Porto Cervo
Porto Cervo Info

Discoteche e Locali

locali.jpg
Tutti i locali e le discoteche più in,  all'insegna del divertimento e della buona cucina...              
Clicca qui

Barche in Costa 

In Costa Smeralda, la nautica ha la sua massima espressione... Continua...

 La Sartiglia

Da Oristano una delle feste più caratteristiche della Sardegna.

Clicca qui.

Archeologia

Tutte le bellezze archeologiche della Gallura, gli itinerari. 

Clicca qui 

 Natura

Splendida e incontaminata, la ricchezza dell'isola

clicca qui.

Porto Cervo
spiagge-porto-cervo.jpg
Visite

   visitatori

   visitatori online

News

Queste news sono disponibili nel formato standard RSS per la pubblicazione nel tuo sito.
http://www.portocervoonline.it/data/newsit.xml


CONTO ALLA ROVESCIA PER L'INVITATIONAL TEAM RACING CHALLENGE - da porto cervo online 21/06/2014 @ 16:22

CONTO ALLA ROVESCIA PER L'INVITATIONAL TEAM RACING CHALLENGE

Porto Cervo, 2-6 luglio 2014

 

Porto Cervo, 19 giugno 2014. Ancora poche settimane e si alzerà il sipario sull'edizione inaugurale dell'Invitational Team Racing Challenge, attesissimo evento di team racing organizzato presso la sede mediterranea dello Yacht Club Costa Smeralda.

 

La manifestazione, in calendario da mercoledì 2 a domenica 6 luglio, prevede la partecipazione di otto team in rappresentanza di alcuni tra gli yacht club più prestigiosi al mondo. Hanno confermato la loro presenza il Bayerischer Yacht Club e il Norddeutscher Regatta Verein in rappresentanza della Germania, il Royal Thames Yacht Club e il Serpentine Team Racing per la Gran Bretagna, il Team Atlanti / Yacht Club of Greece dalla Grecia, l'australiano Royal Perth Yacht Club e infine per l'Italia il Circolo Canottieri Aniene e i padroni di casa del team Yacht Club Costa Smeralda.

 

Ogni team partecipa con una squadra composta da due equipaggi di quattro membri l'uno che si sfideranno in percorsi a bastone a bordo di otto monotipi Bavaria B/One. La flotta, progettata dalla Farr Yacht Design, è già arrivata dalla Germania e sarà a disposizione degli equipaggi prima dell'inizio della gara per le prove tecniche in acqua. Per ogni regata ci saranno quattro barche sulla linea di partenza - due squadre con due yacht ciascuna - e l'ultima a tagliare il traguardo sancirà il team sconfitto.

 

Il divertimento assicurato da questa disciplina altamente tecnica, l'entusiasmo dei partecipanti che sono abituati a disputare competizioni serrate e la novità del bellissimo campo di regata della Costa Smeralda promettono una settimana vivace e molto intensa che sarà ulteriormente arricchita dagli impegni sociali in programma. I partecipanti saranno accolti, mercoledì 2 luglio, con un Welcome Party presso la Clubhouse dello YCCS. Nel corso della settimana poi gli equipaggi saranno attesi al rientro dalle regate in Piazza Azzurra per il refreshment, venerdì li attende una cena sulla terrazza dello YCCS mentre sabato saranno impegnati con un Barbecue presso Aqua Lounge, tutte occasioni che contribuiranno a rinsaldare quello spirito di sana e amichevole partecipazione che caratterizza gli eventi di team racing.

 


AUDI TP52 WORLD CHAMPIONSHIP, AZZURRA CHIUDE QUARTA - da porto cervo online 14/06/2014 @ 18:51

Porto Cervo, 14 giugno

Il vento leggero e instabile non ha permesso lo svolgimento delle regate odierne congelando la classifica di ieri. Azzurra si complimenta con il nuovo campione mondiale, Quantum Racing.

