Porto Cervo
Porto Cervo Info

Discoteche e Locali

locali.jpg
Tutti i locali e le discoteche più in,  all'insegna del divertimento e della buona cucina...              
Clicca qui

Barche in Costa 

In Costa Smeralda, la nautica ha la sua massima espressione... Continua...

 La Sartiglia

Da Oristano una delle feste più caratteristiche della Sardegna.

Clicca qui.

Archeologia

Tutte le bellezze archeologiche della Gallura, gli itinerari. 

Clicca qui 

 Natura

Splendida e incontaminata, la ricchezza dell'isola

clicca qui.

Porto Cervo
spiagge-porto-cervo.jpg
Visite

   visitatori

   visitatori online

News

Queste news sono disponibili nel formato standard RSS per la pubblicazione nel tuo sito.
http://www.portocervoonline.it/data/newsit.xml


AZZURRA BRILLA NELLE ACQUE DI CASA - da porto cervo online 15/06/2015 @ 15:06

Sul podio anche Quantum Racing e Bronenosec

 

Porto Cervo, 13 giugno 2015. Vittoria finale per la padrona di casa Azzurra, di Alberto Roemmers, in questa coinvolgente e combattutissima edizione della Settimana delle Bocche - 52 Super Series, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda. Nella regata a bastone che la flotta ha completato oggi, Azzurra non ha lasciato spazio a nessuno e ha chiuso ogni discorso aggiudicandosi la testa della classifica overall, dopo una settimana di battaglia ai vertici con i team di Quantum Racing e Bronenosec. Medaglia d'argento per gli americani di Quantum Racing che chiudono questa competizione davanti al team russo di Bronenosec, terzo sul podio. 

Dopo una buona partenza il team di Azzurra, portacolori dello YCCS, ha scelto il lato sinistro e  si è imposto da subito a comando della flotta, incrementando il vantaggio ad ogni giro di boa fino a tagliare il traguardo davanti a tutti. È stata invece combattuta la battaglia per il secondo e terzo posto con l'alternarsi continuo dietro ad Azzurra di Provezza IX, Quantum Racing e Gladiator. Il secondo a tagliare il traguardo è stato proprio quest'ultimo - il neozelandese Cameron Appleton nel ruolo di tattico - seguito dal team turco Provezza IX di Ergin Imre.

 

Una volta terminato il primo bastone - completato con uno scirocco tra i 10 e i 15 nodi - il Comitato di Regata ha predisposto la seconda partenza, ma è stato costretto a sospendere la prova quando il vento ha raggiunto raffiche intorno ai 35 nodi. Al momento dell'interruzione Azzurra era in testa alla flotta, a

conferma della buona forma di oggi. Soddisfatto comunque l'equipaggio che al ritorno in banchina ha festeggiato la vittoria nella Settimana delle Bocche e la conquista del primo posto provvisorio nella classifica overall del circuito 52 Super Series.

 

Vasco Vascotto, tattico di Azzurra: "È stato un evento splendido, con un bel vento. Noi abbiamo navigato benissimo, ed è una soddisfazione vincere a casa nostra. Siamo primi nel circuito, primi qui, meglio di così non poteva andare!"

Riccardo Bonadeo, Commodoro dello YCCS: "E' stata una settimana davvero entusiasmante con un team diverso in testa alla classifica ogni giorno. Sin dall'inizio ogni equipaggio si è impegnato al massimo e la vittoria è stata in ballo fino all'ultimo. Naturalmente siamo fieri delle ottime prestazioni della nuova Azzurra, ma soprattutto come organizzatori siamo soddisfatti di aver preso parte ad una settimana di grandissima sportività."


La cerimonia di premiazione, ospitata in Piazza Azzurra, ha chiuso ufficialmente questa seconda tappa della 52 Super Series 2015 che proseguirà a Puerto Portals in Spagna con il campionato mondiale della classe TP52, in programma dal 14 al 18 luglio. Allo YCCS, invece, si attende l'arrivo di un'altra classe di one-design scattanti e competitivi, gli RC44, che saranno impegnati nell'Audi RC44 Porto Cervo Cup dal 16 al 21 Giugno 2015.

