Porto Cervo Info |
Discoteche e Locali | Tutti i locali e le discoteche più in, all'insegna del divertimento e della buona cucina... Clicca qui
|
Barche in Costa | In Costa Smeralda, la nautica ha la sua massima espressione... Continua... |
La Sartiglia |
Da Oristano una delle feste più caratteristiche della Sardegna. Clicca qui. |
Archeologia |
Tutte le bellezze archeologiche della Gallura, gli itinerari. Clicca qui |
Natura |
Splendida e incontaminata, la ricchezza dell'isola clicca qui. |
|
|
|
|
News |
|
|
Queste news sono disponibili nel formato standard RSS per la pubblicazione nel tuo sito.
http://www.portocervoonline.it/data/newsit.xml
AZZURRA TERZA DOPO LA COSTIERA, DOMANI REGATE TRA LE BOE
- da porto cervo online
13/06/2014 @ 20:52 Porto Cervo 12 giugno Nella bellissima regata costiera di oltre 30 miglia nell’Arcipelago della Maddalena, Azzurra chiude quinta e si posiziona terza in classifica provvisoria dell’Audi TP52 World Championship. La regata odierna è stata ricca di colpi di scena con Provezza, Quantum e Ran che si sono scambiati più volte la leadership della regata che ha visto la flotta dei TP52 navigare tra Caprera e La Maddalena per poi doppiare l’Isola di Spargi e far ritorno a Porto Cervo. Vince Ran seguita da Quantum e Phoenix. Azzurra, dopo una valida partenza nella quale è però rimasta “imbottigliata nel traffico” al pin, non ha trovato il passo giusto nonostante scelte tattiche coraggiose e azzeccate. Nella rotta di rientro verso Porto Cervo, pur dovendosi difendere dai ripetuti attacchi di Gladiator e Hurakan, Azzurra è arrivata a poche lunghezze dal quartetto di testa, senza tuttavia riuscire a risalire posizioni in classifica.
Il rientro dell’equipaggio di Azzurra è stato tuttavia rallegrato dai piccoli velisti della squadra agonistica del Club Nautico Arzachena, desiderosi di conoscere l’equipaggio e salire a bordo di Azzurra. I ragazzini sono risaliti in banchina sorridenti e con in testa un cappellino della barca simbolo sportivo dello Yacht Club Costa Smeralda.
Quantum mantiene il comando Porto Cervo, 12 giugno 2014. In questa terza giornata dell'Audi TP52 World Championship, evento organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con Audi, la flotta si è resa protagonista di una bellissima regata costiera che l'ha vista veleggiare compatta per oltre tre ore sul campo di regata mozzafiato dell'Arcipelago di La Maddalena. A conclusione di una battaglia serratissima, con continui cambi di leadership che hanno lasciato col fiato sospeso fino alla fine, Quantum Racing è riuscito a difendere il suo primo posto nella classifica provvisoria overall, davanti a Rán e ad Azzurra. Con altre due giornate di regate a bastone in programma, la situazione è ancora apertissima per le nove barche in competizione. Accompagnata da 10 nodi di maestrale la flotta è partita per un percorso di 30 miglia in direzione dell'Isola di Spargi, attraversando di bolina il canale tra la costa e l'Arcipelago di La Maddalena. Una volta girata l'isola i TP52 hanno fatto ritorno verso Porto Cervo seguendo lo stesso percorso a ritroso con il vento in poppa. In testa alla flotta fino a Spargi, Provezza si è poi trovato coinvolto in un avvincente testa a testa con Quantum, in cui quest'ultimo ha avuto la meglio. Sulla via del ritorno Quantum, Provezza, Phoenix e Rán hanno giocato a rincorrersi e superarsi uno con l'altro fino al traguardo che è stato tagliato per primo dal team svedese di Rán, seguito da Quantum e dal brasiliano Phoenix. Il tattico di Rán, Adrian Stead, tre volte campione del mondo della classe TP52, commenta la vittoria di oggi: "E' valsa la pena aspettare per questa costiera. Abbiamo avuto una bella andatura di bolina fino a Spargi e poi nel tratto di ritorno è iniziata la lotta tra le prime quattro barche. Costeggiando la Maddalena, siamo riusciti a passare davanti e abbiamo lottato davvero per rimanerci fino alla fine. È stata forse una delle più belle regate costiere che abbiamo mai fatto." "È stata una giornata fantastica - dichiara il veterano di Team New Zealand Tony Rey, tattico a bordo di Provezza. Eravamo primi e abbiamo chiuso quarti, dovremmo essere dispiaciuti per questo, ma per il nostro team è stato davvero un buon risultato. Stiamo andando meglio dell'anno scorso e questo è molto positivo. È stata una gran bella regata." Dopo il Team Barbecue di ieri sera all'Aqua Lounge, questa sera il programma sociale prosegue con una cena riservata agli armatori presso la Clubhouse dello YCCS. Gli equipaggi si ritroveranno sul campo di regata domani alle 12.00 per una giornata di regate a bastoni. Le previsioni meteo parlano di leggero maestrale sugli 8 nodi.
