Porto Cervo Info |
Discoteche e Locali | Tutti i locali e le discoteche più in, all'insegna del divertimento e della buona cucina... Clicca qui
|
Barche in Costa | In Costa Smeralda, la nautica ha la sua massima espressione... Continua... |
La Sartiglia |
Da Oristano una delle feste più caratteristiche della Sardegna. Clicca qui. |
Archeologia |
Tutte le bellezze archeologiche della Gallura, gli itinerari. Clicca qui |
Natura |
Splendida e incontaminata, la ricchezza dell'isola clicca qui. |
|
|
|
|
News |
|
|
Queste news sono disponibili nel formato standard RSS per la pubblicazione nel tuo sito.
http://www.portocervoonline.it/data/newsit.xml
52 SUPER SERIES: AZZURRA VINCE E SI PORTA AL SECONDO POSTO
- da porto cervo online
05/07/2013 @ 11:10 Ibiza, 4 luglio Azzurra sale al secondo posto della Royal Cup di Ibiza grazie a ottimi parziali nelle prove odierne: seconda, prima, terza. Domani la regata costiera alla quale Azzurra si presenta con un distacco di soli due punti da Quantum, il leader provvisorio. Il vento leggero e oscillante non ha impedito ad Azzurra di vincere la sua prima regata qui a Ibiza, coronando un’ottima giornata con un secondo e un terzo posto che soddisfano il team, ora a soli due punti dal leader provvisorio, Quantum racing. Il secondo posto nella prima regata arriva dopo un’ottima partenza in barca comitato ma anche una lotta altrettanto dura nel corso di tutta la regata con Ran. Un salto di vento sulla sinistra nella prima bolina aveva invece portato Quantum a ottenere un vantaggio che è andato consolidandosi nel corso della regata. La seconda prova ha visto la vittoria di Azzurra, dopo una partenza perfetta sul pin la barca dello Yacht Club Costa Smeralda ha magistralmente amministrato la sua posizione. Al secondo posto Ran seguito dagli americani di Rio, mentre Quantum non è andato oltre la quarta posizione. Nella terza regata il vento era leggermente salito d’intensità ma sempre molto oscillante: Azzurra partiva perfettamente in barca comitato assieme ai francesi di Paprec, Quantum mezza lunghezza dietro, ma sopravento. Quando ha permesso agli americani di beneficiare di una raffica che li ha portati a consolidare il vantaggio sul resto della flotta. Azzurra ha mantenuto la seconda posizione nel corso di tutta la regata quando, in vista del traguardo, Provezza è passata seconda scegliendo di navigare all’estrema sinistra del campo assieme a Ran, con il quale Azzurra ha ingaggiato una lotta che si è risolta a proprio favore. Dichiarazioni del giorno
Guillermo Parada, skipper: “E’ stata una buona giornata per noi, con risultati più che soddisfacenti in una situazione indubbiamente complessa. Tutto il team ha saputo prendersi la responsabilità dei rischi necessari per ottenere i risultati odierni, in queste situazioni non si può restare conservativi, ma occorre fare scelte decise, un lato o l’altro. Abbiamo fatto tre buone regate e siamo secondi a soli due punti da Quantum. La regata costiera di domani sarà altrettanto dura per via delle arie leggere, ma siamo qui, pronti a combattere”. Vasco Vascotto, tattico: “Continua a essere un campionato difficilissimo, come ebbi a dichiarare alla vigilia, oggi in particolare non abbiamo nulla da rimproverarci. Mi spiace solo che nella terza prova, pur essendo partiti benissimo e nonostante coprissimo Quantum, una raffichetta ha permesso loro di passare al comando, ma fa parte del gioco, il vento in queste condizioni non sempre è uguale per tutti. Siamo però tranquilli, solo due punti dietro ed era parità dopo la seconda prova di oggi. Ci sentiamo competitivi, domani la costiera potrebbe darci delle buone carte da giocare”.