 

La complessa situazione meteo nell’area di Porto Cervo ha visto cellule temporalesche sull’entroterra sardo bloccare l’entrata del Maestrale previsto dai modelli matematici. Quando un leggera brezza termica ha iniziato a stendersi era ormai troppo tardi per dare la partenza ad almeno una prova. Il titolo di campione del mondo va a Quantum. A soli due punti lo segue un inaspettato Phoenix, il team brasiliano con Santiago Lange alla tattica che si è posto in grande evidenza già al secondo evento dopo l’esordio a Capri nella Barclays 52 Super Series. A tre punti da Quantum chiude il campione uscente Ran, mentre Azzurra si deve accontentare del quarto posto.

Guillermo Parada, skipper: “Come ho detto ieri, è stata una settimana difficile per Azzurra con molte cose che non hanno funzionato in modo corretto. Le condizioni del vento non erano certo quelle ideali per noi, ma la realtà è che semplicemente non abbiamo navigato al nostro potenziale. Ora dobbiamo analizzare gli errori e fare in modo di arrivare preparati alla Copa del Rey. La classifica della 52 Super Series è molto ravvicinata e le cose possono cambiare ogni giorno. Ci sono ancora due eventi della stagione e dobbiamo regatare al meglio."

Vasco Vascotto, tattico: "E’ stata una settimana triste nella quale si sono sommati molti fattori sfavorevoli. Stiamo analizzando i motivi per cui non abbiamo fatto delle belle regate, di certo il vento leggero e lo svolgimenti di un numero minore di prove del previsto non ci ha permesso di recuperare un quinto e un settimo che pesano. Ma questo è il gioco della vela non cerchiamo scuse, dovremo lavorare sodo e rapidamente per riprenderci, intanto ci complimentiamo con i vincitori”.

Tra i ricordi migliori di questo Audi TP52 World Championship svolto nella acque di casa, va certamente annoverata la visita dei piccoli velisti del Club Nautico Arzachena (nella foto) che, accompagnati dal loro allenatore, sono scesi dall’Optimist per salire a bordo del TP52 e ascoltare i consigli di Vasco Vascotto e Guille Parada.
Il prossimo impegno per Azzurra sarà la Copa del Rey in programma dal 4 al 9 agosto a Palma de Mallorca.

 



E' QUANTUM RACING IL CAMPIONE DEL MONDO DELLA CLASSE TP52 - da porto cervo online 14/06/2014 @ 18:48

Sul podio anche Phoenix e Rán

 

Porto Cervo, 14 giugno 2014. Si chiude con la vittoria di Quantum Racing il mondiale della classe TP52, organizzato per la terza volta dallo Yacht Club Costa Smeralda, quest'anno in collaborazione con il title sponsor Audi. Le condizioni di oggi non hanno consentito alla flotta di disputare nessuna delle tre regate a bastone in programma, pertanto la classifica non ha subito variazioni da ieri e ha dichiarato vincente il team americano di Quantum Racing, campione del mondo della classe per la quarta volta. Medaglia d'argento per i brasiliani di Phoenix che chiudono la competizione davanti allo svedese Rán, terzo nella classifica overall.

I nove TP52 in gara hanno atteso a lungo sulla linea di partenza, ma il vento leggero e instabile non ha collaborato e il Comitato di Regata ha annullato la regata, decretando dunque la fine della manifestazione dopo cinque prove completate - due percorsi costieri e tre regate a bastone. Una decisione obbligata, ma penalizzante per le sorprese che avrebbero potuto riservare le regate di oggi, considerata la classifica cortissima ai vertici.

 

Canta vittoria Doug De Vos, armatore di Quantum Racing, che si porta a casa questo titolo mondiale grazie all'esperienza del proprio equipaggio che ha saputo districarsi al meglio anche in situazioni di vento leggero. A festeggiare è anche il team di Phoenix, di Eduardo Souza Ramos, che con l'ottima prestazione di ieri nei bastoni (due vittorie su tre) è riuscito a scalare la classifica e a piazzarsi sul secondo gradino del podio.

 

Il vincitore di Coppa America Ed Baird, skipper e timoniere a bordo di Quantum Racing dichiara: "E' sempre bello venire a Porto Cervo, è un campo di regata magnifico. Quantum sta lavorando duro da sei anni per migliorarsi continuamente, e qui è stata una battaglia serrata con tutta la flotta. La nuova imbarcazione Phoenix è forte, Rán ha regatato bene e poi Azzurra è sempre pericolosa quindi è una soddisfazione arrivare davanti a questi avversari."

