Porto Cervo
Porto Cervo Info

Discoteche e Locali

locali.jpg
Tutti i locali e le discoteche più in,  all'insegna del divertimento e della buona cucina...              
Clicca qui

Barche in Costa 

In Costa Smeralda, la nautica ha la sua massima espressione... Continua...

 La Sartiglia

Da Oristano una delle feste più caratteristiche della Sardegna.

Clicca qui.

Archeologia

Tutte le bellezze archeologiche della Gallura, gli itinerari. 

Clicca qui 

 Natura

Splendida e incontaminata, la ricchezza dell'isola

clicca qui.

Porto Cervo
spiagge-porto-cervo.jpg
Visite

   visitatori

   visitatori online

News

Queste news sono disponibili nel formato standard RSS per la pubblicazione nel tuo sito.
http://www.portocervoonline.it/data/newsit.xml


US 52 SUPER SERIES, AZZURRA CHIUDE CON UNA VITTORIA DI GIORNATA - da porto cervo online 26/01/2014 @ 19:11

Key West, 24 gennaio 2014

 

Azzurra ottiene una vittoria di carattere nell’ultima giornata della US 52 Super Series di Key West, vittoria per Quantum. Prossima tappa Miami, dal 5 al 9 marzo.

 

Era prevista una sola prova, la decima, nell’ultima giornata di regate a Key West, prima tappa della 52 Super Series 2014. E quell’unica regata è stata vinta da Azzurra con una prova di carattere, dopo la difficile giornata di ieri che aveva tolto la possibilità di vincere il primo evento della stagione.

 

Il vento da Nord Est tra i 20 e i 25 nodi ha offerto una regata spettacolare, con i TP52 che in poppa surfavano a oltre 20 nodi coprendo in pochi minuti le due miglia di lunghezza del lato. Dopo una partenza perfetta, la barca non ha trovato la velocità giusta nella prima bolina, forse a causa di qualcosa impigliato nella chiglia, e si è presentata quarta alla boa, dietro a Quantum, Ran e Interlodge. Con la prima poppa è iniziata una rimonta furiosa: chiuso il gap con Interlodge al gate sottovento, passato Quantum – nel frattempo sceso al secondo posto per mano di Ran – nella successiva bolina, è partito l’inseguimento a Ran nel successivo lato di poppa. Questa prova prevedeva un quinto lato, con arrivo di bolina: l’inseguimento a Ran si è concluso con un’epico corpo a corpo sulla lay line di sinistra, dove Azzurra, con diritto di rotta, ha forzato la barca svedese oltre la lay line, per poi virare puntando dritta sul traguardo.

 

Le reciproche congratulazioni subito dopo l’arrivo tra i due yacht avversari raccontano al meglio lo spirito della 52 Super Series, dove ai più alti livelli agonistici e tecnologici si unisce il tradizionale fair play dello yachting.

 

La barca che rappresenta lo Yacht Club Costa Smeralda sui campi di regata più prestigiosi sarà nuovamente in campo dal 5 al 9 marzo a Miami per la seconda tappa della stagione, il 52 US Championship.

 

Guillermo Parada, skipper: “Abbiamo chiuso nel modo migliore una settimana che invece non ci è stata favorevole. Ma abbiamo mantenuto un atteggiamento positivo senza mai mollare fino alla fine dell’evento, questo ci ha permesso di recuperare preziosi punti per il resto del campionato. Ripartiremo tra poco più di un mese da Miami con un piccolo distacco, per cui spingeremo al massimo per colmarlo. Desidero ringraziare l’armatore Pablo Roemmers che è stato a bordo con noi, perché ha saputo esserci di grande supporto soprattutto nei momenti difficili, e questo fa la differenza. Ringrazio naturalmente anche tutto l’equipaggio, con cui abbiamo combattuto assieme, ben sapendo che non è mai finita finché non hai tagliato il traguardo dell’ultima prova. Indipendentemente da quello che succede, tutti sappiamo che occorre prendere una regata alla volta, ed è esattamente quello che abbiamo fatto assieme“.

 

Vasco Vascotto, tattico: “Abbiamo fatto un’ottima, ultima regata. La vittoria è stata sofferta, perché nella prima bolina c’era qualcosa che proprio non andava nella velocità della barca, infatti stiamo analizzando il problema. Poi siamo riusciti a “dar cavalli” e recuperare via via posizioni, utili soprattutto in termini di punteggio in vista del prosieguo della US Super Series a Miami, in marzo. La verità è che è stata una settimana difficile, ma è dalle difficoltà che si migliora avendo il giusto approccio, qual è quello del gruppo di Azzurra.”

