Porto Cervo Info |
Discoteche e Locali | Tutti i locali e le discoteche più in, all'insegna del divertimento e della buona cucina... Clicca qui
|
Barche in Costa | In Costa Smeralda, la nautica ha la sua massima espressione... Continua... |
La Sartiglia |
Da Oristano una delle feste più caratteristiche della Sardegna. Clicca qui. |
Archeologia |
Tutte le bellezze archeologiche della Gallura, gli itinerari. Clicca qui |
Natura |
Splendida e incontaminata, la ricchezza dell'isola clicca qui. |
|
|
|
|
News |
|
|
Queste news sono disponibili nel formato standard RSS per la pubblicazione nel tuo sito.
http://www.portocervoonline.it/data/newsit.xml
LA PRINCIPESSA ZAHRA AGA KHAN MADRINA DELLA NUOVA AZZURRA
- da porto cervo online
26/05/2015 @ 09:42 Valencia, 22 maggio 2015 La cerimonia di battesimo della nuova Azzurra si è svolta oggi a Valencia al termine delle regate, madrina la Principessa Zahra Aga Khan. Sul piano agonistico, Ran torna al comando della classifica provvisoria, Azzurra quinta.
L’evento più importante della giornata di regate si è svolto una volta rientrati in porto, ai piedi dell’iconico edificio Veles e Vents, il battesimo ufficiale di Azzurra. La prima bottiglia di champagne venne spaccata sulla sua chiglia in marzo, sempre qui a Valencia nel Port America’s Cup, in occasione del varo tecnico. Poi l’esordio vincente a Palmavela e queste prime regate della 52 Super Series 2015. Oggi la Principessa Zahra Aga Khan ha battezzato la terza Azzurra TP52, erede della precedente che vanta un curriculum sportivo vincente.
Alla presenza degli armatori, la famiglia Roemmers, dei rappresentanti dello Yacht Club Costa Smeralda e dei numerosi invitati, tra cui gli altri armatori partecipanti alla 52 Super Series, alle 17,30 la madrina ha spaccato al primo colpo la bottiglia di Dom Perignon sulla prua di Azzurra: tradizione vuole che questo sia di buon auspicio per la vita della barca. Ha fatto seguito il cocktail che ha fraternamente riunito i team concorrenti in mare.
Dal punto di vista agonistico, Azzurra ha regatato bene senza però riuscire a capitalizzare le belle manovre viste in acqua. Due ottime partenze cui hanno fatto seguito alcuni eventi sfortunati, tra cui una penalizzazione costata ben più del dovuto. Un quinto e un ottavo come risultati parziali, pur non rendendo giustizia, pongono Azzurra al quinto posto in classifica generale. Ran è tornato al comando su Alegre, terzo Sled.
Dichiarazioni del giorno Riccardo Bonadeo, commodoro dello YCCS: “Avere la Principessa Zahra Aga Khan come madrina di una nuova Azzurra significa per noi il ripetersi di una tradizione. Sua madre battezzò negli anni ’80 le Azzurra della Coppa America, la figlia le barche attuali, che riprendono il medesimo spirito sportivo e gli stessi valori di allora, oggi rappresentati al massimo livello nella 52 Super Series. In questi giorni non siamo ancora riusciti a raccogliere i risultati dei nostri sforzi, ma siamo certi che essi arriveranno a breve. Ancora una volta desidero ringraziare la famiglia Roemmers per questa opportunità e tutto l’equipaggio per l’impegno quotidiano”.
Vasco Vascotto, tattico: “La cerimonia di battesimo rende dolce una giornata che in acqua ci ha riservato delle amarezze inaspettate, delle quali non riteniamo di avere colpe anzi, devo dire che abbiamo navigato bene. La vicinanza della Principessa ci rende orgogliosi, son convinto che sarà di buon auspicio, porterà quel pizzico di fortuna che ci serve da qua in avanti”. Domani le regate riprenderanno puntualmente alle ore 13, con previsione di brezza termica. Come di consueto sarà possibile seguire le regate online grazie al Virtual Eye su www.azzurra.it mentre aggiornamenti in diretta dal campo di regata verranno postati sulla pagina Facebook e l’account Twitter di Azzurra.
