Porto Cervo Info |
Discoteche e Locali | Tutti i locali e le discoteche più in, all'insegna del divertimento e della buona cucina... Clicca qui
|
Barche in Costa | In Costa Smeralda, la nautica ha la sua massima espressione... Continua... |
La Sartiglia |
Da Oristano una delle feste più caratteristiche della Sardegna. Clicca qui. |
Archeologia |
Tutte le bellezze archeologiche della Gallura, gli itinerari. Clicca qui |
Natura |
Splendida e incontaminata, la ricchezza dell'isola clicca qui. |
|
|
|
|
News |
|
|
Queste news sono disponibili nel formato standard RSS per la pubblicazione nel tuo sito.
http://www.portocervoonline.it/data/newsit.xml
Palma di Maiorca, 3 maggio 2015 Esordio vincente per la nuova Azzurra, il TP52 simbolo sportivo dello Yacht Club Costa Smeralda. Con un altro primo posto ottenuto oggi nell’unica regata disputata, con brezza mai superiore ai 10 nodi, Azzurra va a vincere PalmaVela, test event per alcuni dei più competitivi TP52 in vista della stagione 2015, ormai alle porte.
Molto convincente la prestazione anche con aria leggera, dopo i due primi posti ottenuti ieri con vento fresco. Azzurra parte lanciata sul pin per navigare sul lato sinistro favorevole, presentandosi al comando sulla prima boa di bolina. Da quel momento il suo vantaggio va a crescere fino all’arrivo, sfiorando il minuto sul secondo, Interlodge. Terzo posto per Quantum seguito da Alegre. La classifica finale vede Azzurra primeggiare su Quantum Racing e Interlodge.
L’appuntamento è per il 19 maggio a Valencia, con l’inizio della 52 Super Series. Venerdì 22 maggio è prevista la cerimonia ufficiale di battesimo della nuova Azzurra.
Dichiarazioni del giorno Riccardo Bonadeo, Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda: “Chi ben comincia… recita l’adagio! Certamente la partecipazione di Azzurra a PalmaVela era funzionale alla preparazione per la 52 Super Series 2015, che vedrà una tappa ospitata da noi a Porto Cervo in giugno, ma vincere all’esordio con una barca nuova non può che essere di buon auspicio. Congratulazioni all’equipaggio e un sentito ringraziamento alla famiglia Roemmers, nostri soci e armatori di Azzurra”. Pablo Roemmers, armatore: “Sono davvero contento che il nostro impegno venga ripagato. La nuova barca è davvero veloce, il programma vele era già iniziato lo scorso anno e l’equipaggio davvero competitivo, credo che potremo avere una buona stagione. Qui erano presenti solo quattro scafi, tutti disegnati da Botin, mentre a Valencia sono previste più di dodici barche, sarà dunque interessante vedere il comportamento di Azzurra rispetto al resto della flotta”. Guillermo Parada, skipper: “Abbiamo avuto una buona settimana e siamo contenti, soprattutto per la consapevolezza di aver fatto un buon lavoro di messa a punto, provando molte cose nuove. Vincere all’esordio con una nuova barca è sempre un bel modo di battezzarla, ma la cosa più importante è l’aver fatto molte delle cose presenti nella nostra lunga lista. Tante altre ne rimangono e staremo ancora qui a Palma a lavorare nei prossimi giorni”. “Quanto alla regata di oggi, eravamo in tre praticamente a pari punti per la vittoria finale. Volevamo partire a sinistra per navigare da quel lato e così abbiamo fatto, partendo bene e lasciando la barca a fare il suo lavoro. Eravamo realmente veloci e dal lato sinistro perfettamente in controllo sugli avversari. Una vittoria tranquilla”. Vasco Vascotto, tattico: “Non era questa la regata che dovevamo vincere, ma non voglio certo nascondere la contentezza per il risultato. Mi pare che stia andando tutto al meglio, tanto la nuova barca quanto l’equipaggio, ma il risultato di oggi è per noi il punto di partenza per migliorare ancora, siamo consapevoli di dover fare dei passi avanti, la concorrenza nella 52 Super Series è molto agguerrita”.
AZZURRA MOSTRA LA SUA GRINTA CON DUE PRIMI POSTI
- da porto cervo online
04/05/2015 @ 10:41 Palma di Maiorca, 2 maggio 2015 Una bella doppietta porta Azzurra al comando di una classifica cortissima. Domani si conclude PalmaVela. Due prove a bastone oggi a Palma, con una brezza da sud tra i 14 e i 21 nodi, nettamente più intensa di quanto previsto. Azzurra non si è fatta trovare impreparata, anzi, con venti più sostenuti ha dimostrato tutta la bontà del progetto. Il giusto merito va dato all’equipaggio che ha manovrato bene e trovato un’ottima messa a punto in questo range di vento. Infatti, se due primi posti portano grande soddisfazione, il senso della partecipazione a PalmaVela è quello della messa a punto in vista del circuito 52 Super Series, ormai ai blocchi di partenza.
