Porto Cervo Info |
Discoteche e Locali | Tutti i locali e le discoteche più in, all'insegna del divertimento e della buona cucina... Clicca qui
|
Barche in Costa | In Costa Smeralda, la nautica ha la sua massima espressione... Continua... |
La Sartiglia |
Da Oristano una delle feste più caratteristiche della Sardegna. Clicca qui. |
Archeologia |
Tutte le bellezze archeologiche della Gallura, gli itinerari. Clicca qui |
Natura |
Splendida e incontaminata, la ricchezza dell'isola clicca qui. |
|
|
|
|
News |
|
|
Queste news sono disponibili nel formato standard RSS per la pubblicazione nel tuo sito.
http://www.portocervoonline.it/data/newsit.xml
Porto Cervo, 10 giugno 2015 La spettacolare e combattuta regata costiera nell’Arcipelago della Maddalena non ha portato fortuna ad Azzurra, che scivola in quarta posizione. Vince il russo Bronenosec.
Nella seconda giornata della Settimana delle Bocche, valida come tappa della 52 Super Series, la barca comitato dello Yacht Club Costa Smeralda ha puntualmente issato alle ore 12 il segnale preparatorio per regata costiera, svoltasi con vento da Sudest di intensità compresa tra i 14 e i 19 nodi. La flotta di nove TP52 si è diretta verso l’Isola della Maddalena attraverso il Passo delle Bisce, non prima di aver raggiunto una boa di disimpegno posta in direzione del vento a due miglia dalla partenza. Azzurra è partita bene in barca comitato ma meglio ancora ha fatto Bronenosec sul pin, portandosi da subito al comando che ha mantenuto fino all’arrivo. Per Azzurra è iniziato un duro combattimento di virate che l’ha vista quarta alla boa di bolina, per poi recuperare fino al secondo posto una volta issato il gennaker, la grande vela per le andature portanti. La battaglia a suon di strambate è stata con Gladiator e soprattutto Quantum, incrociando il quale Azzurra è stata sanzionata da una penalità. Nel lungo tratto alle portanti fino all’isola di Spargi, Azzurra ha subito la rottura di un gennaker e una seconda penalità che l’ha costretta in coda alla flotta. Nella bolina di rientro, dopo aver girato Spargi, Azzurra ha combattuto duramente riuscendo a recuperare posizioni e chiudendo la regata settima. La classifica generale vede ora al comando il team russo Bronenosec, con molti italiani a bordo, a pari punti con Quantum. Seguono Provezza e Azzurra, a sua volta a pari punti con Gladiator.
Guillermo Parada, skipper: “E’ stata una giornata complicata dove abbiamo fatto alcuni errori che dobbiamo assolutamente evitare si ripetano. Va già bene che non ci siamo piazzati peggio alla fine della regata, ma di certo dobbiamo stare ben attenti per il prosieguo della settimana”.
Vasco Vascotto, tattico: “Molte cose oggi non sono state fatte come si sarebbe dovuto. Avevamo recuperato bene, salendo fino al secondo posto, successivamente non abbiamo eseguito a dovere molte manovre, ci siamo fatti sorprendere mure a sinistra da Quantum, poi abbiamo rotto un gennaker e preso un’altra penalità. Adesso dovremo parlare molto tra noi e cercare di essere pronti per domani”.