AZZURRA E’ PRONTA PER L’AUDI TP52 WORLD CHAMPIONSHIP
- da porto cervo online
10/06/2014 @ 09:52 Porto Cervo, 9 giugno La barca dello Yacht Club Costa Smeralda è pronta a dar battaglia nelle acque di casa per il campionato mondiale della classe TP52. Domani, 10 giugno, prenderà il via l’Audi TP52 World Championship, valido anche come seconda prova della 52 Super Series. Azzurra, vicecampione del mondo in carica, è attualmente al comando della classifica provvisoria del circuito dopo il primo evento in Mediterraneo svoltosi in maggio Capri.
I nove concorrenti hanno preso parte alla consueta regata di prova con vento molto leggero e instabile. Questa situazione meteorologica caratterizzerà la prima parte dell’evento mentre potrebbe entrare il Maestrale verso fine settimana. Per questa ragione le regate costiere sono state anticipate ai primi tre giorni, mentre la conclusione dell’evento vedrà la flotta dei TP52 competere nelle regate a bastone che richiedono un vento più stabile. Questa la dichiarazione dello skipper Guillermo Parada al rientro in banchina dopo la Practice race: “Domani inizia questo Mondiale in casa di Azzurra con una regata costiera, dunque si tratterà di un gioco diverso rispetto all’odierna regata di prova, a bastone. Siamo naturalmente lieti di regatare nelle acque della Costa Smeralda e ci sentiamo pronti, Vasco è arrivato solo ieri ma siamo già abbondantemente abituati a stare assieme, per cui va benissimo così!”.
Porto Cervo, 9-14 giugno 2014 Porto Cervo, 9 giugno 2014. Ultime ore di attesa per l'inizio del Campionato Mondiale della Classe TP52, evento organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con il title sponsor Audi, valido anche come seconda tappa della Barclays 52 Super Series, il circuito mediterraneo della classe. Gli equipaggi dei nove team partecipanti oggi hanno completato le procedure di registrazione e testato le acque di Porto Cervo in attesa di dare il via a questa attesissima competizione che li vedrà impegnati sia in regate a bastone che in percorsi costieri. La manifestazione, che si chiuderà sabato 14 giugno, promette grandi emozioni sia per l'importanza della posta in palio che per la presenza di rinomati campioni della vela internazionale. Torna nelle acque di casa, fresca di vittoria alla Rolex Capri Sailing Week, Azzurra, il TP52 del socio YCCS Alberto Roemmers, che cercherà di difendere la leadership dall'americano Quantum Racing di Doug DeVos, dietro di soli 6 punti nella classifica provvisoria overall della classe. Sarà una sfida tra due tattici di livello altissimo: da una parte l'italiano Vasco Vascotto, a bordo di Azzurra, e dall'altra l'americano Terry Hutchinson su Quantum, entrambi professionisti di Coppa America. A disturbare i due team ci saranno, tra gli altri, l'italiano B2 di Michele Galli con a bordo il veterano di Coppa America Francesco De Angelis nel ruolo di tattico, e un altro team azzurro, Hurakan, che per la tattica si affida all'esperienza di Tommaso Chieffi, velista con quattro campagne di Coppa America all'attivo. Riccardo Bonadeo, Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda: "Siamo molto contenti di accogliere nuovamente la flotta dei TP52 allo YCCS per il loro terzo campionato mondiale nelle nostre acque. È una flotta fantastica, con a bordo professionisti della vela mondiale; e con un mix di percorsi costieri e regate a bastone in programma ci aspettiamo una settimana di regate emozionanti. Naturalmente noi faremo il tifo per Azzurra, che porta il guidone del Club, ma auguriamo a tutti i team buon vento e una bellissima settimana di regate." A conclusione degli impegni sportivi giornalieri, gli equipaggi saranno allietati da un programma sociale che ha inizio questa sera con il cocktail di benvenuto presso la Clubhouse dello YCCS e prosegue mercoledì all'Aqua Lounge con il Team Barbecue per concludersi sabato con la cerimonia di premiazione in Piazza Azzurra. Domani alle ore 12.00 la classe TP52 è attesa sulla linea di partenza per una regata costiera con previsioni di scirocco leggero. A seguire, Piazza Azzurra ospiterà il consueto refreshment post-regata.