AZZURRA VINCE LA SUA PRIMA REGATA NELLA 52 SUPER SERIES 2015
- da porto cervo online
22/05/2015 @ 19:38 Valencia, 21 maggio 2015 Azzurra vince la prima prova di giornata con una regata perfetta. Nelle seguenti due prove odierne risultati alterni e una grande rimonta dopo una penalità. Domani la cerimonia ufficiale di battesimo. Non poteva cominciare meglio la giornata di Azzurra, con una vittoria netta nella prima delle tre prove svolte oggi a Valencia, grazie alla brezza termica che puntualmente si distende entro le ore 13. Si tratta della prima vittoria parziale per la nuova Azzurra nella 52 Super Series 2015 ed è stata ottenuta proprio quando a bordo era ospite il Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda, Riccardo Bonadeo: “Lo yachting è lo sport che più mi appassiona, essere a bordo di un racer così performante con questo equipaggio di grandi velisti è magnifico. Se poi come oggi si vince e la barca porta il nome Azzurra… siamo alla perfezione assoluta! La prova odierna è stata vinta grazie alle magistrali scelte tattiche di Vascotto , all’abilità di Parada al timone e dell’intero equipaggio alle manovre. I miei complimenti a tutti, in particolare agli amici Roemmers che ancora una volta hanno armato una barca competitiva”.
Le due prove successive hanno visto Azzurra concludere ottava e quinta dopo una rimonta degna di gran nota, avendo subito una penalità in partenza: paradossalmente è stata quest’ultima la regata migliore di Azzurra, meglio ancora di quella vinta. La Ford Vignale Valencia Sailing Week ha visto oggi Alegre scalzare Ran in testa alla classifica provvisoria, mentre Bronenosec è salito in terza posizione grazie a un’altra vittoria parziale. Azzurra condivide la quarta posizione a pari punti con Sled. Domani, venerdì 22 maggio, al rientro dalle regate si terrà la cerimonia ufficiale di battesimo della nuova Azzurra alla presenza degli armatori e dei più alti rappresentanti dello Yacht Club Costa Smeralda di cui Azzurra è il simbolo sportivo fin dal 1983, prima sfida italiana all’America’s Cup. Guillermo Parada, skipper: “La prima vittoria ufficiale è sempre carica di soddisfazione, tanto più oggi che abbiamo avuto con noi i mentori della nostra barca, la famiglia Roemmers e il Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda, Bonadeo. Nelle prove successive abbiamo avuto una serie di alti e bassi, ma si tratta di un dato comune alla maggioranza dei nostri concorrenti. Noi continuiamo a combattere, sono convinto che salire sul podio sia assolutamente fattibile. Cercheremo di migliorare ogni piccolo dettaglio e guadagnare posizioni nei prossimi giorni.” Vasco Vascotto, tattico : “Qui ci sono dodici team pieni di campioni, per cui tutti nel corso della stagione avranno risultati di vertice e altri meno, come abbiamo visto oggi, con il leader della classifica che fino a ieri aveva totalizzato 7 punti in quattro regate mentre oggi è incappato in un decimo. Quanto a noi, siamo contenti della vittoria parziale e coscienti di non essere ancora al massimo delle possibilità, facciamo degli errori e dobbiamo saper imparare da essi per non ripeterli. Detto ciò, è mia convinzione che questa stagione si vincerà con la media del quarto e noi siamo un team che sa essere unito, chiave di volta per andare lontano, siamo sulla buona strada".
Domani le regate riprenderanno puntualmente alle ore 13, con previsione di brezza termica. Come di consueto sarà possibile seguire le regate online grazie al Virtual Eye suwww.azzurra.it mentre aggiornamenti in diretta dal campo di regata verranno postati sulla pagina Facebook e l’account Twitter di Azzurra.
52 SUPER SERIES: RAN SI PORTA AL COMANDO, AZZURRA DEVE ATTENDERE
- da porto cervo online
21/05/2015 @ 15:41 Valencia, 20 maggio 2015 Altre due prove sono andate in archivio nel secondo giorno di regate davanti alla spiaggia della Malvarrosa, a Valencia, dove ha preso il via l’edizione 2015 della 52 Super Series. Oggi tipica giornata di brezza valenciana, con sole e termica da sudest tra i 12 e 16 nodi, presentatasi puntuale poco dopo le ore 13. Due le prove svolte con il consueto spettacolo di incroci al limite e arrivi al photofinish.