 

Francesco Bruni, stratega: “Questa settimana non abbiamo regatato al meglio, ma si percepiva la mancanza di qualcosa anche alla barca. In quanto timoniere di partenza, ho da rimproverami quella partenza anticipata che andava evitata, per il resto abbiamo fatto ottimi start, come stamani. Oggi, nonostante lo start eccellente, nella prima bolina non avevamo velocità e abbiamo girato solo quarti, abbiamo il sospetto di aver preso qualcosa nella chiglia. Comunque in poppa siamo riusciti a recuperare, fino alla battaglia ravvicinata con Ran nella bolina finale verso l’arrivo, è stato un bel momento!”

 

US 52 SUPER SERIES at Quantum Key West
Standings after ten of ten scheduled races:
1. Quantum Racing (USA) Doug DeVos (USA)1,1,1,6,3,4,1,2,1,3 Total 23pts
2. Rán Racing (SWE), Niklas Zennström (SWE) 2,2,3,4,1,2,4,1,5,2 Total 26
3. Azzurra (ITA), Guillermo Parada (ARG) 3,3,2,2,4,1,3,6,4,1 Total 29
4. Interlodge (USA), Austin Fragomen (USA) 4,5,6,1,2,3,2,3,3,4 Total 33
5. Sled (USA), Takashi Okura (USA 5,4,5,5,6,5,6,4,2,5 Total 46
6. Hooligan (USA), Gunther Buerman (USA) 6,6,4,3,5,6,5,5,6,6 Total 53‏

 


52 SUPER SERIES KEY WEST, UNA GIORNATA DIFFICILE PER AZZURRA - da porto cervo online 24/01/2014 @ 12:26

Key West, 23 gennaio 2014

 

Azzurra incappa in una giornata negativa chiusa con i parziali di 3 – 6 – 4 . Domani ultima regata con Quantum nuovo leader della classifica provvisoria.

 

Oggi a Key West il vento ha soffiato da nord, 16 nodi del mattino scesi a 12 nel pomeriggio, con oscillazioni ancora meno prevedibili di ieri. Quasi tutte le barche hanno avuto momenti positivi e altri nei quali si sono trovate in difficoltà. Tra queste Azzurra che dopo una discreta prima prova, chiusa al terzo posto, ha terminato la seconda regata sesta dopo aver girato la prima boa di bolina  al comando, ingaggiata con Ran, poi vincitore. Proprio la manovra forzata degli svedesi ha innescato una sequenza che ha portato Azzurra a dover rallentare e immediatamente strambare per evitare di farsi rollare dal sopraggiungente Quantum. Ma il lato destro del campo, contrariamente alle aspettative, si è rivelato pessimo e al gate di poppa Azzurra era sesta, posizione dalla quale non è riuscita a risalire. Nella terza regata del giorno partenza anticipata sia per Azzurra che per Ran. La barca dello YCCS è riuscita a gestire meglio il rientro e a risalire fino alla quarta posizione, insidiata da Ran, quinto per un soffio. Chi ha tratto beneficio dalla giornata è stato Quantum che dal terzo posto del mattino si è trovato a condurre la classifica con quattro punti di vantaggio su Ran.

 

Nella 52 Super Series 2014, a fianco del coach di Azzurra, Guillermo Baquerizas, porta la sua esperienza Rod Davies, un vero monumento della vela, che già in passato aveva dato il suo contributo quando gli impegni come coach di Emirates Team New Zealand gli ha permesso di essere al fianco di Azzurra.

 

In una giornata così difficile per il team, Rod Davies ha saputo offrire il suo punto di vista sempre ottimista: “Innanzitutto desidero esprimere la mia soddisfazione per essere di nuovo con Azzurra, un gruppo di velisti molto uniti, che danno sempre e comunque il massimo e mi ricordano molto Team New Zealand, di cui ho fatto parte fino ad ora. Entrambi i gruppi hanno davvero tante similitudini.

Già l’anno scorso ero con Azzurra qui a Key West, un luogo che amo particolarmente perché in queste acque ho iniziato ad andare in barca. Tutti pensano che io sia kiwi, in effetti ho il doppio passaporto e una delle mie due medaglie olimpiche l’ho vinta per la Nuova Zelanda, ma sono nato a Key West, mio padre era ufficiale della US Navy”.

 


52 SUPER SERIES, AZZURRA VINCE E SALE AL SECONDO POSTO - da porto cervo online 23/01/2014 @ 10:22

Key West, 22 gennnaio 2014

 

Ottima giornata per Azzurra alla US 52 Super Series di Key West, con i parziali 1 – 2 – 4 si porta al secondo posto a un solo punto dal nuovo leader Ran. Quantum in terza posizione.

 

Un fresco vento da nord attorno ai 15 nodi, con cali a 11 e picchi a 18 nodi, ha permesso lo svolgimento di tre belle prove nelle verdi acque antistanti Key West, all’estremo sud della Florida.

