa Smeralda vince il più prestigioso campionato della vela professionistica con un giorno d’anticipo, a conclusione di una stagione che in luglio aveva già incoronato Azzurra campionessa iridata TP52.
Cronaca di una vittoria annunciata, quasi scontata tale era il vantaggio, 35 punti, all’inizio della Cascais Cup, ultimo evento del circuito 52 Super Series. La strategia dichiarata e messa in atto come da programma è stata quella di controllare l’avversario diretto, Quantum Racing, ed evitare rotture, eventualità sempre possibile nelle condizioni impegnative di Cascais, come si è visto oggi quando Azzurra ha rotto un gennaker nel corso dell’ultimo lato di poppa. La giornata odierna ha visto Azzurra quinta al photofinish nella prima prova, passata da Provezza per la lunghezza del bompresso proprio sul traguardo. Nella seconda prova Azzurra ha sofferto, come già anticipato, la rottura del gennaker, riuscendo comunque a chiudere decima grazie a una velocissima manovra di recovery. L’equipaggio di Azzurra ha dimostrato di meritare ampiamente la vittoria stagionale ottenendo ottimi risultati anche nell’evento di Cascais, che lo pone oggi in seconda posizione a 6 punti da Quantum. Domani Azzurra, non paga della corona di regina 2015 della 52 Super Series, intende dar battaglia, la voglia di vincere continua.
Guillermo Parada, skipper: “Fin dall’inizio della stagione abbiamo lavorato duramente per raggiungere questo obbiettivo, oggi lo abbiamo matematicamente ottenuto e nessuno può portarcelo via. Nel corso della stagione abbiamo regatato meglio degli altri e siamo fieri di questa vittoria meritata. Riguardo alla giornata odierna, abbiamo navigato ben al di sotto delle nostre possibilità e dobbiamo fare in modo che non si ripeta. Tuttavia un giorno come questo, io credo, dimostra il gran valore della doppietta di ieri, vincere non è mai facile in questa flotta. Ma ci sono ancora due regate e sei punti di distacco da colmare per vincere l’evento di Cascais. Vogliamo chiudere con una nota positiva e di sicuro lo faremo”.
Vasco Vascotto, tattico: “Lavoro fatto! Non credo che si potesse fare di più in questo 2015, abbiamo vinto sia il Mondiale che la Super Series nella classe più prestigiosa e competitiva. In più lo abbiamo fatto con un giorno d’anticipo anche se oggi abbiamo subito la rottura del gennaker e questo ci costretti al decimo posto, il peggior parziale della stagione. Incassato il nostro risultato più importante, domani ci vogliamo concentrare per chiudere al meglio anche l’evento di Cascais”
Roberto Kercoc, Vicepresidente dello Yacht Club Costa Smeralda: “Questo è un vero Grande Slam, Azzurra ha vinto grazie alla forza del gruppo e dei suoi team leader che hanno reso possibile questo risultato. Il 2015 è un anno fantastico che non dimenticheremo facilmente e resterà negli annali del nostro sodalizio. A nome dello YCCS desidero ringraziare la famiglia Roemmers, nostri soci, per l’impegno, la professionalità e la passione grazie ai quali sono stati raggiunti questi obbiettivi”.
Saturday, September 19, 2015 Stunning Start! Bows pointing towards the Atlantic
- da porto cervo online
21/09/2015 @ 10:44 • A good start for the Mini Transat îles de Guadeloupe • Nacho Pastigo (Vamos Vamos) stays behind on the dock • Reaching the Seine current by the start of the night | It’s hard to imagine better conditions for the start of the Mini Transat îles de Guadeloupe. The President of the racecourse fired the starter’s pistol, and the competitors launched themselves into the westerly to north-westerly 8-10 knot wind. By the end of the first part of the race in the bay, the favourites were already pointing their bows towards the open ocean. There was enough wind to move forwards, but not too much. We couldn’t have hoped for more at the start of a transatlantic race, both for the competitors, and for the organisers. Douarnenez Bay had dressed up in its finery: blue skies, light clouds at the top of Menez Hom, dark seas… The Mini Transat îles de Guadeloupe racers hardly had time to admire