 


AZZURRA E’ SECONDA DOPO UNA REGATA ELETTRIZZANTE - da porto cervo online 15/06/2015 @ 15:05

Porto Cervo, 12 giugno 2015

Con un emozionante arrivo al photofinish, Azzurra si porta in seconda posizione nella Settimana delle Bocche a un giorno dal termine delle regate, valide per la 52 Super Series.

Un forte vento da Sudest, con previsioni di aumento nel corso della giornata, ha modificato il programma originario che prevedeva una regata costiera. Dopo una lunga attesa con il segnale di Intelligenza esposto a terra, alle 14,30 è stato ammainato e alle 15,40 le barche sono partite per un’unica prova a bastone con vento tra i 20 e i 28 nodi. In queste condizioni i TP52 offrono prestazioni spettacolari surfando al lasco ad oltre 20 nodi, con incroci al cardiopalma, come la battaglia finale tra Azzurra e Quantum, che ha visto gli americani prevalere sul traguardo per non più di due metri, adrenalina pura!

Gladiator è rimasto leader nella prima bolina e per tutto il primo lato di poppa, tallonato da Azzurra e Bronenosec. Nella seconda bolina, Azzurra si è portata al comando, mentre le oscillazioni del vento portavano scompiglio nelle posizioni di rincalzo. Provezza è così salita al terzo posto davanti a Bronenosec, mentre Quantum, grazie a un improvviso salto a sinistra del vento, è inaspettatamente riuscito a girare al comando la seconda boa di bolina. La poppa finale, con il vento rinforzato tra i 25 e i 28 nodi, è stata altamente spettacolare, in particolare per la battaglia finale tra Azzurra e Quantum, risoltasi con la vittoria degli americani per non più di un paio di metri. Azzurra si porta così al secondo posto in classifica a soli due punti dal vertice.

Dichiarazioni del giorno

Guillermo Parada, skipper: "Di sicuro è stata una giornata molto bella, con 27 o 28 nodi queste barche sono sempre emozionanti. Abbiamo avuto una buona regata, siamo stati sempre in controllo della barca e sempre nelle prime posizioni. Siamo riusciti ad andare al comando nella seconda bolina, ma due minuti prima di arrivare alla boa il vento ha avuto un forte salto a sinistra, che ha permesso a Quantum di girare in vantaggio. Siamo partiti all’inseguimento in poppa, prendendo delle buone opzioni tattiche e arrivando sul traguardo solo un paio di metri dietro a Quantum, sospinto da un’onda avanti a noi. Sono soddisfatto, abbiamo navigato bene, abbiamo dimostrato a noi stessi che siamo in grado di controllare la barca e siamo in buona forma per la regata di domani".

Vasco Vascotto, tattico: “E’ stata una grande giornata di vela, anche se oggi ci è mancato quel pizzico di fortuna che ci saremmo meritati. Abbiamo dimostrato ai noi stessi e ai nostri avversari di saper navigare bene, ogni reparto ha dato il massimo, nessun errore, la barca perfetta. Non cambierei nulla e sono molto contento di questo team, ci siamo portati al comando nel corso della seconda bolina, Quantum era quinto, sono stati bravi e fortunati a prendere l’ultimo massimo sinistro della giornata e portarsi in testa. In poppa abbiamo recuperato e li abbiamo coperti, ma sull’arrivo loro hanno tagliato un paio di metri avanti surfando su un’onda. Tutto è andato un po’ a loro favore ma credo che noi abbiamo navigato meglio. Siamo al comando nella classifica generale della 52 Super Series, e non è poco anche se la stagione è lunga”.