Ran di Niklas Zennstroem, presidente della classe TP52, si è portata al comando della classifica overall seguita da Alegre di Andy Soriano, esordiente in questo circuito ma yachtsman di lunga esperienza agonistica. Altro esordiente in evidenza è il team russo Bronenosec, un programma che coinvolge molti velisti italiani di primo piano, che oggi ha vinto la seconda prova della giornata.
Azzurra ha ottenuto un quinto posto nella prima regata, recuperando bene dopo una partenza difficile. Nella seconda prova, dopo una buona partenza, Azzurra navigava tra la quarta e la sesta posizione quando, proprio sul traguardo, ha incrociato un gruppo compatto con diritto di rotta scivolando in nona posizione. “Oggi le cose non sono andate per il verso giusto – conferma lo skipper Guillermo Parada - non abbiamo navigato come sappiamo fare per cui non ci resta che riprenderci e impegnarci al massimo nei prossimi giorni”.
Questa l’analisi del tattico Vasco Vascotto: “Nella prima prova siamo partiti male ma abbiamo dimostrato di saper recuperare. Nella seconda regata, dopo una bella partenza, una barca sopravento ci spinto nell’angolo sinistro quando il vento era saltato parecchio a destra. Sono cose che possono capitare in una flotta numerosa, stavolta è capitato a noi. Più in generale, ritengo si sia identificata la causa di una velocità non soddisfacente che abbiamo avuto oggi, di certo non siamo demoralizzati per il risultato”. Domani le regate riprenderanno puntualmente alle ore 13, con previsione di brezza termica un poco più leggera di oggi. Come di consueto sarà possibile seguire le regate online grazie al Virtual Eye su www.azzurra.it mentre aggiornamenti in diretta dal campo di regata verranno postati sulla pagina Facebook e l’account Twitter di Azzurra.
Valencia - Spagna, 19 maggio 2015 Grande spettacolo a Valencia per la prima giornata della 52 Super Series, con dodici barche ai massimi livelli, tra cui la nuova Azzurra, il simbolo sportivo dello Yacht Club Costa Smeralda.
La grande vela rinasce a Valencia dopo i fasti di un’edizione indimenticabile dell’America’s Cup. Oggi è la 52 Super Series, il circuito velico professionistico di più alto livello per barche monoscafo a dare spettacolo. I TP52, seppur molto simili tra loro e con prestazioni analoghe, non sono monotipi, ma rispondono a una box rule che consente di competere in tempo reale con distacchi minimi grazie alla ricerca tecnologica di ogni team e all’abilità degli equipaggi. Nelle due prove odierne si sono viste partenze tirate, giri di boa “trafficati”, tanta adrenalina al cancello di poppa e arrivi al photo finish. Poco dopo le ore 13, sotto un cielo insolitamente nuvoloso per la città spagnola, i 12 scafi sono scattati dalla linea partenza con vento di circa 16 nodi da est e onda ripida. La prima prova ha visto vincere nettamente Alegre su Ran e Platoon. Azzurra chiude sesta, beffata proprio sul traguardo da Provezza per pochi centimetri. Altrettanto bella e combattuta la seconda prova, dove Azzurra, partita bene e dopo un’alternanza di posizioni, conclude al quinto posto in un altro arrivo al photofinish tra quattro barche. Questa seconda regata, con vento calato attorno ai 12 nodi, ha visto Ran vincere di misura su Provezza, terzo Alegre. La classifica generale vede al comando Ran su Alegre e Provezza, quarti a pari punti Azzurra, Quantum e Platoon. Domani a partire dalle ore 13 continuano le prove a bastone davanti alla spiaggia della Malvarrosa. Come di consueto sarà possibile seguire le regate online grazie al Virtual Eye su www.azzurra.it mentre aggiornamenti in diretta dal campo di regata verranno postati sulla pagina Facebook e l’account Twitter di Azzurra.
