Porto Cervo
Porto Cervo Info

Discoteche e Locali

locali.jpg
Tutti i locali e le discoteche più in,  all'insegna del divertimento e della buona cucina...              
Clicca qui

Barche in Costa 

In Costa Smeralda, la nautica ha la sua massima espressione... Continua...

 La Sartiglia

Da Oristano una delle feste più caratteristiche della Sardegna.

Clicca qui.

Archeologia

Tutte le bellezze archeologiche della Gallura, gli itinerari. 

Clicca qui 

 Natura

Splendida e incontaminata, la ricchezza dell'isola

clicca qui.

Porto Cervo
spiagge-porto-cervo.jpg
Visite

   visitatori

   visitatori online

News

Queste news sono disponibili nel formato standard RSS per la pubblicazione nel tuo sito.
http://www.portocervoonline.it/data/newsit.xml


52 SUPER SERIES: AZZURRA VINCE ANCORA - da porto cervo online 13/09/2013 @ 20:16

Porto Cervo, 13 settembre

Primo, secondo e terzo: con questi risultati odierni Azzurra continua a guidare la classifica della Audi Settimana delle Bocche, in corso di svolgimento a Porto Cervo. Domani la conclusione e i festeggiamenti per il 30° anniversario di Azzurra ’83, la barca che fece conoscere la Coppa America agli italiani.

Porto Cervo ha offerto ancora una volta le condizioni ideali per lo svolgimento di regate di altissimo profilo agonistico: organizzazione impeccabile in mare come a terra, grazie all’esperienza dello YCCS, sole e un vento costante da nordovest di 16 nodi, calato a 13 nel corso del pomeriggio.

Azzurra ha cominciato con un secondo posto dietro a Ran e davanti a Quantum. Nella seconda prova, vittoria per la barca con il guidone dello Yacht Club Costa Smeralda davanti a Interlodge e Provezza, quarto Quantum. Nella terza regata del giorno Azzurra ha combattuto come una leonessa in una continua alternanza di posizioni: è giunta terza al photofinish dietro a Quantum e Ran ma davanti a Gladiator e Provezza che hanno cercato di impensierirla nel corso dell’ultima poppa.

Domani ultimo giorno di regate all’Audi Settimana delle Bocche, ultima tappa della 52 Super Series. Alla sera, dopo la premiazione, sono previsti i festeggiamenti per il 30° Anniversario di Azzurra. La barca che fece sognare gli italiani nella Coppa America del 1983 svoltasi a Newport, Rhode Island è tornata nella sua sede naturale, Porto Cervo, dove rimarrà esposta permanentemente di fronte allo Yacht Club Costa Smeralda. Oltre a una cerimonia privata con una rappresentanza dell’equipaggio di allora, guidata dal timoniere Mauro Pelaschier, è prevista una festa pubblica dedicata ad Azzurra presso il Phi-Beach di Baja Sardinia, a partire dalle ore 20.


Dichiarazioni del giorno

Guillermo Parada, skipper: “E’ stata una buona giornata per Azzurra, intensa e con regate molto combattute. Tre prove insieme sono sempre dure, perché bisogna mantenersi costanti per più tempo. Alla fine abbiamo tirato fuori tre buoni risultati ed è stato di soddisfazione per tutto il team. Abbiamo saputo rimanere ben concentrati, perché vogliamo chiudere la stagione con una prestazione di rilievo. C’è ancora un giorno di regata e crediamo di poter raggiungere il nostro obiettivo".

Vasco Vascotto, tattico: “Il vento che ha soffiato costante nel corso dell’intera giornata ha permesso lo svolgimento di tre splendide regate e noi abbiamo ottenuto altrettanti ottimi risultati. La regata più bella è stata forse l’ultima, dove ci siamo trovati un po’ indietro ma siamo riusciti a ritornare in regata, recuperando posizioni nella seconda bolina, venendo un po’ ripresi nella poppa finale ma chiudendo comunque terzi. Ci manteniamo al comando della classifica provvisoria, ma i tre punti di vantaggio su Quantum non ci assicurano nulla, loro sono bravi e ci sarà da lottare fino alla fine".