Bronenosec balza in testa alla classifica Porto Cervo, 10 giugno 2015. Sole splendente e vento perfetto in questa seconda giornata della Settimana delle Bocche - 52 Super Series, che ha visto la flotta dei TP52 affrontare una regata costiera nel suggestivo teatro naturale dell'Arcipelago di La Maddalena. Protagonista di oggi il team russo di Bronenosec, timonato dall'armatore Vladimir Liubomirov, che con una vittoria netta scala la classifica provvisoria portandosi alla guida della classe. Rimane ancorato in seconda posizione Quantum Racing di Doug DeVos, seguito dai turchi di Provezza IX che guadagnano posizioni grazie al secondo posto ottenuto oggi. | Accompagnati da uno scirocco di 12/14 nodi, gli agguerriti TP52 sono partiti per un percorso di 31 miglia circa che li ha portati a risalire di poppa il canale tra la costa e le isole dell'arcipelago per poi doppiare l'Isola di Spargi e rientrare verso il traguardo nel Golfo del Pevero. Fin dalla prima boa di disimpegno, Bronenosec si è imposto al comando della flotta seguito da Provezza IX, di Ergin Imre. Le due barche si sono mantenute davanti alle altre, incrementando il distacco, fino al traguardo mentre nelle immediate retrovie Gladiator, Quantum Racing e Platoon si sono rincorsi e superati l'un con l'altro per buona parte del percorso. Ad avere la meglio è stato il team tedesco di Platoon che ha messo a segno un terzo posto nella gara odierna, lasciandosi dietro nell'ordine Quantum Racing, Gladiator, Sled, Azzurra, Alegre e Paprec. Il velista di Coppa America Michele Ivaldi, tattico di Bronenosec, commenta la regata odierna: "Abbiamo fatto una grande partenza, poi abbiamo preso il lato sinistro come volevamo e questa è stata una cosa importante. Conosciamo bene questo campo di regata e solitamente il vento da questa direzione è più sostenuto e stabile. Abbiamo trovato una buona strada e dopo Spargi abbiamo deciso di strambare presto, poi nel canale abbiamo trovato sempre più vento. Di sicuro siamo contenti, ci aspettano ancora diverse regate, ma questa vittoria ci ha dato fiducia in noi stessi." L'evento organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda, valido come seconda tappa della 52 Super Series, è in calendario dall'8 al 13 giugno e prevede altre tre giornate di regate che potranno portare sorprese e scompiglio in una classifica corta e tutta da decidere. Domani, giovedì 11 giugno, la flotta sarà impegnata in regate a bastone e un'eventuale costiera con previsioni di scirocco intorno ai 12/15 nodi. L'appuntamento sulla linea di partenza è per le ore 12.00. |
LA NUOVA AZZURRA AL COMANDO DELLA SETTIMANA DELLE BOCCHE
- da porto cervo online
11/06/2015 @ 00:34 Porto Cervo, 9 giugno 2015 Con un primo e un sesto posto Azzurra, la barca portacolori dello Yacht Club Costa Smeralda si porta al comando a pari punti con Quantum nella seconda tappa della 52 Super Series.
Una leggera brezza da Nordest tra i 6 e i 9 nodi ha permesso oggi lo svolgimento delle prime due prove a bastone della Settimana delle Bocche, la più storica delle regate organizzate dallo Yacht Club Costa Smeralda, la prima edizione si svolse nel lontano 1972, oggi tappa della 52 Super Series, il circuito top di regate per yacht monoscafo.
Azzurra si è imposta con facilità nella prima prova, dominata per distacco sull’intera flotta, conducendo fin dalla partenza, perfetta. Secondo posto per Paprec, terzo per Quantum. Nella seconda, un improvviso salto di vento a sinistra ha colto di sorpresa i primi, che navigavano sul lato destro, favorendo chi era nelle retrovie. Azzurra si è trovata in una posizione difficile nel corso della prima bolina, riuscendo però a recuperare chiudendo al sesto posto. I sette punti totali la pongono al comando della classifica provvisoria assieme a Quantum, autore di un terzo e un quarto posto. Terzo Gladiator a nove punti, seguito da Bronenosec, ultimo nella prima e vincitore nella seconda prova a pari punti con Sled.
Domani è prevista la prima delle prove costiere, per le quali questa zona della Sardegna è apprezzata in tutto il mondo. Il percorso verrà deciso dal Comitato in funzione delle condizioni meteo, previste con vento leggermente più intenso di oggi. A partire dalle ore 12 la regata potrà essere seguita con il Virtual Eye su azzurra.it oppure su Facebook e Twitter grazie agli aggiornamenti postati direttamente dal campo di regata.