 


GIOCHI APERTI FINO ALL'ULTIMO PER I TP52 - da porto cervo online 15/06/2015 @ 15:04

Quantum Racing, Azzurra e Bronenosec decisi a vincere

 

Porto Cervo, 12 giugno 2015. Uno scirocco sopra i 25 nodi ha messo a dura prova oggi la flotta di TP52 riunita a Porto Cervo per la Settimana delle Bocche - 52 Super Series. Raramente questi one-design leggeri e scattanti si sono trovati a regatare in condizioni di vento così sostenuto, ma la perseveranza del Comitato di Regata nell'attendere per diverse ore il vento giusto ha dato la possibilità alla flotta di disputare una regata a bastoni in una giornata che sembrava ormai compromessa.

Nel bastone di oggi - la sesta prova dall'inizio della manifestazione - Quantum Racing, con il velista di Coppa America Terry Hutchinson nel ruolo di tattico, è riuscito ad avere la meglio al termine di una regata molto combattuta che ha visto la flotta piuttosto compatta e continui cambi di leadership. Ha tagliato il traguardo subito dopo il team di Azzurra, il TP52 del socio YCCS Alberto Roemmers con il pluripremiato Vasco Vascotto nel ruolo di tattico. Terzo arrivo quello di Provezza IX, che vanta a bordo il tattico Tony Rey, velista di Volvo Ocean Race e Coppa America.

 

Doug DeVos (USA) di Quantum Racing: "E' stata una regata incredibile, vicinissima, a cardiopalma. La velocità delle barche col vento in poppa è stata incredibile, come lo è stata la potenza delle barche in bolina. La compattezza della flotta è sorprendente - abbiamo tagliato il traguardo pochissimi metri davanti ad Azzurra."

 

Queste le parole di Vasco Vascotto: "Una grande giornata di vela. Abbiamo dimostrato ai noi stessi e ai nostri avversari di saper navigare bene, ogni reparto ha dato il massimo, nessun errore, la barca perfetta. Non cambierei nulla e sono molto contento di questo team, ci siamo portati al comando nel corso della seconda bolina, Quantum era quinto, sono stati bravi e fortunati a prendere l'ultimo massimo sinistro della giornata e portarsi in testa."

La battaglia sul podio provvisorio della classifica è sempre più infuocata, con Quantum Racing, Azzurra e Bronenosec che continuano ad avvicendarsi ai primi posti senza mollare la presa. Con la vittoria odierna il team americano Quantum Racing di Doug DeVos si porta in testa alla classifica overall davanti alla padrona di casa, Azzurra, seconda con due soli punti di distacco. Scende al terzo posto in classifica Bronenosec, di Vladimir Liubomirov, che però ha solamente tre punti in meno di Quantum Racing e uno in meno di Azzurra. Con una classifica così corta, domani i team si presenteranno sicuramente determinati e agguerriti per il round finale.


L'evento organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda, valido come seconda tappa della 52 Super Series, si conclude domani, sabato 13 giugno. L'appuntamento sulla linea di partenza è stato anticipato alle 10.30 per sfruttare le condizioni di vento più moderato previsto in mattinata.


BATTAGLIA AI VERTICI DELLA CLASSIFICA - da porto cervo online 11/06/2015 @ 19:50

Bronenosec, Quantum Racing e Azzurra in testa alla flotta

 

Porto Cervo, 11 giugno 2015. E' sempre più avvincente questa edizione della Settimana delle Bocche - 52 Super Series che da tre giorni vede una flotta di TP52 combattere agguerrita nelle acque della Costa Smeralda. Dopo cinque regate completate dall'inizio della manifestazione - 3 bastoni e 2 costiere - il podio provvisorio è cortissimo con i russi di Bronenosec e gli americani di Quantum Racing  rispettivamente primo e secondo con lo stesso punteggio e Azzurra al terzo posto con un solo punto di distacco. L'evento organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda, valido come seconda tappa della 52 Super Series, è in calendario dall'8 al 13 giugno.