PENULTIMO GIORNO DELL'AUDI SETTIMANA DELLE BOCCHE - da porto cervo online 13/09/2013 @ 20:15

Azzurra a gonfie vele tra i TP52/IRC52

Estampa del Viento trascina i Soto 40

 

Porto Cervo, 13 settembre 2013. Cielo terso, sole splendente e 15 nodi di maestrale hanno fatto da sfondo a questa terza giornata dell'Audi Settimana delle Bocche, l'evento organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con il title sponsor Audi. Le tre regate a bastone completate oggi hanno confermato la leadership di Azzurra nella flotta dei TP52/IRC52, mentre hanno portato novità ai vertici della Classe Soto 40 con Estampa Del Viento che ha preso il comando. La manifestazione, valida anche come ultima tappa della 52 Super Series e del circuito europeo dei Soto 40, si chiude domani, sabato 14 settembre, dopo le ultime regate decisive.

Giornata positiva per il team di Alberto Roemmers, Azzurra - battente la bandiera dello YCCS -  che con un secondo, un primo e un terzo posto ha consolidato la sua posizione in vetta alla classifica dei TP52/IR52, incrementando il leggero vantaggio su Quantum Racing, fermo al secondo posto con tre punti di distacco. Entra nel podio provvisorio l'equipaggio di Ràn, di Niklas Zennström, che grazie ad una vittoria, a un secondo posto e a un quinto è riuscito a scalzare Gladiator, che rimane quarto in classifica. La battaglia tra Azzurra e Quantum Racing, finora, non ha deluso chi si aspettava sfide intense e serrate, e domani sarà sicuramente un bel testa a testa finale, che deciderà il vincitore di questa regata. Quantum, invece, si è già assicurato la vittoria della 52 Super Series con un distacco di oltre trenta punti guadagnato nel corso della stagione.

Guillermo Parada, skipper di Azzurra: "E' stata una buona giornata per Azzurra, intensa e con regate molto combattute. Tre competizioni in un giorno sono sempre impegnative, perché bisogna mantenersi costanti per più tempo. Alla fine abbiamo tirato fuori tre buoni risultati con grande soddisfazione dell'intero team; siamo stati concentrati perché vogliamo chiudere la stagione con una prestazione di rilievo. C'è ancora un giorno di regata e crediamo di poter raggiungere il nostro obiettivo".

Classifica sempre cortissima per i Soto 40, con Estampa del Viento di Miguel A. Gonzales al primo posto grazie ad una giornata molto favorevole che gli ha valso un terzo posto e due vittorie. A pari merito Bigamist, di Pedro Mendonça, che resta in seconda posizione, davanti di tre punti al team di Earlybird. Situazione ancora apertissima per un gran finale che potrebbe riservare sorprese.  

Domani sabato 14 settembre, ultimo giorno della manifestazione, entrambe le flotte saranno impegnate in regate a bastone; la partenza è fissata per le 12.00 con previsioni di vento leggero da sudovest. Al termine delle regate, Piazza Azzurra ospiterà prima la cerimonia di premiazione dell'Audi Settimana delle Bocche e poi quella finale della 52 Super Series 2013.

 

LO YACHT CLUB COSTA SMERALDA FESTEGGIA IL TRENTENNALE DI AZZURRA - da porto cervo online 13/09/2013 @ 20:15

Porto Cervo, 13 settembre. Azzurra, la barca che nel 1983 fece innamorare gli italiani per l'America's Cup, è tornata nella sua sede naturale, Porto Cervo, dove rimarrà esposta permanentemente di fronte allo Yacht Club Costa Smeralda. Domani sera i festeggiamenti per il trentennale.

 

L'estate del 1983 fu indimenticabile. Quasi quanto quella precedente, in cui l'Italia vinse il Mondiale di calcio. Lo Yacht Club Costa Smeralda aveva lanciato la prima sfida italiana all'America's Cup. L'impresa era stata ispirata da S.A. l'Aga Khan, Presidente dello yacht club smeraldino, e dall'Avvocato Agnelli. Queste le parole di S.A. l'Aga Khan all'esordio di Azzurra a Newport: "Affronteremo queste regate meravigliose e affascinanti con l'umiltà degli ultimi arrivati, ma con la convinzione di essere degni di partecipare a questo evento."