Dichiarazioni del giorno Guillermo Parada, skipper: "E’ stato un buon inizio perché abbiamo raggiunto il nostro obiettivo, quello di avere una media di tre o quattro punti per prova, sappiamo che alla fine si può vincere la regata con quel punteggio. Lo abbiamo appreso nel corso delle stagioni passate ed è stato lo stesso nel primo evento stagionale a Valencia. Nella seconda prova, l’intera flotta ha visto le proprie posizioni completamente invertite, con le barche che nella prima avevano chiuso in coda al comando, e viceversa. Siamo dunque contenti di aver recuperato fino al sesto posto dalle retrovie, siamo soddisfatti della barca e guardiamo con fiducia al resto della settimana." Vasco Vascotto, tattico: “Sono contento di poter dedicare la vittoria nella prima regata a Luciano Giacomi, che ci ha lasciato. E’ stato un bravo giudice, un punto di riferimento per molti di noi. Ho avuto la fortuna di averlo con me nel ruolo di Rules Advisor in America’s Cup, era una persona schietta, come piacciono a me, ci mancherà tanto”. “Per quanto riguarda la giornata odierna, il recupero messo in atto nella seconda regata ha dimostrato, a mio giudizio, che sappiamo regatare bene. Mentre la prima prova, vinta con relativa facilità dopo un’ottima partenza, è stata una regata che ci ha visto in controllo dall’inizio alla fine, recuperare dalle retrovie nella seconda non è stato per nulla semplice. Siamo partiti bene ma poi l’instabilità del vento, ruotato improvvisamente a sinistra, ci ha messo in difficoltà. Recuperare quando i percorsi sono abbastanza obbligati non è facile, ma abbiamo limitato i danni. Ho preso un rischio tattico nell’ultima poppa, non ha dato né vantaggi né perdite, ma in futuro devo stare più attento. Un primo e un sesto posto danno una buona media, al momento siamo al comando a pari punti con Quantum”.
AL VIA LA SETTIMANA DELLE BOCCHE AZZURRA FA GLI ONORI DI CASA
- da porto cervo online
11/06/2015 @ 00:32 Porto Cervo, 9 giugno 2015. Prima giornata della Settimana delle Bocche - 52 Super Series e l'atmosfera sul campo di regata è già calda, come ci si poteva aspettare da una classe rinomata per il suo dinamismo e l'alto livello agonistico delle sue competizioni. L'evento organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda, valido come seconda tappa della 52 Super Series, è in calendario dall'8 al 13 giugno. Dopo due prove a bastone - il massimo consentito dal vento leggero di oggi - la classifica riflette già un avvincente testa a testa tra Azzurra, del socio YCCS Alberto Roemmers, e il team americano Quantum Racing di Doug DeVos, rispettivamente primo e secondo con lo stesso punteggio. La grande e sana rivalità sportiva tra Quantum, che negli ultimi due anni ha vinto il circuito della classe, e Azzurra, a cui le acque di casa hanno portato fortuna nel 2013 durante la Settimana delle Bocche, produrrà sicuramente delle regate combattute. Al terzo posto della classifica provvisoria, con due punti di distacco dalle prime due, Gladiator di Tony Langley. Nella prima delle due regate svolte - con 7/8 nodi di grecale - ha iniziato alla grande Azzurra prendendo le redini della flotta già alla prima boa di bolina. Il TP52, con Vasco Vascotto nel ruolo di tattico, si è poi mantenuto davanti fino al traguardo, tallonato per tutto il percorso dai francesi di Paprec, che hanno chiuso la prima prova in seconda posizione davanti a Quantum Racing. Nella seconda regata è partito bene Gladiator che ha girato davanti a tutti la prima boa di bolina, ma poi ha perso terreno a favore dei russi di Bronenosec e di Sled. Il team russo, con Michele Ivaldi alla tattica, ha preso quindi il comando della flotta ed è riuscito a tagliare il traguardo per primo davanti agli americani di Sled e a Gladiator. Domani mercoledì 10 giugno, appuntamento alle 12.00 sulla linea di partenza per una regata costiera tra le isole dell'Arcipelago di La Maddalena con previsioni di scirocco intorno ai 10/12 nodi.