 

Santiago Lange, tattico di Phoenix, è entusiasta della prestazione: "E' stata una regata fantastica per noi, siamo un team nuovo su una barca nuova e l'armatore è stato molto felice del risultato raggiunto. La costiera è stata una di quelle regate indimenticabili. Avrei desiderato un po' più di vento, ma è sempre un piacere e un privilegio essere qui."

 

Rimane terzo, con un solo punto di distacco, Rán di Niklas Zennstrom che ha portato a casa due vittorie durante la settimana, nella lunga costiera di giovedì e nel primo bastone di ieri. Con solo tre punti di distacco da Quantum poteva sperare oggi di riconfermarsi campione del mondo come lo scorso anno, ma è andata male. Conclusione amara, infine, per la squadra di casa, Azzurra del Socio YCCS Alberto Roemmers, che dopo essere rimasta nella top three fino all'ultima prova, è scivolata in quarta posizione con il sopraggiungere di Phoenix.

 

Riccardo Bonadeo, Commdoro dello Yacht Club Costa Smeralda, commenta la settimana trascorsa: E' stata una settimana complicata, a causa del vento leggero piuttosto inusuale qui a Porto Cervo, ma il Comitato di Regata ha fatto un lavoro eccellente e siamo comunque riusciti a disputare delle belle regate. La costiera di giovedì è stata una riprova della competitività della flotta che ha regatato per tre ore tagliando il traguardo compatta, con pochi secondi di distacco tra una barca e l'altra. Non vediamo l'ora di accogliere nuovamente la flotta qui l'anno prossimo, con nuove imbarcazioni per regate sempre più entusiasmanti."

 

La cerimonia di premiazione ha chiuso ufficialmente questa seconda tappa della Barclays 52 Super Series in attesa del prossimo appuntamento per la classe dei TP52 a Palma di Mallorca (4-9 agosto) con la Copa del Rey. Il calendario dello YCCS, invece, prosegue prima con la Coppa Europa Smeralda 888 (27-29 giugno) e poi con l'Invitational Team Racing Challenge (2-6 luglio), primo evento internazionale di team racing organizzato dal Club.

 


UNA GIORNATA DIFFICILE PER AZZURRA - da porto cervo online 14/06/2014 @ 13:33

Porto Cervo, 13 giugno

Non basta un secondo posto per bilanciare un quinto e un settimo nelle tre prove complessive svolte oggi nelle acque antistanti Porto Cervo.

 

Il Maestrale, andato a intensificarsi dagli iniziali 7 nodi fino a 20, ha permesso al Comitato di regata di dar corso a tre prove a bastone, valide per l’Audi TP52 World Championship e per la Barclays 52 Super Series. E’ stata la giornata di Phoenix, che sale in classifica generale grazie a due primi posti, mentre Azzurra ha vissuto una giornata al di sotto delle sue aspettative, solo parzialmente temperata da un secondo posto.

 

Così il pozzetto ha commentato la giornata:

 

Guillermo Parada, skipper: “E‘ stata una giornata difficile per Azzurra. Non abbiamo navigato come sappiamo fare e di conseguenza i risultati sono quelli che meritiamo. In più abbiamo anche avuto anche una rottura nell'ultima prova, che non ci ha permesso di recuperare. Quando le cose non girano occorre saper tenere duro, dobbiamo calmarci e domani andare all'ultimo giorno di regata concentrati e pronti a combattere."

Vasco Vascotto, tattico: “E’ stata una giornata davvero negativa! Nell’ultima prova abbiamo rotto una volante quando eravamo ancora in una buona posizione. Nonostante un secondo posto nella seconda regata il mondiale non sta andando bene e questo venerdì 13 pensavamo che ci portasse tutto un altro tipo di fortuna”.