Per Azzurra è stata un’ottima giornata, che l’ha vista concludere con una meritata vittoria su Ran nella terza prova. Nella regata di apertura, Azzurra ha ottenuto il secondo posto alle spalle di Interlodge, oggi velocissimo, mentre nella seconda prova di giornata è incappata nella cima di una nassa per le aragoste mentre era impegnata a virare sulla prua di Quantum. Tuttavia Azzurra è riuscita a a limitare i danni e chiudendo quarta. Peggio era andata proprio alla barca americana, che ha avuto un analogo problema nella prima prova, chiusa però al sesto posto.

 

Ran e Azzurra hanno ottenuto oggi gli stessi risultati parziali (1-2-4) e sono risaliti in classifica generale, rispettivamente al primo e secondo posto. La classifica provvisoria è comunque cortissima, con Quantum distanziato di un solo punto. Di fatto la tappa di Key West è riaperta e dovremo aspettare le prossime due giornate di regata per scoprire il primo vincitore della 52 Super Series 2014.

 

Guillermo Parada, skipper: “E’ stata una giornata lunga e impegnativa, con tre prove disputate in condizioni di vento molto difficili da interpretare, sia per le variazioni d’intensità che di direzione. Abbiamo fatto tre belle prove, ma nella seconda purtroppo la chiglia ha preso la cima di una nassa. Dobbiamo ringraziare il nostro David Vera che si è immediatamente tuffato liberando in un attimo la barca e consentendoci di terminare quarti e non ultimi, come avviene solitamente in questi casi. Questi due punti recuperati risultano fondamentali in termini di classifica. Adesso la classifica è di nuovo aperta, con le tre barche più competitive separate solo da un punto ciascuna e davanti a noi ancora due giornate di belle regate”.

 

Francesco Bruni, stratega: “Con la giornata odierna si riparte da un livello di sostanziale parità con i nostri avversari diretti, avendo colmato il distacco rispetto a Quantum ed essendo noi un solo punto dietro al nuovo leader, Ran. Siamo contenti, dobbiamo continuare a regatare così e contiamo di farlo grazie anche alla carica in più di questa prima vittoria parziale, giunta alla sesta prova. La barca è a punto e l’equipaggio manovra bene ma le condizioni qui a Key West non sono facili, con salti di vento che arrivano talvolta ai 30 gradi tra il massimo destro e il massimo sinistro; di conseguenza non sei mai sicuro che il tuo vantaggio, per quanto significativo, possa garantire il risultato finché non hai tagliato il traguardo”.

 

 


US 52 SUPER SERIES KEY WEST, AZZURRA SECONDA - da porto cervo online 22/01/2014 @ 19:56

Key West, 21 gennaio 2014

Azzurra ottiene un brillante secondo posto a ridosso di Quantum nell’unica prova disputata, caratterizzata da forti piovaschi e grande instabilità del vento. Ran terzo.

 

La seconda giornata della US 52 Super Series di Key West è stata tutta sotto il segno di una forte instabilità meteo a causa di temporali e forti piovaschi che hanno reso il vento assai instabile sia per direzione che intensità. Il comitato di regata ha dovuto più volte annullare la procedura di partenza a causa degli improvvisi salti di vento, anche superiori ai 30 gradi rispetto alla boa di bolina, che avrebbero reso la regata un terno al lotto e non quel gioco agonistico basato sulle capacità marinaresche e di interpretazione delle comuni oscillazioni del vento.

 

Azzurra è partita in centro alla linea con perfetto tempismo ma il primo salto del vento ha favorito Quantum e Ran a sinistra. Grazie al successivo, ottimo, bordeggio Azzurra si era portata al secondo posto già nel corso della prima bolina. Tra forti piovaschi con raffiche superiori ai 20 nodi, improvvise calme di vento e lati obbligati le posizioni sono rimaste invariate ma la regata ha offerto una bella battaglia con Ran nella seconda bolina e un arrivo al photofinish con Quantum. Il percorso odierno prevedeva l’arrivo di bolina dopo la seconda poppa, per un totale di cinque lati: proprio nell’ultima bolina le scelte tattiche di Azzurra l’hanno portata a colmare il gap con Quantum che in extremis è comunque riuscito a mantenere la leadership sul traguardo.