the landscape. Instead they had to watch their rivals, avoid collisions and consider their tactics for the best approach to the race in Douarnenez Bay. After a beautiful start on the starboard side, Hervé Aubry (Ixina – Voilerie HSD) was in the lead, followed closely by the youngest competitor, Quentin Vlamynck (Arkema) and Clément Bouyssou (Le Bon Agent ! Bougeons l’Immobilier). However, it was Davy Beaudart (Flexirub), followed by Frédéric Denis (Nautipark) who were leading the fleet at the first buoy. Next, was Julien Pulvé (Novintiss) who overtook Benoît Hantzperg (YCA – Dhumeaux – Secours Populaire). Tacking re-shuffles the playing cards At buoy number 2, Fred Denis had taken matters into his own hands, thanks to an ingenious double tack in the direction of the coast. Many of the following competitors took advantage of these tactics to improve their times and re-join the leaders of the fleet, including an inspired Fidel Turienzo (Satanas).Benoît Hantzperg also profited from this windfall to pinch first place from Julien Pulvé, whilst Tanguy Le Turquais manouevred his Terréal into third position. This was followed by a stretch of quite closed spinnaker sailing in a straining wind that forced a real break amongst the favourites in training at the centre of the fleet, particularly caused by the comfortable conditions. For others, the problem was that they had hardly experienced this type of sailing on a razor’s edge. A first hierarchy had established itself by the time they reached the buoy at Tristan island, which marks the end of the coastal run. Ahead of them unfolded a long stretch towards the west until they crossed the Seine current. The objective was to get around a light patch sitting directly in their path, and look for a faster route by using the winds from the northwest. Lucky for some…unlucky for others For the majority of the fleet, the positioning in the coastal race was an epiphany, to know who to look out for in the following week. Tomorrow, when the first night is over, each one of them will have forgotten the little miserable moments they will have during these 5,000 miles of prelude to the main race. Even Axel Tréhin (Aleph Racing), who tried to make too tight a turn around the first buoy, and was entangled for a long time in its moorings, will have forgotten about how many positions he dropped because of his greedy attempt. It’s another story for Nacho Postigo. He was violently slammed against the rocks of Tristran Island when he was being towed by an organiser’s boat, and saw his hopes for the Transat dashed as well. With his keel sail damaged and the bulb mashed up, the Spanish sailor could not go straight back to the race. However, he will be able to re-join the ranks in two stages, as the crash was not his responsibility. The international jury will need to decide under what criteria he can re-join the race. The members already know that there will be the work cut out waiting for him to do in Lanzarote. Positions after the coastal race: Prototypes (Eurovia Cegelec class): 1 Fred Denis – 800 – Nautipark 2 Davy Beaudart – 865 – Flexirub 3 Clément Bouyssou – 802 – Le Bon Agent ! Bougeons l’Immobilier 4 Luke Berry – 753 – Association Rêves 5 Jean-Baptiste Daramy – 814 – Chocolats Paries – Coriolis Composites Séries (Ocean Bio-Actif Ranking) 1 Benoît Hantzperg – 871 – YCA – Dhumeaux – Secours Populaire 2 Tanguy Le Turquais – 835 – Terréal 3 Charly Fernbach – 869 – Le Fauffiffon Hénaff 4 Antonio Fontes – 745 – Vela Solidaria 5 Ian Lipinski – 866 –Entreprises Innovantes | |
FISCHIO D'INIZIO PER LA SAILING CHAMPIONS LEAGUE
- da porto cervo online
21/09/2015 @ 10:43 Porto Cervo, 18 Settembre 2015. Ha debuttato quest'oggi la Finale della Sailing Champions League, il primo evento della lega internazionale di vela ospitato dallo Yacht Club Costa Smeralda. La manifestazione, in calendario fino a domenica 20 settembre, ha richiamato nelle acque di Porto Cervo trenta team in rappresentanza di alcuni tra i più rinomati yacht club nazionali ed internazionali.