 

La squadra di Azzurra andò ben oltre le aspettative, conquistando l'accesso alla semifinale della Louis Vuitton Cup. Capeggiata dallo skipper Cino Ricci e dal timoniere Mauro Pelaschier, con una struttura organizzativa sostenuta da 17 aziende, affidata a Gianfranco Alberini, Luca Cordero di Montezemolo e Riccardo Bonadeo, Azzurra seppe portare sulle labbra di tutti parole come bolina, strambata, spinnaker, per non dire delle tante bambine, oggi trentenni, che portano questo nome pieno di fascino, in ricordo dell'impresa di allora. Si può affermare senza tema di smentite che fu Azzurra a preparare gli italiani al successo mediatico che successivamente ottennero Il Moro di Venezia e Luna Rossa.

 

Per festeggiare il 30° anniversario, lo YCCS ha riportato la barca di allora, restaurata, nella sua sede naturale dove rimarrà permanentemente esposta, all'ingresso della marina di Porto Cervo. La sera di sabato 14 settembre è prevista presso la Clubhouse dello YCCS una cerimonia privata, nel corso della quale la madrina dell'attuale TP52 Azzurra, Principessa Zahra Aga Khan, figlia della Begum Salimah che fu al tempo madrina di Azzurra, svelerà la targa che andrà posizionata vicino alla chiglia della barca esposta.

 

La nuova Azzurra, un modernissimo e tecnologico scafo classe Transpac 52, armato dal socio dello YCCS Alberto Roemmers, sarà ormeggiato accanto ad Azzurra '83, in un ideale passaggio di consegne di quello spirito marinaro e competitivo che animò la sfida di allora.

In aggiunta ai festeggiamenti privati, è prevista una grande festa di Azzurra aperta al pubblico, presso il Phi Beach di Baja Sardinia, a partire dalle ore 20.

 


TERZO GIORNO DI AUDI SETTIMANA DELLE BOCCHE - da porto cervo online 13/09/2013 @ 00:43

Il maestrale mette tutti a riposo

 

Porto Cervo, 12 settembre 2013. Nulla di fatto in questo terzo giorno di Audi Settimana delle Bocche, caratterizzato da un maestrale che non ha dato tregua, con raffiche fino a 40 nodi. Il Comitato di Regata, dopo aver issato l'intelligenza a terra, è stato costretto ad annullare le regate di oggi col perdurare delle condizioni sfavorevoli. Rimandata a domani dunque la terza puntata della manifestazione, in calendario fino a sabato 14 settembre, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con il title sponsor Audi.

 

Edoardo Recchi, Direttore Sportivo dello YCCS, ha spiegato la situazione di oggi: "Le previsioni si sono rivelate corrette, con il maestrale che ha iniziato ad aumentare dalle 8.00 di questa mattina passando dai 25 ai 40 nodi nel giro di qualche ora. In queste condizioni non è sicuro né tecnicamente valido regatare, inoltre le classi monotipo hanno dei limiti di vento soprattutto in area di partenza. Domani la situazione dovrebbe essere migliore, tanto che abbiamo anticipato la partenza di un'ora per cercare di svolgere più regate possibili".

 

Slitta di un giorno il prossimo match ai vertici della flotta TP52/IRC52, per i quali la competizione è valida come ultima tappa del circuito 52 Super Series. Né Azzurra né Quantum Racing, prima e secondo nella classifica provvisoria, sono disposti a cedere il passo e, con un solo punto di distacco l'uno dall'altra, la battaglia si preannuncia sempre più intensa. La situazione rimane apertissima anche a metà classifica, con due soli punti che separano Gladiator, in terza posizione a pari merito con Ràn, da Interlodge e Provezza 7, al quinto e sesto posto.

 

Anche nelle fila dei Soto 40, che stanno correndo l'ultima tappa del circuito europeo della classe, tutto può succedere. Earlybird, dopo due regate disputate, conduce con un solo punto di vantaggio su Bigamist e due su Estampa del Viento, terzo nella classifica provvisoria a pari merito con Glen Ellen XXII.

 

Stasera, dopo la giornata di riposo, gli equipaggi e gli armatori sono invitati all'Aqua Lounge per il Team Barbecue. Domani venerdì 13 settembre, penultimo giorno della manifestazione, entrambe le flotte saranno impegnate in regate a bastone; la partenza è fissata per le 11.00 e sono previsti circa 10 nodi di maestrale. 