Con uno scirocco intorno ai 15 nodi, oggi la flotta ha affrontato prima una regata a bastone e poi un percorso costiero di circa 18 miglia che li ha portati verso sud a doppiare le isole di Mortorio e Soffi per poi rientrare in direzione del Golfo del Pevero.

 

Dopo la prestazione non proprio brillante di ieri, oggi il team di Azzurra si è riscattato subito chiudendo la regata a bastone davanti al resto della flotta, ispirato anche dalla presenza a bordo di Riccardo Bonadeo, Commodoro dello YCCS, di cui Azzurra è portabandiera. Ha tagliato il traguardo al secondo posto Quantum Racing - alla tattica Terry Hutchinson, velista con quattro campagne di Coppa America alle spalle - seguito dagli americani di Sled, dell'armatore Takashi Okura.

 

Nel percorso costiero, poi, è iniziata subito la battaglia tra Azzurra e Bronenosec: dopo aver staccato il resto della flotta, scendendo verso Mortorio i due TP52 - disegnati dallo studio Botin e nati dallo stesso stampo - si sono resi protagonisti di un serrato testa a testa con frequenti cambi di leadership. Una volta girato Soffi, Bronenosec - coach Francesco De Angelis - è riuscito a prendere vantaggio sul team italiano e a portarsi verso il traguardo per primo. Secondo posto dunque per Azzurra, che recupera posizioni nella classifica overall, e terza posizione per Quantum Racing, stabile sul secondo gradino del podio overall.

Guillermo Parada, skipper di Azzurra: "Non ci possiamo lamentare con un giornata come questa. Ieri non era andata affatto bene, volevamo recuperare e lo abbiamo fatto. Sono contento e guardiamo avanti al resto della settimana. Nella seconda regata, rientrando dalle isole, Bronenosec è stato bravo a regolare le vele più rapidamente di noi. Niente di speciale, abbiamo perso due o tre lunghezze ed è andata così."

Adrian Stead, stratega di Quantum Racing: "Nella prima regata di oggi siamo stati al secondo o terzo posto per tutta la durata. Nella costiera abbiamo scelto la destra e abbiamo perso molto terreno; poi siamo riusciti a recuperare. A volte devi avere pazienza e aspettare che gli altri sbaglino qualcosa. Siamo molto contenti con un secondo e un terzo posto oggi."

Al rientro dal mare, gli equipaggi si sono radunati in Piazza Azzurra per il consueto refreshment pomeridiano, in attesa di ritrovarsi questa sera presso la Clubhouse dello YCCS per il team Barbecue. Domani, venerdì 12 giugno, la flotta sarà impegnata in una costiera con previsioni di scirocco intorno ai 15/18 nodi. L'appuntamento sulla linea di partenza è per le ore 12.00.




AZZURRA RECUPERA ALLA GRANDE NELLA SETTIMANA DELLE BOCCHE - da porto cervo online 11/06/2015 @ 19:48

Porto Cervo, 11 giugno 2105

Con un primo e un secondo posto di giornata la barca dello Yacht Club Costa Smeralda risale la classifica della Settimana delle Bocche ad un solo punto dalla coppia di testa, Bronenosec e Quantum, appaiate nel punteggio.

Azzurra ha saputo oggi mettere in atto un ottimo recupero, dopo la poco soddisfacente prestazione di ieri: un primo e un secondo posto sono risultati che non lasciano dubbi circa la capacità di reazione del team.

Ancora una volta la Costa Smeralda ha dimostrato di essere un campo di regata senza uguali, offrendo alla flotta impegnata nella 52 Super Series la possibilità di svolgere sia una prova a bastone che una costiera di circa 18 miglia tra il golfo del Pevero e gli isolotti di Mortorio e Soffi con vento da Sudest tra i 14 e i 18 nodi.