Dichiarazioni del giorno: Guillermo Parada, skipper: “Non è certo stata una giornata speciale quella odierna, ma abbiamo cercato di cavarcela senza grossi danni. Di certo non siamo soddisfatti ma non vogliamo lamentarci, domani è un altro giorno e sapremo ricominciare al meglio come sempre. Siamo fiduciosi nella barca e nelle nostre possibilità, dunque non c’è nulla di cui preoccuparsi”. Vasco Vascotto, tattico: “Siamo un poco al di sotto della media che sappiamo di poter mantenere, non abbiamo navigato al meglio delle nostre possibilità e sappiamo già di quali errori dovremo discutere nel debriefing di oggi, in modo da essere più precisi domani. Peraltro già si sapeva che, con più barche e un livello cresciuto ancora, sarebbero stati molti di più i potenziali vincitori delle singole prove”.
VALENCIA, LA NUOVA AZZURRA PRONTA PER LA 52 SUPER SERIES
- da porto cervo online
20/05/2015 @ 12:36 Valencia, Spagna- 18 maggio 2015 Parte domani l’edizione 2015 della 52 Super Series con ben 12 barche. Azzurra, nel ruolo di vicecampione, sfida una flotta cresciuta in qualità e quantità. Domani nelle acque antistanti Valencia, verrà issato alle ore 13 il segnale preparatorio per la prima prova dell’edizione 2015 della 52 Super Series. Negli anni passati il circuito dei TP52 è cresciuto in termini di livello agonistico e tecnologico, questa edizione segna il ritorno di una flotta cresciuta anche per quantità. Sono ben 9 gli scafi di nuova costruzione, inclusa Azzurra, su un totale di 12 che si presenteranno domattina sulla linea di partenza. In considerazione del livello agonistico e tecnologico elevatissimo si tratta di numeri di tutto rispetto, con previsione di ulteriore crescita.
Nel circuito 52 Super Series 2015, la nuova Azzurra non sarà sola a rappresentare l’Italia. In acqua ci sarà anche Xio di Marco Serafini con un equipaggio italiano, mentre quest’anno sono numerosi anche i velisti tricolori a bordo di altre barche. Il circuito 52 Super Series conferma dunque con i numeri di essere l’eccellenza della vela tra le classi monoscafo. Questi sono gli altri 11 concorrenti che Azzurra sfiderà: Alegre, Bronenosec, Gladiator, Interlodge, Paprec, Phoenix, Platoon, Provezza, Quantum, Ran, Sled, Vesper, Xio.
Dal punto di meteorologico è prevista a inizio dell'evento la solida brezza valenciana, che può raggiungere anche i 18 nodi, seguita un fronte perturbato che porterà instabilità nella seconda parte della settimana di regate. La Ford Vignale Valencia Sailing Week andrà a concludersi sabato 23 maggio, decretando il primo vincitore della stagione.
Venerdì 22 maggio al termine delle regate si svolgerà, di fronte all’iconico edificio Veles e Vents, la cerimonia ufficiale di battesimo della nuova Azzurra, dal 1983 simbolo sportivo dello Yacht Club Costa Smeralda, primo sfidante italiano all’America’s Cup.
Dichiarazioni della vigilia Guillermo Parada, skipper: “Questo inizio di stagione della 52 Super Series promette bene per Azzurra. Regateremo contro un sacco di ottimi velisti e ci sono ben nove barche nuove ed estremamente competitive, sarà una stagione emozionante. Inoltre, questa settimana avremo la cerimonia ufficiale di battesimo della nostra nuova Azzurra, alla presenza di entrambe le famiglie che ci supportano, lo Yacht Club Costa Smeralda e i Roemmers. Non vediamo l’ora di cominciare”. Vasco Vascotto, tattico: “Abbiamo preparato al meglio delle nostre possibilità questa regata, in coscienza ci sentiamo pronti. La classe è in grande sviluppo, con 12 barche il gioco cambia rispetto al passato, sappiamo che alterneremo buoni risultati ad altri nelle retrovie, è inevitabile in una flotta di così alto livello. L’importante è mantenere i nervi saldi e restare tranquilli”. |
|
|
|
|
|
Vacanze in Sardegna? |
-
Archeologia
Arzachena
Costa Smeralda - Polo
Discoteche e Locali
Eventi Porto Cervo
Immobiliare
Isole nell'isola
La Sartiglia
Poltu Quatu
Porti e approdi
Porto Cervo
Porto Rotondo
Sagre e Feste
Spiaggie
Traghetti
Windsurf
|
|
|