GIOCHI ANCORA APERTI PER I TP52 - da porto cervo online 13/06/2014 @ 20:53

Quantum difende il primo posto, Phoenix rimonta con due vittorie

 

Porto Cervo, 13 giugno 2014. Alla vigilia del gran finale rimane ancora tutto da decidere per l'Audi TP52 World Championship, l'evento organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda, valido anche come seconda tappa della Barclays 52 Super Series. Le tre regate a bastone disputate oggi hanno creato scompiglio nella classifica overall che rimane cortissima ai vertici con Quantum Racing di Doug De Vos ancora in prima posizione (10 punti) seguito da Phoenix (12 punti) di Eduardo Souza Ramos, oggi protagonista di un'ottima giornata, e da Rán (13 punti) di Niklas Zennstrom. I nove TP52 in gara concluderanno il loro mondiale domani, sabato 14 giugno, con un'altra giornata di regate a bastone che può ancora riservare sorprese.

 Con un maestrale di 6/7 nodi che è andato intensificandosi nel corso del pomeriggio con raffiche fino a 16, Rán è partito bene nella prima prova, prendendo da subito il sopravvento sulla flotta; il team svedese si è poi mantenuto davanti fino al traguardo, tallonato per tutto il percorso dagli americani di Quantum Racing e dal team brasiliano Phoenix, che hanno chiuso subito dietro.

 

Giornata molto positiva per quest'ultimo che chiude trionfante la seconda prova della giornata, conquistando alla prima boa di bolina la leadership davanti al team del socio YCCS Alberto Roemmers, Azzurra, e a Quantum Racing. I tre completano la regata rimanendo in quest'ordine fino al traguardo, con Rán subito dietro.

 

Anche nella terza prova di oggi, vittoria netta di Phoenix che non lascia spazio agli avversari. Dietro si avvicendano nella prima andatura di bolina Azzurra e Quantum, ma il team americano, dopo la prima boa di bolina, riesce a superare la squadra di casa e a piazzarsi dietro a Phoenix per il resto del percorso. Chiude in terza posizione il britannico Gladiator, di Tony Langley, davanti a Rán.

 

"Il Comitato di Regata ha preso la decisione giusta facendoci aspettare che il vento crescesse per disputare l'ultima regata - commenta il velista di Coppa America Terry Hutchinson, tattico su Quantum Racing. Su Quantum siamo andati bene oggi: non abbiamo vinto, ma non abbiamo neanche perso. Ci aspettano altre tre prove domani quindi è tutto ancora in gioco. Dobbiamo continuare a fare buone partenze e regatare bene. Sarebbe stato bello avere un po' più di vento oggi, ma è stata comunque una giornata fantastica."

 

Eduardo Souza Ramos, armatore di Phoenix è soddisfatto della prestazione odierna: "Abbiamo fatto due partenze eccellenti e nella prima regata che abbiamo vinto siamo stati fortunatI quando il vento si è girato e siamo riusciti a girare la boa davanti a Quantum e Rán.  Siamo molto felici di quello che abbiamo fatto fino ad oggi  e domani vogliamo divertirci il più possibile."

 

Al rientro gli equipaggi si sono radunati in Piazza Azzurra per il consueto refreshment post regata, in attesa di ritrovarsi sulla linea di partenza, per l'ultimo giorno di regate, domani alle ore 11.00 con previsioni di 7/8 nodi da ovest.


StartPrecedente10 Pagine precedenti [ 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 ] 10 Pagine successiveSuccessivoFine
 
Speciali Porto Cervo

  AZIENDE-PULS.jpg

spiagge-attrezzate-porto-cervo.JPG

Calendario Regate


sagre-festa.jpg




Meteo

Cagliari

Sassari
Oristano  Nuoro

Webmaster
Scrivi a porto cervo online  Webmaster
Aggiungi ai preferiti  Preferiti
Segnala questo sito ad un amico  Segnala
Mobile   Mobile
Vacanze in Sardegna?
- Archeologia Arzachena Costa Smeralda - Polo Discoteche e Locali Eventi Porto Cervo Immobiliare Isole nell'isola La Sartiglia Poltu Quatu Porti e approdi Porto Cervo Porto Rotondo Sagre e Feste Spiaggie Traghetti Windsurf
Ricerca




News dagli amici




  Powered by GuppY v4.5.18 © 2004-2005 ~ Distribuito da FreeGuppy.it

Pagina caricata in 1.59 secondi