Porto Cervo
Porto Cervo Info

Discoteche e Locali

locali.jpg
Tutti i locali e le discoteche più in,  all'insegna del divertimento e della buona cucina...              
Clicca qui

Barche in Costa 

In Costa Smeralda, la nautica ha la sua massima espressione... Continua...

 La Sartiglia

Da Oristano una delle feste più caratteristiche della Sardegna.

Clicca qui.

Archeologia

Tutte le bellezze archeologiche della Gallura, gli itinerari. 

Clicca qui 

 Natura

Splendida e incontaminata, la ricchezza dell'isola

clicca qui.

Porto Cervo
spiagge-porto-cervo.jpg
Visite

   visitatori

   visitatori online

News

Queste news sono disponibili nel formato standard RSS per la pubblicazione nel tuo sito.
http://www.portocervoonline.it/data/newsit.xml


AZZURRA MANTIENE IL COMANDO ALLA COPA DEL REY - da porto cervo online 07/08/2015 @ 19:38

AZZURRA MANTIENE IL COMANDO ALLA COPA DEL REY

Palma di Maiorca, 5 agosto 2015

Azzurra mantiene la testa della classifica provvisoria con il quinto posto della regata costiera svolta nella baia di Palma. In seconda posizione sale Quantum, seguito da Alegre.

 

La flotta di undici TP52 impegnati nella 34^ Copa del Rey, quarta tappa della 52 Super Series, è stata oggi impegnata in una regata costiera disegnata attorno a boe posizionate all’interno della baia di Palma con vento termico da sudovest tra i 9  e i 14 nodi. Ci sono stati molti  cambi di posizione, determinati dall’instabilità del vento e dai giochi di copertura in una flotta che naviga sempre molto ravvicinata.

Azzurra è partita molto bene in centro alla linea, libera da rifiuti d’aria di altre barche, ma è subito incappata in un buco di vento, mentre l’esordiente Spookie si è portato al comando grazie a un improvviso salto di vento sulla destra. Un’ottima tattica nel lungo lato di bolina, circa 3,5 miglia, ha visto Azzurra recuperare tutto il distacco e attaccare nella successiva poppa con un gybe set. Purtroppo, la mancanza di un “offset mark” ha costretto Azzurra a incrociare la rotta di due concorrenti che sopraggiungevano di bolina mure a dritta. Da qui una penalità che, seppur prontamente recuperata, ha impedito la risalita al vertice.
Nel corso della prova è emerso Bronenosec che ha allungato andando a vincere davanti a Quantum. Subito dietro sono giunti sul traguardo, con distacchi minimi, Platoon, Spookie, Azzurra e Alegre, i quali si sono più volte scambiati le posizioni.

Guillermo Parada, skipper: “Ci siamo trovati nella posizione sbagliata poco dopo la partenza ed è stato difficile avanzare. Alla prima boa abbiamo preso una penalità che tuttavia abbiamo recuperato rapidamente, ma non siamo riusciti a incassare i benefici di un paio di opportunità che ci siamo creati. Siamo sempre rimasti tra la quarta e la sesta posizione, terminare quinti non è poi così male ma di certo nulla di speciale. Ad ogni modo manteniamo il comando con lo stesso vantaggio di ieri e questa è una buona cosa”.

Vasco Vascotto, tattico: “Dopo aver navigato bene ieri, oggi siamo stati leggermente meno bravi e con una flotta di questo livello anche i minimi errori si pagano cari. Dopo un’ottima partenza siamo incappati in un buco d’aria da cui siamo stati “risucchiati” senza riuscire a riemergere davvero. Quando abbiamo attaccato con un gybe set alla boa di sopravvento abbiamo preso una penalità, per cui il quinto posto finale è da considerare positivamente visto che ci permette di mantenere il comando con due punti di vantaggio, i medesimi che avevamo ieri”.

Giovanni Cassinari, randista: “E’ stata una regata difficile dall’inizio alla fine, purtroppo abbiamo mancato alcune occasioni per rientrare in regata dopo aver fatto buoni recuperi, per cui non possiamo lamentarci di questo quinto posto.”