 

Guillermo Parada, skipper: "Peccato per i salti di vento che hanno azzerato le opzioni tattiche nella maggior parte dei lati, costringendoci a bordi obbligati e rendendo la regata un po’ noiosa. Dopo un inizio in cui non ci siamo posizionati correttamente, abbiamo navigato bene e cercato di approfittare di tutte le opportunità disponibili. Ci siamo avvicinati molto a Quantum, alla prima bolina abbiamo dovuto cedere loro il passo, mentre nell'ultimo lato abbiamo avuto la possibilità di raggiungerli. Fino a 30 secondi alla layline abbiamo avuto un leggero vantaggio, ma alla fine un nuovo salto di vento ha consentito loro di passare davanti. Tuttavia abbiamo fatto solo tre prove su dieci e non abbiamo avuto alcun risultato particolarmente negativo. La serie è ancora lunga ma noi dobbiamo spingere per mantenere la pressione.”

 

Domani partenza prevista alle ore 11,30 locali, le 17, 30 in Italia. Le regate  saranno visibili online in Virtual Eye con commento in inglese su www.azzurra.it  Aggiornamenti in diretta dal campo di regata verranno effettuati sul Facebook/Twitter di Azzurra.

 


US 52 SUPER SERIES, AZZURRA INIZIA DAL TERZO POSTO - da porto cervo online 21/01/2014 @ 11:52

Key West, 20 gennaio 2014

 Vento leggero e instabile nella prima giornata della Key West Race Week, due prove e due terzi posti per Azzurra nella classe TP52. Al comando Quantum seguito da Ran.


La stagione dei TP52 è iniziata a Key West con l’attesa del vento. Quando una leggera brezza ha iniziato a formarsi poco prima delle ore 13, Peter Craig,  il Principal Race Officer ha subito iniziato le procedure di partenza: prima i Minimaxi, poi i TP52 e infine i nuovi racer di 40 piedi circa che regatano con il nuovo High Performance Rating.

 

La prima prova è partita con 4 nodi da sudovest con occasionali raffichette a 6 nodi, mentre nella seconda l’aria, sempre molto oscillante e instabile, con frequenti buchi di vento, era tra i 5 e i 7 nodi. Azzurra ha concluso con due terzi posti che non soddisfano l’ambizione agonistica dell’equipaggio, ma non inficiano il prosieguo dell’evento.

 

Al termine del primo lato di poppa Azzurra si era portata momentaneamente al comando ma è successivamente incappata in un buco di vento che ha permesso a Ran e Quantum di passarla. Nell’ultima poppa gli americani hanno poi beffato lo yacht svedese conquistando il primo posto. Nella seconda prova le oscillazioni sono state ancora più evidenti ed Azzurra ha saputo recuperare bene dalle retrovie nelle quali si è trovata nel corso della prima bolina. Quantum e Ran hanno invece mantenuto le rispettive posizioni nel corso di tutta la regata, con Ran che sul traguardo quasi riusciva a “rendere il favore” alla barca americana. Gli esordienti Hooligan e Sled hanno fatto vedere buoni spunti, non riuscendo tuttavia a concretizzare sulla distanza.

 

“Il campo di regata era certamente di difficile interpretazione – ha spiegato Vasco Vascotto, tattico – ma abbiamo fatto qualche errore di troppo in pozzetto. L’equipaggio ha invece manovrato al meglio e la barca è perfettamente a punto. Stasera analizzeremo la regata per evitare di ripetere i nostri sbagli, non siamo certamente soddisfatti ma comunque manteniamo un distacco limitato dai nostri avversari”.

 

Domani è previsto al mattino vento leggero, 8 -12 nodi da sudovest in rotazione a nordovest e intensificazione fino 15-18. E’ probabile che si cerchino di fare 3 prove. Partenza prevista alle ore 11,30 locali, le 17, 30 in Italia. La regata è visibile online in Virtual Eye con commento in inglese su www.azzurra.it  Aggiornamenti in diretta dal campo di regata verranno effettuati sul Facebook/Twitter di Azzurra.


StartPrecedente10 Pagine precedenti [ 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 ] 10 Pagine successiveSuccessivoFine
 
Speciali Porto Cervo

  AZIENDE-PULS.jpg

spiagge-attrezzate-porto-cervo.JPG

Calendario Regate


sagre-festa.jpg




Meteo

Cagliari

Sassari
Oristano  Nuoro

Webmaster
Scrivi a porto cervo online  Webmaster
Aggiungi ai preferiti  Preferiti
Segnala questo sito ad un amico  Segnala
Mobile   Mobile
Vacanze in Sardegna?
- Archeologia Arzachena Costa Smeralda - Polo Discoteche e Locali Eventi Porto Cervo Immobiliare Isole nell'isola La Sartiglia Poltu Quatu Porti e approdi Porto Cervo Porto Rotondo Sagre e Feste Spiaggie Traghetti Windsurf
Ricerca




News dagli amici




  Powered by GuppY v4.5.18 © 2004-2005 ~ Distribuito da FreeGuppy.it

Pagina caricata in 1.5 secondi