Entrambe le regate hanno visto la barca portacolori dello Yacht Club Costa Smeralda partire perfettamente: lanciata, libera e sopravvento agli avversari sui quali è rimasta sempre in controllo per tutta la durata della regata, aumentando via via il suo margine di vantaggio. Nemmeno un problema nel primo lasco, al punto di mura del gennaker è riuscito a rallentare Azzurra: era passata provvisoriamente al comando Interlodge, ma la velocissima manovra di recupero ha permesso ad Azzurra di presentarsi nuovamente in testa al cancello di poppa, andando poi a vincere con un minuto di distacco sul secondo, Interlodge, seguito da Alegre e Quantum.
Queste le parole dello skipper Guillermo Parada: “Oggi è andata meglio, ma è più facile quando la barca va veloce. Abbiamo avuto due partenze pulite che ci hanno permesso di andare dritti in lay line, virare nel momento giusto e controllare gli avversari, così è tutto molto più semplice. In ogni caso non siamo i migliori al mondo per questa doppietta così come non era un disastro nei giorni scorsi. Si tratta di un processo continuo di sviluppo, siamo contenti di poter fare le nostre prove in regata, abbiamo tante idee e arriveremo ben preparati a Valencia. Con vento più sostenuto andiamo discretamente bene, dobbiamo migliorare con le ariette leggere, ma resteremo qui ancora qualche giorno dopo PalmaVela per fare i nostri bravi compiti a casa”.
Questa l’analisi del tattico Vasco Vascotto: “Un’ottima giornata, ma il risultato della regata passa in secondo piano rispetto ai positivi riscontri circa la barca. Ieri era andata altrettanto bene, anche se il risultato non ci aveva premiato come oggi. Con vento sembra si stia andando abbastanza bene, abbiamo fatto due belle partenze grazie alle quali si è potuto regatare al meglio. Siamo sulla strada giusta, stiamo facendo le nostre prove, eravamo tranquilli nei giorni scorsi e lo siamo ancora di più oggi”.
AZZURRA CONTINUA LA SUA MESSA A PUNTO CON DUE BUONI PIAZZAMENTI
- da porto cervo online
04/05/2015 @ 10:41 Palma di Maiorca, 1 maggio 2015 Con un secondo e un terzo posto di giornata Azzurra sale in classifica, ma l’importante a Palmavela resta la messa a punto della nuova barca per la 52 Super Series.
Nelle acque antistanti Palma di Maiorca i TP52 hanno svolto oggi due prove tra le boe con vento da sud tra i 6 e i 9 nodi. Per Azzurra prosegue con soddisfazione il lavoro di messa a punto della nuova barca e di allenamento in vista della prima prova della 52 Super Series, a Valencia a partire dal 19 maggio. La giornata è stata dominata dagli avversari diretti di Quantum Racing, autori di una doppietta. Azzurra ha aperto con un terzo posto nella prima prova dietro a Interlodge che vede al timone Dean Barker. Nella seconda regata Azzurra ha lottato con Quantum per tutta la prima bolina, restando vicino ai campioni in carica fino al traguardo. Domani si svolgeranno altre due prove a bastone con previsione di aria leggera. Il segnale preparatorio verrà issato alle 12.
Sulla pagina Facebook e sull’account Twitter di Azzurra verranno postate le news direttamente dal campo di regata.
Dichiarazioni del giorno Guillermo Parada, skipper: “Abbiamo avuto una giornata un po’ nervosa, dobbiamo certamente ancora imparare qualcosa circa la barca. E' poi necessario rifinire l’esecuzione di alcune manovre, ma penso che tutto considerato la barca stia navigando bene e si possa essere soddisfatti. Ovviamente Quantum ha avuto una giornata fantastica vincendo entrambe le prove, ma abbiamo ancora due giorni davanti e speriamo di riprenderli”.
Vasco Vascotto, tattico: “C’è chi sta facendo meglio di noi, ma non è qui che bisogna vincere, Palmavela è dedicata alla messa a punto della nuova barca e in questo senso il lavoro procede bene e con soddisfazione, stiamo ricavando informazioni particolarmente utili per il futuro. Il primo match sarà a Valencia tra meno di venti giorni, al momento riteniamo di essere veloci almeno quanto la barca che ha vinto l’anno scorso”.
Giovanni Cassinari, randista: “Azzurra è un nome di prestigio, come randista è per me un punto d’orgoglio essere a bordo di questo nuovo TP52. Già conosco la maggior parte dei ragazzi perché siamo in equipaggio assieme sul Maxi 72 Robertissima, qui stiamo lavorando sodo per sviluppare giorno dopo giorno la barca e tirare fuori tutto il suo potenziale, necessario per vincere in un campionato così competitivo come la 52 Super Series”.