 


VENTO PERFETTO PER LA SECONDA GIORNATA DELL'AUDI SETTIMANA DELLE BOCCHE - da porto cervo online 11/09/2013 @ 20:03

Azzurra ancora al comando dei TP52

Earlybird primo tra i Soto 40

 

Porto Cervo, 11 settembre 2013. Si conclude la seconda giornata dell'Audi Settimana delle Bocche, caratterizzata da più di venti nodi di ponente che hanno infervorato le regate di oggi per il divertimento degli equipaggi e degli spettatori. La classifica provvisoria dei TP52/IRC52 è ancora guidata da Azzurra, la barca di Alberto Roemmers che porta i colori dello YCCS, mentre Earlybird, di Philipp Schoeller, conquista il comando della classe Soto 40. La manifestazione, in calendario fino a sabato 14 settembre, è organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con il title sponsor Audi.

 

I TP52/IRC52, in gara per l'ultima tappa del circuito 52 Super Series, oggi hanno completato una regata costiera di circa 30 miglia che li ha visti dapprima attraversare lo stretto di Capo Ferro e poi quello di Capo d'Orso in direzione di Spargi. Una volta doppiata l'isola, la flotta è ritornata verso Porto Cervo seguendo lo stesso percorso a ritroso con il vento in poppa.

 

Prosegue la sfida diretta tra Azzurra e Quantum Racing che nella regata odierna hanno dato spettacolo rincorrendosi e superandosi a vicenda lungo tutto il percorso. A spuntarla è stato il team americano di Doug DeVos, che ha tagliato il traguardo per primo, ma Azzurra, con il secondo posto di oggi, rimane ancorata al vertice della classifica davanti a Quantum Racing, anche se per un solo punto. Terza posizione in classifica per Gladiator a pari punti con Ràn di Niklas Zennström.

 

Terry Hutchinson, tattico a bordo di Quantum Racing commenta la prestazione odierna: "Azione dall'inizio alla fine. Sinceramente è da un po' che non regatiamo in tali condizioni e ci sono delle cose che potremmo fare meglio, ma è stata una battaglia incredibile con Azzurra per tutto il percorso. Loro hanno fatto una regata fantastica, noi anche; quando siamo tornati nel canale ci hanno rollato, ma siamo riusciti a superarli. I miei complimenti vanno ad entrambi gli equipaggi, ma i nostri oggi hanno regatato davvero bene".

 

Si sono sfidati su due percorsi a bastone i Soto 40, per i quali la competizione è valida come ultima tappa del Circuito Europeo della classe. Bigamist e Earlybird, rispettivamente primo e secondo nella classifica del circuito con un solo punto di distacco, si sono già lanciati in un testa a testa entusiasmante per la leadership. Oggi ha avuto la meglio Earlybird  - a bordo il velista di Coppa America neozelandese James Baxter - con due secondi posti, mentre Bigamist di Pedro Mendonça si piazza in seconda posizione davanti a Estampa del Viento di Miguel A. Gonzales.

 

Domani, giovedì 12 settembre, entrambe le flotte saranno impegnate in regate a bastone, la partenza è fissata per le 12.00 e sono previsti circa 25 nodi di ponente. Al rientro tutti gli armatori e gli equipaggi sono invitati al Team Barbecue presso Aqua Lounge in Piazza Azzurra.


StartPrecedente10 Pagine precedenti [ 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 ] 10 Pagine successiveSuccessivoFine
 
Speciali Porto Cervo

  AZIENDE-PULS.jpg

spiagge-attrezzate-porto-cervo.JPG

Calendario Regate


sagre-festa.jpg




Meteo

Cagliari

Sassari
Oristano  Nuoro

Webmaster
Scrivi a porto cervo online  Webmaster
Aggiungi ai preferiti  Preferiti
Segnala questo sito ad un amico  Segnala
Mobile   Mobile
Vacanze in Sardegna?
- Archeologia Arzachena Costa Smeralda - Polo Discoteche e Locali Eventi Porto Cervo Immobiliare Isole nell'isola La Sartiglia Poltu Quatu Porti e approdi Porto Cervo Porto Rotondo Sagre e Feste Spiaggie Traghetti Windsurf
Ricerca




News dagli amici




  Powered by GuppY v4.5.18 © 2004-2005 ~ Distribuito da FreeGuppy.it

Pagina caricata in 1.13 secondi