 


YCCS DI RITORNO DALLA BICENTENARY INTERNATIONAL REGATTA - da porto cervo online 07/08/2015 @ 19:38


YCCS DI RITORNO DALLA BICENTENARY INTERNATIONAL REGATTA

 

Porto Cervo, 1 Agosto 2015. Oltre venti dei più prestigiosi yacht club del mondo, dal 25 al 31 luglio, si sono ritrovati a Cowes per le celebrazioni del bicentenario del Royal Yacht Squadron nelle ventose acque del Solent. L'unico yacht club italiano presente, lo Yacht Club Costa Smeralda, con 16 Soci, ha rappresentato il Bel Paese nelle due classi di Team Racing e Level Rating. 


YCCS e Royal Thames YC in un volo di Team Racing

Il team italiano ha guidato le rispettive classifiche, dimostrandosi competitivo al punto di qualificarsi tra i quattro team finalisti del Team Racing e lottando per  la vittoria sino all'ultima prova competizione di Level Rating. I giovani Soci della squadra del Team Racing hanno vinto 24 regate su 30 mentre il Team One Design ha terminato a soli 2 punti dal secondo posto.

 

"Una spedizione impegnativa e prestigiosa" le testuali parole del Commodoro Riccardo Bonadeo, anche lui presente a Cowes. Le regate del bicentenario, hanno rinnovato una tradizione antica che aveva già visto i colori dello YCCS sventolare tra queste insidiose acque, difesi dallo stesso Commodoro allora protagonista del drammatico Fastnet del 1979.

 

Oltre alle impegnative attività in acqua lo YCCS ha anche organizzato presso la propria base, la rinomata Corby's House - dove durante l'Admirals Cup del 1995 alloggiava il Team Italiano che, capitanato da Brava Q8 di Pasquale Landolfi, vinse quell'edizione - un "italian party" per tutti i giovani atleti del team racing degli altri Club presenti.

 

"Questa trasferta è stata una esperienza indimenticabile per tutti noi" le parole di Edoardo Recchi che, quale Direttore Sportivo, ha capitanato la spedizione, "inoltre è la prima volta che abbiamo due team composti esclusivamente da Soci per un evento di altissimo livello. Il Bicentenario del RYS ha radunato i migliori velisti del mondo ed è stato un onore per tutti noi aver fatto parte di questo storico evento".


Equipaggio Level Rating: Filippo Maria Molinari e composto dai soci Antonio Sodo Migliori, Alberto Signorini, MariaCaterina Signorini, Pietro Fiammenghi, Riccardo Garzia, Giulia Zappacosta, Sergio Frascari, Luca Loi e Paolo Persi

 

Equipaggio Team Racing: Jacopo Pasini, Laura Marimon, Federica Fornelli, Ettore Botticini, Federico Pasini Federica Sciuto 


PARTECIPANTI LEVEL RATING E TEAM RACING

New York Yacht Club

Norddeutscher Regatta Verein

Real Club Nautico of Gran Canaria

Royal Yacht Squadron

Royal Hong Kong YC

Yacht Club Costa Smeralda

St Francis Yacht Club

Royal Thames Yacht Club

Royal Solent Yacht Club

Royal Ocean Racing Club

Royal Freshwater Bay YC

Royal Southern Yacht Club

Royal Thames Yacht Club

Royal Yacht Squadron

St Francis Yacht Club

Yacht Club de France

Oxford University

AZZURRA COMINCIA CON UNA SPLENDIDA DOPPIETTA - da porto cervo online 05/08/2015 @ 19:12

AZZURRA COMINCIA CON UNA SPLENDIDA DOPPIETTA

Palma di Maiorca, 4 agosto 2015

Il TP52 dello Yacht Club Costa Smeralda comincia con una splendida doppietta la Copa del Rey, quarta tappa della 52 Super Series. Due secondi per Alegre, mentre Quantum chiude al terzo posto.

Non avrebbe potuto cominciare meglio per Azzurra la prestigiosa Copa del Rey Mapfre, giunta alla sua 34^ edizione: una giornata perfetta con due primi posti.

La brezza tra i 10 e i 15 nodi da sudovest è entrata puntuale poco prima delle ore 13 nonostante un piovasco imprevisto in mattinata avesse fatto temere un ritardo nell’ingresso della termica per la quale è famosa la baia di Palma.

Nella prima prova Azzurra è stata al comando fin dalla partenza, perfetta, un vero capolavoro: lo skipper Guillermo Parada è riuscito a partire libero sul pin dopo una battaglia con Quantum che invece è rimasto leggermente attardato. Nel corso della regata il vantaggio di Azzurra è andato aumentando, senza che nessuno degli avversari potesse impensierirla. Secondo posto per Alegre, oggi in ottima forma, e terzo per Quantum.