Entrambe le regate sono state spettacolari e combattutissime: nella prima Azzurra, ospite a bordo il Commodoro dello YCCS, Riccardo Bonadeo, ha vinto con grande merito dopo aver duellato prima con Bronenosec e poi con il suo tradizionale avversario, Quantum, giunto secondo sul traguardo. Le tattiche di copertura, sia di bolina che nei lati alle portanti, le battaglie di virate e strambate che i TP52 sanno offrire sono uno spettacolo unico e portano la vela agonistica ai livelli più alti.

La breve prova costiera ha portato la flotta da Porto Cervo a doppiare gli isolotti di Mortoriotto, Mortorio e Soffi di bolina, per poi fare rientro. In partenza il più veloce è stato Bronenosec ma Azzurra era vicinissima e si è portata ben presto al comando grazie a un ottimo bordeggio. Nel rientro, una volta doppiato l’isolotto di Soffi, Bronenosec è riuscita a riavvicinarsi e a passare Azzurra grazie a una velocità leggermente superiore di bolina larga.

Doppietta mancata, purtroppo, comunque un eccellente recupero che porta Azzurra in terza posizione a un solo punto da Bronenosec e Quantum appaiati al vertice della classifica generale.

Dichiarazioni del giorno
Riccardo Bonadeo, commodoro dello YCCS: “Oggi la Sardegna ha espresso una delle sue magnifiche giornate per le quali è giustamente famosa, anche se lo Scirocco sembra aver preso il posto del Maestrale, scombinando i riferimenti per i tattici abituati a regatare qui”. “Personalmente ho avuto modo di essere testimone diretto delle grandi qualità di Azzurra e del suo equipaggio. Hanno vinto grazie a un meccanismo perfetto, grandi intuizioni tattiche e manovre impeccabili, con le barche vicinissime, dove un minimo errore può costare posizioni. Questo non è avvenuto, sono stati bravissimi, peccato davvero per i punti persi precedentemente, in ogni caso Azzurra è solo a un punto dalla testa della classifica e nei prossimi giorni cercherà di continuare con risultati più costanti, la chiave per vincere con una flotta così agguerrita. I miei complimenti vanno inoltre ad Alberto Roemmers, eccellente timoniere di Azzurra nelle boline, ha portato la barca in modo impeccabile, sono rimasto davvero colpito dalla sua abilità.”

Guillermo Parada, skipper: “Non ci possiamo lamentare con una giornata come questa. Ieri non era andata bene, volevamo recuperare e lo abbiamo fatto. Sono contento e guardiamo avanti al resto della settimana. Nella seconda regata, rientrando dalle isole, Bronenosec è stato bravo a regolare le vele più rapidamente di noi. Niente di speciale, abbiamo perso due o tre lunghezze ed è andata così.”

Vasco Vascotto, tattico: “In entrambe le prove siamo partiti dove volevamo e la barca sta dimostrando una buona velocità. Alla prima prova vinta ha fatto seguito un errore nella costiera che ci è costato la vittoria, Bronenosec è davanti a noi di un solo punto però mi pare che loro stiano manovrando meglio, noi dobbiamo trovare una maggiore costanza”.


StartPrecedente10 Pagine precedenti [ 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 ] 10 Pagine successiveSuccessivoFine
 
Speciali Porto Cervo

  AZIENDE-PULS.jpg

spiagge-attrezzate-porto-cervo.JPG

Calendario Regate


sagre-festa.jpg




Meteo

Cagliari

Sassari
Oristano  Nuoro

Webmaster
Scrivi a porto cervo online  Webmaster
Aggiungi ai preferiti  Preferiti
Segnala questo sito ad un amico  Segnala
Mobile   Mobile
Vacanze in Sardegna?
- Archeologia Arzachena Costa Smeralda - Polo Discoteche e Locali Eventi Porto Cervo Immobiliare Isole nell'isola La Sartiglia Poltu Quatu Porti e approdi Porto Cervo Porto Rotondo Sagre e Feste Spiaggie Traghetti Windsurf
Ricerca




News dagli amici




  Powered by GuppY v4.5.18 © 2004-2005 ~ Distribuito da FreeGuppy.it

Pagina caricata in 1.44 secondi