AZZURRA, IL PRIMO GIORNO DI REGATA CONFERMA LE OTTIME POTENZIALITA’
- da porto cervo online
04/05/2015 @ 10:40 Palma di Maiorca, 30 aprile 2015
Azzurra inizia il test event di PalmaVela con riscontri positivi sulle performance della nuova barca. Il primo giorno di regata a PalmaVela ha visto Azzurra iniziare con un positivo secondo posto seguito da un quarto nella seconda prova di giornata. Nella baia di Palma, le condizioni di vento leggero da sud richiedono ai concorrenti di bordeggiare sul lato sinistro del campo di regata, dove la configurazione della costa genera una rotazione favorevole del vento. Una tattica obbligata dunque, che rischia di cristallizzare le posizioni acquisite in partenza.
Nella prima prova, con circa 6-7 nodi, Azzurra parte appaiata a Quantum ma sottovento. Interlodge, con Dean Barker al timone, è lanciato sul pin e allunga. Con perfetto tempismo, il tattico Vasco Vascotto chiama un breve bordo verso destra che permette alla barca dello Yacht Club Costa Smeralda di presentarsi seconda alla prima boa di bolina. Alegre e Quantum seguono più staccati. La prova si conclude con le posizioni nel medesimo ordine. Netta la vittoria di Interlodge, Azzurra è seconda mentre Alegre e Quantum concludono distaccati.
Dopo un calo della brezza che ha fatto temere il rientro anticipato in porto, l’aria è risalita leggermente, circa 8 nodi sempre da sud. Dopo le partenze delle classi Wally e Maxi 72 è la volta dei TP52. Per Azzurra una partenza non buona significa una regata all’inseguimento senza reali opzioni tattiche da far valere. Al traguardo il primo posto è per Quantum, seguito da Alegre e Interlodge. Azzurra recupera bene ma non riesce a entrare nei primi tre.
Queste le parole di Vasco Vascotto, intento ad analizzare i dati assieme al navigatore Bruno Zirilli, al randista Giovanni Cassinari e al performance coach Marco Capitani: “Le barche sono tutte vicinissime e anche noi siamo lì attaccati. In questa situazione le minime differenze diventano molto importanti, stiamo infatti analizzando tutto con molta attenzione. Confermo le mie buone sensazioni sulle performance della barca”.
Lo skipper Guillermo Parada ha così commentato la giornata: “Tutto sommato abbiamo avuto una prima giornata positiva. Il vento così leggero e instabile rende tutto più complicato, con il campo di regata nettamente favorevole a sinistra. Nella prima prova abbiamo avuto una buona partenza, nella seconda non sono riuscito a fare altrettanto e questo ci ha reso la vita più difficile. Abbiamo recuperato un po’ ma il risultato non ci soddisfa. Tuttavia, la barca va bene e siamo soddisfatti. Guardiamo avanti ai prossimi tre giorni di regata”.
Palma di Maiorca, 29 aprile 2015
La nuova Azzurra 2015, la terza nella serie TP52, debutterà in regata domani, in occasione di PalmaVela, test event per i migliori team della più competitiva e tecnologicamente avanzata tra le classi veliche monoscafo. Dopo il “first sail”a Valencia, in marzo, la nuova Azzurra farà il suo debutto agonistico domani a PalmaVela, da sempre considerato un evento di prova per la classe, in vista della 52 Super Series che inizierà il 19 maggio a Valencia. Con una flotta di ben nove barche appena uscite dal cantiere, la classe TP52 si presenta nel 2015 più viva che mai, attraendo nuovi team formati dai migliori velisti professionisti. PalmaVela è una classica d’inizio stagione, al via si presenta una flotta internazionale di 130 yacht suddivisi in 12 differenti classi, dalle vele d’epoca ai maxi, dalle barche a compenso IRC e ORC ai TP52. Domani alle ore 12 verrà dato il segnale preparatorio sui differenti campi di regata, sono previste condizioni di vento leggero. Dichiarazioni del giorno Guillermo Parada, skipper: “Abbiamo provato la barca a Valencia e qui a Palma negli ultimi due giorni, incontrando condizioni molto diverse tra i 6 e i 28 nodi. La barca ha mostrato continui miglioramenti e questo è importante, abbiamo ottime sensazioni, domani vedremo in regata se queste si traducono in realtà. Un buon risultato è sempre importante, ma il nostro obiettivo qui rimane la miglior messa a punto possibile in vista della 52 Super Series. Abbiamo già fatto dei test con Quantum, i campioni in carica, ma per la fine della settimana sapremo con maggior precisione a che punto siamo rispetto a loro”. Vasco Vascotto, tattico: “Le prime prove in mare di Azzurra ci hanno offerto delle ottime sensazioni, da domani ci confronteremo in regata con avversari anch’essi su barche di ultima generazione e tutto lascia pensare che le nostre buone sensazioni possano continuare”.
|
|
|
|
|
|
Vacanze in Sardegna? |
-
Archeologia
Arzachena
Costa Smeralda - Polo
Discoteche e Locali
Eventi Porto Cervo
Immobiliare
Isole nell'isola
La Sartiglia
Poltu Quatu
Porti e approdi
Porto Cervo
Porto Rotondo
Sagre e Feste
Spiaggie
Traghetti
Windsurf
|
|
|