Più combattuta la seconda prova: Azzurra è partita libera nella zona centrale della linea, ma verso il lato sinistro, in modo da controllare l’area più favorevole del campo di regata. Quindi ha girato al comando tutte le boe del percorso, ma questa volta Alegre le ha dato più filo da torcere, senza riuscire mai sopravanzare la barca dello Yacht Club Costa Smeralda. Terzo sulla linea d’arrivo è stato Platoon che ha beffato Quantum al photofinish.

Domani è prevista una regata costiera di circa 30 miglia, il percorso verrà definito in funzione delle condimeteo, previste analoghe a quelle odierne. Come di consueto la regata potrà essere seguita con il Virtual Eye e commento in inglese su www.azzurra.it mentre aggiornamenti in tempo reale verranno postati direttamente dal campo di regata sull’account Twitter e sulla pagina Facebook di Azzurra.

 

Dichiarazioni del giorno

Alberto Roemmers, armatore e timoniere: “Abbiamo avuto una giornata fantastica con due regate perfette ma estremamente combattute, soprattutto la seconda, quando Alegre ha recuperato moltissimo nel primo lato di poppa, girando il gate a ridosso nostro. Ma abbiamo saputo rimanere davanti concludendo così con una doppietta, non poteva esserci modo migliore per cominciare la Copa del Rey”.

Vasco Vascotto, tattico: “Una giornata perfetta, devo ringraziare tutti per l’ottimo lavoro, a partire da Guillermo, autore di due partenze da manuale che hanno reso tutto molto più semplice. Dobbiamo continuare così, sfruttando al massimo il momentum favorevole, perché sappiamo che prima o poi arriveranno anche momenti più difficili. Oggi il nostro prodiere, “Mamu” Caputo, ha avuto un piccolo incidente dal quale ci auguriamo possa riprendersi immediatamente, lui è fondamentale e lo aspettiamo a bordo domani!”

Guillermo Parada, skipper: “Davvero un bel modo di cominciare, oggi tutto ha funzionato a meraviglia, l’equipaggio ha fatto un lavoro perfetto, le partenze sono state buone, così come la velocità della barca, la tattica, tutto. Abbiamo avuto due ottimi risultati, sappiamo che non potrà essere sempre così per cui ci godiamo questo bel momento e ci prepariamo per domani”.


AZZURRA ALLA COPA DEL REY IN SPLENDIDA FORMA - da porto cervo online 05/08/2015 @ 19:12

AZZURRA ALLA COPA DEL REY IN SPLENDIDA FORMA

 Palma di Maiorca, 3 agosto 2015

La classica regata maiorchina vedrà i TP52 darsi battaglia per la quarta tappa della 52 Super Series. Al comando della classifica stagionale si trova Azzurra, neo campione del mondo.

La 34^ edizione della Copa del Rey vede una presenza record d’iscritti, 136 da 23 nazioni, suddivisi in 8 classi. Alcune inizieranno a regatare già stamani, mentre per la classe regina, i TP52, le ostilità si apriranno ufficialmente domani per concludersi sabato 8 agosto.

 

Non più tardi di due settimane fa, le stesse acque maiorchine hanno visto Azzurra affermarsi nettamente nel 52 World Championship di Puerto Portals, valido come terza tappa del circuito nel quale la barca dello Yacht Club Costa Smeralda consolida così la leadership. Sono 34 i punti di vantaggio in classifica generale sul secondo, Sled, e 38 sul terzo, Quantum Racing.

Azzurra si presenta alla 34^ Copa del Rey particolarmente in forma, sia in termini di equipaggio che di messa a punto della barca, ma questo non permette al team di dare nulla per scontato. Gli avversari sono tutti forti e determinati, a partire da Quantum che vedrà per questa regata il ritorno alla tattica di Terry Hutchinson. Tra gli undici team presenti, tutti di altissimo livello, si segnala un importante debutto nella 52 Super Series: Spookie (lo scafo è l’ex Interlodge), guidato dall’armatore timoniere Steve Benjamin che fu argento olimpico nel 470 ai Giochi di Los Angeles, con Peter Holmberg alla tattica.