Porto Cervo, 8 giugno 2015. Una flotta di nove agguerriti TP52 è già schierata e pronta a darsi battaglia nelle acque di Porto Cervo per la Settimana delle Bocche - 52 Super Series, evento organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda dall'8 al 13 giugno. Gli equipaggi oggi hanno completato le procedure di registrazione e testato il campo di regata con un'uscita di prova in attesa del via ufficiale che li vedrà impegnati per cinque giorni in percorsi costieri e regate a bastone. La manifestazione, valida come seconda tappa del circuito mediterraneo della classe TP52, ha riportato nelle acque di casa il team di Azzurra a bordo di un TP52 nuovo di zecca, battezzato in maggio a Valencia - madrina la Principessa Zahra Aga Khan - durante la prima tappa della 52 Super Series. Tra gli altri, il TP52 di Alberto Roemmers, battente il guidone dello YCCS, se la vedrà con altri sette scafi varati nel 2015, tra cui Gladiator di Tony Langley che ha avuto la sua festa di benvenuto proprio ieri sulle banchine di Porto Cervo Marina con la Signora Sciakè Bonadeo, moglie del Commodoro dello YCCS Riccardo Bonadeo, che ha rotto la bottiglia di champagne come vuole la tradizione. Gli eventi della classe TP52 sono sempre affollati di velisti professionisti di livello internazionale e anche questo appuntamento non fa eccezione. La settimana promette gare serratissime tra tattici che vantano almeno una campagna di Coppa America in carriera: dall'americano John Kostecki tattico su Alegre al pluripremiato Vasco Vascotto di Azzurra, dal neozelandese Cameron Appleton a bordo di Gladiator a Michele Ivaldi su Bronenosec, da Tony Rey di Provezza IX a Terry Hutchinson a bordo di Quantum Racing. Quest'ultimo, che può contare anche sull'esperienza di Ed Baird, Adrian Stead e Juan Vila - rispettivamente coach, stratega e navigatore - si è aggiudicato la 52 Super Series negli ultimi due anni e in quest'occasione cercherà di guadagnare punti in classifica, complice l'assenza di Ràn Racing, al momento primo della classe. A disturbarlo ci penseranno il britannico Alegre, secondo in classifica al momento, così come l'americano Sled - a bordo il tattico canadese Ross Macdonald - che si è unito alla 52 Super Series soltanto l'anno scorso. "La Settimana delle Bocche è stata la prima regata ad essere organizzata dello Yacht Club Costa Smeralda, nel lontano 1972" - ha affermato il Commodoro Riccardo Bonadeo. "Sono particolarmente lieto che oggi questo fiore all'occhiello del nostro sodalizio sia parte della 52 Super Series, il circuito top nel quale compete anche la nostra Azzurra, che qui fa gli onori di casa. Nel dare il benvenuto a tutti i concorrenti, con un pizzico di partigianeria mi auguro che il nostro team possa ben figurare qui in Costa Smeralda." A conclusione degli impegni sportivi giornalieri, gli equipaggi saranno allietati da un programma sociale che ha inizio questa sera con il cocktail di benvenuto presso la Clubhouse dello YCCS e prosegue giovedì con il Team Barbecue, sempre ospitato nella Clubhouse, per concludersi sabato con la cerimonia di premiazione in Piazza Azzurra. Domani 9 giugno, la flotta è attesa sulla linea di partenza alle ore 12.00 e sarà impegnata in regate a bastone. Le previsioni parlano di vento leggero da est. |
|
|
|
|
|
Vacanze in Sardegna? |
-
Archeologia
Arzachena
Costa Smeralda - Polo
Discoteche e Locali
Eventi Porto Cervo
Immobiliare
Isole nell'isola
La Sartiglia
Poltu Quatu
Porti e approdi
Porto Cervo
Porto Rotondo
Sagre e Feste
Spiaggie
Traghetti
Windsurf
|
|
|