52 SUPER SERIES: NELLA BONACCIA AZZURRA E’ TERZA
- da porto cervo online
04/07/2013 @ 12:31 Ibiza, 3 luglio Azzurra è terza dietro a Gladiator e Quantum dopo la seconda giornata della Royal Cup di Ibiza, secondo evento in Mediterraneo della 52 Super Series. Le previsioni meteo odierne davano vento molto leggero e così è stato. La flotta è stata chiamata a uscire un’ora prima per cercar di sfruttare la probabile finestra tra mezzogiorno e le due del pomeriggio, ma non è bastato. La Principal Race Officer, Maria Torrijo, ha tentato una prima volta di dare la partenza alle 14,30 ma poi si è dovuto attendere un’altra ora per dare il via con un vento che dai 6-7 nodi è sceso a 3,5-4 costringendo ad accorciare il percorso al termine della seconda bolina. Azzurra è partita bene sul pin ed ha fatto un ottimo bordeggio, ma l’aria così leggera non è quella adatta alle barche di nuova concezione, per cui ha iniziato ad accumulare ritardo, girando la prima boa in contemporanea con Quantum seppur al quinto posto. Al comando Gladiator, imbattibile con aria leggera, seguito da Provezza, team turco con l’olimpionico britannico Nick Rogers al timone, terzo Ran. Nel lato di poppa Azzurra ha strambato prima per spaiare con Quantum e Ran, che hanno proseguito. La scelta non ha però pagato, mentre Rio pescava il refolo vincente iniziando un recupero che lo porterà a un inaspettato secondo posto finale. Nella seconda bolina, anche Azzurra riusciva a recuperare lunghezze, bordeggiando nel vento impalpabile sulla sinistra del campo, presentandosi all’arrivo di bolina nuovamente appaiata a Quantum. Le mure a sinistra non le permettevano tuttavia di mettere la sua prua davanti agli americani. Una giornata ad alta tensione nervosa, dunque, al termine della quale Azzurra è terza a soli due punti da Quantum, il suo concorrente più diretto per la vittoria della 52 Super Series. La regata costiera, prevista per domani, è spostata a venerdì. Domani si cercherà di aumentare il numero di prove effettuando regate a bastone con partenza alle ore 12.
52 SUPER SERIES A IBIZA, AZZURRA NEL GRUPPO DI TESTA
- da porto cervo online
04/07/2013 @ 12:30 Ibiza, 2 luglio Classifica cortissima alla Royal Cup di Ibiza, secondo evento mediterraneo della 52 Super Series. Le prime cinque barche sono nello spazio di due punti, Azzurra con un quinto e un secondo si pone in questo gruppo di testa. Vento leggero, tra i 7 e i 10 nodi da est per le prime due prove della Royal Cup, che da quest’anno si svolgerà nelle acque di Ibiza anziché a Palma di Maiorca come è stato in passato. Le condizioni di aria così leggera non sono ideali per la barca dello Yacht Club Costa Smeralda, ottimizzata per un range di vento leggermente superiore, statisticamente il più diffuso nelle zone di brezza termica dove si svolgono le regate della 52 Super Series. Nella prima prova, a un’ottima partenza in barca comitato, sopravento alla flotta e con precisione cronometrica allo start, ha fatto seguito la difficoltà a mantenere la stessa velocità delle altre barche e rimanere in fase con il vento, molto oscillante oltre che debole. Con grande forza di volontà, Azzurra ha continuato a lottare recuperando qualche posizione, ma senza riuscire a far meglio del quinto posto. Vittoria parziale per Quantum, seguito da Gladiator, Ran e Interlodge. Dietro ad Azzurra si piazzano Provezza, Paprec e Rio. Nella seconda prova il vento sale a 10 nodi, Azzurra parte sul lato sinistro assieme a Gladiator e Ran, poi si smarca dai loro rifiuti e si porta in centro al campo di regata dove ingaggia un bel duello con Quantum. Nelle arie leggere Interlodge si porta al comando mentre barche ormai non più giovani, quali Gladiator e Paprec, rimangono molto performanti e danno filo da torcere. Azzurra mantiene la sua seconda posizione insidiata da Ran, segue a distanza Gladiator mentre Quantum scivola al quinto posto. Chiudono nell’ordine Paprec, Rio e Provezza. Tutta la flotta è comunque radunata in una manciata di secondi, a dimostrazione dell’alto livello di tutti i concorrenti, anche quelli giunti da poco nella 52 Super Series. Il vento oscillante ha impedito che si disputasse una terza prova, che si cercherà di svolgere domani, anticipando la partenza alle ore 12 anziché le 13, come da programma originario.