 

“Partiamo tutti con le stesse possibilità e daremo come sempre il massimo – dichiara lo skipper Guillermo Parada. A Palma abbiamo molti ricordi del passato, alcuni positivi e altri meno, ma siamo qui con l’intenzione di vincere la Copa del Rey navigando ogni giorno come se fosse il primo della stagione, senza far troppi calcoli rispetto alla classifica del circuito. Vista la buona velocità dimostrata sinora, sono molto fiducioso”.


Oltre ad Azzurra, a rappresentare l’Italia nella quarta tappa della 52 Super Series ci sarà anche Xio Hurakan con un team interamente tricolore, mentre molti velisti italiani regatano su altre barche, in particolare sulla russa Bronenosec.

 

 

Alla vigilia della regata il tattico Vasco Vascotto afferma: “La Copa del Rey è una regata prestigiosa che tutti vogliono vincere, ma è anche una tappa fondamentale per la 52 Super Series. Dobbiamo concentrarci sull’obiettivo finale del circuito, in ogni caso vincere anche questa battaglia non ci dispiace affatto!”

Martedì 4 agosto il segnale preparatorio verrà issato alle ore 13. Nel corso della settimana sono previste regate a bastone nella baia di Palma di Maiorca e una costiera nella giornata di mercoledì 5 agosto. Le previsioni meteorologiche sono di regime di brezza termica da sudovest tra i 7 e i 16 nodi.


AZZURRA E’ CAMPIONE DEL MONDO! - da porto cervo online 26/07/2015 @ 20:22

Il TP52 simbolo sportivo dello Yacht Club Costa Smeralda ha conquistato nelle acque di Maiorca il titolo iridato della classe più competitiva della vela professionistica, dominando nettamente come mai era successo prima nella storia dei TP52.

Azzurra si è matematicamente laureata Campione del mondo 2015 della classe TP52 con una prova di anticipo grazie alla regolarità dei suoi risultati, sempre al vertice della flotta di 12 barche portate da velisti olimpionici e dell’America’s Cup.

Stamani Azzurra partiva con un buon margine di 14 punti sul secondo, Quantum racing. Il quinto posto nella prima regata, in controllo sugli americani giunti sesti, le ha garantito la vittoria iridata. A dimostrazione del grande stato di forma, Azzurra ha ottenuto un positivo sesto posto nell’ultima prova, a titolo già assegnato. Questo le permette di accumulare ulteriore vantaggio sui concorrenti diretti in termini di campionato, poiché il Mondiale era anche valido come terza prova della 52 Super Series, la cui classifica viene stilata sulla base della somma dei risultati di ogni singola regata svolta nel corso della stagione.

Riccardo Bonadeo, Commodoro dello YCCS, ha dichiarato: “Una gioia immensa! Congratulazioni a nome dello yacht club a tutto il team e agli armatori, la famiglia Roemmers, nostri soci che oggi hanno portato il guidone dello YCCS e il nome di Azzurra al livello più alto. Una menzione speciale al nostro campione Vasco Vascotto, per il quale questo primo Mondiale vinto da Azzurra corrisponde al suo 25° titolo iridato, un risultato che parla da solo”.

Vasco Vascotto, tattico: “Sono fiero di essere parte di questo grande gruppo assieme al quale abbiamo portato Azzurra a vincere il Campionato Mondiale, che nel passato ci era sfuggito per un soffio. Questo gruppo ha attraversato in passato momenti difficili sapendo restare unito, oggi raccogliamo i frutti di questa nostra forza. Per questa ragione preferisco festeggiare come team il primo mondiale di Azzurra, piuttosto che parlare del mio 25° titolo iridato”.

Alberto Roemmers, armatore: “Sono davvero orgoglioso di questo equipaggio che ha dimostrato tutto il suo valore in occasione di questo campionato mondiale. Dopo una prima vittoria al timone di Matador oggi faccio il bis con Azzurra, questa potrebbe essere la nostra stagione, su quattro eventi ne abbiamo vinti tre e credo che non ci fermeremo qui.”

Guillermo Parada, skipper. “E’ un momento davvero piacevole per noi, abbiamo avuto una settimana da sogno, una di quelle che ricordi per molto tempo, perché tutto ha funzionato al meglio, dall’equipaggio allo shore team ai nostri velai. Desideriamo dedicare questa regata a Juan Garay, il nostro sail designer che questa settimana non ha potuto essere con noi perché è mancata sua madre. Credo che tutti noi meritiamo oggi di essere campioni del mondo, gran parte di questo gruppo ha dovuto aspettare sei anni dall’ultimo titolo mondiale nella classe TP52, era il 2009. Lo abbiamo perso due volte per un punto, per cui sappiamo quanto sia dura, per cui dobbiamo celebrare adeguatamente e vincere ancora”.