| Gli equipaggi, a bordo dei nuovi monotipo J70 dello YCCS, hanno affrontato 7 delle 48 regate di flotta a bastone previste nei tre giorni dell'evento. Le condizioni di vento - un maestrale tra i 15 e i 20 nodi che è andato rafforzandosi nel corso del pomeriggio - hanno indotto il Comitato di Regata a rimandare a domani la conclusione del secondo flight in cui sono state completate tre prove su quattro. Sul campo di regata posizionato nel Golfo del Pevero è stato protagonista con un'ottima prestazione il team tedesco Norddeutscher Regatta Verein (NRV), l'unico ad aver messo a segno due vittorie su due prove disputate. Possono ritenersi soddisfatti anche il Kongelig Norsk Seilforening (KNS) dalla Norvegia, con un primo ed un secondo posto, il team russo Yacht Club Navigator (YCN), con una terza ed una prima posizione, e anche l'equipaggio giovanissimo - solo 23 anni l'età media dei ragazzi a bordo - del Deutscher Touring Yacht-Club (DTYC) che ha vinto la prima prova ed è arrivato terzo nella seconda. Ha esordito bene la squadra di casa, lo Yacht Club Costa Smeralda, che ha tagliato il traguardo davanti a tutti nella prima prova dell'evento. "È stata una grande soddisfazione" ha commentato Filippo Maria Molinari, membro del team YCCS. "L'equipaggio è molto preparato, abbiamo vinto con un bel distacco che è molto incoraggiante anche se abbiamo completato una sola gara oggi." Giornata difficile, invece, per le altre due squadre italiane in gara; il Club Canottieri Roggero di Lauria (CCRL) e la Società Velica di Barcola e Grignano (SVBG), che si sono qualificate per questa finale all'evento organizzato a Napoli dalla Lega Italiana Vela, avranno comunque altre due giornate a disposizione per rifarsi. Anche in questa occasione Audi è a fianco dello YCCS come Official Automotive Partner dell'evento. Da anni queste due importanti realtà sono legate da una passione comune per la velocità e il raggiungimento della migliore performance, valori che si esprimono alla perfezione sul campo di regata della Costa Smeralda durante eventi di elevato spessore e di respiro internazionale, come la Sailing Champions League. I club regatanti a fine serata hanno avuto l'occasione di concedersi un meritato relax con il Welcome Cocktail organizzato dallo YCCS. La competizione riprenderà domani mattina, la flotta è attesa sulla linea di partenza per le 9.00 con previsioni di 16/18 nodi di ponente
Cascais, 18 settembre 2015
Azzurra si porta in testa alla Cascais Cup con una doppietta ottenuta in condizioni di vento teso, con raffiche fino a 30 nodi, a ulteriore dimostrazione della superiorità espressa durante la stagione. Quantum perde qualche punto e scende al secondo posto, in evidenza Platoon e Provezza, terzo e quarto. Azzurra conduce l’evento per 5 punti su Quantum e consolida ulteriormente la sua posizione al vertice della 52 Super Series 2015. Quando il gioco si fa duro… si è soliti dire. L’equipaggio di Azzurra ha dato oggi una chiara dimostrazione del suo valore, individuale e di squadra, vincendo con autorità entrambe le prove a bastone, corse con vento da nord-nordovest tra i 20 e i 25 nodi, con raffiche a 30. Condizioni impegnative, nella flotta si sono visti errori di manovra e straorze, mentre su Azzurra tutto filava liscio e la barca accelerava in planata dando spettacolo a oltre 20 nodi di velocità. Ognuno ha dato il meglio e in perfetto coordinamento con il lavoro degli altri. Le chiamate del tattico sono sempre state azzeccate, soprattutto nella seconda prova quando Azzurra ha scelto di partire sul pin e immediatamente virare mure a sinistra sopravento a chi, tra cui Quantum, era partito in barca comitato virando subito sul lato destro. Questa scelta le ha garantito la leadership nel corso di tutta la regata, con un vantaggio che è andato via via ad aumentare.
Vasco Vascotto, tattico: “Abbiamo navigato tutti al meglio e il risultato lo dimostra, questo equipaggio offre la sicurezza di poter chiamare qualsiasi manovra, come la “sandokan” con 25 nodi alla boa di bolina o altre manovre che in queste condizioni risultano pericolose. Ma i ragazzi mi permettono di navigare tranquillo, se siamo davanti so che non avrò problemi, se sono dietro potrò rimontare. Oggi abbiamo navigato pulito, quasi sempre davanti, una grande giornata, non avrebbe potuto essere migliore ma dobbiamo ancora “finire il lavoro”.
Lo skipper Guillermo Parada riassume così una giornata importante per Azzurra: “E’ stato un giorno molto, molto bello per noi, abbiamo fatto due regate perfette e siamo naturalmente soddisfatti e felici. Noi apprezziamo sempre le condizioni impegnative come quelle odierne, ogni volta che si presentano andiamo molto bene. Naturalmente in questa fase conclusiva della stagione dobbiamo anche stare attenti a preservare la nostra attrezzatura ed evitare danni. Oggi abbiamo messo in atto quanto ci eravamo prefissati di fare, due partenze pulite e le nostre scelte tattiche senza troppe complicazioni. Nella prima regata abbiamo girato la prima bolina secondi dietro a Provezza, poi l’equipaggio ha svolto perfettamente in oltre 25 nodi di vento il gybe set chiamato dal tattico, permettendoci così di passare in testa al gate di poppa. Dopo di che siamo semplicemente rimasti in controllo. Nella seconda prova Vasco ha fatto la giusta chiamata per la partenza sul pin, qui a Cascais normalmente devi andare a destra ma c’erano cinque o sei lunghezze di vantaggio sul pin e la nostra scelta si è dimostrata giusta, perché chi era a destra si è trovato con meno pressione ed è stato facile restare davanti. Tutto ciò è naturalmente possibile quando la barca è veloce e l’equipaggio perfetto, per cui ti puoi fidare di ciascuno e dell’affidabilità del mezzo. Questi sono gli ingredienti che fanno davvero la differenza!”
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