IL TERZETTO VINCENTE DELLA LORO PIANA SUPERYACHT REGATTA
- da porto cervo online
08/06/2014 @ 14:11 Trionfo finale per Firefly, Unfurled e Grande Orazio Porto Cervo, 07 giugno 2014. Gran finale per la Loro Piana Superyacht Regatta che in questa giornata conclusiva non ha mancato di riservare sorprese. L'evento, ospitato dallo Yacht Club Costa Smeralda, premia come vincitori di questa settima edizione l'olandese Firefly (Divisione A), il 34 metri nato dalla matita di German Frers, Unfurled (Divisione B) e l'italiano Grande Orazio (Divisione C) che sventola il guidone dello YCCS. Dopo una lunga e fiduciosa attesa sulla linea di partenza, verso le 14.00 il Comitato di Regata dello YCCS ha potuto dare inizio all'ultima prova. Accompagnata da 6/7 nodi di levante la flotta di superyacht si è diretta subito verso l'Isola dei Monaci, poi è scesa per girare la Secca di Tre Monti e infine è rientrata in porto passando per lo stretto tra Capo Ferro e l'Isola delle Bisce. Festeggia nella Divisione A il 35 metri Firefly che con un poker di primi posti, nelle quattro regate disputate, ha sbaragliato i rivali. Nonostante il quarto posto di oggi è riuscito a rimanere sul secondo gradino del podio Magic Carpet 3, il 30 metri di Sir Lindsay Owen Jones, davanti allo sloop di 33 metri Inoui che, con la buona prestazione odierna, entra nella top three finale. Con un sorprendente scatto finale Unfurled, nella Divisione B, è riuscito a soffiare la vetta della classifica overall al 37 metri Moonbird che, con il quarto posto ottenuto nella regata odierna, deve accontentarsi della medaglia d'argento. In terza posizione Cape Arrow, che si è affidato alla tattica del campione di Coppa America Peter Holmberg. Il debutto di Grande Orazio tra i superyacht non poteva andare meglio: con tre primi posti e un secondo, infatti, è il campione della Divisione C e il vincitore del Trofeo Southern Wind. Buona anche la settimana di Selene che riesce a chiudere in seconda posizione davanti al My Song di Pier Luigi Loro Piana che, con la vittoria di oggi in tempo reale e corretto, agguanta il podio. La cerimonia di premiazione, ospitata in Piazza Azzurra, ha chiuso ufficialmente quest'edizione della Loro Piana Superyacht Regatta, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda con la collaborazione di Boat International Media. Armatori, team e organizzatori si salutano dandosi appuntamento a marzo nelle Isole Vergini Britanniche per la Loro Piana Caribbean Superyacht Regatta and Rendezvous, ospitata dallo Yacht Club Costa Smeralda presso la sede di Virgin Gorda. Durante la cerimonia Riccardo Bonadeo, Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda ringrazia per la perfetta riuscita della manifestazione: "Ringrazio innanzitutto il Comitato di Regata, che in ogni condizione di vento è riuscito a scegliere il percorso ideale per far regatare e divertire questi bellissimi superyacht. La settimana è stata quanto di meglio potessimo desiderare: alla bellezza dell'isola e del campo di regata si è unito un tempo meraviglioso che ci ha regalato sia maestrale che vento leggero. Abbiamo avuto tutto. E ovviamente delle barche stupende che spero di rivedere qui il prossimo anno e a Virgin Gorda in primavera." Anche Pier Luigi Loro Piana, title sponsor dell'evento, non può che dirsi entusiasta della settimana trascorsa: "Grazie innanzitutto al mio Club e a Boat International Media. Il livello di competizione e delle imbarcazioni è stato davvero alto, abbiamo avuto una settimana stupenda, buon vento, sole, non avremmo potuto chiedere di più. Sono molto felice di aver visto diverse barche nuove che mi auguro di rincontrare sia ai Caraibi che qui a Porto Cervo." I superyacht lasciano ora il posto all'agguerrita flotta di TP52, che sta già raggiungendo le banchine della Marina di Porto Cervo in attesa del fischio di inizio dell'Audi TP52 World Championship, in scena da lunedì 9 a sabato 14 giugno. |
|
|
|
|
|
Vacanze in Sardegna? |
-
Archeologia
Arzachena
Costa Smeralda - Polo
Discoteche e Locali
Eventi Porto Cervo
Immobiliare
Isole nell'isola
La Sartiglia
Poltu Quatu
Porti e approdi
Porto Cervo
Porto Rotondo
Sagre e Feste
Spiaggie
Traghetti
Windsurf
|
|
|