Ibiza, 1 luglio Azzurra sarà in regata da domani a Ibiza per la seconda tappa mediterranea della 52 Super Series, il circuito di regate per barche monoscafo di maggior prestigio e di più alto livello tecnologico e agonistico. L’isola delle Baleari, famosa per la sua vita notturna, vedrà da domani una flotta di altissimo livello confrontarsi nelle sue acque. Il circuito 52 Super Series debutta a Ibiza con la Royal Cup, in passato contesa nel mare di Palma de Maiorca, dove i TP52 faranno invece tappa a fine mese per la celeberrima Copa del Rey, terzo evento del circuito. Ai concorrenti presenti alla scorsa tappa di Barcellona si è unito il TP52 francese Paprec, già in regata l’anno scorso in alcuni eventi. Ibiza è un campo sconosciuto alla maggior parte dei velisti impegnati nei prossimi giorni. Lo skipper di Azzurra, Guillermo Parada, regatò qui nel 2006 a bordo del TP52 Paces, ma era un altro periodo dell’anno, settembre, quando le condizioni sono diverse da quelle attuali. In particolare, per i prossimi giorni, sono previste condizioni di vento debole. “Quando siamo usciti stamattina per allenarci con la practice race – racconta Vasco Vascotto, tattico su Azzurra – una brezza più sostenuta ci aveva momentaneamente illusi. Poi il vento è calato quasi completamente, come da previsioni. La situazione dei prossimi giorni sarà molto simile e credo che ogni team avrà la sua opportunità di vincere delle prove. Sarà una settimana che si giocherà più sui nervi che sulla velocità delle barche”. Il segnale per la procedura di partenza è previsto domani 2 luglio alle ore 13, bizze del vento permettendo. Anche in questa occasione sarà possibile seguire le regate grazie al Virtual Eye attraverso il sito www.azzurra.it o www.52superseries.com Aggiornamenti in tempo reale dal campo di regata verranno postati sulla pagina Facebook e l’account Twitter di Azzurra. A bordo di Azzurra sarà presente anche a Ibiza l’abbigliamento tecnico Slam, partner all’insegna dell’eccellenza italiana.
Porto Cervo, 20 giugno 2013. Un team in rappresentanza dello Yacht Club Costa Smeralda parteciperà alla seconda edizione dell'European Club Championship di "two keelboat team racing" che si terrà dal 21 al 23 giugno a Bataviahaven, Lelystad, Netherlands. Il "two keelboat team racing", più comunemente conosciuto come 2K Team Racing, è una nuova disciplina di team racing che sta ottenendo un seguito sempre più crescente in diversi stati europei inclusi Belgio, Danimarca, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia e Olanda. Le regate si svolgono su percorsi a bastone e per il Campionato Europeo i team gareggeranno a bordo di imbarcazioni Maxfun 25. Grazie al regolamento che prevede la partecipazione di equipaggi composti da uomini e donne, ad un intenso programma sociale che allieterà le squadre a terra e alle previsioni di buon vento, i partecipanti si aspettano un'altra grande regata 2K. Sono nove gli equipaggi che si affronteranno a Bataviahaven, in rappresentanza di Belgio, Germania, Italia, Olanda e Regno Unito. Il contingente britannico, con quattro equipaggi iscritti, sarà sicuramente tra i più agguerriti. La squadra italiana sarà guidata dai soci YCCS Filippo Maria Faruffini e Filippo Maria Molinari, la stessa combinazione vincente che ha recentemente trionfato al 2K Racing all'Anzio Mare & Vela, svoltasi a Maggio in Italia. Gli altri membri del team sono Jacopo Pasini, Pietro Fiammenghi, Antonio Sodo, Alessandra Li Puma e Giulia Zappacosta. Tra le discipline di vela, il 2K Racing si distingue per l'alta competitività data dalle caratteristiche delle regate stesse che sono brevi, veloci e ravvicinate. I team sono composti da sei membri con un massimo di quattro dello stesso sesso; uomini e donne gareggiano dunque insieme, ulteriore aspetto positivo di questa disciplina. Lelystad rappresenta un'opportunità eccellente per gli spettatori di avvicinarsi alle regate che saranno ben visibili dalla costa. Il bando di regata è disponibile sul sito http://bataviasailingcenter.nl Per ulteriori informazioni riguardo EUROSAF visitare il sito www.eurosaf.org. |
|
|
|
|
|
Vacanze in Sardegna? |
-
Archeologia
Arzachena
Costa Smeralda - Polo
Discoteche e Locali
Eventi Porto Cervo
Immobiliare
Isole nell'isola
La Sartiglia
Poltu Quatu
Porti e approdi
Porto Cervo
Porto Rotondo
Sagre e Feste
Spiaggie
Traghetti
Windsurf
|
|
|