 

52 World Championship Final Ranking
1.Azzurra, ITA (Pablo & Alberto Roemmers ARG)  (2,7,2,3,2,1,5,3,5,6) 36pts
2.Platoon, GER (Harm Müller-Spreer GER) (1,5,6,12,8,3,1,6,7,1) 50pts
3.Provezza, TUR (Ergin Imre TUR) (11,6,1,1,10,7,6,8,1,5) 56pts
4.Alegre, GBR (Andres Soriano USA) (7,2,7,10,1,6,3,10,2,8) 56pts
5.Rán Racing, SWE (Niklas Zennström SWE) (5,4,5,6,11,10,2,1,10,2) 56pts
6.Quantum Racing, USA (Doug DeVos USA) (3,11,3,9,3,4,4,2,6,12) 57pts
7.Sled, USA (Takashi Okura JPN) (6,1,12,7,7,8,7,4,3,3) 58pts
8.Bronenosec, RUS (Vladimir Liubomirov RUS) (9,3,10,2,5,2,10,5,11,11) 68pts
9.Phoenix, BRA, (Eduardo de Souza Ramos BRA) (4,12,4,4,4,12,9,9,9,4) 71pts
10.Paprec FRA (Jean-Luc Petithuguenin FRA) (10,9,11,8,9,5,12,12,4,9) 89pts
11.Gladiator, GBR (Tony Langley GBR) (DNF/13,10,9,5,6,11,8,11,12,7) 92pts
12.Xio/Hurakan, ITA (Marco Serafini ITA) (8,8,8,11,12,9,11,7,8,10) 92pts

 

52 Super Series Season Rankings Overall after 3 events
1 Azzurra, ITA 110pts
2 Sled, USA 144pts
3 Quantum Racing, USA 148pts
4 Bronenosec, RUS 151pts
5 Alegre, GBR 155pts
6 Provezza, TUR 161pts
8 Platoon, GER 168pts
7 Rán Racing, SWE 171pts
9 Gladiator, GBR 230pts
10 Paprec FRA 242pts
11 Xio/Hurakan, ITA 265pts
12 Interlodge, USA 279pts
13 Phoenix, BRA 284pts


 2015 Calendar 52 SUPER SERIES 

18 to 23 May: Valencia (Spain)
8 to 13 June: Porto Cervo (Italy, Sardinia)
13 to 18 July: Puerto Portals (Spain, Mallorca)
3 to 8 August: Palma de Mallorca (Spain)
15 to 20 September: Cascais (Portugal)

AZZURRA

Pablo and Alberto Roemmers - Owners
Alberto Roemmers- Helm
Guillermo Parada - Skipper
Vasco Vascotto - Tactician
Bruno Zirilli - Navigator
Giovanni Cassinari - Mainsail
Mariano Caputo - Bowman
Juan Pablo Marcos -  Midbow
David Vera - Pitman
Maciel Cichetti - Trimmer
Grant Loretz - Trimmer
Mariano Parada - Trimmer
Gabriel Marino - Grinder
Alejandro Colla – Grinder
Nicola Pilastro- Grinder
Boat Captain: Pedro Rossi

Coach: Guillermo Baquerizas
Coach: Marco Capitani


StartPrecedente10 Pagine precedenti [ 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 ] 10 Pagine successiveSuccessivoFine
 
Speciali Porto Cervo

  AZIENDE-PULS.jpg

spiagge-attrezzate-porto-cervo.JPG

Calendario Regate


sagre-festa.jpg




Meteo

Cagliari

Sassari
Oristano  Nuoro

Webmaster
Scrivi a porto cervo online  Webmaster
Aggiungi ai preferiti  Preferiti
Segnala questo sito ad un amico  Segnala
Mobile   Mobile
Vacanze in Sardegna?
- Archeologia Arzachena Costa Smeralda - Polo Discoteche e Locali Eventi Porto Cervo Immobiliare Isole nell'isola La Sartiglia Poltu Quatu Porti e approdi Porto Cervo Porto Rotondo Sagre e Feste Spiaggie Traghetti Windsurf
Ricerca




News dagli amici




  Powered by GuppY v4.5.18 © 2004-2005 ~ Distribuito da FreeGuppy.it

Pagina caricata in 0.96 secondo